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Batteria sottodimensionata e funzionamento mezzo
14218561
14218561 Inviato: 22 Mar 2013 21:16
Oggetto: Batteria sottodimensionata e funzionamento mezzo
 



Una domanda, una batteria sottodimensionata ,della metà di ciò che viene indicato a libretto può far si che l'avvio riesca per un paio di volte e poi porti all'esaurimento veloce della batteria stessa?

Ve lo domando perchè sono settiman che combatto con la mia piccola ed il sistema elettrico e nessun meccanico sembra in grado di darmi una mano (d'altronde di elettromeccanica non sanno una cippa).

In ordine ho controllato il voltaggio della piccola, cambiato di mia mano regolatore di tensione ed alternatore senza un effettivo bisogno ma non avendo comunque risolto molto (così imparo ad ascoltare i meccanici icon_rolleyes.gif ) .

Oggi, mentre mettevo in carica la batteria noto che quella di scorta per il mio 125 ha un amperaggio doppio rispetto a quella della mia nuova baby..come ho fatto a non accorgermene prima direte voi? Beh il concessionario che mi ha venduto la moto (ovviamente senza alcuna garanzia) mi ha detto che era quella giusta eusa_shifty.gif ed io come un'idiota senza farci tanto caso ho caricato e montato quella che mi ha dato,badando più agli ingombri (un po' particolari rispetto a quelli di altre moto avute) che altro.
 
14218579
14218579 Inviato: 22 Mar 2013 21:20
 

portala da un elettrauto icon_wink.gif
 
14218585
14218585 Inviato: 22 Mar 2013 21:21
 

Ci stavo pensando,ma vorrei risolvere da sola, ci sto studiando su e credo di poter arrivare a risolvere l'arcano prima o poi (meglio prima che poi icon_asd.gif )
 
14218603
14218603 Inviato: 22 Mar 2013 21:25
 

Di che moto parli? eusa_think.gif
 
14218618
14218618 Inviato: 22 Mar 2013 21:28
 
 
14218638
14218638 Inviato: 22 Mar 2013 21:31
 

Parlo di una r6... ho appena scoperto che l'amperaggio consigliato è minimo di 8ah ,la mia ne ha 4ah icon_eek.gif 0509_vergognati.gif
 
14218783
14218783 Inviato: 22 Mar 2013 22:36
 

ciao posso risponderti con certezza, l'amperaggio della batteria non deve essere sottodimensionato per due fondamentali motivi, uno è che la capacità della batteria si esaurisce prima del tempo e l'altro perchè la minor capacità della batteria porta anche ad una minore capacità di spunto, lo spunto è la corrente che la batteria è capace di produrre per brevissimo tempo ed è quello che viene utilizzato nel momento in cui si mette in moto. se per la tua moto è consigliato un amperaggio "minimo" di 8 ampere è assurdo che ti abbiano messo una batteria da 4, è chiaro che se non parte al primo colpo dopo pochissimo non ce la fa più. La batteria puoi considerarla come un lavandino, il caricabatteria come il suo rubinetto e il regolatore come il suo foro di troppo pieno. puoi avere il rubinetto che versa anche tantissima acqua ma se il lavandino è piccolo presto il livello raggiungerà il troppo pieno e quando avrai bisogno dell'acqua contenuta, perchè col motore spento è come avere il rubinetto chiuso, l'acqua sarà poca. doppio_lamp_naked.gif
 
14218802
14218802 Inviato: 22 Mar 2013 22:41
 

Grazie sei stato chiarissimo.
Però paradossalmente il mio problema non è mai all'avvio,lo spunto,ovvero il voltaggio e l'amperaggio minimo per l'avvio ci sono sempre, diciamo per un massimo di 3/4 accensioni...il problema subentra dopo che ho percorso tot km,quando, di punto in bianco ,la batteria risulta essere scarica e la moto ,anche se accesa ed in moto (scusa il gioco di parole) si spegne per esaurimento della batteria stessa (non dovuto al'alternatore dato che l'ho cambiato) quindi mi chiedo..avrò solo qualche cavo che fa massa o la batteria sottodimensionata è la causa di base ?

