Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
[proposta legge per] installazione di barriere moto-friendly
14471145
14471145 Inviato: 27 Giu 2013 12:30
 

alexpix ha scritto:
Dal sito di Beppe Grillo si legge:
"Ora la risoluzione del MoVimento 5 Stelle è stata approvata, e il governo dovrà ottemperare, installando le barriere di protezione sui guardrail.
Non Mi sembra che si parli di proposta.


Se chiedi all'oste come è il suo vino, mai ti dirà che è cattivo, no? icon_smile.gif

Comunque, il testo della proposta, approvata dalla commissione Trasporti il 25/06/2013 è questo: Link a pagina di Pastebin.com

PS = è molto lungo... icon_asd.gif icon_asd.gif

Parte di interesse:

Citazione:

La commissione impegna il governo:

A promuovere l'installazione di barriere stradali più sicure e sistemi di sicurezza idonei a garantire l'incolumità dei conducenti di motoveicoli, prevedendo in particolare il montaggio sui guardrail esistenti di attenuatori d'urto e sistemi per la protezione dei motociclisti su barriere e pali, in particolare nei tratti stradali maggiormente a rischio, così come specificato in apposito provvedimento ministeriale;

Ad assumere iniziative per garantire una manutenzione continua ed efficiente delle infrastrutture stradali, per la riduzione dei feriti e la sicurezza dei motociclisti;

A dare pronta e completa attuazione alla legge n.120 del 2010, assumendo ogni iniziativa di competenza affinché la sostituzione delle barriere obsolete o danneggiate avvenga attraverso l'installazione di guardrail di nuova generazione più sicuri per i motociclisti;

A prevedere che i decreti attuativi della legge n.120 garantiscano che una quota parte dei fondi sia destinata all'adeguamento di guardrail a prova di motocicli almeno nei tratti stradali più a rischio;

Ad intervenire in sede europea affinché si porti a termine al più presto la revisione della norma europea armonizzata EN 1317-5 facendo rientrare i guardrail per motocicli nel suo campo di applicazione.
 
14471167
14471167 Inviato: 27 Giu 2013 12:39
 

Certo, caro moderatore, ma infatti non se ne fa un discorso squisitamente politico, quanto di possibilità di realizzare una proposta che ci riguarda in quanto motociclisti, che chi ha avuto comunque il merito di far approvare spaccia per chissà quale risultato.
 
14471192
14471192 Inviato: 27 Giu 2013 12:46
 

alexpix ha scritto:
Dal sito di Beppe Grillo si legge:
"Ora la risoluzione del MoVimento 5 Stelle è stata approvata, e il governo dovrà ottemperare, installando le barriere di protezione sui guardrail.
Non Mi sembra che si parli di proposta.


Se tu leggi un sito di parte è chiaro che ottieni dichiarazioni di parte.
Quel che è certo è che una risoluzione (come altri strumenti politici - attenzione, non giuridici! - simili) impegna il governo quanto io posso sentirmi impegnato a venire a fare un giro in moto con te domenica con una stretta di mano. Questo non vuol dire che domenica dovrò venire con te per forza altrimenti subirò una sanzione. Non è una legge, ma solo uno strumento (dei tanti) con cui il parlamento chiede al governo di fare qualcosa. Poi, se il governo dice di non avere i soldi o di avere altre priorità o di fregarsene altamente, non ne consegue nulla. Succede decine e decine di volte all'anno.
Io però spero che, grazie alla sensibilizzazione generale che è in atto da tempo (non certo da tre mesi) e alle pressioni dell'Unione europea, che già da tempo chiede all'Italia di uniformarsi sulla questione sicurezza stradale, presto si faccia qualcosa di concreto per la rimozione dei nostri guardrail.
 
