trickster ha scritto:
non credo abbiano fatto confusione. Al massimo siamo noi che facciamo confusione.
Quando dice che in curva devi spingere il semimanubrio interno è per evitare che lo sterzo si chiuda. Quando parla del controsterzo spiega che il movimento della ruota in direzione opposta alla curva deve essere impercettibile. Lo chiedevo da un secolo, per fortuna il video mi ha risposto.
Grazie lucafire, il video è illuminante!
Quando dice che in curva devi spingere il semimanubrio interno è per evitare che lo sterzo si chiuda. Quando parla del controsterzo spiega che il movimento della ruota in direzione opposta alla curva deve essere impercettibile. Lo chiedevo da un secolo, per fortuna il video mi ha risposto.
Grazie lucafire, il video è illuminante!
Non avevo capito che il problema fosse qui.
Il movimento di controsterzo deve essere di pochi mm.
Spostare il peso del corpo, spingere sulla pedana, son cose che non servono per inclinare la moto, ma servono per velocizzare l'azione del controsterzo.
Provare per credere:
In uno spazio ampio, raggiunta la velocità di 50 km/h molla il manubrio e spingi sulla pedana o sposta il peso, come meglio credi, vedrai che la moto cambierà direzione molto lentamente.
Mentre nello stesso ampio spazio prova un piccolissimo controsterzo e vedra che la moto cambierà direzione molto più velocemente.
Appurato che il modo più veloce di far entrare in piega una moto a cosa serve allora spingere sulla pedana o spostare il peso del corpo???
Serve per velocizzare ulteriormente l'azione del controsterzo.