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Enduro 50 o aspettare enduro 125??
14252339
14252339 Inviato: 4 Apr 2013 21:47
Oggetto: Enduro 50 o aspettare enduro 125??
 

Ciao ragazzi, io ho 15 anni appena compiuti e quest'estate (scuola permettendo) dovrei pensare alla prima moto!
Le scelte sono due: prendermi il patentino e una moto (o vespa) da poco e poi passare a un 125 enduro oppure prendermi un bell'enduro 50 e tenermelo fino ai 18 anni, forse modificandolo un po'... icon_biggrin.gif
Come 125 avevo pensato a un 4t perchè consuma meno e, visto che me la pago io la benzina, è una bella comodità!
Però ho una gran paura che prendendo un 4t la differenza con un 50 2t tempi sia poca, o almeno non abbastanza da giustificare il prezzo...
Invece come 50 enduro avrei già le idee chiare: HM CRE.
Voi che dite? Che 125 4t e 50 mi consigliereste?? 0510_help.gif
Grazie in anticipo!! 0509_up.gif
 
14252382
14252382 Inviato: 4 Apr 2013 21:59
 

Non penserai mica che tra un 2t 50 e un 125 4t ci sia poca differenza. Sto ancora cercando quei due rs 50 che una volta a un semaforo provarono a fare i galletti contro la mia cbr125, prima e seconda erano già lontani nei miei specchietti. Forse un 50 elaborato pesantemente può dare filo da torcere a un 125 tranquillo raffreddato ad aria, ma non c'è parone per ripresa e rilassatezza del motore. Col 50 i viaggi di 3-400 chilometri non sono follia, ma col 125 è la normalità, a medie di 80 all'ora non se ne accorge neanche. Aspetta e prendi il 125, intanto, se riesci a fare un pò di scuola su una vespa, sarebbe il massimo. Ma il 50 elaborato è fuori legge, e le assicurazioni fanno casini e i tuoi magari preferirebbero spendere per una moto vera piuttosto che per modificare ciò che è nato 50, anche se molto bello. Il motore da strada oramai è il 4t, sia chiaro. Per consumi, per affidabilità, durata nei chilometri, strapazzate, poca manutenzione e antinquinamento. Il 2t a me piace di più del 4, ma solo in pista velocità e off road, perchè è il motore delle competizioni. Ma gli uccelli stanno in cielo e i pesci nel mare. A ciascuno il suo. E quando avrai il 50, ti renderai conto che il 125 è altra roba, si piccola cilindrata, ma rispettabile nel suo numero che vuol dire tanto. Io ho 19 anni e il 125 non mi va stretto. E' una fissa quella della cilindrata e dell'età, che c'è solo da noi in italia, mentre in francia o inghilterra, molti ragazzi anche sui 25 anni hanno una 125. Non è poco, ma non è neanche un missile. Se ami viaggiare e tanto, e stare in moto, senza preoccuoparti della manutenzione (che comunque c'è) e delle benzina prendi il 4t. Aspetta e vedrai che ho ragione.
 
14252714
14252714 Inviato: 5 Apr 2013 6:24
 

Molto tempo fa,era l'autunno 86 ho comprato il mio primo 125 un elefant 2 2T da 22 CV ,un mezzo fantastico che aveva fatto arretrare anni luce i vari 50 ini che ho avuto in mezzo secondo.
Con quella sono andato pure ad amsterdam ma....con un particolare ogni 20 mila km tiravo giù il motore lo aprivo e c'era sempre qualcosa da sostituire del resto era un 2T ad alte prestazioni.
L'unico 4T che c'era una volta era la honda CB,uno scarsone con estetica da carrrozzella da invalidi e forcella e gomme da motorino. Adesso invece c'è la possibilità di comprare moto con ciclistica valida e che non consumino tanto.
Ti direi quindi 125,anche se avrai tutti contro:
-le assicurazioni che spennnano per sport e non ti lasciano portare un passeggero pur facendoti pagare come se lo avessi
-l'opinione pubblica che definisce comunque delinquente chiunque guida una moto (tanto vale che compri un harley e lo fai per davvero icon_asd.gif )
-le fdo che spesso infieriscono sui ragazzini col 125 (tienilo originale,consiglio mio) al limite dell'abuso di potere.

Ma la vita è fatta di guerre e battaglie e vanno combattute,quindi accontentati della vespa e poi vai con un 125 (aspetta l'inverno,compri meglio....)
 
14262362
14262362 Inviato: 8 Apr 2013 21:27
 

Grazie ragazzi, mi fa piacere avere un po' di pareri!
Se dovessi prendere un enduro 125, premesso che lo userei molto, mi consigliereste un 2 o 4t ?
 
14262444
14262444 Inviato: 8 Apr 2013 22:01
 

se lo usi molto allora vai di 125 2t; per risparmiare sul carburante compra un aprilia rx125 o un husqvarna wre, (e non wr mi raccomando) sono entrambe ottime moto, ma tutti gli enduro 125 2t sono ormai dei racing e hanno quasi tutti il solito e benedetto mikuni tmx 38 che beve come un irlandese in un bar alla festa di san patrizio icon_asd.gif
sennò direttamente prendi un husqwarna te125 (4 tempi) e gli metti il cilindro da 180 cc della athena (con tutte le relative elaborazioni) e raggiungera i 24 cavalli circa, e li si che si che si comincia ad essere più competitivi! icon_twisted.gif
 
14281250
14281250 Inviato: 16 Apr 2013 8:54
 

Punta al 125 e non pensarci neanche! Intanto vai in giro con ciò che ti capita senza preoccuparti troppo, in fondo è solo 1 anno di attesa, ma fidati che ne vale la pena...