14471428
14471428 Inviato: 27 Giu 2013 13:58
 

Probabilmente il mio è un punto di vista dovuto al fatto che abito in un comune di piccole dimensioni, ma secondo me è più facile intervenire a livello locale (provinciale e comunale) che non a livello nazionale.
Molte strade con "guardrail ghigliottina" non sono statali, e gli enti locali possono installare autonomamente la banda "salva motociclisti" (non so se abbia un nome preciso...) rendendo più sicura una buona parte delle nostre strade. E dato che a livello locale anche pochi voti contano... perchè non facciamo più pressione a livello comunale?
Io nel mio piccolo qualche punzecchiatina ad assessori e sindaco ogni tanto l'ho data e continua a darla, e anche se negli anni la risposta più frequente per liquidarmi è stata "...basta che correte più piano...", qualche risultato l'ho ottenuto.
 
14471477
14471477 Inviato: 27 Giu 2013 14:13
 

Trickster, attualmente l'unione europea non ha fatto alcuna pressione all'italia circa il guardrail anche perchè non esiste alcuna direttiva: guarda quanto riportato da Narkelion. E' anzi il contrario: si chiede che l'unione europea si dia una mossa nel cambiare le direttive di riferimento attuali.
Riguardo alla risoluzione: se è vero che non è vincolante, è anche vero che non può essere completamente ignorata, tanto più visto che è stata approvata anche dai componenti della maggioranza che sostiene il governo stesso. In realtà non è il governo a fare le leggi (deve sempre passare attraverso il voto parlamentare) ma il parlamento. Un governo come l'attuale - e quindi con la fiducia del parlamento - ha però il potere di intervenire più velocemente tramite decreti e quindi suppongo sia questa la ragione per cui sia stata scelta la forma della risoluzione e non quella del disegno di legge (che richiederebbe oltre un anno).
 
14471565
14471565 Inviato: 27 Giu 2013 14:44
 
 
14471644
14471644 Inviato: 27 Giu 2013 15:11
 

davidsnow ha scritto:
Riguardo alla risoluzione: se è vero che non è vincolante, è anche vero che non può essere completamente ignorata, tanto più visto che è stata approvata anche dai componenti della maggioranza che sostiene il governo stesso.


Guarda, non so se segui l'attività parlamentare, per lavoro o per hobby, ma ogni mese vengono approvati diversi documenti del genere, magari all'unanimità. Sai quanti ne vengono messi in pratica? Tra lo 0 e l'1 per cento.

davidsnow ha scritto:
In realtà non è il governo a fare le leggi (deve sempre passare attraverso il voto parlamentare) ma il parlamento.


Appunto. Un cambiamento certo in materia ci sarà quando il parlamento interverrà con uno strumento giuridico come la legge, e non politico come la risoluzione.
Solo ieri sono state approvate in senato diverse mozioni (altro strumento politico e non giuridico) contro la povertà. Questo non vuol dire che il governo farà qualcosa contro la povertà o che la povertà è stata debellata. Significa solo che il parlamento, come fa ogni giorno su tante materie, segnala al governo l'importanza del tema. Poi...

davidsnow ha scritto:
Un governo come l'attuale - e quindi con la fiducia del parlamento - ha però il potere di intervenire più velocemente tramite decreti e quindi suppongo sia questa la ragione per cui sia stata scelta la forma della risoluzione e non quella del disegno di legge (che richiederebbe oltre un anno).


Tutti i governi, negli ultimi anni, ricorrono allo strumento del decreto esautorando di fatto il potere tipico del parlamento (non sto a spiegarne le ragioni). E il motivo per cui i 5 Stelle hanno fatto ricorso allo strumento della risoluzione è perché non hanno la minima speranza di far approvare un provvedimento veramente vincolante (non hanno la maggioranza né intendono minimamente contrattare con essa)! E il motivo per cui la maggioranza ha appoggiato la questione è perché ha il potere solo di far approvare mozioni o risoluzioni.
 
