AlexMastellone ha scritto:
Guarda, non ho mai pensato che le GT fossero di legno, anzi, quello che intendevo dire è che forse la differenza sta nell'essere fatte tutte con la stessa mescola, piuttosto che con i lati più morbidi.
Per quanto riguarda il consumo, veramente credo sia più normale che si consumi prima l'anteriore che il posteriore (a patto di non partire sgommando) per il semplice fatto che la mescola della parte centrale dell'anteriore è più morbida di quella del posteriore, se non erro è quella che il posteriore porta sui lati. Aggiungici anche che la frenata di solito è ripartira maggiormente all'anteriore.
comunque se questo dato vi pare così assurdo, posso anche provarvelo con le ricevute.
Il fatto che su di una moto si consumi prima il posteriore è cosa praticamente scontata e mi stupisco del contrario,comunque ti credo.Oggi le gomme sono fatte per consumarsi insieme e per essere cambiate insieme,mentre una volta si usava cambiare un anteriore ogni due posteriri.
In linea di massima comunque la posteriore si spiattella perchè scarica la potenza e la coppia del motore in accelerazione,mentre l'anteriore tende ad alleggerirsi ed ecco perchè si scalina.l'anteriore lavora molto in staccata ed inserimento,ma non deve sopportare la spinta del motore...
Riguardo alle mescole,oggi si usano i multimescola su un po'tutte le tipologie di pneumatici o a tensione differenziata.
La continental ad esempio usa una mescola che progressivamente diventa sempre più tenera spostandosi dal centro al bordo del battistrada.
Le Dunlop e le Michelin hanno diverse mescole ben distinte che arrivano a tre sul posterire per le sportive stradali e due per le GT.Ad esempio le Pilot Road III sono più morbide ai lati e più dure al centro e questo sistema consente anche un consumo più uniforme.
Le SportSmart hanno il centro più duro,la parte intermedia un po'più morbida e i lati praticamente in mescola...
Metzeler invece usa un'unica mescola,ma usando tensioni differenziate riesce a produrre gomme con centro del battistrada più duro e spalle più tenere.
Ogni costruttore ha le sue ricette ...
Ti invito ad andare a leggere un po'sui vari siti di gomme per moto e vedrai che troverai cose molto interessanti,senza parlare poi delle riviste che quando esce un nuovo pneumatico pubblicano sempre la comparativa.