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Michelin Pilot Power 3 [prova e raffronto con Power pure]
14253330
14253330 Inviato: 5 Apr 2013 11:13
Oggetto: Michelin Pilot Power 3 [prova e raffronto con Power pure]
 

Sono passati poco meno di un anno e 18500 km dall'ultimo cambio gomme, ...si... diciottomilacinquecento, non si può di certo dire che sia insoddisfatto dagli pneumatici precedenti, ma avevano davvero raggiunto il proprio limite.
Proprio grazie a quei diciottomila chilometri percorsi sulle Michelin Power Pure con tecnologia 2CT (all'epoca acquistate semplicemente perchè erano le uniche turistiche disponibili), mi sono deciso a rinnovare la mia fiducia nei confronti della casa francese in oggetto.
La scorsa settimana sono andato dal mio gommista ed ho chiesto di vedere le novità; Immediatamente mi balza all'occhio la nuova linea di pneumatici Michelin, e chiedo quali siano quelli più adatti alle mie esigenze. Senza pensarci troppo mi ritrovo ad ordinare le nuovissime Pilot Power 3, gomme di cui, finora, non avevo nemmeno sentito parlare.
Ieri, approfittando del pomeriggio libero e dell'invito, da parte di una ragazza, per un giro in moto, vado a montarle.
In questo periodo di crisi si tende a cercare il risparmio su tutto, ma io ho sempre pensato che se si vuole andare in moto lo si debba fare senza badare troppo ai soldi spesi sulla sicurezza, anche perchè rinunciare ad un paio di occhiali da sole nuovi, alla scarpa firmata, al giubbottino nuovo ecc non mi costa nulla, ma risparmiare sugli pneumatici potrebbe costarmi davvero caro! ...e poi, se mi durano altri 18000km, sarebbero davvero un ottimo investimento!
Sicuro di ciò, sborso i miei 280€ con serenità, anche perchè con il programma "30 e lode" mi verranno restituiti ben 30€ direttamente sul mio conto corrente, nel giro di qualche mese.
Finito il montaggio il gommista mi fà: "ora sei un tester, ogni mese vieni e controlliamo tutto, voglio le tue impressioni, sei il primo a cui le monto" e quindi mi dico "a questo punto, tanto vale scrivere una recensione, in modo da non dimenticare le impressioni strada facendo". Eh si... perchè io sono tra quelli che di strada ne fa davvero tanta!

Se finora non vi siete annoiati, allora continuate a leggere sotto, ora viene la parte che vi interessa davvero!