14471766
14471766 Inviato: 27 Giu 2013 16:00
 

trickster ha scritto:

Guarda, non so se segui l'attività parlamentare, per lavoro o per hobby, ma ogni mese vengono approvati diversi documenti del genere, magari all'unanimità. Sai quanti ne vengono messi in pratica? Tra lo 0 e l'1 per cento.


Si cerco di seguirla. Dall'inizio della legislatura sono state presentate 46 risoluzioni. Approvate: 8.

Come ho già ripetutamente scritto la cosa non è vincolante ma il fatto che qualche cosa si stia muovendo non posso che ritenerlo positivo.
 
14471786
14471786 Inviato: 27 Giu 2013 16:07
 

davidsnow ha scritto:
Si cerco di seguirla. Dall'inizio della legislatura sono state presentate 46 risoluzioni. Approvate: 8.

Come ho già ripetutamente scritto la cosa non è vincolante ma il fatto che qualche cosa si stia muovendo non posso che ritenerlo positivo.


presentate 46, approvate 8, messe in pratica...
Sì, potrei pensare anch'io che sia positivo già il fatto che qualcosa si muove, ma ne ho viste un po' troppe di chiacchiere propagandistiche (e quelle del M5S vanno soltanto ad aggiungersi alle precedenti). Quando saranno stanziati i fondi per la sostituzione dei guardrail allora sarò più ottimista.
 
14472429
14472429 Inviato: 27 Giu 2013 20:46
 

alexpix ha scritto:
Dal sito di Beppe Grillo si legge:
"Ora la risoluzione del MoVimento 5 Stelle è stata approvata, e il governo dovrà ottemperare, installando le barriere di protezione sui guardrail.
Non Mi sembra che si parli di proposta.


Anche sul sito delle Trabant c'era scritto che le loro auto erano le migliori... icon_wink.gif

La risoluzione e' semplicemente un atto di indirizzo, votato non dalle Camere (o da una di esse) ma da una commissione parlamentare.
A differenza della mozione (ad esempio quella di sfiducia), non vincola in alcun modo ne' il Governo ne' il Parlamento e non ha quindi alcun valore formale o peso politico sulla vita di entrambi.
De facto, se anche Governo e Parlamento non dessero vita a DDL o Decreti in merito, la Commissione che l'ha approvata non puo' fare nulla.
 
14473760
14473760 Inviato: 28 Giu 2013 11:47
 

42 ha scritto:
A differenza della mozione (ad esempio quella di sfiducia), non vincola in alcun modo ne' il Governo ne' il Parlamento e non ha quindi alcun valore formale o peso politico sulla vita di entrambi.


Non è proprio così.
1-Nè la risoluzione, né la mozione, né l'ordine del giorno (tre strumenti parlamentari) sono strumenti vincolanti per il governo.
2-Tutte e tre hanno un peso politico, ma non giuridico.
3-Del tutto diverso è il caso della mozione di sfiducia, che non è un atto giuridico ma vincola politicamente il governo a dimettersi in caso di approvazione.
 
14473819
14473819 Inviato: 28 Giu 2013 12:07
 

trickster ha scritto:
Non è proprio così.
1-Nè la risoluzione, né la mozione, né l'ordine del giorno (tre strumenti parlamentari) sono strumenti vincolanti per il governo.
2-Tutte e tre hanno un peso politico, ma non giuridico.
3-Del tutto diverso è il caso della mozione di sfiducia, che non è un atto giuridico ma vincola politicamente il governo a dimettersi in caso di approvazione.

