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Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

   

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[problema montaggio gomma posteriore non Pirelli su sf 1098]
14249043
14249043 Inviato: 3 Apr 2013 20:53
Oggetto: [problema montaggio gomma posteriore non Pirelli su sf 1098]
 



Ragazzi buonasera,

penso io sia la prima persona in italia ad aver, purtroppo, verificato quanto di seguito.

Ho una streetfighter 1098 e oggi mi sono recato dal gommista per salutare le Diablo Corsa III. Avevo deciso di montare le Conti race attack comp. endurance, gomma dalle alte prestazioni stradali, anche per qualche turno sporadico in pista. MI sono sempre trovato bene con Continental, avevo provato le sport attack su una z750, e ho ottimi commenti da amici che usano Continental.

Fatto sta che una volta montate le gomme, il gommista scendendo la moto dal cavalletto si accorge che il posteriore tocca il forcellone. Esattamente sotto il monoammortizzatore creando una strisciata al centro del copertone posteriore. Controllando la misura del copertone con quella del libretto (giusto per scrupolo ma era chiaro che fosse un 190/55/17) rimane abbastanza stranizzato. Quindi contatta il responsabile d'area della Continental spiegando il tutto. Anche lui stranizzato, fa una telefonata direttamente a Borgo Panigale, in quanto Ducati e Continental sono in trattativa per un accordo commerciale. BENE! IL FORCELLONE MONO BRACCIO DELLA STREETFIGHTER 1098 (non so se altri modelli lo condividono) È STATO DISEGNATO SUL PROFILO DEL PIRELLI SUPERCORSA. Ciò significa che se si volesse montare una gomma dello stesso segmento del Supercorsa NON SI PUÒ! Il posteriore striscia o anteriormente o lateralemente sul forcellone!

Ducati, si era dimenticata a farlo presente! eusa_clap.gif

La soluzione sarebbe mettere un pignone piû piccolo per poter arretrare un po la ruota con il registro catena. Ma questo farebbe decadere immediatamente la garanzia ducati e non penso sia una soluzione giustificata.

Se qualcuno ha montato gomme differenti mi faccia sapere, giusto per scrupolo!!!!
 
14249078
14249078 Inviato: 3 Apr 2013 21:01
 

Avrai anche ragione ma, IMHO, con un titolo del genere sei passibile di denuncia per diffamazione.
 
14249085
14249085 Inviato: 3 Apr 2013 21:03
 

il mio socio di scorribande,montando un michelin pilot power 2ct,ha avuto lo stesso problema.
la gomma sfregava sui terminali di scarico icon_eek.gif icon_eek.gif

lui aveva risolto montando uno scarico after market. (l'avrebbe messo comunque)
 
14249094
14249094 Inviato: 3 Apr 2013 21:05
 

LuisIT ha scritto:
Avrai anche ragione ma, IMHO, con un titolo del genere sei passibile di denuncia per diffamazione.


Straquoto.. non è una situazione tale da scrivere cose simili
 
14249118
14249118 Inviato: 3 Apr 2013 21:10
 

Titolo reso più comprensibile.. per quanto sia una cosa che può far arrabbiare,cerchiamo di essere sempre chiari con i titoli
 
14249146
14249146 Inviato: 3 Apr 2013 21:15
 

street fighter 1098 hai detto bene bene,metteremo la voce in giro e x tutte le gomme che la pirelli venderà in + la ducati venderà moto in meno,questo è il minimo che si possa fare.la stessa cosa la fa anche con le supermotard husqvarna,dove impone di mettere gomme sempre diablo omologate per velocità fino a 270 km/h mentre il monocilindrico non supera i 180 km/h.pirelliiii buono a sapersi!!!! icon_evil.gif
 
14249165
14249165 Inviato: 3 Apr 2013 21:19
 

bè per quanto possa far arrabbiare la cosa aimè non è la prima volta che accade, io ricordo e nel mio caso per un'automobile, avevo una citroen cx con cerchi in lega che avevano un diametro che non era ne 14 ne 15 e potevano montare solo delle gomme denominate TRW dell michelin che ovviamente costavano un botto, dopotutto le alternative erano due o cambiavi i cerchi o montavi quelle gomme. doppio_lamp_naked.gif
 