Ovviamente lo scoprirò lunedì dopo averne acquistato una dell'amperaggio giusto,ma nel frattempo mi sto studiando la cosa cerco pareri da chi come voi ne sa di più 0509_up.gif
 
14218870
14218870 Inviato: 22 Mar 2013 23:34
 

una volta avviata la moto, la batteria si può dire che abbia smesso il suo compito, nel senso che il generatore di corrente ha sempre una potenza maggiore di quella richiesta dalla moto quando tutti gli accessori di serie sono accesi, infatti se non fosse che priva della batteria la moto rischierebbe di rovinare il regolatore di tensione potrebbe benissimo camminare anche priva di batteria, pertanto benchè tu abbia cambiato generatore e regolatore sembrerebbe che la la tua moto non carichi la batteria. Per controllare ci vorrebbe un amperometro tuttavia con un semplice tester è possibile avere un'idea. controlla la tensione della batteria che da ferma deve attestarsi intorno ai 12,5-12,7 volts, con il motore avviato controlla di nuovo la tensione che, se il generatore e il regolatore funzionano, deve salire intorno ai 13,2 - 14,4 volts. Se non hai un tester controlla che le luci dei fari nel momento in cui acceleri diventino più forti, se così non è vuol dire che la tua batteria non si carica. Purtroppo non conosco la tua moto però se non carica controlla anche che siano a posto tutti i fusibili e tutte le connessioni. Su alcune moto oltre al regolatore c'è il raddrizzatore separato, anche lui potrebbe essere causa di mancata carica. doppio_lamp_naked.gif
 
14218953
14218953 Inviato: 23 Mar 2013 0:06
 

0510_inchino.gif Grazie ops..Ho un amperometro e ho fatto i test da te elencati,ma non trovo soluzione.
Il mio dubbio resta sul fatto che ci possa essere qualche resistenza in serie che non viene rilevata dai test che mi vengono consigliati e quindi viene bypassata...hai un modo pratico per segnalarmi come valutare la corretta resistenza di ogni connessione senza impazzire?

Ovvero vorrei poter calcolare tratto a tratto l'eventuale dispersione di corrente nei vari punti del circuito...è fattibile o me lo sto sognando?
0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif mi pare l'unico modo per uscirne fuori..
 
14218954
14218954 Inviato: 23 Mar 2013 0:10
 

Poniamo la domanda in maniera differente, verificato che anche una batteria a bassissimo amperaggio rispetto al target possa reggere il carico richiesto...e che l'alternatore carichi la batteria correttamente ,il regolatore regoli in maniera perfetta i picchi di intensità ma il problema persistesse (così com'è) , cosa farebbe un elettrauto o un perito elettrotecnico per verificare l'effettiva dispersione di corrente nei vari punti del circuito??
 
14219280
14219280 Inviato: 23 Mar 2013 12:17
 

allora, se ho ben capito mi stai dicendo che secondo te la moto da qualche parte ha un assorbimento talmente elevato da essere superiore a quello che il generatore produce, tanto da assorbire energia dalla batteria e farla scaricare. Ti dico subito che ho seri dubbi a riguardo e ti spiego il perchè. In tutti i mezzi il generatore è proporzionato per far accendere tutti i dispositivi elettrici contemporaneamente, quindi per verificarsi quel che tu pensi ci dovrebbe essere da qualche parte un assorbimento superiore al normale, tale assorbimento però se si verificasse farebbe irrimediabilmente saltare i fusibili di protezione a meno che tu non abbia sulla tua moto qualche accessorio elettrico montato privo di fusibili, pertanto dovresti concentrare le tue attenzioni su qualche eventuale accessorio montato dopo l'acquisto. Dovendo tirare ad indovinare ti chiedo.... le tue frecce sono normali o a led? se sono a led è stato sostituito il lampeggiatore delle frecce o sono state montate le resistenze per far credere che i led siano lampade normali? doppio_lamp_naked.gif
 
14219293
14219293 Inviato: 23 Mar 2013 12:32
 

La butto lì: Non è che la batteria sottodimensionata ha una corrente assorbita in fase di ricarica così bassa che fa andare in protezione il regolatore e la tensione scende?
Prova a collegare un grosso elettrolitico in parallelo alla batteria,riduci l'ESR e probabilmente va
 
14219760
14219760 Inviato: 23 Mar 2013 17:15
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Parlo di una r6... ho appena scoperto che l'amperaggio consigliato è minimo di 8ah ,la mia ne ha 4ah icon_eek.gif 0509_vergognati.gif


Ciao , almeno quella nuova ...... prendila con l'amperaggio corretto ..... per la versys sono 12Ah quindi penso sia così anche per l'er6
0510_saluto.gif
 
14219792
14219792 Inviato: 23 Mar 2013 17:40
 

Doc_express ha scritto:
La butto lì: Non è che la batteria sottodimensionata ha una corrente assorbita in fase di ricarica così bassa che fa andare in protezione il regolatore e la tensione scende?

Quoto.