Grazie della precisazione, ho imparato qualcosa di piu'... 0509_up.gif
Resto dell'idea, comunque, che il peso politico di una risoluzione sia piu' percepito che reale. icon_wink.gif
 
14474076
14474076 Inviato: 28 Giu 2013 13:21
 

42 ha scritto:
Resto dell'idea, comunque, che il peso politico di una risoluzione sia piu' percepito che reale. icon_wink.gif


verissimo. Il problema è che ci sono sempre di mezzo i soldi (com'è giusto che sia). Se devi rimuovere tutte le barriere e comprarne di nuove, una commissione parlamentare fa presto a dire al governo di procedere e di impegnarsi. Ma il governo ovviamente si chiede dove li deve prendere questi soldi.
Con una legge invece (differentemente dalla risoluzione) il parlamento deve anche indicare dove verrebbero presi questi soldi. E anche in questo caso la questione non è semplice.
E' per questo che non so come prendere l'atteggiamento dei 5Stelle su questo caso ***
Ma qui si tocca il tema politico e saremmo troppo OT. Quindi mi fermo qui.
 
14474157
14474157 Inviato: 28 Giu 2013 13:43
 
 
14483357
14483357 Inviato: 2 Lug 2013 15:32
 

trickster ha scritto:
verissimo. Il problema è che ci sono sempre di mezzo i soldi (com'è giusto che sia). Se devi rimuovere tutte le barriere e comprarne di nuove, una commissione parlamentare fa presto a dire al governo di procedere e di impegnarsi. Ma il governo ovviamente si chiede dove li deve prendere questi soldi.
Con una legge invece (differentemente dalla risoluzione) il parlamento deve anche indicare dove verrebbero presi questi soldi. E anche in questo caso la questione non è semplice.
E' per questo che non so come prendere l'atteggiamento dei 5Stelle su questo caso ***
Ma qui si tocca il tema politico e saremmo troppo OT. Quindi mi fermo qui.


Scusa ma le barriere non si rimuovono con il sistema di ritenzione degli urti, semplicemente si implementano con degli appositi smorzatori in gomma sulla base dei paletti. Siamo sicuri di parlare di cose che conosciamo?

Link a pagina di Google.it

Citazione:
Quando saranno stanziati i fondi per la sostituzione dei guardrail allora sarò più ottimista.


Penso che qualcuno che reputi fresconi incompetenti quelli che si sono interessati a questo argomento non potrà mai essere ottimista , ne riconoscente.

La cosa positiva comunque, e non smentibile ne argomentabile, è avere oggi qualcuno che fa da ponte fra cittadini motociclisti e parlamento. A tal proposito, se vogliamo far arrivare proposte in parlamento in merito la mozione in questione mi impegno a farle arrivare alla commissione trasporti.

Buona piega a tutti icon_wink.gif
 
14483417
14483417 Inviato: 2 Lug 2013 15:57
 

Blu-Vector ha scritto:
trickster ha scritto:
verissimo. Il problema è che ci sono sempre di mezzo i soldi (com'è giusto che sia). Se devi rimuovere tutte le barriere e comprarne di nuove, una commissione parlamentare fa presto a dire al governo di procedere e di impegnarsi. Ma il governo ovviamente si chiede dove li deve prendere questi soldi.
Con una legge invece (differentemente dalla risoluzione) il parlamento deve anche indicare dove verrebbero presi questi soldi. E anche in questo caso la questione non è semplice.
E' per questo che non so come prendere l'atteggiamento dei 5Stelle su questo caso ***
Ma qui si tocca il tema politico e saremmo troppo OT. Quindi mi fermo qui.


Scusa ma le barriere non si rimuovono con il sistema di ritenzione degli urti, semplicemente si implementano con degli appositi smorzatori in gomma sulla base dei paletti. Siamo sicuri di parlare di cose che conosciamo?

Link a pagina di Google.it

Citazione:
Quando saranno stanziati i fondi per la sostituzione dei guardrail allora sarò più ottimista.


Penso che qualcuno che reputi fresconi incompetenti quelli che si sono interessati a questo argomento non potrà mai essere ottimista , ne riconoscente.

La cosa positiva comunque, e non smentibile ne argomentabile, è avere oggi qualcuno che fa da ponte fra cittadini motociclisti e parlamento. A tal proposito, se vogliamo far arrivare proposte in parlamento in merito la mozione in questione mi impegno a farle arrivare alla commissione trasporti.