14249186
14249186 Inviato: 3 Apr 2013 21:21
 

In qualche altro topic ricordo che la questione era già stata sollevata e ne hanno parlato anche su diverse riviste e non solo della SF1098.
Pare che la gomma non Pirelli vada a sfregare su una saldatura del forcellone o qualcosa del genere,ma ciò non vale per tutte perchè alcuni forcelloni pare che abbiano la saldatura un po'più sottile e che la gomma non tocca...Il succo del discorso è più o meno quello...
Anche la 1098R non potè essere provata al Masterbike di qualche anno fa perchè si sarebbe svolto con gomme Dunlop e la ruota in staccata andava a sfregare sulla carena davanti al radiatore...
Anche il TC della 1198 con gomme non Pirelli secondo una rivista non funzionava al meglio.
Sembra che per andare sul sicuro con Ducati sia meglio montare gomme Pirelli,però su altri modelli non ci sono problemi come ad esempio con la SF848 che ha il forcellone rivisto.
Se non ricordo male qualche utente del forum ha fatto limare la saldatura incriminata...
 
14249330
14249330 Inviato: 3 Apr 2013 21:59
 

Beh io questa la chiamo mafia! Scusatemi tutti! Ma così facendo Ducati permette le vendite solo alla pirelli. Dire le cose come stanno è diffamazione in questo paese a quanto pare...
In ogni caso è una cosa ridicola e vergognosa.... 0509_down.gif
 
14249607
14249607 Inviato: 3 Apr 2013 23:38
 

Purtroppo le cose italiane sono sempre quelle che fan le cose con i piedi..!
 
14249707
14249707 Inviato: 4 Apr 2013 5:50
 

Oppure che vengono fatte per venderti solo ed esclusivamente i loro ricambi.... eusa_wall.gif Adesso avrò un motivo in più oltre ai tanti che già avevo per non montare pirelli sulla mia harley.
Pensavo che il peggio del protezionismo si fosse toccato con il gommone del diaveel,ma a quanto pare...
 
14249757
14249757 Inviato: 4 Apr 2013 6:56
 

Per favore non ne fate una questione nazionale, sono il primo a dire che quanto fatto dalla Ducati non è giusto però vi assicuro che l'Italia di tutto può essere accusata meno che di protezionismo, e chi come me si occupa di commercio, specie di prodotti alimentari, sa bene che significa il protezionismo degli altri paesi con l'America al primo posto. Dopotutto, fermo restando il fatto che non sia giusto quanto fatto dalla Ducati, nessuno impedisce alle altre case costruttrici di neumatici di adattare il loro profilo in modo da poter essere montate. doppio_lamp_naked.gif
 
14249765
14249765 Inviato: 4 Apr 2013 7:05
 

ma come si può pensare che una casa costruttrice vada a fare un pneumatico di una dimensione diversa per soddisfare solo un modello?naaaa....non ci siamo proprio icon_lol.gif
la cosa è fatta ad "arte"
 
14250125
14250125 Inviato: 4 Apr 2013 9:56
 

il fatto che l'interferenza sia dovuta allo spessore di una saldatura e che limandola un pelo la situazione si risolva no è nemmeno una cosa confortante. non per la saldatura ma perchè ci sarebbe una margine di sicurezza di un paio di mm (per la gomma). basterebbe variare di qualche decimo la pressione di gonfiaggio, il peso caricato o altro e la gomma torna a strusciare (rovinandosi e non solo) senza che ci si accorga della cosa o quasi.

è come se in una moto carenata sterzando completamente ci fosse solo 1cm di margine tra le leve e il cupolino/carena: se hai le dita minute bene, se hai mani normali o peggio delle manone che fai? ti attacchi al tram e premi freno/frizione ogni volta che sterzi completamente?? non è ragionevole come cosa.

o anche: il paracatena, dove presente, è posizionato a un po più di 2-3 mm di margine dalla catena stessa...

la problematica la vedrei prima dal lato della sicurezza di funzionamento, solo in un secondo momento mi preoccuperei di gabole, accordi, roba sottobanco etc... probabilmente andrebbe rivista la cosa anche se ci fosse scritto di montare solo quel modello di pneumatici perchè sembra un po troppo risicata come cosa.
 
