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Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
14293140
14293140 Inviato: 20 Apr 2013 15:03
Oggetto: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

Aprilia ad oggi ha vinto 51 titoli mondiali,soprattutto in 125 e 250 2T e recentemente 2 mondiali SBK,tuttavia continua ad essere considerata la fabbrica delle moto "piccole"e degli scooter...
Secondo voi,cosa le manca per affermarsi come brand di prestigio come ad esempio Ducati ed MV seppur questa non vinca un mondiale dagli anni '70 e sia stata riesumata a fine anni '90?
Già la prima RSV bicilindrica è nata bene e proposta ad un prezzo onesto.Negli anni il prodotto è migliorato costantemente e si è sdoppiato nella Tuono,poi è nata la V4 che oltre ad aver vinto 2 mondiali SBK viene continuamente osannata da tutti quelli che la provano perchè ha un gran motore,una ciclistica da corsa ed un'elettronica all'avanguardia,tuttavia la concorrenza vende di più anche se spesso costa più cara...
Poi non ci sono solo le sportive e la gamma Aprilia riesce a soddisfare diverse tipologie di motociclisti.
Cosa ne pensate?Pubblicità sbagliata?Vincere nelle corse non basta per affermarsi nel mercato?Sfiducia nel post vendita/assistenza?
Vorrei che ne uscisse un dibattito costruttivo a favore dell'azienda se qualche responsabile andasse a leggere per caso il topic,perchè ci terrei che questa azienda nazionale riuscisse ad affermarsi maggiormente nel mercato nazionale ed internazionale perchè secondo me lo merita.
A voi la parola...
 
14293178
14293178 Inviato: 20 Apr 2013 15:17
 

0510_saluto.gif
dipende da cosa intendi per "non riesce ad essere esclusiva..."
nella distribuzione? nella scelta pre-vendita? eusa_think.gif altro?
a livello di gamma non offre "poco"..anzi gode di un ottima scelta come hai espresso anche tu..
a livello sportivo tra i vari campionati ha collezionato 51 titoli..un mostro rispetto per esempio alla Kawasaki..
la maggior parte delle volte è la scelta pubblicitaria errata..però stiamo parlando di un settore un po' di nicchia:
quante volte abbiamo visto in TV pubblicità di kawasaki o yamaha?? eusa_think.gif eusa_think.gif
stesso discorso per ducati o suzuki..insomma per tutte le case motociclistiche...
il discorso secondo me andrebbe focalizzato nei vari paesi del mondo...facendo una stima delle moto presenti.
mi piace questa tua discussione e ne sono interessato..in effetti a volte si ha una moto e non ci si chiede il perché si ha proprio quella moto... icon_asd.gif

mi informo meglio e poi ci risentiamo! 0509_up.gif
 
14293263
14293263 Inviato: 20 Apr 2013 15:53
 

Il problema è che i titoli vinti sono di qualche anno datati e spesso si è fermata a 125 e 250.
Se un Valentino Rossi avesse vinto 9 mondiali con Aprilia nella massima categoria, forse parleremmo di cifre diverse nelle vendite.
L'SBK quanti la seguono in ITALIA? Pochi rispetto alla MotoGP. Già questo fa tanta differenza...

Aprilia offre mezzi ottimi, ma se vai a vedere i punti vendita nel mondo, la diffusione dei test ride etc, lì pecca e di molto.
Se vai a fare un viaggio con una qualsiasi giapponese, sei sicuro di trovare un meccanico in ogni paese del pianeta che conosca QUEL MEZZO.. Con Aprilia non hai le stesse garanzie.
Anche Triumph è così, infatti non è che vendano chissà quanto.. La capillarità è fondamentale.
 
14293274
14293274 Inviato: 20 Apr 2013 15:56
 

veramente difficile rispondere a questa domanda, io non conosco la storia dell'Aprilia, anche se la mia amata è una "vecchia" red rose 125, però probabilmente la fama di un marchio si lega indissolubilmente ai primi modelli di successo, accade spesso questo per il mercato della automobili, ci sono fior di modelli che non hanno il successo che meritano perchè sono nati nella "casa" sbagliata. Prendiamo per es la nostra Fiat, c'è poco da fare i grandi successi li ottiene solo con veicoli medio-piccoli, al contrario Lancia lo fa con quelli medio-grandi, Alfa Romeo solo con le sportive, eppure nascono ormai tutte dalla stessa casa costruttrice, cambia solo il marchio, Mercedes la si vede come un macchinone ed ecco che la classe A più di tanto non ha ottenuto sul mercato. Non conosco quali siano stati i modelli dell'Aprilia che all'inizio della sua storia ne hanno decretato i primi successi, ma forse potrebbero essere proprio modelli piccoli, a due tempi. Pensandoci anche a livello di moto, ma chi ha mai considerato la Guzzi 125 2 cilindri una vera Guzzi? Per tutti era una Benelli col marchio Guzzi e basta, perchè la Guzzi è vista come una moto diversa da quelle piccoline. doppio_lamp_naked.gif
 
14293341
14293341 Inviato: 20 Apr 2013 16:29
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