Buona piega a tutti icon_wink.gif


Innanzitutto, non è che esiste una sola tecnica al mondo per rendere sicure le strade per i motociclisti. Secondo, siamo sicuri che gli smorzatori in gomma siano gratis? E non che io sia contrario alla spesa (essendo motociclista lo ritengo un ottimo investimento per la sicurezza), ma credo sia palese che quando si tratta di soldi il Governo inizia a tenere questo atteggiamento, eusa_whistle.gif , visto che richieste di interventi finanziati coi soldi pubblici vengono un po' da tutte le parti ed ognuno le motiva come indispensabili e imprescindibili (probabilmente pure a ragione).

Premetto che "Qualcuno che fa da ponte tra cittadini e istituzioni" è comunque un'affermazione molto argomentabile, per non dire smentibile (a rigor di logica) perché c'è da vedere come lo fa questo ponte, tanto per iniziare; a prescindere dal fatto che tutte le forze politiche si propongono come ponti tra cittadini e istituzioni. Ma se fosse questa la mia argomentazione, sarebbe facilmente equivocabile come un pregiudizio ideologico, cosa che - dio me ne scampi - non intendo fare perché di pregiudizi in giro ce ne sono già tanti e faccio a meno di crearne di miei.
Sono contento, sinceramente e non ironicamente, che qualcuno si faccia tramite e si impegni a portare le proposte degli interessati nelle sedi istituzionali competenti, e infatti non ho definito "frescone" chi si assume tale impegno meritorio, quanto chi invece crede, probabilmente per mancanza di esperienza, che l'approvazione di una risoluzione parlamentare sia una vittoria risolutiva sulla questione. Quanto, poi, a chi sa bene che le cose non stanno così, ma ne fa propaganda nei confronti del cittadino non esperto, beh il giudizio è sicuramente peggiore.
 
14483452
14483452 Inviato: 2 Lug 2013 16:11
 

Citazione:
per non dire smentibile (a rigor di logica) perché c'è da vedere come lo fa questo ponte


Penso che si sia capito che sia del M5S no? icon_smile.gif Non sono qui per far propaganda visto che sono motociclista da 9 anni e iscritto al forum dal 2009, quindi niente opportunismi sia chiaro.
Non sono un parlamentare, ma come ogni attivista e candidato portavoce, ho buoni contatti con chi ho mandato in parlamento , come dovrebbe essere ovvio.

Se sono quelli i fanfaroni a cui ti riferivi, non posso che darti ragione, delle volte si esagera in proclam.

Ma passiamo alle cose che ci interessano....

Citazione:
Innanzitutto, non è che esiste una sola tecnica al mondo per rendere sicure le strade per i motociclisti. Secondo, siamo sicuri che gli smorzatori in gomma siano gratis? E non che io sia contrario alla spesa (essendo motociclista lo ritengo un ottimo investimento per la sicurezza), ma credo sia palese che quando si tratta di soldi il Governo inizia a tenere questo atteggiamento, eusa_whistle.gif , visto che richieste di interventi finanziati coi soldi pubblici vengono un po' da tutte le parti ed ognuno le motiva come indispensabili e imprescindibili (probabilmente pure a ragione).


Bè, sarebbe un ragionamento di poca logica, ma mi rendo conto che la logica con i partiti ha davvero vita breve. Dico questo perchè bisognerebbe vedere quanto si spende negli anni , e avete letto bene, NEGLI ANNI, visto che un amputato o un paralitico continua ad esserlo durante tutta la vita, per GLI assegni di invalidità, e vedere se la spesa vale l'investimento, ma visto l'una tantum vs assegno mensile penso proprio di si, cosi a naso e considerando i materiali impiegati.