Come PRIMA cosa compra la batteria giusta e prova, tanto lo dovresti fare comunque.
Una batteria da 4Ah è talmente soddodimensionata che anche se basta a far avviare la moto sforza tantissimo e si usura molto velocemente, con il rischio continuo di rimanere a piedi con un elemento interrotto, cioè senza nemmeno la possibilità di partire a spinta o con i cavi.

Il mio consiglio è poi quello di installare la batteria più grande che ci sta nello spazio a disposizione, vedrai che durerà molto più a lungo.
Sulla mia vecchia Fiesta avevo messo una batteria da 60Ah al posto della sua da 45 ed è durata 14 anni! 0510_inchino.gif

Lamps!
 
14220538
14220538 Inviato: 24 Mar 2013 1:29
 

Aggiornamento dell'ultim'ora...ho rismontato la moto e confrontato il mio sistema elettrico con uno di "riserva" comprato qualche settimana fa ma mancante di alcuni raccordi.
Mi è servito tantissimo e ho scoperto che alcune connessioni di quello che era il sistema d'allarme "patrol" erano ancora inserite ,per cui probabilmente erano la causa principale della ampia dispersione che presupponevo ci fosse.
Ci ho impiegato circa due ore,ma ho ripulito tutti gli innesti preesistenti e beanti probabilmente fatti a suo tempo da un elettromeccanico ma lasciati a metà dal vecchio proprietario (che il sistema di allarme gli avesse dato problemi?!?)
Nel frattempo ho messo in carica una nuova batteria da 10 ah e l'ho collegata alla moto.
Fatto particolarissimo,coì facendo è poi scomparso il "difetto" della luce stop al led che rimaneva accesa in maniera flebile anche a moto spenta.

Incrociate le dita per me, domani mattina farò la prova del nove 0509_up.gif
 
14220909
14220909 Inviato: 24 Mar 2013 11:50
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Aggiornamento dell'ultim'ora...ho rismontato la moto e confrontato il mio sistema elettrico con uno di "riserva" comprato qualche settimana fa ma mancante di alcuni raccordi.
Mi è servito tantissimo e ho scoperto che alcune connessioni di quello che era il sistema d'allarme "patrol" erano ancora inserite ,per cui probabilmente erano la causa principale della ampia dispersione che presupponevo ci fosse.
Ci ho impiegato circa due ore,ma ho ripulito tutti gli innesti preesistenti e beanti probabilmente fatti a suo tempo da un elettromeccanico ma lasciati a metà dal vecchio proprietario (che il sistema di allarme gli avesse dato problemi?!?)
Nel frattempo ho messo in carica una nuova batteria da 10 ah e l'ho collegata alla moto.
Fatto particolarissimo,coì facendo è poi scomparso il "difetto" della luce stop al led che rimaneva accesa in maniera flebile anche a moto spenta.

Incrociate le dita per me, domani mattina farò la prova del nove 0509_up.gif

allora quanto hai detto è già molto più verosimile possa essere la causa. comunque sappi che ho incrociato anche le dita dei piedi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14221055
14221055 Inviato: 24 Mar 2013 13:04
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Incrociate le dita per me, domani mattina farò la prova del nove 0509_up.gif


se abitavi dalle mie parti facevi una prova bagnata ... comunque complimenti per la caparbietà

0510_saluto.gif
 
14224546
14224546 Inviato: 25 Mar 2013 19:21
 

Arieccomi, triste e sconsolata... dopo aver giocato un pochino con la mia bimba tra pozzanghere,gelo e qualche curvetta.. devo comincire da capo..

La batteria continua a scaricarsi 0509_si_picchiano.gif ma non l'avrà vinta lei! icon_asd.gif

Moto smontata e sui cavalletti di nuovo chiedo aiuto a voi


[img]DSCF4842.JPG[/img]

Sto rifacendo tutti i test elettrici,

[img]DSCF4838.JPG[/img]

Ecco i risultati,ditemi cosa ne pensate.

Batteria: quella usata per il test è quella precedente, usurata a furia di scariche e ricariche subtotali.(la nuoverrima era in carica)

Volt in corrente continua rilevati 12,90

Appena accendo scende a 12,60... come accelero scende a 12,1 icon_rolleyes.gif (poi provo con l'altra batteria) non fa manco finta di aumentare

Statore: resistenza in ohm 1,1 invece corrente alternata in uscita all'accensione e al minimo 20,1...a 5000/5300 giri arriva a 70 e più..

Regolatore di tensione: corrente continua ll'accensione 12,28....tende ad avere picchi se accelero.


ERGO!! Ho un altro regolatore fuso pur essendo il terzo che compro...giusto?!?!!?!?