Broglia ha scritto:
Aprilia ad oggi ha vinto 51 titoli mondiali,soprattutto in 125 e 250 2T e recentemente 2 mondiali SBK,tuttavia continua ad essere considerata la fabbrica delle moto "piccole"e degli scooter...
Secondo voi,cosa le manca per affermarsi come brand di prestigio come ad esempio Ducati ed MV seppur questa non vinca un mondiale dagli anni '70 e sia stata riesumata a fine anni '90?
Già la prima RSV bicilindrica è nata bene e proposta ad un prezzo onesto.Negli anni il prodotto è migliorato costantemente e si è sdoppiato nella Tuono,poi è nata la V4 che oltre ad aver vinto 2 mondiali SBK viene continuamente osannata da tutti quelli che la provano perchè ha un gran motore,una ciclistica da corsa ed un'elettronica all'avanguardia,tuttavia la concorrenza vende di più anche se spesso costa più cara...
Poi non ci sono solo le sportive e la gamma Aprilia riesce a soddisfare diverse tipologie di motociclisti.
Cosa ne pensate?Pubblicità sbagliata?Vincere nelle corse non basta per affermarsi nel mercato?Sfiducia nel post vendita/assistenza?
Vorrei che ne uscisse un dibattito costruttivo a favore dell'azienda se qualche responsabile andasse a leggere per caso il topic,perchè ci terrei che questa azienda nazionale riuscisse ad affermarsi maggiormente nel mercato nazionale ed internazionale perchè secondo me lo merita.
A voi la parola...


Vado per punti altrimenti si fa confusione.

1-Esclusività non significa per forza vendere più moto, anzi probabilmente significa produrre meno modelli e meno unità, ma tutti venduti e possibilmente a clienti prestigiosi. Allora bisogna capire se la si vuole più esclusiva o più venduta, perché le strategie nei due casi cambiano. Ad esempio, più esclusiva può significare più serie numerate e di conseguenza più costose, ma comunque vendute. Più venduta significa puntare su efficacia, economicità e affidabilità. Il cliente esclusivo invece se ne sbatte dell'affidabilità, perché tira fuori il libretto degli assegni ed è disposto a spendere di più che su qualunque altra moto e senza battere ciglio (come è sempre accaduto con Ducati).

2-Hai parlato di una moto che funziona, ma un'opinione molto diffusa su RSV è che fossero delle moto piene di problemi (parlare con Aligno, tanto per farel'esempio di un cliente presente nel forum passato per disperazione ad altro marchio. Parlare con qualche meccanico tanto per avere la conferma che non si tratta di un fatto isolato). I problemi FORSE ora sono stati risolti, ma certe opinioni sono dure a morire.

3-Le continue vittorie in 125, peraltro realizzate da piloti celebri, hanno reso Aprilia un marchio molto apprezzato tra gli adolescenti proprio nel periodo storico in cui l'Aprilia vinceva quei mondiali. Quindi i titoli possono ben funzionare come veicolo di vendita e di maggior prestigio, ma i clienti più adulti sanno molto bene che una moto da campionato mondiale ha poco o nulla a che fare con quelle vendute, quindi nelle cilindrate maggiori la questione del numero di titoli vale molto molto meno (altrimenti la Ducati avrebbe dimezzato le sue vendite dopo i due anni di flop con Valentino Rossi, notoriamente imputabili più all'azienda che al pilota).

4-E' sbagliato dire che la MV non vince dei campionati mondiali, visto che nemmeno li disputa! Adesso è al primo anno di supersport, peraltro non con un team ufficiale. Domenica scorsa Rolfo da 29esimo è arrivato nono. O gli altri si sono fermati improvvisamente oppure la F3 ha ottime potenzialità da sviluppare.

5-Ducati e MV hanno avuto quel che Aprilia non ha avuto: l'ingegner Tamburini. Realizzare moto strabilianti, cosa che ha fatto il suddetto ingegnere, rimane un fatto tangibile che nessun marketing ti può dare.
 
14293348
14293348 Inviato: 20 Apr 2013 16:33
 

Beh,intanto il problema dell'assistenza capillare non è trascurabile,ma comunque i motociclisti che fanno lunghi viaggi sono una cerchia ristretta:la maggior parte dei motociclisti usa la moto nel fine settimana e fà giri di non più di 300 chilometri alla volta.
Ducati sicuramente è riuscita a capillarizzare ovunque l'assistenza ed i concessionari,tant'è che anche in America e Giappone è molto apprezzata e richiesta.
Forse perchè Ducati enfatizza maggiormente l'Italianità,mentre Aprilia è un po'troppo japan style?Effettivamente la RSV4 e la FireBlade si assomigliano abbastanza nella sagoma e la RSV2 assomigliava ancor di più alla VTR SP,però Aprilia ha avuto il coraggio (e la necessità)di produrre un V4,mentre Honda che ha come vessillo tecnologico questa architettura meccanica è rimasta fedele al 4 in linea.
Forse Aprilia dovrebbe puntare maggiormente sulla pubblicità e sui gadget come cappellini e magliette per enfatizzare il marchio?
Dite che Aprilia avrebbe bisogno di un modello identificativo come il Monster per Ducati che di fatto è stata la moto trainante del marchio di Borgo Panigale?
Effettivamente Aprilia non ha una best seller di questo genere eusa_think.gif ...
 
14293367
14293367 Inviato: 20 Apr 2013 16:44
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

trickster ha scritto:
Vado per punti altrimenti si fa confusione.

1-Esclusività non significa per forza vendere più moto, anzi probabilmente significa produrre meno modelli e meno unità, ma tutti venduti e possibilmente a clienti prestigiosi. Allora bisogna capire se la si vuole più esclusiva o più venduta, perché le strategie nei due casi cambiano. Ad esempio, più esclusiva può significare più serie numerate e di conseguenza più costose, ma comunque vendute. Più venduta significa puntare su efficacia, economicità e affidabilità. Il cliente esclusivo invece se ne sbatte dell'affidabilità, perché tira fuori il libretto degli assegni ed è disposto a spendere di più che su qualunque altra moto e senza battere ciglio (come è sempre accaduto con Ducati).