Quello che personalmente vorrei proporre è consultare le realtà associative ogni qual volta si tocchi un ambito, nel mio ambito specifico quello sportivo dilettantistico , ed in caso particolare motoclub. Le adunanze di motociclisti dovrebbero essere usate come cartina tornasole delle strade da mettere "più in sicurezza" rispetto ad altre. E' ovvio che ci sono dei percorsi più battuti dai motociclisti, e penso che andare ad assicurare quelle tratte sia prioritario rispetto ad altre ( che vanno comunque messe in sicurezza ) , poichè di scarso impatto economico, ma di maggiore impatto sulla sicurezza. Penso che i decreti attuativi di questa eventuale legge, debbano QUANTOMENTO incentivare, se non obbligare, questo dialogo fra Pubbliche Amministrazioni e l'utente finale.

Voi che ne pensate di questa cosa?

Pensate che possa essere un'idea , contattare i motoclub al fine di "sentire il motociclista locale" cosa vuole mettere in sicurezza?
 
14483523
14483523 Inviato: 2 Lug 2013 16:48
 

Contattare e ascoltare le associazioni dell'ambito interessato da una legge è sicuramente un passo importante. Del resto, in tutte le indagini conoscitive da sempre in corso nelle varie legislature si ascoltano i rappresentanti di un settore, associazioni comprese. Poi sulla fine che fanno le opinioni dei suddetti rappresentanti stendiamo un velo pietoso.
Ciò non toglie che sarebbe sbagliato rinunciare a sentire chi, in modo dilettantistico o professionale, si muove e si appassiona a un'attività.

La questione della sicurezza però è molto particolare. Vedevo in TV alcuni giorni fa uno speciale di rai1sport sulla Formula 1 con filmati risalenti agli anni Settanta. Allora le condizioni di sicurezza erano veramente pessime (a posteriori credo sia incontestabile) eppure mi ha fatto effetto sentire un pilota famoso di allora, ritenuto tra i più esperti, che intervistato in studio ha affermato che purtroppo gli incidenti ai piloti e agli spettatori più di così non si potevano ridurre perché tutto quello che si poteva fare per la sicurezza era stato fatto!
Beh, da allora tutto è cambiato. Quindi gli esperti di un settore li considero interlocutori importanti ma non esclusivi, perché a volte proprio praticando una determinata disciplina si finisce per acquisire una visione troppo legata all'esistente e poco a ciò che potrebbe essere. Il caso opposto è quello invece di chi rivendica di tutto e poi non ottiene nulla.

In sintesi: è sicuramente un'iniziativa ottima continuare ad ascoltare le associazioni, ma sarebbe preferibile dare maggiore voce a coloro che hanno maggiori dosi di immaginazione.

p.s. ottimo che tu sia del M5S, così come lo direi se tu fossi di qualunque altro partito, visto che conosco militanti di ogni schieramento, compreso il tuo, e tutti loro fanno il meglio che possono.
Io da osservatore esterno che segue attentamente alcuni ambiti mi limito a constatare i risultati, ma ovviamente non posso esimermi dal farmi le mie idee anche sui presupposti con i quali si vorrebbe giungere a tali risultati.
 
14483666
14483666 Inviato: 2 Lug 2013 18:04
 

Citazione:
Del resto, in tutte le indagini conoscitive da sempre in corso nelle varie legislature si ascoltano i rappresentanti di un settore


Non so in che paese abiti tu, ma questo non avviene in Italia. Si prendono persone chiamate CONSULENTI che nemmeno googlano quello su cui stanno normando, vengono strapagati e normano corbellerie, ho avuto leggi in mano riguardanti un argomento molto semplice e ludico come il softair ( sono un rapp. provinciale di ASS sportive ) nel quale il legislatore non sapeva nemmeno su cosa si legiferasse, li abbiamo dovuti bombardare di mail per fargli capire che stavano facendo una buffonata. Quindi inorridisco al solo pensiero che questi normino su qualcosa senza il controllo del M5S, è meglio un vuoto normativo che una legge fatta in quel modo.

