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La gpr125 è davvero inferiore per potenza all'Rs e alla Mito
876808
876808 Inviato: 22 Nov 2006 16:06
Oggetto: La gpr125 è davvero inferiore per potenza all´Rs e alla Mito
 

Ciao raga, la gpr mi piace molto ma sui vari topic ho letto che potrei avere una sostanziale differenza di potenza (una volta rimosse le strozzature) con le rivali Rs e Mito, ma è d'avvero così? Invito chiunque abbia avuto esperienze con queste moto a rispondermi. Ma vi prego di essere il più possibile obiettivi, anke se possedete una delle moto citate. Grazie a tutti ciao.

Ultima modifica di Besa91Morin il 22 Nov 2006 16:52, modificato 1 volta in totale
 
876905
876905 Inviato: 22 Nov 2006 16:30
 

so che il modello di ora si,è inferiore, ma quello nuovo sara con 15 cavalli alla ruota,quindi superiore, l avevo letto qui da qualche parte nel forum ma nn ricordo dove...
 
876937
876937 Inviato: 22 Nov 2006 16:37
 

Immagno tu parli della nuova gpr125 a 4t che uscirà nel 2007 con 15 CV alla ruota come previsto per legge. Ma io ho intenzione di togliere dubito le strozzature alla moto e ho letto da qualche parte che così facendo la gpr genera solo 22CV mentre per l'Rs si parlava di 28CV. Questo xkè pare che la Derbi nn si possa sbloccare del tutto non essendoci un Kit ufficilae x ripotenziarla. Ma mi chiedo sarà vero o è solo una fandonia di chi possiede l'Rs x poter dire che la sua moto è superiore???? icon_question.gif
 
876953
876953 Inviato: 22 Nov 2006 16:42
 

io posso dirti che non ho nessuna delle tre moto cmq la gpr depo va di piu di rs e mito ma una volta ripo è vero rs e mito arrivano a 28 e gpr a 22
 
876987
876987 Inviato: 22 Nov 2006 16:51
 

Grazie per l'informazione, ma sapresti spiegarmi anke xkè c'è questa differenza di potenza? in fondo sono sempre 125 e 6CV di differenza non sono proprio pochi...
E poi sa se c'è rimedio a questo scarto di cavalli? io so ke x ripotenziare la gpr bisogna cambiare il fusibile e lo scarico, ci sono ulteriori modifiche ke si possono apportare x maggiorare la potenza(a parte elaborare il motore e cosedel genere) icon_lol.gif ?
Grazie ciao
 
877016
877016 Inviato: 22 Nov 2006 17:02
 

rs e mito sono moto che sono nate già a piena potenza e anche se sono state aggiornate negli anni la base del motore è sempre quella, poi per via della legge sono state depotenziate (consentendo pero di riportarle alla loro potenza originale!) quindi è normale che abbiano 28cv mentre la gpr 125 è nata depotenziata nel 2004 ovvero già con la nuova legge sul depotenziamento e siccome non è fatta per essere portata a potenza piena (non c'è neanche il kit, non c'è neanche sulla mito pero prima esisteva) arriva max a 22 cv.
cambiando scarico (ti consiglio arrow è anche omologato) getti carburatore, rimettendo il fusibile, dovresti arrivare a 25 cv (almeno cosi ho letto) icon_wink.gif
 
877091
877091 Inviato: 22 Nov 2006 17:23
 

Besa91Morin ha scritto:
Grazie per l'informazione, ma sapresti spiegarmi anke xkè c'è questa differenza di potenza? in fondo sono sempre 125 e 6CV di differenza non sono proprio pochi...
E poi sa se c'è rimedio a questo scarto di cavalli? io so ke x ripotenziare la gpr bisogna cambiare il fusibile e lo scarico, ci sono ulteriori modifiche ke si possono apportare x maggiorare la potenza(a parte elaborare il motore e cosedel genere) icon_lol.gif ?
Grazie ciao

In più la GPR monta un motore molto vecchio (risale all'epoca di Futura e Freccia), precedente ai mostri dei "fatidici" 34CV (che, a dire il vero, da originali non c'erano mai)...
Questo motore vecchio soffre oltre che per l'età anche per le varie "strozzature" per ridurne le emissioni inquinanti.
Ecco spiegato il perché la GPR paga circa 5 CV alle due rivali Italiane.
P.S. La storia dei 28Cv di Aprilia e Cagiva è una mezza bufala, raramente, infatti, le suddette moto arrivano a superare i 26Cv.
 
