Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Moto in garage per l'inverno - Consigli -

Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto restaurate: meglio usarle o tenerle in garage ?
14220355
14220355 Inviato: 23 Mar 2013 22:29
Oggetto: Moto restaurate: meglio usarle o tenerle in garage ?
 

In un'altra discussione è nata spontaneamente la disquisizione sull'uso delle moto d'epoca restaurate: c'è chi asserisce di non provare nessun desiderio se non addirittura vergogna icon_asd.gif nel portare in giro le proprie moto e chi invece, come il sottoscritto, le usa volentieri per gitarelle e passeggiate domenicali sfoggiando l'orgoglio di possederle e di averle restaurate, magari personalmente.... eusa_whistle.gif

Ho pensato allora di aprire un topic specifico per conoscere l'opinione e le esperienze in merito di tutti gli appassionati che frequentano il forum: ma voi con le vostre moto, che ci fate?!? Le lasciate nel garage coperte con un plaid, le portate solo ai raduni oppure gli fate affrontare le strade di tutti i giorni?? icon_cool.gif
 
14220403
14220403 Inviato: 23 Mar 2013 23:08
 

ciao personalmente sono dell'idea che le cose belle son fatte per essere guardate e godute, che senso ha possedere un gioiello se devo tenerlo chiuso in una cassaforte? le mot storiche sono come gioielli e vanno vissuti tutti i giorni. Io poi posso definirmi un caso patologico icon_asd.gif ebbene ho una gran passione per la meccanica, specie quella pura di una volta quando le vavole erano meccaniche e non comandate da centralina elettronica, l'anno scorso ho comprato una vecchia red rose 125 del '91 destinata ormai alla rottamazione, prima l'ho riparata, poi come ogni custom che si rispetti l'ho personalizzata ed oggi ne godo guidandola ogni giorno, vado a farci la spesa e quando non mi serve caricare troppo anche al lavoro. L'estate scorsa l'ho usata per andarci al mare e anche la sera per andare a scuola di ballo (adoro lo standard e i latino-americani). Ho anche una vespa 50 e siccome non posso guidare due moto contemporaneamente la faccio portare a mio figlio. A chi mi dice....ma così rischi di rovinarla rispondo....essì ma se non la uso mi rovino io perchè mi rode troppo! rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14220426
14220426 Inviato: 23 Mar 2013 23:34
Oggetto: Re: Moto restaurate: meglio usarle o tenerle in garage?
 

girodan ha scritto:
voi con le vostre moto, che ci fate?!?

Ci faccio qualche uscita domenicale a breve/medio raggio (per quanto, con una lambretta 125, il "medio raggio" possa includere qualsiasi tragitto che superi i 30 Km icon_asd.gif ).
Comunque ci ho fatto anche il tingaraduno di Pragelato (con ritorno via Sestriere/Susa) icon_mrgreen.gif
 
14220708
14220708 Inviato: 24 Mar 2013 10:14
 

Se uno pensa che 20 o più anni fa quelle moto venivano usate spesso penso che sia un sacrilegio non usarle.
un conto è una rarità vera e propria come potrebbe essere una frera o una indian pre seconda guerra mondiale,nel quale anche l'usura dei singoli pezzi è importante. Ma secondo me un mezzo post 1970 ha diritto di vivere.
Magari evitando di usarlo per cose troppo estreme,ma comunque deve vivere.
Conosco un vecio che ha un falcone degli ultimi "a volano chiuso" e lo usa parecchio.
Ci sono poi mezzi che patiscono il troppo uso e dei mezzi che invece patiscono il non uso.
Se si va a pensare allo scempio e al disastro che è stato fatto dalle varie campagne rottamazione in nome di stupidi (secondo me) ideali ambientalisti,penso che quello che VOGLIA il mezzo (poco importa se ha 2 o 16 ruote) è di vivere.
Fare la sua vita,scorrazzare insomma fare i suoi giorni. Per metterlo su un piedistallo in salotto c'è sempre tempo.
 
14220725
14220725 Inviato: 24 Mar 2013 10:25
 

ok ma andiamo quelche anno indietro, parliamo di moto pre anni 60, le altre sono praticamente moto moderne.
io ho una gilera 150 del 54 e se avessi il lavoro con un garage la userei anche nel quotidiano senza problemi.