14250512
14250512 Inviato: 4 Apr 2013 12:19
 

se ricordo bene ha la doppia omologazione per montare la corona piu grande per ovviare al problema del forcellone
 
14250631
14250631 Inviato: 4 Apr 2013 13:09
 

Io faccio solo una considerazione, ovvero Pirelli si adatta a tutte le marche produttrici ,e per quanto mi riguarda non è di parte, in questo caso mi pare evidente che è Ducati che abbia creato una meccanica che può ospitare solo quel profilo di gomma, non chiedetemi per chi e per come perchè non ho una spiegazione in merito! Certo che fossi possessore di una moto con queste caratteristiche....ci metterei dieci secondi a sbarazzarmene,altro che limare una saldatura! Già è bastante l'obbligo della misura, ma anche quello del marchio....! 0510_amici.gif
 
14251275
14251275 Inviato: 4 Apr 2013 16:18
 

flavio_22 ha scritto:
Beh io questa la chiamo mafia! Scusatemi tutti! Ma così facendo Ducati permette le vendite solo alla pirelli. Dire le cose come stanno è diffamazione in questo paese a quanto pare...
In ogni caso è una cosa ridicola e vergognosa.... 0509_down.gif


Eh già 0510_confused.gif ...
 
14251722
14251722 Inviato: 4 Apr 2013 18:45
 

Prima qualche precisazione su alcune cose lette sul forum:

La corona più grande porterebbe la ruota ancora più vicina al forcellone.

Ducati è a conoscenza del problema dal lontano 2010, ed ha anche trovato una soluzione, triste, infelice, tecnicamente molto discutibile e sopratutto non all'altezza del blasone, ma una rattoppata ce l'ha data.

Non è vero che si posso montare solo pirelli, le pirelli rosso corsa toccano anchesse e c'è addirittura una circolare interna pirelli che ne sconsiglia il montaggio sulle sf.

Ducati non può obbligare il montaggio di una determinata marca o peggio di una determinato modello di una marca, ma deve essere possibile il montaggio di qualsisi gomma nelle misure previste dalla carta di circolazione.

Prima che ducati trovasse la (discutibile) soluzione aveva emesso una circolare dove diceva ai propri concessionari di consigliare l'utilizzo di gomme di primo equipaggiamento.

Nei prossimi post il motivo di questo difetto e le varie soluzioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14251766
14251766 Inviato: 4 Apr 2013 19:01
 

Quando la sf è stata progettata, quindi nei due o tre anni prima del 2009, anno della sua uscita, nelle moto naked e anche nelle sportive erano diffuse le gomme posteriori da 180/55 e 190/50.
Poi prima del 2009 comincio la tendeza da parte di un po' tutte le case a montare nei nuovi modelli il 190/55 al posto del 190/50.

Ora il 190/50 è alto 95 mm mentre il 190/55 è alto 104,5 mm.
Il forcellone della sf è stato inizialmente progettato per il /50 poi, in corso d'opera vista la "moda" del /55 hanno pensato di omologare quella misura senza preoccuparsi troppo della distanza tra forcellone e gomma.

Un piccolo aneddoto:
Ad un certo punto (mi pare nel 2010) le pirelli corsa 3 sono state sotituite dalle rosso corsa e per circa un paio di settimane, sul sito ducati la scheda tecnica riportava come gomme di primo equipagggiamento della sf proprio le rosso corsa.
Ma successe che queste gomme toccavano nel forcellone e ducati corse ai ripari chiedendo a pirelli di grantire la fornitura di corsa 3 fino a che non avrbbe trovato la soluzione e dopo appunto un paio di settimane modifico di nuovo la scheda tecnica rimettendo come gomme di primo equipaggiamento le corsa 3.

Nei prossimi post spiegazione delle varie facce del problema e delle varie soluzioni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 4 Apr 2013 19:28, modificato 1 volta in totale
 
14251801
14251801 Inviato: 4 Apr 2013 19:16
 

Il problema si presenta, in diversi modi, in alcuni esemplari di sf fino al my 2012.
Nel my 2013 è stato cambiato il forcellone (forse quelli ordinati precedentemente sono finalmete finiti) ed il problema non c'è più.

Ho detto che il problema si presenta in diversi modi, perche non a tutti succede che la gomma tocchi da fermo, ma ci sono esemplari in cui da fermo passa e tocca solo a una certa velocità (a causa della deformazione della gomma dovuta alla forza centrifuga) che può essere di 60km/h o anche di 200km/h, dipende solo dalla distanza di partenza.