878128
878128 Inviato: 22 Nov 2006 21:02
 

caronte io devo prendere la nuova mito cn la nuova colorazione e costi quel che costi ma a 34 cv ci arriverà quella moto. cmq la derbi è di molto inferiore alla mito e all'aprilia. il traguardo dei 30 cv è quasi irraggiungibile. arrivi a 22cv sl quando cambi il fusibile mentre quando monti la marmitta (di solito un arrow) dovresto arrivare anche a 24-25 cv. ciao icon_wink.gif
 
878166
878166 Inviato: 22 Nov 2006 21:08
 

si a 34 all'albero ma effettivi siamo sui 27-28
 
878920
878920 Inviato: 23 Nov 2006 8:30
 

Buca ha scritto:
caronte io devo prendere la nuova mito cn la nuova colorazione e costi quel che costi ma a 34 cv ci arriverà quella moto. cmq la derbi è di molto inferiore alla mito e all'aprilia. il traguardo dei 30 cv è quasi irraggiungibile. arrivi a 22cv sl quando cambi il fusibile mentre quando monti la marmitta (di solito un arrow) dovresto arrivare anche a 24-25 cv. ciao icon_wink.gif


ragazzi, in casa cagiva con la 525 si arriva massimo a 32 cavalli all'albero!
solo l'rs arriva a 34 cavalli effettivi all'albero!

e cmq non è il forum cagiva...non andiamo in ot.

x rispondere:io ho provato tutte e 3 le moto.
il mio giudizio è che il gpr è inferiore alle altre appunto xkè doveva nascere già depotenziato.
mito ed rs invece sono nati come motori a piena potenza, per poi nel lontano 1997 essere depotenziati.
la mito ha preferito tappare aspirazione e scarico.ed inoltre con questa configurazione nel tempo ha abbandonato il cambio a 7 marce x il cambio a sei, che aveva più senso per una depotenziata.
l'rs invece ha deciso di eliminare la valvola rave di scarico, mettendone una falsa semi aperta e fissa e siccome cos' si crearono scompensi di carburazione, ha dovuto ulteriormente tappare anke scarico e aspirazione.

ecco xkè l'rs da depo è sotto mito e derbi, (ke essendo studiata come 15 cavalli la derbi rende meglio)

ma da ripotenziate derbi è sotto a mito e poi all'rs che sfoggiano la vera potenza in base alla quale sono progettate!
 
883996
883996 Inviato: 24 Nov 2006 14:59
 

Buca ha scritto:
caronte io devo prendere la nuova mito cn la nuova colorazione e costi quel che costi ma a 34 cv ci arriverà quella moto. cmq la derbi è di molto inferiore alla mito e all'aprilia. il traguardo dei 30 cv è quasi irraggiungibile. arrivi a 22cv sl quando cambi il fusibile mentre quando monti la marmitta (di solito un arrow) dovresto arrivare anche a 24-25 cv. ciao icon_wink.gif


[OT] Beh, allora faresti bene a pensare ad un trapianto di motore, magari con quello di un KTM EXC che, quello si, arriva a 33CV alla ruota...[/OT]
P.s. per 1000risorse...sicuro che la 525 arrivi a 32Cv all'albero?
Ero sicuro di aver letto che con tutta l'elaborazione da gara (praticamente ti fanno un GT nuovo icon_biggrin.gif ) arrivava a 32cv alla ruota...
 
884030
884030 Inviato: 24 Nov 2006 15:05
 

si la 525 sp arriva a 37 all'albero
 
886723
886723 Inviato: 25 Nov 2006 11:11
 

Si ma all'EICMA non c'era la nuova Derbi GPR 4T... quindi le date di vendita sono ancora molto incerte... speravo che fosse disponibile a febbraio - marzo.
 
