Duepercento ha scritto:
Non penserai mica che tra un 2t 50 e un 125 4t ci sia poca differenza. Sto ancora cercando quei due rs 50 che una volta a un semaforo provarono a fare i galletti contro la mia cbr125, prima e seconda erano già lontani nei miei specchietti. Forse un 50 elaborato pesantemente può dare filo da torcere a un 125 tranquillo raffreddato ad aria, ma non c'è parone per ripresa e rilassatezza del motore.
Calma calma calma calma...
Un 50ino pesantemente elaborato (e logicamente con cilindrata aumentata) può arrivare ad eguagliare in accelerazione un 125 street ripo! Provato personalmente un Yamaha dt 86cc che accelerava come un'husqvarna 125 sms 2t ripotenziata con pignone -1!
Detto questo, un 125 4t raffreddato a liquido ha 13Cv alla ruota, basta che pensi che un 50ino normale senza strozze ne ha alla ruota 5 se va bene...
A questo ovviamente bisogna sommare il fatto che il 125 4t ha la potenza molto prima e ne ha molto di più ai bassi e medi regimi, cosa per niente da sottovalutare in enduro.
Per esperienza, un 50ino solo senza strozze in enduro non ce la fa, bisogna ricorrere perlomeno a rapporti accorciati (tipo un pignone -1) e ad una elaborazione base (tipo cilindro 70cc base come un Top Nero, carburatore 19 o 17.5 e scarico per 70cc, spesa non elevata e consumi tutto sommato non esagerati) altrimenti più di una volta ti troveresti in prima a gas spalancato con la moto che non ce la fa manco a spingerla .
Il 125 4t invece è ottimo come moto da tutti i giorni e per imparare il fuoristrada, certo non è un 125 2t, che anche se street è già ad un'altro livello, ma garantisce ben altri consumi ed un'ottima affidabilità
Mike3498 ha scritto:
Grazie ragazzi, mi fa piacere avere un po' di pareri!
Se dovessi prendere un enduro 125, premesso che lo userei molto, mi consigliereste un 2 o 4t ?
Mi raccomando: cerchiamo di non ricadere nella solita battaglia 2t contro 4t eh
Le differenze sono che i 125 4t hanno 13Cv alla ruota, mentre i 125 2t street ripotenziati arrivano a 25-26Cv alla ruota, praticamente il doppio dei 4t.
Di contro, i 125 2t consumano molto di più, bruciano olio (e ci devi mettere del Motul 710 o dell'olio 100% sintentico di pari livello, non proprio a buon mercato), e richiedono in generale maggiore manutenzione e sono meno affidabili (seppur ormai, con la precisione delle macchine di ora, un 2t non grippa senza nessun motivo... )
In sintesi: preferisci prestazioni entusiasmanti, accettando consumi più elevati e manutenzione un pò più onerosa? Vai di 2t! Preferisci invece contenere consumi e mantenere una bassa manutenzione ed una buona affidabilità? Vai di 4t