Giù dal cavalletto ho avvertito una sensazione davvero strana.
Avevo l'impressione che la moto fosse meno stabile, colpa attribuita in primo momento al fatto che le gomme fossero nuove e di conseguenza dovessero ancora "fare la faccia". Su raccomandazione del gommista, mi preparo a percorrere i primi chilometri in maniera tranquilla e pacata. Solo un illuso si sarebbe preso sul serio dicendo questa frase!
Sono passati circa 5 minuti e mi trovo di già ad affondare la manopola del gas in uscita di curva sulla statale a 100km/h, e penso "queste gomme sono indemoniate"!
Superato l'imbarazzo iniziale, che me le faceva apparire meno stabili e mi dava l'impressione di non riuscire a stabilire una traiettoria, il feeling è stato immediato! Gli pneumatici precedenti erano in bimescola con profilo "a pera", cosa che sul diritto ed in piega dava la sensazione di essere su un binario...esatto... i problemi erano 2 però: quando si passava da una mescola all'altra si aveva l'impressione di scivolare giù, fino a raggiungere la "faccia laterale" che poi era il "binario" che percorreva la traiettoria senza la minima sbavatura; Il secondo problema era proprio la traiettoria, che se era sbagliata, richiedeva un bello sforzo di un po' tutti i muscoli del corpo, per essere corretta quando si era già in piega, sopratutto se a velocità allegra.
Con le Pilot Power 3 invece non si è su un binario! Il profilo e l'estramea omogeneità dell'aderenza hanno dato vita ad una gomma "fatta per ondeggiare" che si infila senza la minima sbavatura in qualsiasi curva a qualsiasi velocità senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Questo consente un perfetto controllo della traiettoria prima, durante ed in uscita dalla curva, garantendo in pratica la stessa facilità di guida tanto sul dritto quanto in curva, sull'asciutto come sul bagnato.
Questi miei primi 200km - che sono stati percorsi su tutti i tipi di strade, più in coppia che da solo, ed anche sotto la pioggia - mi hanno visto entrare in curva a velocità davvero elevata senza nemmeno accorgermene, e chiudere tornanti che prima affrontavo aprendomi molto sul lato opposto, nella mia corsia e senza allargarmi troppo. Il grip in piega non manca mai, e se mentre guidi pensi "ora sono sceso davvero al limite" appena scendi dalla moto e guardi le gomme il tuo pensiero si tramuta in "il limite è ancora lontano".
Con le Pure mi sono trovato spesso ad invidiare l'estrema agilità di alcuni scooter nel misto stretto, nelle curve cieche della costiera. Attribuivo il loro vantaggio nel fatto che avendo un interasse più corto, un peso inferiore ed una risposta del gas più omogenea potessero permettersi di entrare nelle curve senza doversi allargare prima, cosa che invece io ero costretto a fare per evitare di uscire di curva troppo largo. Con le Power 3 invece mi rendo conto di quanto sia facile compiere una rotazione ad U (come quella dei tornanti) con un angolo davvero stretto ed uscirne aprendo tutto il gas, senza che ciò vada a scomporre il posteriore già sollecitato dall'essere in piega abbondante. La realtà è che per tutta la sua escursione abbiamo la stessa, identica, superficie di appoggio per terra.
Infine nella mia prova non potevano mancare le condizioni estreme:
Frenata d'emergenza su polvere, terriccio e brecciolini, con passeggera, senza problemi di sorta.
Frenata e ripartenza veloce su bagnato, da solo, impeccabile, proprio come sull'asciutto.
Strade sconnesse e dossi, un po' più sofferti. Le asperità vengono filtrate bene, ma l'anteriore non da' la sicurezza che davano le Pure, piega con grande facilità anche quando al posto nostro, è stato il terreno a deciderlo. Questo è il prezzo da pagare per avere un pneumatico dalla grande agilità.
In fine, il traffico viene digerito con una facilità impressionante! Slalom rapido e preciso nel traffico cittadino e velocissimo e sicuro in autostrada.
In definitiva si tratta di uno pneumatico che permette di vivere la strada senza la minima sbavatura, senza preoccupazioni e che perdona le decisioni dell'ultimo istante, che siano esse cambiare direzione, frenare decisi o dare fondo al gas. Quest'ulltima è quella che preferisco!
 
14253444
14253444 Inviato: 5 Apr 2013 11:53
 

Bella recensione,però non capisco come tu abbia fatto a percorrere ben 18500Km con le Power Pure che tu definisci turistiche eusa_think.gif ...A me risulta piuttosto che siano gomme sportive stradali perchè le GT della Michelin sono le Pilot Road III e a questo punto,se mettessi queste,mi sà che ci faresti almeno 30000Km!
La tua moto non è molto performante,ma comunque cammina,però ho sentito di gente a cavallo di maxisportive che non sono arrivati a 5000Km con le Power Pure,di conseguenza con un 600 più tranquillo mi sarei aspettato una durata non oltre i 10000Km.
Io provai i Pilot Sport e mi ci trovai benissimo,ma riuscii a farci poco più di 9000Km e non sono mai stato uno smanettone incallito.Boh,ancora complimenti!
 