2-Hai parlato di una moto che funziona, ma un'opinione molto diffusa su RSV è che fossero delle moto piene di problemi (parlare con Aligno, tanto per farel'esempio di un cliente presente nel forum passato per disperazione ad altro marchio. Parlare con qualche meccanico tanto per avere la conferma che non si tratta di un fatto isolato). I problemi FORSE ora sono stati risolti, ma certe opinioni sono dure a morire.

3-Le continue vittorie in 125, peraltro realizzate da piloti celebri, hanno reso Aprilia un marchio molto apprezzato tra gli adolescenti proprio nel periodo storico in cui l'Aprilia vinceva quei mondiali. Quindi i titoli possono ben funzionare come veicolo di vendita e di maggior prestigio, ma i clienti più adulti sanno molto bene che una moto da campionato mondiale ha poco o nulla a che fare con quelle vendute, quindi nelle cilindrate maggiori la questione del numero di titoli vale molto molto meno (altrimenti la Ducati avrebbe dimezzato le sue vendite dopo i due anni di flop con Valentino Rossi, notoriamente imputabili più all'azienda che al pilota).

4-E' sbagliato dire che la MV non vince dei campionati mondiali, visto che nemmeno li disputa! Adesso è al primo anno di supersport, peraltro non con un team ufficiale. Domenica scorsa Rolfo da 29esimo è arrivato nono. O gli altri si sono fermati improvvisamente oppure la F3 ha ottime potenzialità da sviluppare.

5-Ducati e MV hanno avuto quel che Aprilia non ha avuto: l'ingegner Tamburini. Realizzare moto strabilianti, cosa che ha fatto il suddetto ingegnere, rimane un fatto tangibile che nessun marketing ti può dare.



Io per esclusività intendo la sensazione che suscita nell'immaginario collettivo,anche a chi di moto non interessa niente...
Se uno dice di avere una Ducati o una MV nell'immaginario collettivo è quello che ha la moto super costosa e super accessoriata,poi magari ha una SS350,con tutto rispetto per la "piccola",però l'interlocutore pensa subito al modello di punta,mentre se arriva un altro e dice di aver parcheggiato fuori l'Aprilia,anche se ha la RSV4 Factory l'immaginario collettivo pensa che è arrivato con l' SR e non capisce cosa ci faccia quello strano individuo con la tuta di pelle...
Questo "status" aiuta a vendere perchè l'acquirente si sente parte di un'elite,di un club esclusivo;l'Aprilia non ce l'ha purtroppo...
 
14293384
14293384 Inviato: 20 Apr 2013 16:52
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

Broglia ha scritto:
Io per esclusività intendo la sensazione che suscita nell'immaginario collettivo,anche a chi di moto non interessa niente...
Se uno dice di avere una Ducati o una MV nell'immaginario collettivo è quello che ha la moto super costosa e super accessoriata,poi magari ha una SS350,con tutto rispetto per la "piccola",però l'interlocutore pensa subito al modello di punta,mentre se arriva un altro e dice di aver parcheggiato fuori l'Aprilia,anche se ha la RSV4 Factory l'immaginario collettivo pensa che è arrivato con l' SR e non capisce cosa ci faccia quello strano individuo con la tuta di pelle...
Questo "status" aiuta a vendere perchè l'acquirente si sente parte di un'elite,di un club esclusivo;l'Aprilia non ce l'ha purtroppo...


Il "problema" allora è la reputazione che Aprilia si è fatta negli anni...sembrerebbe invece che MV (o Ducati...poco importa) abbia avuto la tenacia di crearsi un nome...tale da dire semplicemente "Ho una MV.." e subito si pensa a moto da 25K € eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

La domanda è allora come Aprilia di questi tempi possa recuperare "strada"..la RSV4 Factory è una Signora moto a mio avviso...come lo si fa a far entrare in testa al "mondo" eusa_think.gif icon_question.gif icon_question.gif
E questo è proprio l'elite di cui parli tu...ed è un peccato per un nostro marchio.
 
14293548
14293548 Inviato: 20 Apr 2013 18:21
 

Allora, inizio precisando questo: sono un grande ignorante.
Ma quello che sostengo io è questo: l'immagine aprilia si rovina con le piccole cilindrate.
Eh sì, solo quando mi sono avvicinato al mondo delle moto ho capito che l'aprilia produce moto fantastiche.
Perché appena penso ad aprilia, per qualche motivo, sento rimbombare "piaggio".
A parte che a giro c'è una quantità spropositata di 50 (rs e sr), e guarda-caso i concessionari aprilia dalle mie parti sono anche piaggio. E piaggio ha un immagine prevalentemente commerciale.

Non so perché, ma io ho in mente questo. (???)
 
