Link a pagina di Maps.google.it
La strada in questione è la SS.67, da Forlì a Firenze. Il divertimento inizia da Rocca S. Casciano e raggiunge il culmine a S.Godenzo.
Link a pagina di Maps.google.it
Il passo è già in terra Toscana, 7-8km dopo il confine regionale, e inizia una discesa mozzafiato fin a S.Godenzo. Poi ci si diverte sul misto veloce, ma attenzione ai velox, fino a Dicomano...e lì si deve decidere: destra SS.551 verso il Mugello, per poi tentare il Giogo (stretta e bagnata in questo periodo) o Futa e Raticosa direzione Bologna.
Sinistra , o meglio dritto, si segue per Firenze, lì hai due scelte: 5-6km dopo Dicomano si arriva a Contea: entri in paese passando un passaggio a livello, dritto 500mt fin prima di un ponte sul fiume, lì a SINISTRA si apre la porta del paradiso: il valico di Croce a Mori. (non spargere troppo il nome in giro...si sta riempiendo di gente e mi han fatto un velox a fine estate)
Link a pagina di Maps.google.it
E' la mia pista prove: ginocchio a terra in tutte le curve, velocità pazzesche, gran grip e tracciato privo di traffico da adrenalina pura. Non mi sento a posto, il giro non è stato un giro fin che non son arrivato a Stia.
Link a pagina di Maps.google.it
Qui si parla di un giro che forse di questi tempi è molto duro, per via delle strade sporche e bagnate.... in primavera è un conto..per Natale...un'altro.
Ad ogni modo, dobbiamo tornare a Forlì: se si ha solo un'ora e mezza si arriva a Stia, prima del paese ti trovi su un ponte con un crocevia: dritto vai a Stia, a destra c'è il P.sso della Calla, la Campigna: son quasi 1500 metri... fa freddo in estate e passi sotto il bosco. Su la strada è tutta ghiaia per 3km. In estate vale la fatica, vorresti non finisse mai!!!
Link a pagina di Maps.google.it eccoti l'incrocio con la SP310 del Bidente, che va a Forlì. E' lunga però.
Tralascio l'Aretino, la zona che va fino al passo dei Mandrioli e da lì scende a Bagno di Romagna collegandosi con la superstrada E45 Ravenna/Orte...che spesso facciamo ma in luglio, con le giornate calde e lunghe.
Ora puoi tornare verso il Muraglione, allungandola per gustare la focaccia ai funghi sulla Consuma: pesante ma eccezzionale! Ci vuole la Cocacola per digerirla...
Link a pagina di Maps.google.it
Questa in bianco che passa per Pieve Romena, oppure l'altra sopra, è una stradina belle curve che collega alla SR70 della Consuma, ci sono i velox fissi nei paesini, addirittura 3 o 4 a paese, ma li vedi, scatoloni grigi coi 2 vetri...quasi sempre vuoti. rispettate il limite nei paesi.
Link a pagina di Maps.google.it
Proseguite fin al passo, NON fermare al primo barettino di legno sulla sinistra, infilati nel paese e a destra c'è un ristorante alimentari bar tabacchi albergo tutto in uno che fa delle spianate e dei dolci da favola.
Poi tirate dritto e arrivate a Pontassieve, lì c'è uno svincolo grosso che vi porta in galleria sulla SS67, destra, direzione Forlì, Dicomano...e si torna a casa.
Un consiglio....aspettate primavera, che vi ci porto io se volete. Ora le ore di luce, la nebbiolina, l'umido e il freddo (è montagna...per ora non ha nevicato, ma fa freddo!) sconsigliano di intraprendere viaggi così.
Ad Aprile o Maggio...parti la mattina e il pomeriggio sei a casa, tutto a cannone, sosta benza, spianata, paglia con chi incontri per strada... in relax.
Il Muraglione però lo potete fare. Attenzione han fatto i lavori verso la cima, lato Romagna... almeno..l'ultima volta era così. Ma è passato un pò.