887578
887578 Inviato: 25 Nov 2006 14:48
 

Purtroppo non ho potuto constatare da vicino l'effettiva maggiore potenza di mito e rs in confronto al Gpr 125. icon_confused.gif

Comunque a quanto ne so io da depotenziate le tre moto sono identiche ma chiaramente quando le si ripotenzia è un altra storia,la Derbi non è nata per essere ripotenziata quindi i risultati non possono essere eccellenti. icon_cry.gif

Però sinceramente viviendo in città a me basta e avanza la mia GpR,tanto con il traffico già se riesco ad arrivare a 90 Km/h è un miracolo icon_lol.gif

Ciauz
 
937923
937923 Inviato: 10 Dic 2006 16:13
 

se provi a prendere in edicola superbike italia di dicembre c'è la comparativa delle tre moto a potenza piena icon_wink.gif
quel giornale è il + spettacolare di tutti
 
938195
938195 Inviato: 10 Dic 2006 18:02
 

La più potente anche coi kit è l'Aprilia RS, una volta tolto il ponte alla centralina e messo il kit completo della valvola allo scarico Rave e dopo aver messo anche la pancia vuota dello scarico, ufficiale Aprilia, arriva a 34 cv all'albero e dopo aver elaborato il cilindro originale alle luci di scarico e lavorato la testa si arriva a 35-36 cv alla ruota....
Era la mia ex, ovviamente tutto il lavoro al cilindro l'ho fatto fare da un ex meccanico ufficiale Aprilia nei campionati gp coi 2T...

La Gpr va più veloce delle tre solo se è tutto originale, la Mito anche se ben fatta rimane inferiore, di poco, all'Aprilia...

Ricordiamoci che il banco Aprilia deriva direttamente da quelli del motomondiale....
 
939185
939185 Inviato: 10 Dic 2006 21:18
 

la derbi è molto + indietro d rs e mito....

comprate Superbike italia di dicembre e leggetevi la comparativa tra rs, mito e gpr (tutte e 3 ripotenziate)

vi anticipo già ke il gpr ha grippato durante la prova 0509_si_picchiano.gif

causa spia dell'olio bruciata icon_lol.gif

nn aggiungo altro
 
941025
941025 Inviato: 11 Dic 2006 15:19
 

icon_lol.gif io sinceramente nn ne sono molto convinto ke il GPR sia inferiore all'RS (mi riferisco al modello nuovo)...io ho gareggiato cn un mio amico ke ha l'RS2006 e l'ho battuto se nn ci credete chiedete pure a 1000 risorse...rispetto alla Mito nn sò icon_confused.gif ...cmq il GPR rispetto alle Mito e RS prima del 2001 è più lento...poi le versioni ke vengono dopo icon_confused.gif ... icon_cool.gif
 
941168
941168 Inviato: 11 Dic 2006 15:50
 

SimoneGPR ha scritto:
icon_lol.gif io sinceramente nn ne sono molto convinto ke il GPR sia inferiore all'RS (mi riferisco al modello nuovo)...io ho gareggiato cn un mio amico ke ha l'RS2006 e l'ho battuto se nn ci credete chiedete pure a 1000 risorse...rispetto alla Mito nn sò icon_confused.gif ...cmq il GPR rispetto alle Mito e RS prima del 2001 è più lento...poi le versioni ke vengono dopo icon_confused.gif ... icon_cool.gif


Guarda che il nuovo rs ha lo stesso identico motore delle versioni precedenti!!! Non metto in discussione che tu possa aver battuto un rs 125 con un gpr...ma ricorda che è molto importante anche l'abilità del pilota nell'usare in modo perfetto accelleratore e frizione!!! Quindi è molto probabile che colui con cui hai gareggiato fosse un "pivellino"...
 
941277
941277 Inviato: 11 Dic 2006 16:15
 

io nn penso ke Entony(il nome del possessrore dell'RS) nn sia capace di cambiare le marce in modo adeguato cmq se nn mi credete potete chiedere a 1000risorse... icon_wink.gif
 
941321
941321 Inviato: 11 Dic 2006 16:24
 

io mi fido piu di aigor maverick lele ecc (tester di sbk italia)
 
941579
941579 Inviato: 11 Dic 2006 17:26
 

appunto...

ma tu ripo e l'rs depo?? icon_lol.gif
 
951509
951509 Inviato: 14 Dic 2006 15:13
 

allora, innanzitutto 1 po' di kiarezza...

x gabbo 87:
l'rs a piena potenza arriva a 28 cavalli all'albero, e non a 34!
io l'ho elaborata 1 pokino in modo un'po' spinto la mia ed arriva a 31 cavalli, ecco la prova al banco:

immagini visibili ai soli utenti registrati




poi, x simone GPR:
l'rs di antony ha solo il ponte alla centralina tolto, quindi ha ancora 15cavalli!
sfido io se tu ke ne hai 22 non lo passi!
inoltre l'rs del 2006 è uguale alle vekkie versioni, cambia solo la forma delle carene, il motore è quello uguale al mio...