14293628
14293628 Inviato: 20 Apr 2013 19:04
 

Infatti l'immaginario collettivo è proprio quello.Con la V2 almeno si poteva trovare la scusa che il motore era Rotax,ma con la V4 è tutto made in Noale.
L'Aprilia se non ricordo male,(se sbaglio correggetemi)è nata nel 1975 e faceva biciclette,poi è passata alle piccole moto,però ormai sono più di venti anni che produce moto fantastiche,soprattutto per quanto riguarda le ciclistiche,ma comunque come dite giustamente quando uno dice Aprilia i più pensano Piaggio e quindi scooter e motorini...
Anche la Honda fà il grosso del fatturato con scooter,motorini,motocoltivatori...Però se dici Honda anche ad uno che vive in alpeggio ti risponde:<<moto grossa giapponese>>.
Anche il periodo economicamente disastroso non aiuta,però di moto di media/grossa cilindrata Aprilia ne sta vendendo meno della concorrenza...
Anche KTM è nell'immaginario collettivo la casa delle moto da cross e a chi non interessano le moto giunge come una novità sapere che da anni esistono la Superduke la RC8R...
Forse un limite di Aprilia è di non riuscire a dar sempre in prova le moto salvo nei test organizzati,ma se si và in un concessionario è molto difficile trovare una moto in prova.
Nell'autunno 2010 andai da un concessionario Aprilia per provare la RSV,ma mi disse che non ne avevano mai avute in prova per i clienti e che tutto sommato ne avevano vendute pochine:mi pare 4 base e due Factory...
probabilmente questo è anche un periodo particolarmente sfavorevole e l'azienda non vuole buttare i soldi in campagne che potrebbero non avere riscontri...
C'è da dire che anni fa son stati ad un pelo dal fallire per aver voluto correre in MotoGP e se non fosse intervenuto il gruppo Piaggio l'Aprilia oggi non ci sarebbe più,tuttavia mi auguro che nell'ufficio marketing riescano ad invertire la tendenza e dare il prestigio che si merita al marchio.
 
14293732
14293732 Inviato: 20 Apr 2013 19:43
 

Per espandere le sue vendite e contemporaneamente rafforzare il suo prestigio nelle moto di alta cilindrata purtroppo i successi in sbk servono fino a un certo punto, perché la sbk è un campionato seguito da appassionati più o meno "esperti", che già riconoscono ad Aprilia indubbio prestigio.
Un successo, possibilmente non sporadico, in motogp (nella categoria maggiore) avrebbe migliori effetti, visto che 1-è più seguita 2-è seguita anche da un pubblico non proprio patito e addentro al mondo delle due ruote come capita con la sbk. Quindi si espanderebbe la fascia dei potenziali compratori, oltre alla fama indiretta.

Ducati a mio avviso s'è creata una fama con una sequenza di fattori: 1-una serie di successi come quella 916-996-998, tutte bellissime (l'affidabilità è stata subito messa in secondo piano rispetto al fascino); 2-il ritorno in motogp, con un titolo mondiale e un pilota cazzutissimo; 3-un successo commerciale, perché è adatta a tutti, come la Monster; 4-una campagna pubblicitaria modaiola riuscitissima; 5-un'altra serie riuscitissima come 848-1098-1198. Tutto ciò ha giovato e rispolverato il fattore 6-una storia pregressa.
E' ovvio che ne sia conseguita una moltiplicazione a raffica dei punti vendita e assistenza.
Se hai una sequenza del genere, nemmeno due anni flop in motogp col più popolare dei piloti ne compromettono la fama esclusiva.
 
14293803
14293803 Inviato: 20 Apr 2013 20:22
 

Eh sì,se ci fosse scritto Ducati sul serbatoio venderebbero ancora anche la Motò icon_asd.gif ...
 
14293846
14293846 Inviato: 20 Apr 2013 20:45
 

Appena tornato da Vallelunga, dove ho visto un turno di prove dei neofiti.
Queste le moto commerciali che ho visto e memorizzato: un paio di Yamaha R6, un paio di R1, una RC8, due CBR600RR, una CBR fireblade HRC (questa però da pista), una Ducati 749, 3-4 Suzuki GSX-R (di diverse cilindrate), una Yamaha Fazer se non sbaglio (!), tre Triumph Speed Triple.

Niente Aprilia e niente MV. La ragione? Troppo esclusive!
Oppure frequentano i turni dei più esperti...
 
14293874
14293874 Inviato: 20 Apr 2013 21:12
 

i problemi derivano dalla visibilità negli sport motoristici ( sbk guardata da pochi per ora, e con una storia ben diversa dalla moto gp e compagnia ) i piloti che hanno guidato aprilia non erano poi famosissimi ( mi spiego meglio..biaggi è importante, ma con tutto questo stravedere di meda e compagnia per valentino rossi, la gente crede che la yamaha sia una moto della madonna e l'aprilia no ( in questo caso non parlo di motociclisti, ma di gente comune))
e poi anche la gamma sarebbe un pò da rivedere..rsv4, caponord, shiver, ottime moto, ma la maggior parte del fatturato viene dagli scooteroni..e una casa che fa scooteroni non è esclusiva, per quanto i suoi prodotti siano al top e i prezzi siano alti..è una questione di concetto icon_xd_2.gif 0510_inchino.gif
 
14294001
14294001 Inviato: 20 Apr 2013 22:39
 

Se Aprilia vincesse a mani basse qualche mondiale in MotoGP (magari fanno ritornare Stoner icon_asd.gif ) e fa un buon marketing, credo possa svettare con le alte cilindrate.
Un'altra cosa buona da fare, sarebbe bissare il successo della R8 Audi, ovvero piazzando una motona in qualche film che al botteghino sbanca.
Anche questo è accalappiare gente, pur "ignorante" in materia di motori, ma che con un filmone si ricorda quel marchio e quella moto.
Ci vuole gente che sappia darle lustro in tanti modi, magari anche cercando di fare qualche record particolare, mettere a confronto con auto prestigiose e tanto altro, per dare un'immagine che vada OLTRE lo scooterino.