Non dimentichiamo che le moto almeno dopo gli anni 30 più o meno sono cumunque affidabili se correttamente mantenute, e che all'epoca le usavano come facciamo noi oggi con le moto moderne.

ovvio che col cambio a mano, nel traffico può essere scomodo, ma l'amore è cieco.
 
14220762
14220762 Inviato: 24 Mar 2013 10:47
 

ragazzi, mi fa molto piacere vedere che la maggior parte di voi la pensa come me, e cioè che le moto d'epoca devono assaggiare la strada e mostrarsi nella loro bellezza per la soddisfazione di chi le possiede e le cura, ma anche per la curiosità della gente appassionata e non che le incontra sul percorso. eusa_clap.gif
Magari una certa accortezza e cautela nell'uso di quelle più "anziane" è necessario, ma i nostri gioielli è giusto che si sgranchiscano le ruote ogni tanto....come dici tu Doc-express è giusto: a metterle sul piedistallo c'è sempre tempo! icon_wink.gif
 
14220812
14220812 Inviato: 24 Mar 2013 11:08
 

matitrial ha scritto:
.... ma non cambio idea su quanto detto, lunedi monto lo specchietto, alzo il minimo dell'airone ... e vado al bar a farmelo fregare mentre bevo un prosecco icon_cool.gif

Ecco, così se gliela fregano adesso i responsabili siamo noi !
Ma ci pensate se quando esce dopo il prosecco, con la moto attorniata di curiosi e ammiratori, comincia a pedalare come un forsennato e la moto non parte ?
Ci viene a prendere a casa col bastone uno ad uno 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte, noi siamo sospettosi e malfidati....
Vogliamo vedere una foto (e non un fotomontaggio) di Mati con l'Airone davanti al bar.
 
14220837
14220837 Inviato: 24 Mar 2013 11:19
 

Resto dell'idea anch'io che lo scopo di rimettere in sesto tutte le "vecchiette", sia quello innanzitutto di sentirle rombare e poi di utilizzarle nel nostro tempo libero.

Probabilmente in noi c'è il giusto senso del pudore nei confronti di chi magari "non può", del quale peraltro se nè parlato di là, ma passa quasi subito quando l'aria ti comincia a prendere sul viso......incomparabile....... icon_lol.gif

E ciò a maggior ragione se si è investito tempo (tantissimo) e perchè no denaro (idem).

E' giusto ridare a quei "pezzi di ferro" ritrovati sporchi, arrugginiti, mancanti di pezzi, magari buttati in una discarica, una nuova dignità e non c'è nulla di meglio per le nostre vecchiette che farle correre nuovamente sulle strade per le quali erano nate.......mio modesto parere...... icon_wink.gif

Per me almeno sta diventando quasi una battaglia anche il fatto "amministrativo" anche perchè, con la fumosa legislazione in merito, diventa sempre più difficile che anche un bellissimo restauro sia coronato dal sogno di rimettere in strada il tuo lavoro.

E non è poco......spese a parte, sembra fatto apposta per allontanare da questa passione chi non sia veramente un po' suonato.... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14221236
14221236 Inviato: 24 Mar 2013 14:38
 

Cosa farne di una moto ?
Mi sembra ovvio,usarla.Qualcuno mi spieghi perche' non si dovrebbe usare.Magari un cimelio andrebbe usato con cautela ma andrebbe usato.Cavalcare una moto degli anni passati ti riporta indietro nel tempo e mentre la guidi non puoi fare a meno di pensare a quei tempi.
A me le mie due moto ricordano la beata gioventu',a qualcuno,potrebbero far ricordare il padre o il nonno ,o perlomeno uno stile di vita passata.
Tutte le vecchie moto hanno una loro storia,bella o brutta che sia hanno il fascino dei loro chilometri percorsi su strade asfaltate,sterrate,di montagna,di pianura e magari hanno vissuto anche gli orrori delle guerre passate.
Poi,se magari qualcuno(come me)rimette in strada una moto dopo averla smontata (e rimontata)pezzo per pezzo tutto da solo,sarebbe un sacrilegio (a mio avviso)tenerla chiusa in un garage.