14253753
14253753 Inviato: 5 Apr 2013 13:34
 

bho,michelin è strana,io col primo treno di pilot powe 2ct bimescola ho fatto 12 mila km(strada,autostrada,montagna,città, pista) e le ho tolte solo perchè il gommaio mi ha proposto le stesse con 90 euro di sconto.con questo secondo treno sono a 7 mila e sembrano seminuove.
in estate tengono molto bene,sul bagnato sono fenomenali,sottozero tengono benissimo.
l unico "problema" mi dicono che in pista si scaldano e scivolano.
comunque sta estate le cambio e stavolta provo qualcosa di diverso e di supersport(supercorsasp,dunlop gp o metz k3)tanto sta estate non ci farò le vacanze e non la userò molto,però almeno provo delle gomme moderne e sportive sulla mia bestiona.

piccolo ot...l usura delle gomme dipende TANTo dalla attenzione con cui si controlla la pressione,direi che influsice al 70% contro il 30% dell uso che se ne fa. doppio_lamp.gif
 
14254224
14254224 Inviato: 5 Apr 2013 16:10
 

@Broglia: Come dice axels, per farci tanti km serve anche tenerle sotto controllo. Dei miei 18500km buona parte è stata percorsa in autostrada ed in citta, quindi su strade in cui camminavo perlopiù poggiando sul centro, che nelle bimescola è quello più duro. Poi credo influisca anche il fatto che non avendo mai (e dico MAI) tenuto la moto ferma, le gomme non si sono mai raffreddate troppo e quindi indurite. Tieni comunque presente che quando le ho smontate l'anteriore era quasi del tutto liscio, le striature si intravedevano appena, ma comunque continuava ad avere un ottima aderenza, anche sotto la pioggia. Se non le ha buttate ancora, appena ci passo chiedo se me le fa fotografare.
Riguardo il fatto che le Pure non siano del tutto turistiche, bhe, sinceramente a me il gommista le ha vendute come "adatte alle mie esigenze" ossia per macinarci tanti km su tutti i tipi di strada. Le road 3 credo non ci fossero ancora, e comunque penso che sulla classificazione influisca molto anche il tipo di scolpitura, o il fatto che quelle adatte ad un uso maggiore magari sono tutte in mescola più dura, quindi come il centro delle Pure.
 
14254232
14254232 Inviato: 5 Apr 2013 16:12
 

Dimenticavo: Grazie per i complimenti! 0509_up.gif gentilissimo.
 
14254726
14254726 Inviato: 5 Apr 2013 18:53
 

Anche io mi stupisco dei 18000 km, io le ho avute sulla fz1 e mi pare abbiano fatto circa 6/7 mila km e su quellla moto gomme oneste, senza infamia e senza lode, sul bagnato però meglio.
Le ho avute anche sulla streetfighter, dopo circa 4mila km, ne avrebbero fatti al massimo altri mille, sostituite dalla disperazione, non c'era verso di tenere la ruota dietro attaccata per terra, quella davanti invece si comportava meglio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14254831
14254831 Inviato: 5 Apr 2013 19:27
 

Guarda, se non ne fossi sicuro non avrei scritto quel dato, ma credimi, esattamente 18500km in 11 mesi, però ti ripeto, l'anteriore era portato all'osso.
 
14255206
14255206 Inviato: 5 Apr 2013 20:56
 

Io le gomme le controllavo sempre prima di partire e le ho sempre tenute alla pressione consigliata,però ho notato che conviene tenerle un po'più molli se non si viaggia col passeggero perchè scaldandosi la pressione aumenta e non di poco.
Strano che si è consumato di più l'anteriore,magari è dovuto ad un assetto particolare della moto eusa_think.gif ...Io ho sempre visto spiattellarsi il posteriore e scalinarsi l'anteriore con tutte le gomme che ho messo e comunque quando la posteriore era finita,quella davanti era ancora bella,ma comunque vanno cambiate entrambe perchè poi quella davanti non tiene più...
Le Power Pure sono bimescola e probabilmente con la tua moto che non è potentissima anche se sono gomme stradali sportive ti hanno consentito di fare così tanta strada ed infatti con la SF1098 di Biondop si sono devastate in molti meno chilometri.
Le Pilot Road III non c'erano ancora,tuttavia c'erano già i modelli che le hanno precedute e trovo strano che il gommista ti abbia consigliato le Power Pure visto che la tua moto non è una sportiva e neanche una naked aggressiva,ma un'onesta ed intelligente moto da viaggio eusa_think.gif ...
Su questo tipo di moto si montano sempre gomme GT,ma comunque non è sbagliato mettere gomme un po'più sportive...
Non credere che comunque le GT siano gomme di legno perchè vengono pensate e montate anche su moto come ZZR1400,Hayabusa,VFR1200...moto tutt'altro che scarse di CV e N/m icon_asd.gif e comunque non sfigurano nemmeno su maxisportive race replica se si intende usarle anche in inverno a patto che poi in estate non si voglia ad andare a girare in pista come forsennati.In ogni caso sulla recensione delle Z8 Metzeler pubblicata su SuperbikeItalia ho letto che entro certi limiti non sfigurano nemmeno in pista,però non bisogna cercare di fare il record sul giro.
 