Per me sono fattori che incidono parecchio anche solo per destare interesse su una diversa categorie di mezzi.
Una cosa importante da fare è sicuramente trovare un volto noto da affiancare alle alte cilindrate. Fa una grandissima differenza in termini di ritorno d'immagine!
 
14294864
14294864 Inviato: 21 Apr 2013 14:13
 

Non sono d'accordo sul fatto di andare a correre in MotoGP:l'Aprilia ha già provato con la Cube tricilindrica ed è stata ad un passo dal fallire,poi c'è una CRT che è una sorta di RSV camuffata,che magari non vincerà mai,ma sembra abbastanza competitiva.
La MotoGP costa troppo ed è monopolizzata da 4 moto.KTM doveva entrarci parecchi anni fa,ma poi ha optato per fare la SBK e neanche a livello mondiale,ma se non ricordo male corre nel campionato tedesco e nell'AMA.Suzuki và dentro e fuori e non si è ancora capito se tornerà o meno...Kawasaki che non avrebbe troppi problemi economici a fare la GP ha fatto i suoi conti e non sò se sia un fatto di braccino corto o di scarso interesse,sta di fatto che ha abbandonato.
Per me la MotoGP non è la vetrina giusta,perchè il potenziale compratore della RSV4 sicuramente guarda anche,se non più volentieri la SBK.
Ci vorrebbe un modello intermedio,accattivante,magari una naked tipo Il Monster ad un prezzo competitivo:magari una piccola Tuono bicilindrica,ma con un frontale che piaccia a tutti...
La meccanica della Dorsoduro 750 andrebbe benone,ma dovrebbero riuscire a disegnare qualcosa di più emozionante della Mana icon_asd.gif e stare sul prezzo della Brutale 675 o della Street Triple R.
 
14295172
14295172 Inviato: 21 Apr 2013 16:42
 

A meno che non trovino - e in questo periodo mi chiedo come - i soldi per un investimento così importante, Aprilia non può entrare a far parte dei big della motogp. Certo è che se ne avesse la possibilità, sarebbe un indiscusso salto in avanti. Quindi sono d'accordo con chi dice che la presenza in motogp, il salire sul podio e l'aggiudicarsi titoli mondiali migliorerebbero tantissimo il suo prestigio. La sbk è troppo poco.
La Suzuki tornerà e farà il suo ingresso in motogp e anche la BMW entrerà. L'Audi è già entrata tramite la Ducati. In effetti qualche anno fa mi chiedevo come mai l'Italia fosse l'unico, seppur piccolo, competitor delle moto giapponesi nel mondiale prototipo. Beh allora non sapevo che i tedeschi si stavano preparando. Gli spagnoli hanno la società organizzatrice e i piloti. Solo noi stiamo perdendo quote.

Quanto alle moto che dovrebbe fare Aprilia, secondo me viene prima una promozione dell'immagine e poi tutto il resto, perché se parliamo di bellezza e appetibilità sul mercato delle moto realizzate, allora l'Aprilia non avrebbe nulla da invidiare agli altri.
Shiver, Mana, RSV, Dorsoduro sono tutte moto ottime, ma le conoscono in pochi. Quindi l'Aprilia dal mio punto di vista non manca di ottime moto ma di una promozione in grande stile.
 
14295444
14295444 Inviato: 21 Apr 2013 18:36
 

Che la motogp costi molto si sa, ma d'altra parte la fama di molte case costruttrici è dovuta a vittorie o ottime prestazioni nella massima categoria.
Oltre a quello occorre investire tanto e bene in svariati settori che facciano emergere le grosse cilindrate. La motogp è uno di questi settori che aiuta a farti conoscere anche all'estero.
Poi parliamoci chiaro.. Se una persona X passa davanti ad una vetrina e vede Panigale, Monster, 848, Hypermotard etc e poi accanto vede una vetrina di un concessionario Aprilia con mille scooterini ed una RSV4, a livello psicologico l'impatto delle due vetrine è nettamente diverso. Tanto basta al cliente medio per influenzare la propria scelta.

Ignorando la bontà di tutti i mezzi, una persona è più attratta dalla vetrina Ducati. Perché? Più ricca, più prestigiosa, più figosa, più COSTOSA... All'altra cosa associ? Scooter per pischelli tamarri che scorrazzano smarmittati in città ed una moto di grossa cilindrata; il che ad un pinco pallino qualsiasi passa per la testa che Aprilia spenda molto per progettare scooter e si cimenti in progetti che non si conoscono troppo e di conseguenza l'idea sfocia in "sarà bella ma in giro vedo solo scooterini.. mi sa che non è buona!".

Parliamo di persone che di moto, motori e competizioni non ne conoscono tanto e che seguono le mode del momento e comprano quello che comprano anche gli altri. Per quanto uno possa dire "eeechissenefrega!", sono quei numeri che spesso acquistano mezzi giappo.