Citazione:
In sintesi: è sicuramente un'iniziativa ottima continuare ad ascoltare le associazioni, ma sarebbe preferibile dare maggiore voce a coloro che hanno maggiori dosi di immaginazione.


Ma infatti sulla tecnicità e fisica dello strumento di ritenzione, penso non ci siano dubbi a proposito. Quello che intendevo è solo il posizionamento di questi dispositivi, o essendo più generici, la messa in sicurezza, preventiva su aree suggerite da motoclub e utilizzatori finali. Non parlavo di come, e di cosa, ma solo di dove.

Citazione:
e tutti loro fanno il meglio che possono.


Non ho dubbi, con "l'unica differenza" che a loro nessun parlamentare li starà a sentire icon_sad.gif ...
 
14483684
14483684 Inviato: 2 Lug 2013 18:16
 

Blu-Vector ha scritto:
Citazione:
Del resto, in tutte le indagini conoscitive da sempre in corso nelle varie legislature si ascoltano i rappresentanti di un settore


Non so in che paese abiti tu, ma questo non avviene in Italia. Si prendono persone chiamate CONSULENTI che nemmeno googlano quello su cui stanno normando, vengono strapagati e normano corbellerie, ho avuto leggi in mano riguardanti un argomento molto semplice e ludico come il softair ( sono un rapp. provinciale di ASS sportive ) nel quale il legislatore non sapeva nemmeno su cosa si legiferasse, li abbiamo dovuti bombardare di mail per fargli capire che stavano facendo una buffonata. Quindi inorridisco al solo pensiero che questi normino su qualcosa senza il controllo del M5S, è meglio un vuoto normativo che una legge fatta in quel modo.

Citazione:
In sintesi: è sicuramente un'iniziativa ottima continuare ad ascoltare le associazioni, ma sarebbe preferibile dare maggiore voce a coloro che hanno maggiori dosi di immaginazione.


Ma infatti sulla tecnicità e fisica dello strumento di ritenzione, penso non ci siano dubbi a proposito. Quello che intendevo è solo il posizionamento di questi dispositivi, o essendo più generici, la messa in sicurezza, preventiva su aree suggerite da motoclub e utilizzatori finali. Non parlavo di come, e di cosa, ma solo di dove.

Citazione:
e tutti loro fanno il meglio che possono.


Non ho dubbi, con "l'unica differenza" che a loro nessun parlamentare li starà a sentire icon_sad.gif ...


Io potrei dire che forse ignori cosa sia un'indagine conoscitiva, ma così non se ne esce fuori. Quindi anzichè venirmene con affermazioni personali mi limito al discorso generale: i consulenti sono una cosa, gli auditi nelle indagini conoscitive sono tutta un'altra cosa. E tra questi ultimi ci sono anche gli esperti delle associazioni (auditi da tutte le commissioni da quando esiste la repubblica, che non è stata inventata dai 5S). Purtroppo però, come dicevo, non vengono ascoltati. Ti avevo alzato la palla per consentirti di schiacchiare: "e invece i 5S li ascolteranno, perché sono più vicini ai cittadini!" potevi dire. Vabbeh, me lo auguro io, và.

Anche l'affermazione sul fatto che i loro parlamentari di riferimento non li ascoltano è come minimo discutibile, se non altro perché mi riferisco a persone che conosco bene, e quindi so in anticipo cosa suggeriscono e posso poi verificare, in seguito, se quello che accade dopo è conforme ai suggerimenti oppure no. Anche la stessa idea di politica non l'hanno inventata i 5S. Tra l'altro, di salvatori della patria in parlamento se ne sono già visti troppi in passato, di varia estrazione, compresa gente del tipo "fate largo so tutto io" e "ora che arrivo io vedrete", "io sì che rappresento il popolo". Non è che ogni volta bisogna crederci di nuovo! Meglio abbassare lo sguardo e pedalare in silenzio. Poi valutiamo i risultati (e i presupposti).
 