14256023
14256023 Inviato: 6 Apr 2013 10:34
 

Guarda, non ho mai pensato che le GT fossero di legno, anzi, quello che intendevo dire è che forse la differenza sta nell'essere fatte tutte con la stessa mescola, piuttosto che con i lati più morbidi.
Per quanto riguarda il consumo, veramente credo sia più normale che si consumi prima l'anteriore che il posteriore (a patto di non partire sgommando) per il semplice fatto che la mescola della parte centrale dell'anteriore è più morbida di quella del posteriore, se non erro è quella che il posteriore porta sui lati. Aggiungici anche che la frenata di solito è ripartira maggiormente all'anteriore.
comunque se questo dato vi pare così assurdo, posso anche provarvelo con le ricevute.
 
14256207
14256207 Inviato: 6 Apr 2013 12:46
 

Ahhahahah mannaggia a te e il tuo post iniziale icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Due cose volevo fare in questa stagione ricomprarmi il casco e ricomprare le gomme. Ma mai in mente mi erano venute le pilot power 3 che ho visto ma mai prese in considerazione ma leggendoti Bellissimo Post mi e' venuta voglia di comprarle 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sto' uscendo pazzo tra casco e gomme eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

L'unica possibililta che non la compri e' che il mio gommista di fiducia mi spari una cifra troppo alta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14256422
14256422 Inviato: 6 Apr 2013 14:38
 

Approfittane i gommisti Michelin stanno facendo degli ottimi prezzi , c'è uno sconto di 30 euro fino ad aprile , io ho preso le power supersport a 260 euro .
Sono rimasto ultracontento , una differenza dal giorno alla notte rispetto le bridgestone bt 012 , soldi spesi bene 0509_up.gif
 
14256492
14256492 Inviato: 6 Apr 2013 15:42
 

@mauro75: Chiedo venia... se vuoi mi invento qualche difetto e aggiorno il post! icon_razz.gif
Comunque, confermo, se prendi le gomme prendile prima della fine di Aprile!
 
14256787
14256787 Inviato: 6 Apr 2013 18:57
 

Ma le supersport se non sbaglio non sono le ultime come le pilot power 3 ? Costano meno delle Pilot power 3 ? Vi volevo chiedere e' il gommista che mi fa' lo sconto o devo fare io on-line?
Spero di riuscirci la moto non e' ancora assicurata non so' se riesco alla fine di aprile a meno che non le compri prima per poi montarle dopo .
 
14256849
14256849 Inviato: 6 Apr 2013 19:38
 

Le supersport sono nuovissime appena uscite , è una via di mezzo tra le cup e le power 3 , vengono date per uso 50 pista e 50 strada , io le uso in strada e mi trovo benissimo , attenzione se hai intenzione di usarle con la pioggia ,perchè non vanno bene .
Per lo sconto ha fatto tutto il gommista , mi ha fatto il prezzo e le ho prese senza pensarci su due volte . 0510_saluto.gif
 
14256996
14256996 Inviato: 6 Apr 2013 20:46
 

AlexMastellone ha scritto:
Guarda, non ho mai pensato che le GT fossero di legno, anzi, quello che intendevo dire è che forse la differenza sta nell'essere fatte tutte con la stessa mescola, piuttosto che con i lati più morbidi.
Per quanto riguarda il consumo, veramente credo sia più normale che si consumi prima l'anteriore che il posteriore (a patto di non partire sgommando) per il semplice fatto che la mescola della parte centrale dell'anteriore è più morbida di quella del posteriore, se non erro è quella che il posteriore porta sui lati. Aggiungici anche che la frenata di solito è ripartira maggiormente all'anteriore.
comunque se questo dato vi pare così assurdo, posso anche provarvelo con le ricevute.