I fattori sono molteplici e forse staccare il reparto scooter da quello moto, potrebbe aiutare aprilia ad emergere con le moto di medio/alta cilindrata.
Una caxxata che funziona sempre qual'è? Distribuire calendari con i vari modelli di moto con accanto una donna in pose sexy. Ormai ci vendono anche l'acqua così, vuoi che non vendano moto? rotfl.gif L'attenzione di un uomo è fin troppo facile da catturare. 0509_vergognati.gif
 
14295626
14295626 Inviato: 21 Apr 2013 19:39
 

L'idea dei calendari con le signorine poco vestite non è male:lo fanno anche per le bare eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif ...
Effettivamente vedere una RSV4 in mezzo agli scooter,visto che è piccola,piccola i meno esperti potrebbero pensare che si tratti della RS50 icon_asd.gif ...
A proposito,un grande errore che sta facendo Aprilia è quello di usare il cupolino della RSV4 su cinquantini,scooteroni ed ora anche la nuova maxiendurona eusa_wall.gif ...
La sportiva di casa avrebbe bisogno di un look esclusivo e non sò se questo eccessivo ed osessivo richiamo alla RSV4 possa essere un vantaggio o uno svantaggio...A me sembra una pacchianata...
 
14296236
14296236 Inviato: 22 Apr 2013 0:07
 

Broglia ha scritto:
L'idea dei calendari con le signorine poco vestite non è male:lo fanno anche per le bare eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif ...
Cacchio mi ero fermato all'acqua.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Dalle tue parti moriranno tutti con il sorriso stampato in faccia cavoli! icon_asd.gif

Citazione:

Effettivamente vedere una RSV4 in mezzo agli scooter,visto che è piccola,piccola i meno esperti potrebbero pensare che si tratti della RS50 icon_asd.gif ...

Haha!! I meno esperti mi sa che devono anche essere proprio cecati per pensare una cosa simile..

Citazione:

A proposito,un grande errore che sta facendo Aprilia è quello di usare il cupolino della RSV4 su cinquantini,scooteroni ed ora anche la nuova maxiendurona eusa_wall.gif ...
La sportiva di casa avrebbe bisogno di un look esclusivo e non sò se questo eccessivo ed osessivo richiamo alla RSV4 possa essere un vantaggio o uno svantaggio...A me sembra una pacchianata...

Beh credo Aprilia così valorizzi i cinquantini, ma svalorizzi al tempo stesso l'RSV4 (e questa non la sapevo icon_razz.gif ).
Per carità, un cupolino non cambia molto, ma come dici tu il look del gioiellino di casa dovrebbe essere unico. Purtroppo Aprilia vende molti scooter perché fa anche questi richiami.. Un pò come fece i richiami negli scooter quando usò i colori identici della 125 vincitrice del mondiale. Io avevo il 125 replica chesterfield e già mi dava fastidio, immagino uno con l'RSV4 che si vede il cupolino "clonato" da un ragazzino smarmittato. 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif

Il fatto è che le vetrine come le presentano spesso, danno molto più risalto agli scooter che alle moto che meritano veramente, ecco perché io farei una scissione. Anche il modo in cui si espongono i mezzi può fare una notevole differenza, ma senza un ottimo supporto pubblicitario credo si possa fare ben poco. L'impatto visivo ha un suo ruolo ma non sarebbe sufficiente.

Altra cosa che da fastidio? Usare la medesima colorazione anche sulle 125.. E' vero sono replica dell'SBK però crisbio, diversifica la 1000 in qualche modo. Gli fai pure i tre fari uguali, mettine due sul 125, posteriore uguale, serbatoio uguale. Sembrano fatte in scala!
Chiaro che poi è la grande a soffrire maggiormente perché non è unica in niente a livello estetico.
Ricordo che nella seconda metà degli anni 90, ai possessori del 250 giravano le balle vedere il 125 praticamente sputato! Se non fosse stato per piccoli dettagli erano praticamente uguali!. Era una delle principali critiche che già a quei tempi venivano mosse ad Aprilia.
Sarà poi per questo che molta gente non riesce ad apprezzare appieno questo marchio.. Non so. Io nella mia esperienza non mi posso assolutamente lamentare con Aprilia perché ciò che ho avuto era il top del top. Ancora oggi rimpiango di averla venduta ad un pirla che nemmeno dopo 2 mesi la rovinò completamente. 0509_mitra.gif
 
14296959
14296959 Inviato: 22 Apr 2013 10:52
 

Purtroppo la tendenza di richiamare lo styling del modello di punta su altri modelli lo stanno adottando anche Honda e Yamaha,vedi nuova CBR500 e il 125 sportivo che si rifà alla R6...
Magari hanno ragione... icon_question.gif Io la trovo una cosa deludente perchè da lontano dici:<<toh,la Fireblade >>e poi quando la incroci senti che manca qualcosa 0509_si_picchiano.gif ...
L'unica Aprilia che ha venduto quanto se non più della concorrenza è stata la Pegaso.
 
14297520
14297520 Inviato: 22 Apr 2013 13:34
 

La Pegaso l'aveva mio cugino. Un gran bel mezzo! Mi ci sono divertito parecchio. 0509_doppio_ok.gif

Si ma Yamaha ha una rete vendita che Aprilia non ha.. Se lo può permettere! Ha volti come Lorenzo e Valentino e quindi valorizzano ancora di più il marchio, nella massima competizione che è poi la più seguita.
Personalmente non approvo le colorazioni uguali, i modelli in scala e via dicendo.. Ma penso che qualcuno possa permetterselo più di altri a questo punto.
Ecco perché apprezzo Kawasaki, Suzuki, Triumph, Ducati etc.. Niente scooterini in giro o 125 farlocchi che assomigliano ai mezzi di punta. 0509_pernacchia.gif
Anche se alla fine penso siano dettagli di poco conto per le vendite, nonostante ciò danno un non so che di esclusività che piace. 0509_up.gif
 
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14299345 Inviato: 22 Apr 2013 21:33
 

Per più motivi:

1 - Non fanno una 600. C'è poco da fare, nel mondo degli smanettoni da bar (che ha il suo peso) la cilindrata vincente è la 600.