14483755
14483755 Inviato: 2 Lug 2013 18:54
 

Citazione:
"e invece i 5S li ascolteranno, perché sono più vicini ai cittadini!"

Perchè io che sto facendo per esempio ora? icon_smile.gif Ascolto volentieri. Ma cerchiamo di mantenere la discussione sul livello tecnico e non politico. icon_wink.gif
 
14483942
14483942 Inviato: 2 Lug 2013 20:08
 

Blu-Vector ha scritto:
Perchè io che sto facendo per esempio ora? icon_smile.gif Ascolto volentieri. Ma cerchiamo di mantenere la discussione sul livello tecnico e non politico. icon_wink.gif


Infatti, rimaniamo sulla tecnica a favore delle moto piuttosto che sulla "tecnica parlamentare".
 
14503605
14503605 Inviato: 10 Lug 2013 21:42
 

A breve vi farò sapere se c'è la possibilità di redigere una legge regionale (lazio) redatta e scritta da noi motociclisti. E' un progetto sperimentale.
 
14503898
14503898 Inviato: 11 Lug 2013 0:01
 

Mi sembra abbastanza improbabile come cosa a livello regionale...
 
14545690
14545690 Inviato: 30 Lug 2013 11:23
Oggetto: guard-rail assassini
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

In merito ai guard-rail forse qualcosa sta cambiando
Allego articolo de "Il fatto quotidiano"


Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it
 
15086385
15086385 Inviato: 7 Ago 2014 16:54
 
 
15086438
15086438 Inviato: 7 Ago 2014 17:46
 

Blu-Vector ha scritto:

Scusa ma... vieni dallo spazio? icon_lol.gif
Scusami se faccio il sarcastico su un tema dove non ci sarebbe nulla di cui scherzare, ma io dal tuo link (che in effetti riporta notizie di cui già ero a conoscenza) leggo:
"...il Ministero dei Trasporti ha pronto un decreto per la modifica dei guardrail in Italia..."
e sotto
"...L'iter partito dal Ministero dei Trasporti, però, rischia di essere lungo, con il testo attualmente al vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici..."
E sappiamo bene che in Italia tra dire e fare... icon_confused.gif eusa_whistle.gif icon_neutral.gif
Aspettiamo quindi che il decreto diventi legge, vediamo quante modifiche ha subito nel suo iter e poi, se sarà il caso, esultiamo... soprattutto vedendo che questo topic è stato aperto 16 mesi fa, esultando, ma per ora io non ho visto alcuna legge nè alcun guardrail modificato icon_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15087719
15087719 Inviato: 8 Ago 2014 21:41
 

Si è decreto. Ma - piccolissimo dettaglio - non ancora approvato! icon_confused.gif Stando alle parole degli stessi firmatari "i tempi della burocrazia italiana non permetteranno al decreto di vedere realmente la luce prima di almeno sei mesi"
 
15184635
15184635 Inviato: 14 Nov 2014 12:09
 

Stando all'intervista effettuata al Ministro delle infrastrutture Lupi si sta pensando ad un decreto amministrativo perchè i tempi di un decreto legge sarebbero troppo lunghi.

Link a pagina di Video.corriere.it
 
16071923
16071923 Inviato: 10 Mag 2019 18:35
 

Riesumo il topic perché ci sono buone notizie! A quanto si legge sul sito di DueRuote pare che sia in dirittura di arrivo un Decreto del Ministro Toninelli (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), approntato a ottobre 2018 e ora all'esame della Corte dei Conti, che renderà obbligatoria l'installazione dei Dispositivi Salva Motociclisti (DSM) in tutte le curve con un raggio inferiore a 250metri su:

- strade di nuova costruzione
- strade sottoposte a variazioni di tracciato
- strade sottoposte a sostituzioni significative delle barriere
- strade esistenti con elevato tasso di incidentalità

Qui il link: Link a pagina di Dueruote.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©