Per esperienza posso dire che se a moto ferma e con catena tensionata correttamente ci sono almeno 5/6 mm di spazio tra gomma e forcellone non c'è nessun problema.

Per risolvere il problema ci sono diversi modi (fai da te).
Il primo e quello di montare un pignone da 14 allontando così la ruota dal forcellone, ma oltre ad accorciare i rapporti, c'è stato chi ha sbriciolato pignone e catena, perchè 14 denti è un po' al limite.

Dare una limatina alla saldatura del forcellone solo nela parte dove tocca, ma questo va bene solo se la gomma tocca solo ad alta velocità.

Inoltre c'è chi dopo aver "consumato" un po' la trasmissione riesce tensionando la catena a farci entrare tutte le gomme.

Nel prossimo post la "fantastica" soluzione adottata da ducati

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14251826
14251826 Inviato: 4 Apr 2013 19:26
 

Ducati, dopo oltre un anno ha escogitato (ovviamente cercando di spendere il meno possibile) la soluzione di sostituire la corona da 38 con una da 37.

Si va dal conce o si chiama celine del servizio clienti e ducati sostituisce la corona da 38 con una da 37 e si occupa pure della parte burocratica, credo che venga fatto una specie di aggiornamento sulla carta di circolazione, anche se su di essa non è segnata la rapportatura finale.
Così facendo ci si ritroverà con una sf con i rapporti un po' più lunghi, poi sarà anche una mia personale opinione, ma a me pare che anche con la corona da 38 i rapporti siano già troppo lunghi.
Inoltre quando sarà il momento di sotituire la trasmissione si sarà obbligati o a montare una corona in ergal o a comprare la corona in acciaio da ducati come ricambio originale, in quanto nessun produttore di corone costruisce corone da 37 denti in acciaio.
Questo è anche uno dei motivi per cui ducati ha tardato oltre un anno a trovare la soluzione a questo problema, ha dovuto letteralmente farsi costruire apposta delle corone in acciaio da 37 denti.

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14252352
14252352 Inviato: 4 Apr 2013 21:50
 

quoto quello scritto "sopra" i rapporti della sf,sono gia' di per se molto lunghi,figuriamoci mettere una corona piu' piccola... eusa_think.gif

cambiare terminale,forse è la soluzione migliore,visto che per la maggior parte di tutti noi,è la prima modifica che si fa alla propria moto,ovviamente a cambiarlo per "forza" girano i marones...
 
14253919
14253919 Inviato: 5 Apr 2013 14:34
 

svicolone ha scritto:
quoto quello scritto "sopra" i rapporti della sf,sono gia' di per se molto lunghi,figuriamoci mettere una corona piu' piccola... eusa_think.gif

cambiare terminale,forse è la soluzione migliore,visto che per la maggior parte di tutti noi,è la prima modifica che si fa alla propria moto,ovviamente a cambiarlo per "forza" girano i marones...


Mi sa che il problema non ti è chiaro, cambiare il teminale è assolutamente inutile perchè la gomma non tocca nello scarico.
La parte centrale della gomma (quella che sta per terra quando la moto è dritta) tocca nella saldatura del forcellone, l'unico rimedio è cercare di allontanare la ruota il più possibile dal forcellone (come quando si tende la catena).
L'unico modo per farlo è montare un pignone o una corona più piccoli.
Si è anche provato ad allungare la catena di una maglia, ma non si riesce più ad ottenere il corretto tensionamento della stessa.

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14258183
14258183 Inviato: 7 Apr 2013 13:55
 

sulla sf del mio socio,la gomma sfregava sulla staffa reggimarmitta,ha cambiato scarico ed ha risolto il problema.
 
14258225
14258225 Inviato: 7 Apr 2013 14:10
 

guardate biondob ha ragione su tutto..................ad esempio io monto dunlop d211 gp racer che avendo una carcassa leggermente piu' dura ovviano al problema del forcellona.

Quando cambiate gomme sulla sf bisogna andare dal gommista e provare con alcuni marchi!
 