Io ,la moto la uso nei fine settimana,per andarci in giro in collina ,anche da solo,oppure in compagnia anche di ragazzi del motoclub con moto odierne.
Chiaro,quando c'e' un radunetto nel raggio di 100/150 km vedo di andarci.
Ma vado in giro felicemente anche da solo.Basta che la moto e io usciamo dal garage.
0510_saluto.gif
 
14222568
14222568 Inviato: 24 Mar 2013 23:44
 

gippiguzzi ha scritto:
Resto dell'idea anch'io che lo scopo di rimettere in sesto tutte le "vecchiette", sia quello innanzitutto di sentirle rombare e poi di utilizzarle nel nostro tempo libero.

Ebbene si, oggi, dopo quasi un anno l'Airone ha rombato di nuovo, anzi ha scoppiettato xchè non c'e ancora la marmitta.
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Per chi non lo ricorda era questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una soddisfazione, dopo aver aperto il motore per riparare i danni di un cuscinetto che ballava nella sede, e poi valvole, magnete, dinamo, forcella e tante altre cose che erano logore o rappezzate alla meglio .

Adesso per andarci in giro nella campagna mancano gomme nuove, che cerchero' a Reggio Emilia, ed una sistematina all'estetica, sempre nell' ottica di conservare dove possibile.

Mati, potremmo prendere un prosecco assieme, tu con il tuo Airone ed io con il mio il mio Brutto Anatroccolo. icon_redface.gif
Magari, pero' ti devi avvicinare un po' a Roma... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14223605
14223605 Inviato: 25 Mar 2013 14:15
 

Ciao a tutti

Personalmente sono dell'idea, come molti di voi, che le moto vadano usate il più possibile, io quando restauro le mie moto, oltre al piacere nel restaurarle, penso subito al piacere che avró poi nel guidarle, e farmi ammirare con l'ultimo gioiellino costato sacrifici e ore di lavoro.
Penso che in fondo ognuno di noi appassionati, sia un po esibizionista, in senso buono..quindi perchè relegare un mezzo d'epoca in garage lontano da occhi ignari del piacere di possedere e guidare una moto d'epoca? Portiamole in giro con la speranza di contagiare con la nostra malattia altri futuri appassionati..!
 
14223716
14223716 Inviato: 25 Mar 2013 14:43
 

L'ho detto e lo ripeto: la moto d'epoca va usata! Diverso è il discorso puramente collezionistico, ma in questo caso non ho molta esperienza visto che non posso permettermene che una alla volta icon_asd.gif

Io la mia, pur essendo del '34, la prendo appena posso. Ci faccio uscite limitate, ovviamente, forse più per paura di rovinarla che altro icon_asd.gif ma la curiosità, l'ammirazione e il rispetto che suscita sono una droga icon_asd.gif

Eppoi volete mettere il partecipare ai vari raduni? Condividere, secondo me, è il modo migliore di godere di una passione!
 
14871371
14871371 Inviato: 2 Mar 2014 16:13
 

Io come Guido54 ho smontato e rimontato pezzo per pezzo la mia moto d'epoca.
Non vedo il senso di non utilizzare le moto d'epoca, una moto è fatta per camminare, se dovevo tenerla chiusa in garage prendevo un modellino icon_asd.gif

Questa storia mi ricorda tanto i tempi andati, quando si comprava un divano nuovo, che non si ci azzardava a sedersi per non "rovinarlo" e se c'erano ospiti in casa, restavano in piedi
Il divano si gode! 0509_si_picchiano.gif

Credo che la stessa cosa valga con le moto d'epoca
Certo bisogna evitare di portarle allo "stremo" fare sempre manutenzione, non guidare molto "sportivi" e questi gioiellini durano una vita (a maggior ragione una moto anni 70 in su)

Francamente non capisco il "pudore" di essere in sella su una moto d'epoca.. quando mi vedono passare col mio gioiellino (per giunta la mia non è che abbia una "storia" come molte altre) la ammirano, alcuni mi fermano mi chiedono informazioni, altri rimangono imbambolati, altri la seguono con lo sguardo e via dicendo. Di sicuro le moto d'epoca non passano inosservate icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©