Dal 50 al 125 c'è un abisso, sia in fatto di potenza, che in affidabilità. È da questa cilindrata in su che si può considerare una VERA moto, anche se i 50 di adesso hanno spesso gli stessi componenti di moto superiori....

Pensala così: è meglio andare in giro con il 50 fino ai 18 anni? O è meglio arrivarci con il 125?

Io preferirei soffrire solo 1 anno e poi godermela che stare in giro 3 anni con un 50 mentre i miei amici mi bruciano con il loro quarto di litro tutti i giorni...

Se proprio non riesci ad aspettare (e ti capisco visto che alla tua età morivo dalla voglia di comprarne una), prendi una moto 1 po prestante e comincia ad usarla per il primo anno in pista, e quando fai gli anni la butti su strada.

Ehh una nota su quello che ha detto Duepercento... Io abito in svizzera e qui il 125 si può guidare solo dai 18 in poi, quindi si tiene fino ai 20 anni!!
 
14331624
14331624 Inviato: 5 Mag 2013 11:30
 

Vai di 125 tu che puoi, se no dopo te ne penti.. Io se fossi in te mi prenderei un 125 2t fidati.. Anche se consuma l'impirtante è divertirsi, perchè lo puoi fare solo una volta nella vita e a questa età!
 
14348285
14348285 Inviato: 10 Mag 2013 18:14
 

vange95 ha scritto:
Vai di 125 tu che puoi, se no dopo te ne penti.. Io se fossi in te mi prenderei un 125 2t fidati.. Anche se consuma l'impirtante è divertirsi, perchè lo puoi fare solo una volta nella vita e a questa età!
ù

Quotone! icon_cool.gif

Inolte io ho fatto un ragionamento del genere: 50 cc 2t e sono a pari con i 125 4t! Invece se avessi aspettato 1 anno e preso un 125 2t sarebbe stata tutta un'altra cosa!

Poi i 125 2t si bevono, ma dipende un po' anche dal polso!


Io ti consiglio caldamente il 125, scegli te tra 2 o 4 icon_cool.gif (super consiglio il 2 0509_doppio_ok.gif )
 
14350919
14350919 Inviato: 11 Mag 2013 23:29
 

Duepercento ha scritto:
Non penserai mica che tra un 2t 50 e un 125 4t ci sia poca differenza. Sto ancora cercando quei due rs 50 che una volta a un semaforo provarono a fare i galletti contro la mia cbr125, prima e seconda erano già lontani nei miei specchietti. Forse un 50 elaborato pesantemente può dare filo da torcere a un 125 tranquillo raffreddato ad aria, ma non c'è parone per ripresa e rilassatezza del motore.

Calma calma calma calma... icon_asd.gif
Un 50ino pesantemente elaborato (e logicamente con cilindrata aumentata) può arrivare ad eguagliare in accelerazione un 125 street ripo! Provato personalmente un Yamaha dt 86cc che accelerava come un'husqvarna 125 sms 2t ripotenziata con pignone -1!

Detto questo, un 125 4t raffreddato a liquido ha 13Cv alla ruota, basta che pensi che un 50ino normale senza strozze ne ha alla ruota 5 se va bene... 0509_up.gif
A questo ovviamente bisogna sommare il fatto che il 125 4t ha la potenza molto prima e ne ha molto di più ai bassi e medi regimi, cosa per niente da sottovalutare in enduro.

Per esperienza, un 50ino solo senza strozze in enduro non ce la fa, bisogna ricorrere perlomeno a rapporti accorciati (tipo un pignone -1) e ad una elaborazione base (tipo cilindro 70cc base come un Top Nero, carburatore 19 o 17.5 e scarico per 70cc, spesa non elevata e consumi tutto sommato non esagerati) altrimenti più di una volta ti troveresti in prima a gas spalancato con la moto che non ce la fa manco a spingerla eusa_wall.gif .

Il 125 4t invece è ottimo come moto da tutti i giorni e per imparare il fuoristrada, certo non è un 125 2t, che anche se street è già ad un'altro livello, ma garantisce ben altri consumi ed un'ottima affidabilità 0509_up.gif

Mike3498 ha scritto:
Grazie ragazzi, mi fa piacere avere un po' di pareri!
Se dovessi prendere un enduro 125, premesso che lo userei molto, mi consigliereste un 2 o 4t ?

Mi raccomando: cerchiamo di non ricadere nella solita battaglia 2t contro 4t eh 0509_up.gif

Le differenze sono che i 125 4t hanno 13Cv alla ruota, mentre i 125 2t street ripotenziati arrivano a 25-26Cv alla ruota, praticamente il doppio dei 4t.
Di contro, i 125 2t consumano molto di più, bruciano olio (e ci devi mettere del Motul 710 o dell'olio 100% sintentico di pari livello, non proprio a buon mercato), e richiedono in generale maggiore manutenzione e sono meno affidabili (seppur ormai, con la precisione delle macchine di ora, un 2t non grippa senza nessun motivo... 0509_up.gif )

In sintesi: preferisci prestazioni entusiasmanti, accettando consumi più elevati e manutenzione un pò più onerosa? Vai di 2t! Preferisci invece contenere consumi e mantenere una bassa manutenzione ed una buona affidabilità? Vai di 4t 0509_up.gif
 
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