14261550
14261550 Inviato: 8 Apr 2013 17:52
 

raidou ha scritto:
guardate biondob ha ragione su tutto..................ad esempio io monto dunlop d211 gp racer che avendo una carcassa leggermente piu' dura ovviano al problema del forcellona.

Quando cambiate gomme sulla sf bisogna andare dal gommista e provare con alcuni marchi!


Esattamente, è indispensabile trovare un gommaio con un po' di pazienza.
Quando cominciò a saltare fuori questo problema, sul forum dedicato alla sf si pensò di fare una specie di elenco con le gomme che toccavano e quelle che passavano, però alla fine ci si rese conto che alcune gomme toccavano su alcuni esemplari mentre passavano su altri.

Bisognerebbe agire così, montare la gomma, metterla alla giusta pressione, e poi misurare la distanza tra il centro del battistrada e la famigerata saldatura.
Non serve salire sulla moto, la distanza non cambia se aumenta il carico.
In linea di massima possiamo dire che se ci sono 5/6mm passano tutte le gomme, poi ci sono anche gomme, che magari hanno una carcassa più dura che passano anche con meno.

Per misurare la distanza tra gomma e saldatura, visto che la posizione è poco agevole e non è possibile arrivarci con uno strumento di misura tradizionale, è consigliabile agire come segue:
Prendete una set di punte da trapano e infilatene una del diametro di 2 mm tra la gomma ed il forcellone, se ci passa prendetene una di una misura via via superiore fino a trovare quella che passa strisciando sia sulla gomma che sulla saldatura. La misura di questa punta è la distanza tra gomma e forcellone.

Ricordatevi inoltre di controllare che la catena sia alla giusta tensione, a volte si può guadagnare un utilissimo mezzo millimetro.
Se poi non siete tanto pesanti e non fate mai salire il passeggero potete anche cercare di "rubare" quacosina tenendo la catena un pelo più tirata.

La prova del nove, poi, si può, volendo, eseguire così:
Trovatevi un posto dove poterci dare un po' di gas sul dritto.
Partite e arrivate a 60 km/h, mantenete la velocità per qualche secondo, poi fermatevi e controllate che il centro del battistrada non presenti una striscia scura dovuta allo sfregamento.
Ripartite e ripetete la prova ad una velocità maggiore di 20/30 km e così via sino a quando non siete soddisfatti.
Sarebbe utile (avendone la possibilità) arrivare almeno fino a 200/220 km/h.
Considerate che con l'aumentare della forza centrifuga aumenta anche la "deformazione" della gomma.

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14518897
14518897 Inviato: 17 Lug 2013 18:24
 

qualcuno ha provato a montare Dunlop o le Metzeller? Avete riscontrato problemi? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
14519880
14519880 Inviato: 18 Lug 2013 8:20
 

Io monto le dunlop sportsmart e ci stanno, le metzeller dovrebbero starci anche meglio.
Ma il problema non è la marca ed il modello della gomma, ma l'esemplare della motoretta.
In alcune moto ci stanno in altre toccano.
Gli esemplari che sicuramente non hanno problemi sono quelli my2013

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14520045
14520045 Inviato: 18 Lug 2013 9:33
 

biondob ha scritto:
Io monto le dunlop sportsmart e ci stanno, le metzeller dovrebbero starci anche meglio.
Ma il problema non è la marca ed il modello della gomma, ma l'esemplare della motoretta.
In alcune moto ci stanno in altre toccano.
Gli esemplari che sicuramente non hanno problemi sono quelli my2013

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


io ho una SF 1098 S del 2009 eusa_think.gif e mi sarebbe piaciuto montare le Metzeller K3 o le sporteck (entrambe costano la metà di Pirelli e vanno molto bene ....già testate su molte altre moto)
Grazie x i suggerimenti 0509_up.gif
 
14520902
14520902 Inviato: 18 Lug 2013 14:27
 

doctor-kevin ha scritto:
io ho una SF 1098 S del 2009 eusa_think.gif e mi sarebbe piaciuto montare le Metzeller K3 o le sporteck (entrambe costano la metà di Pirelli e vanno molto bene ....già testate su molte altre moto)
Grazie x i suggerimenti 0509_up.gif


L'unica è andare dal gommaio e provare se entra.
Prova a misurare quanto spazio c'è ora con la gomma consumata.
Fin ora hai sempre montato pirelli?? Che modello??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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