Il fatto che su di una moto si consumi prima il posteriore è cosa praticamente scontata e mi stupisco del contrario,comunque ti credo.Oggi le gomme sono fatte per consumarsi insieme e per essere cambiate insieme,mentre una volta si usava cambiare un anteriore ogni due posteriri.
In linea di massima comunque la posteriore si spiattella perchè scarica la potenza e la coppia del motore in accelerazione,mentre l'anteriore tende ad alleggerirsi ed ecco perchè si scalina.l'anteriore lavora molto in staccata ed inserimento,ma non deve sopportare la spinta del motore...
Riguardo alle mescole,oggi si usano i multimescola su un po'tutte le tipologie di pneumatici o a tensione differenziata.
La continental ad esempio usa una mescola che progressivamente diventa sempre più tenera spostandosi dal centro al bordo del battistrada.
Le Dunlop e le Michelin hanno diverse mescole ben distinte che arrivano a tre sul posterire per le sportive stradali e due per le GT.Ad esempio le Pilot Road III sono più morbide ai lati e più dure al centro e questo sistema consente anche un consumo più uniforme.
Le SportSmart hanno il centro più duro,la parte intermedia un po'più morbida e i lati praticamente in mescola...
Metzeler invece usa un'unica mescola,ma usando tensioni differenziate riesce a produrre gomme con centro del battistrada più duro e spalle più tenere.
Ogni costruttore ha le sue ricette icon_asd.gif ...
Ti invito ad andare a leggere un po'sui vari siti di gomme per moto e vedrai che troverai cose molto interessanti,senza parlare poi delle riviste che quando esce un nuovo pneumatico pubblicano sempre la comparativa. 0509_up.gif
 
14258311
14258311 Inviato: 7 Apr 2013 15:05
 

Sono molto attirato anch'io da queste michelin power 3 , devo solo vedere che prezzo mi farà il mio gommista e poi valuto se restare su diablo rosso 2 o passare a michelin.

L'unica cosa che mi rende titubante e' il fatto che non ne vedo molte montate di michelin,
Si dirigono tutti su altre marche.
 
14258336
14258336 Inviato: 7 Apr 2013 15:27
 

pepo68 ha scritto:
Sono molto attirato anch'io da queste michelin power 3 , devo solo vedere che prezzo mi farà il mio gommista e poi valuto se restare su diablo rosso 2 o passare a michelin.

L'unica cosa che mi rende titubante e' il fatto che non ne vedo molte montate di michelin,
Si dirigono tutti su altre marche.



Io me ne son sempre fregato di quello che montano gli altri...
Ho provato le Pilot Sport della Michelin perchè all'epoca il gommista mi fece un buon prezzo,però mi sono piaciute ed oltre ad essermi durate quasi 10000Km le ho trovate onestissime gomme per impiego stradale sportivo.Tra l'altro erano gomme che sulla mia ex moto potevano anche essere montate di serie,ma comunque un ottimo prodotto.
All'ultimo cambio gomme che feci alla mia ex moto prima di stenderla ero sul punto di mettere la Power Pure,ma poi m'è presa la scimmia per le Sport Smart icon_asd.gif che sono delle gomme veramente eccezionali,anche in pista!
 
14259198
14259198 Inviato: 7 Apr 2013 21:20
 

Se ti trovi bene con le Pilot Sport della Michelin ti vanno bene tutte le gomme fidati icon_wink.gif.. Sono gomme che se freni troppo o usi più di 8cv della moto perdi aderenza ovunque..!
 
14259853
14259853 Inviato: 8 Apr 2013 8:28
 

@broglia: Grazie delle tante informazioni. Come è chiaro, non sono molto preparato sull'argomento.
In ogni caso ciò che intendevo dire è meglio rappresentato qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi non escludo che a favorire il consumo maggiore all'anteriore possa essere stato anche il fatto che la mia moto ha una spinta molto progressiva e non moltissima potenza.
Comunque la differenza nell'usura non è che fosse abissale! Parliamo delle scolpiture di un paio di mm al posteriore, mentre all'anteriore in pratica in alcuni punti (a 3-4 cm dal centro del battistrada, in entrambe le direzioni, per un centimetro circa) la scolpitura era scomparsa.
 