cmq ragà, l'rs x me è la migliore.
ha 1 tantino in + di allungo della mito ke è seconda e poi gpr.

da elaborate l'rs arriva a 34 cavalli, vi mostro la foto del banco di un'rs che arriva a 34 cavalli:

immagini visibili ai soli utenti registrati






la mito bene ke si voglia elaborarla arriva massimo a 32 all'albero (ammenokkè non si mette il gt della 525, che appunto come diceva e correggeva caronte ne ha 36 all'albero), ma a mio avviso poi è sprecato in città.

tenete conto che l'rs che arriva a 34 cavalli al banco ha ancora il bifascia, ed ho detto tutto!!! icon_lol.gif
 
951587
951587 Inviato: 14 Dic 2006 15:29
 

Teo89 ha scritto:
appunto...

ma tu ripo e l'rs depo?? icon_lol.gif


hai detto sul serio o cosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
secondo me lo sapevi già prima che lo diceva 1000 risorse icon_wink.gif
 
951636
951636 Inviato: 14 Dic 2006 15:37
 

nn sapevo niente...

cmq io so ke l'rs ripo ha 34 cv all'albero e 28 alla ruota
poi se riesci a portarla a 34 cv alla ruota (come nella prova qui sopra) buon x te!

e un gpr nn arriverà mai a questi livelli
 
951641
951641 Inviato: 14 Dic 2006 15:38
 

alex09 ha scritto:
Teo89 ha scritto:
appunto...

ma tu ripo e l'rs depo?? icon_lol.gif


hai detto sul serio o cosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
secondo me lo sapevi già prima che lo diceva 1000 risorse icon_wink.gif


si, lo ammetto...gliel'ho detto in mp!!!

bugia, come hai osato a leggermi nel pensiero??? icon_evil.gif
 
951657
951657 Inviato: 14 Dic 2006 15:40
 

Teo89 ha scritto:
nn sapevo niente...

cmq io so ke l'rs ripo ha 34 cv all'albero e 28 alla ruota
poi se riesci a portarla a 34 cv alla ruota (come nella prova qui sopra) buon x te!

e un gpr nn arriverà mai a questi livelli


magari!!!
non avrei avuto bisogno di pacco lamellare, carburatore 34 e marmitta senò x arrivare a 31 cavalli all'albero!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

34 cavalli ci arrivava solo l'af1 e la extrema! quelle originali segnavano 190!!! icon_wink.gif
 
951708
951708 Inviato: 14 Dic 2006 15:48
 

ma guarda ke a provare sul banco t misura i cv alla ruota!!

a meno ke riesci a collegare il banco al pignone e allora te li misura all'albero
 
951749
951749 Inviato: 14 Dic 2006 15:54
 

Teo89 ha scritto:
ma guarda ke a provare sul banco t misura i cv alla ruota!!

a meno ke riesci a collegare il banco al pignone e allora te li misura all'albero


peccato ke le pèrove ke vi ho mostrato le hanno fatte colo sui blokki, xkè le ruote ed il telaio erano a casa mia a 500 km di distanza!"!! icon_lol.gif
 
2412609
2412609 Inviato: 6 Set 2007 21:40
 

N icon_sad.gif on voglio contraddire nessuno ma la mia gpr smerda senza problemi una mito del 2002 cn solo il fusibile[22cv],mentre la mito scarico arrow,34 farfall,pacco lamellare!!schiacciante in 2a,3a marcia poi a manetta perda 3,4 km\\h ma nn cè storia!!!e' una moto poco conosciuta e per questo viene criticata e nessuno poi contraddice!!ma finchè cè il 2tempi io la consiglio perkè nn è affatto da meno delle rivali,anzi!!!! icon_cool.gif e per potenziarla ci sono scaricojolly,si sostituisce il carbu con un bel34 con pacco lamellare,e si allungano un po' i rapporti!!poi vediamo se da 22cv non ne prende almeno 28,29!!!?poi se si vuole esiste il gt athena170cc!!ma qui si va troppo oltre!!!! icon_evil.gif icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif occhio a nnn fare i furbi se vi trovate un gpr davanti!!! gpr the bestia
 
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