2 - Hanno spesso cambiato design. Come loro stessi dicono, " lo sviluppo lo si valuta al cronometro"... altro che ducati. Ora, il traliccio e il pompone fanno tradizione e valore aggiunto, ma a livello di prestazioni sono da latte ai garetti.

3 - Sono "biforcati"...fanno o moto 50-125cc (e neppure più al top di tecnologia) o delle 1000. Questo per quanto riguarda la strada, ovviamente.

Però, le cose secondo me sono destinate a cambiare. La gente vuole vedere le corse di moto "vere", e adesso moltissimi cominciano a guardare la superbike, non solo come "cimitero degli elefanti " della motogp. E lì, aprilia domina: le sue moto -derivate di serie- bastonano tutti: BMW, jappo, ducati... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

E poi, basta avere occhio e quando vedi la RSV 1000 dal vivo capisci quanto è una moto. Signora moto. Tutta moto.

Lasciamo stare, Aprilia è la migliore casa italiana, un fiore all'occhiello: competizioni, sviluppo, tecnologia... altro che tradizione.
 
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14300685 Inviato: 23 Apr 2013 13:18
 

Sono d'accordo con te,però le 600 oggi nel mercato sono le sportive che hanno perso di più e Aprilia sarebbe in difficoltà a realizzare una 600 4 cilindri perchè dovrebbe ripartire da zero anche per realizzare il telaio.
Magari intendi che dovrebbero fare anche loro una 675 3 cilindri?Beh,togliendo un cilindro al V4 e accorciando un po'la corsa icon_asd.gif ...Però non basterebbe perchè rimarrebbe sbilanciato e quindi andrebbe riprogettato praticamente per intero...Boh?La Honda sembra che ce l'abbia già pronto,però deriva da un V4 che ha perso il cilindro centrale e successivamente un cilindro posteriore.Lo vedremo mai?
Comunque una media d'attacco,magari una bella naked non troppo costosa sarebbe un'ottima idea per fare i numeri di vendita! 0509_up.gif
Ai tempi si parlava di una RSV2 bicilindrica 750,ma non l'hanno mai fatta perchè il bicilindrico 750 risultava avere un po'il fiato corto nei confronti dei 4 in linea 600.
 
14306656
14306656 Inviato: 25 Apr 2013 20:32
 

ciao

provo ha dare una mia interpretazione , secondo me aprilia al momento non e' vista come una casa che produce moto esclusive perche in pratica essendo nata una 40 ina di anni fa ed essendo nata come produttore di moto piccole in particolare scooter per almeno i primi 15 -20 anni era di fatto solo conosciuta in italia , in pratica la prima moto grossa e' stat la pegaso che grazie anche alla collaborazione con bmw che faceva lo scarver aveva cominciato ha farsi vedere in ambito europeo .
certo le competizioni un po di notorieta l'hanno data ma quando non hai grossi concessionari esteri ed in pratica sei radicato solo in italia , non puoi sperare poi di fare grossi numeri anche perche in italia non c'e' mica solo aprilia , inoltre poi c'e da considerare che all'inizio degli anni 2000 aprilia ando 'in crisi fino al fallimento e solo grazie al fatto che piaggio rilevo capre e cavoli la casa continua ad esistere come per altro motoguzzi .
tornando ad aprilia dopo al fallimento in pratica per 7 anni piaggio non fece quasi nulla tranne che mantenere la linea scooter che per altro era l'unica che vendeva , infatti fino alla shiver , aprilia faceva rsv 1000 e tuono e caponord che rano la stessa moto in pratica poi faceva la pegaso e basta dopo di che faceva scooter e un modello di moto 125 due tempi , percui piaggio si trovava in una difficile situazione con il marchio in quanto al momento non aveva nulla di nuovo ed inoltre con gli scooter si faceva e si fa concorrenza da sola.
per cui al momento aprilia naviga a vista infatti anche con shiver e dorso duro non ha avuto riscontri positivissimi specie su shiver , idem con rsv4 che e' nata in un periodo di profonda crisi per le super sportive , adesso si spera nella caponord che sulla carta non sarebbe male , bisognera vedere come piaggio intenda fare marketing e asistenza .
 