14261267
14261267 Inviato: 8 Apr 2013 16:27
 

Per fugare ogni ragionevole dubbio, e per far capire cosa intendo io per "consumate" sono tornato dal gommista, che per fortuna non aveva ancora smaltito le mie vecchie gomme.
Eccovi le foto:
Anteriore

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Qui, sia nella foto sopra che sotto si vedono bene i punti in cui le scolpiture sono sparite

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Posteriore

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Montate a 6500km, smontate a 25000
 
14261361
14261361 Inviato: 8 Apr 2013 16:55
 

Il posteriore è molto meno consumato dell'anteriore, credo che ciò sia dovuto sia alla potenza della moto, dal fatto che sia un quadricilindrico ma anche e sopratutto dal modo in cui si apre il gas.
Se si è sempre dolci gentili e progressivi nell'aprire, se si pela sempre il posteriore si consuma molto poco.
 
14261478
14261478 Inviato: 8 Apr 2013 17:30
 

Ma l'anteriore sembra che abbia un lato più consumato , o mi sbaglio ?
 
14261544
14261544 Inviato: 8 Apr 2013 17:50
 

Ottima recensione Alex!! 0509_up.gif

Però col kilometraggio che riporti con la Pure mi fai preoccupare.... io sto a 9mila km....dovrò tenerle per altri 9mila?! icon_asd.gif

Tornando seri, queste nuove Power 3 mi interessano molto, anche se sono tentato di provare le Dunlop Sportsmart... vedremo il prezzo che riuscirò a spuntare, credo che siano comunque ottimr gomme icon_wink.gif
 
14261566
14261566 Inviato: 8 Apr 2013 17:56
 

A me le power 3 le hanno messe a 230 eurozzi e 260 le power supersport 0509_up.gif
 
14261781
14261781 Inviato: 8 Apr 2013 19:19
 

@biondob: Si, lo penso anche io. Di solito cerco di guidarla abbastanza dolcemente, anche perchè per il 60% guido in città e in coppia. In autostrada evito comunque di dare gas bruscamente... in sostanza sgaso forte solo quando voglio divertirmi.
@wrc71: Si, infatti! Credo dipenda dal fatto che il lato destro sia quello dello scarico ed anche quello su cui mi poggio quando mi fermo, quindi quello su cui pesa la moto nelle partenze e nelle frenate. Ho compensato con le sospensioni, irrigidendo la forcella nel lato destro un pelino in più. Comunque hai beccato un prezzo ottimo, prendile subito!
@ghostchild: grazie del complimento! Ottima no... ma spero sia stata utile.
 
14261842
14261842 Inviato: 8 Apr 2013 19:35
 

Gia prese da 10 giorni le supersport 0509_campione.gif
 
14262509
14262509 Inviato: 8 Apr 2013 22:32
 

pare non vadano molto d'accordo con l'acqua... confermi?
 
14262521
14262521 Inviato: 8 Apr 2013 22:38
 

Si sull'acqua meglio andare molto piano , ho preso qualche pozza e non ho sentito la moto molto stabile , comunque se decido di usare la moto d'inverno ho sempre da parte il treno di Bridgestone bt 012 icon_mrgreen.gif
 
14262528
14262528 Inviato: 8 Apr 2013 22:41
 

guarda con l'avvicinarsi della bella stagione hanno tentato anche me le supersport... ma giusto per lo sfizio di provarle e vedere se mi ci diverto di più (e magari andare a fare qualche giro in pista) ma sapevo che avrei comunque dovuto cambiarle entro novembre, già consumate.
 
14262605
14262605 Inviato: 8 Apr 2013 23:15
 

Tutto dipende da come le usi , se non hai un ritmo esagerato durano , poi il ns 600 honda non è che sia un mostro di coppia da bruciare le gomme , pero' sono sempre convinto che tiene piu' una gomma sportiva che una touring anche a andature normali .
 
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