Perchè perchè perchè?? E sopratutto, strano che non mi abbia ancora bruciato la batteria vero? E' possibile che me la scarichi? (credo di sapere già la risposta. 0509_lucarelli.gif )
 
14225285
14225285 Inviato: 25 Mar 2013 22:50
 

ciao come temevo e come ti avevo anticipato mi sa che la tua moto non carica la batteria, purtroppo non ho uno schema dell'impianto elettrico della tua moto altrimenti potrei suggerirti delle prove molto più precise, la mia impressione è che il generatore non carichi, pertanto non è detto che sia un problema di regolatore di carica ma di generatore di corrente. All'uscita del generatore devi avere una tensione, non so esattamente di quanto ma potresti controllare col tester se una volta messa in moto il generatore da corrente, considera che si tratta di corrente alternata, ovviamente se la corrente non esce dal generatore è inutile prendersela col regolatore di tensione. doppio_lamp_naked.gif
 
14225301
14225301 Inviato: 25 Mar 2013 22:54
 

scusa ho appena letto meglio, si in effetti visti i risultati delle prove sembrerebbe proprio il regolatore, certo che è strano averne bruciati tre doppio_lamp_naked.gif
 
14225368
14225368 Inviato: 25 Mar 2013 23:10
 

Grazie mille oops, mercoledì compro il nuovo regolatore e poi aggiorno il topic 0509_up.gif
 
14227416
14227416 Inviato: 26 Mar 2013 19:33
 

che modello di r6 hai? se hai il 2008 ti posso mandare il manuale di officina cosi hai tutto lo schema dell'impianto e tutti i valori standart che dovresti riscontrare.
 
14229048
14229048 Inviato: 27 Mar 2013 13:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Regolatore di tensione: corrente continua ll'accensione 12,28....tende ad avere picchi se accelero.


ERGO!! Ho un altro regolatore fuso pur essendo il terzo che compro...giusto?!?!!?!?

Perchè perchè perchè?? E sopratutto, strano che non mi abbia ancora bruciato la batteria vero? E' possibile che me la scarichi? (credo di sapere già la risposta. 0509_lucarelli.gif )


0510_grattacapo.gif scusa ma di quanto è il picco del regolatore?
se non supera i 15 volt non ne comprerei altri... piuttosto una guardata allo statore...
tra l'altro come casistica, in presenza di guasto al regolatore, ci sono più episodi di batterie esplose che scariche
 
14232413
14232413 Inviato: 28 Mar 2013 15:39
 

ciò non toglie...che una batteria da 4ah si usa al max negli scooter 50 2t
gia i 50 4t hanno la 9Ah
 
14233527
14233527 Inviato: 28 Mar 2013 21:46
 

Infatti il mio 125 ne ha già una da 9 ah icon_rolleyes.gif

In ogni caso..
Nuntio vobis gaudium magnum...habemus motinam!! 0509_banana.gif


Vi riassumerò in breve le mie vicissitudini....

robabiblmente la batteria molto sottodimensionata ha fatto bruciare l'ennesimo regolatore di tensione...questo mi ha portato pure a cortocircuitare il secondo statore che, nonostante desse segni di vita,non era più funzionante al meglio.

L'unico parametro diverso rispetto alla norma era il fatto che la batteria non si ricaricasse.
I dati quali resistenza,voltaggio da spento e da acceso,corrispondevano pressochè alla norma, ma probabilmente a motore veramente caldo non erogava più bene.

Ho iniziato montando un regolatore nuovo, la batteria non si scaricava più così velocemente all'accansione del motore (sto parlando in termini di scaricamento in minuti..) ma a 5000 giri il suo voltaggio non saliva.

Quindi ho cambiato nuovamente o statore, e,col nuovo regolatore, tutto è tornato nei range.
Batteria da 10 ah carica a 13,4 volts, leggero calo all'acensione (12,9 volts) e poi subito ricarica sino ai 13,4 volts...con picchi oltre i 14 facendo salire i giri motore..ma mai oltre i 15 volts.


Che dire, con gran soddisfazione ho risolto tutto da sola.
Per ora sono andata e tornata da lavoro solo oggi senza problemi (60 km circa),spero di continuare di questo passo.
Grazie a tutti, vi aggiorno nei prossimi giorni ... 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
14233556
14233556 Inviato: 28 Mar 2013 21:56
 

ehm Marvj, siccome ho ancora le dita dei piedi incrociate....dici che posso scioglierle?...sai com'è, cominciano a far male quando metto le scarpe! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14233563
14233563 Inviato: 28 Mar 2013 21:59
 

ahahaha sciogli sciogli 0509_si_picchiano.gif sennò poi mi tocca pagarti la cura dal fisiatra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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