14306785
14306785 Inviato: 25 Apr 2013 21:05
 

Aprilia stava effettivamente fallendo a causa dell'avventura MotoGP e se non avesse mollato la SBK,probabilmente con la RSV1000 avrebbe già potuto vincere un mondiale,però se ne sono accorti tardi ed al momento di rientrare in SBK puntarono sul V4 perchè già in quel momento il V2 1000 sarebbe stato svantaggiato nei confronti delle 4 cilindri...
Probabilmente non hanno una politica di marketing vincente e le concessionarie sono sparse approssimativamente ed effettivamente l'assistenza s'è fatta una nomea approssimativa,non per scarsa serietà,ma perchè da quello che ho capito c'è difficoltà ad ottenere i ricambi in tempi rapidi.Non sò se sia ancora così,ma una volta che ti metti un "marchio"addosso è difficile da togliere...
In Europa credo sia apprezzata quanto in Italia e comunque fino a prima della crisi l'Italia per le moto era uno dei mercati più importanti al mondo con la Germania.
Il V2 Rotax era concepito per fare almeno 50000Km prima di essere sottoposto a manutenzione diciamo "straordinaria"e comunque in giro ho visto anche RSV con oltre 80000Km in buono stato.Hanno avuto più che altro problemi elettrici,ma facilmente risolvibili.
RSV2 e Tuono sono state costantemente aggiornate come le Ducati e non come le jap.
La V4 è nata con alcuni problemi di affidabilità,è vero.Le prime moto consegnate per i test avevano le bielle difettose,ma nessuna è stata immatricolata e son state subito ritirate.
Il motore prima versione aveva problemi di lubrificazione e qualcuno ha avuto più di una volta,ma hanno sempre avuto il motore sostituito in garanzia.
La seconda versione è stata corretta e rivista,quindi i problemi sono stati risolti,quindi alla fine quelle un po' da evitare sono quelle con lo scarico che sembra un boiler squadrato...
La SBK dovrebbe essere un' ottima vetrina e probabilmente molti motociclisti sportivi si comprerebbero volentieri una RSV4,ma vista la sempre calante disponibilità economica generale(qualcuno la moto l'ha anche dovuta vendere),la gente ha paura di portarsi a casa una moto che magari potrebbe non avere una affidabilità a prova di jap ecc.
Al di là di tutto credo che Aprilia si sia fatta la nomea di fabbrica degli scooter e comunque per incentivare le vendite dovrebbe mettere a disposizione più moto per le prove dei potenziali clienti,però vista il periodo economicamente difficile e visto che Aprilia non è un colosso giapponese,probailmente non si può permettere di far provare le moto nelle concessionarie,ma al limite nei day track,però se uno deve spararsi 600Km per provare la moto 15 minuti gli passa la voglia...
Se circolassero i soldi e non ci fosse tutta sta crisi Aprilia avrebbe meno difficoltà ad imporsi nel mercato che per altro è in caduta libera praticamente da almeno 5 anni,anche l'usato...
Altro svantaggio sono le limitazioni di guida e le case grosse hanno la possibilità di fare più modelli entry level e comunque stanno ripiegando tristemente su modelli di fascia economica bassa...
Tutta la situazione è negativa e giustamente a nessuno è permesso di sbagliare per non fallire...
 
14538484
14538484 Inviato: 26 Lug 2013 11:48
 

Secondo me il motivo principale è molto più semplice...

Aprilia ha una gamma vasta.
Ma per ogni loro modello, c'è un modello concorrente più bello... Soprattutto per la cosa che balza prima all'occhio: i fari.

Ducati, secondo me, non vende solo per il blasone... icon_rolleyes.gif Ad esempio, la Multistrada è la più bella del segmento, punto.

Siamo nell'epoca dell'estetica. Non dimentichiamocelo...


PS: ma novità nei futuri modelli Aprilia non si sa' nulla..?
 
14538699
14538699 Inviato: 26 Lug 2013 13:07
 

Concordo con il discorso dei fari.Effettivamente la RSV4 è molto più bella senza icon_asd.gif ...
 
14539342
14539342 Inviato: 26 Lug 2013 18:52
 

Purtroppo Aprilia si trova in un limbo di mercato piuttosto strano: non può essere esclusiva per motivi storici e commerciali ma non riesce a vendere in grandi quantità a causa di altri fattori.
Questo loro lo sanno e stanno seguendo l'unica via percorribile: creare una gamma completa di modelli con alto rapporto qualità prezzo.
Pensate cosa riuscirebbero a creare con le risorse di un colosso giapponese o tedesco...
Il prossimo passo dovrebbe essere, come accennarono in qualche intervista, una naked cattiva con il 1200, che non vedo l'ora di vedere!
L'unico consiglio che darei è migliorare la rete di assistenza appongoandosi maggiormente a quella Piaggio
 
14539409
14539409 Inviato: 26 Lug 2013 19:22
 

Se faranno una naked da sparo dotata del 1200 V2 della Dorsoduro allora la Tuono V4 dovrà essere pensionata,ma è appena stata modificata,quindi non credo che faranno un modello per certi versi sovrapponibile eusa_think.gif ...Io la V4 non l'avrei mai fatta ed avrei continuato con la V2,magari montandole il 1200,ma sarebbe bastato dare un nuovo look alla vecchia Tuono e probabilmente al prezzo giusto ne avrebbero vendute parecchie.
L'ufficio marketing Aprilia lascia il tempo che trova e il fatto di dare a tutti i modelli lo stesso family look mi sembra che non abbia portato benefici...
Sulla qualità non si discute e penso ad esempio che tra le sportive la RSV4 sia tra le migliori,se non la migliore in assoluto.Le ciclistiche Aprilia sono sempre state al top!
Aprilia ha vinto più di 50 tittoli mondiali in diverse cilindrate e categorie,finalmente di recente anche due mondiali SBK eppure continua ad essere considerata la marca degli scooter...
MV ha vinto l'ultimo mondiale con Agostini,praticamente nel paleolitico motociclistico,eppure tutti a sviolinare MV nonostante i problemi(parecchi,troppi!!!)di cui ogni giorno si parla anche sul forum e non passa giorno in cui non vedo un nuovo post di acquirenti poco soddisfatti,ma anche se spesso non si riesce a trovare il bandolo della matassa,MV continua ad essere considerata una marca di elite eusa_think.gif icon_question.gif ...
Italiani brava gente,ma molto strana...
Detto questo,se oggi potessi permettermi una moto,sarei molto interessato alla sempre valida RSV2,magari una Factory ultima evoluzione rimasta a listino fino al 2009 che ormai si inizia a trovare "usata"(poco) a prezzi davvero interessanti icon_asd.gif .
 
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