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come autocostruirsi antivibranti per manubrio
14167811
14167811 Inviato: 2 Mar 2013 18:29
Oggetto: come autocostruirsi antivibranti per manubrio
 



salve a tutti, dopo aver letto diversi forum riguardo la bontà dei pesetti antivibranti da applicare al manubrio delle nostre moto, dopo aver anche verificato che in aftermarket si trovano spesso solo prodotti con funzione puramente estetica, mi è venuta l'idea: il prodotto che vi mostro ha:

VANTAGGI: avere un peso superiore ai classici 50-60 grammi degli aftermarket,
poter stabilirne il peso entro certi limiti e compatibilmente con la parte diritta finale del manubrio,
essere assolutamente invisibile,
non costringere a bucare le manopole in gomma della nostra moto,
costo inferiore ai 3 euro complessivi.

SVANTAGGI: può essere montato solo su manubri che hanno le estremità vuote,
non offre nessuna protezione al manubrio i caso di cadute.

In pratica tutto consiste in un perno della lunghezza che ci serve in base alla parte diritta che abbiamo nella parte finale del nostro manubrio, su questo perno inseriamo una prima rondella di ferro che abbia un diametro esterno leggermente inferiore al diametro interno del nostro manubrio, inseriamo poi un pezzettino di tubo in gomma sempre con diametro esterno lievemente inferiore al diametro interno del nostro manubrio, continuiamo ad impilare rondelle per tutta la lunghezza del perno fin quasi alla fine dove metteremo un altro pezzettino di tubo di gomma e un ultima rondella, metteremo quindi un dado finale. Stringendo il dado i due pezzettini di tubo in gomma si schiacceranno gonfiandosi e aumentando di diametro finiranno per bloccare il tutto nel manubrio.
Aggiungo una foto che penso sia più chiara di qualsiasi descrizione doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14168156
14168156 Inviato: 2 Mar 2013 21:10
 

complimenti , semplice e funzionale
 
14168158
14168158 Inviato: 2 Mar 2013 21:11
 

il classico uovo di colombo 0509_up.gif
 
14168189
14168189 Inviato: 2 Mar 2013 21:33
 

l'idea non è male, potresti mettere un pezzo di piompo invece di tutte quelle rondelle
 
14168288
14168288 Inviato: 2 Mar 2013 23:07
 

0509_up.gif
 
14168478
14168478 Inviato: 3 Mar 2013 3:17
 

ci stavo un po' ripensando, l'idea di per se mi sembra ottima... ma alcune domande:

- come pensi di evitare di far girare anche il dado? è "precompesso" contro la gomma?

- per estrarlo? forse con delle pinze a becco

eusa_think.gif
 
14168727
14168727 Inviato: 3 Mar 2013 12:02
 

[quote="federosso"#14168478]ci stavo un po' ripensando, l'idea di per se mi sembra ottima... ma alcune domande:

- come pensi di evitare di far girare anche il dado? è "precompesso" contro la gomma?

- per estrarlo? forse con delle pinze a becco

eusa_think.gif[/quote
bè io l'ho infilato dalla parte del perno in modo da avere il dado verso l'esterno ed ho avvitato con una chiave a tubo che entrava all'interno del manubrio, a me non girava anche il perno ma al limite se succede penso che per rendere il tutto un corpo unico e non farlo girare basti mettere per la metà del perno internamente alle rondelle del silicone, alla fine incolla tutto nella parte interna mentre la parte esterna resta pulita una volta asciugato il silicone lo infili nel manubrio e avviti il dado, eventualmente per estrarlo dopo aver svitato un pò il dado lo prendi con una pinza a becco e lo tiri fuori. doppio_lamp_naked.gif
 
14168889
14168889 Inviato: 3 Mar 2013 13:51
 

0509_up.gif
 
14172325
14172325 Inviato: 4 Mar 2013 22:24
 

opps ha scritto:
per estrarlo dopo aver svitato un pò il dado lo prendi con una pinza a becco e lo tiri fuori. doppio_lamp_naked.gif


Occhio che col tempo la gomma si "attacca" per bene. Avevo usato un sistema simile per fissare dei contrappesi estetici (fatti per sportive) sul Nordwest, infilando un tubetto di gomma sulla vite ed un dado in fondo. L'attrito della gomma sul dado faceva sì che postessi avvitare, ma quando fu la volta di smontarli, un po' di anni dopo, fu un po' difficoltoso (posto poi che non volevo rovinare il contrappeso in ergal).
Per cui il tocco finale, secondo me, sarebbe un bel tappo in alluminio fatto al tornio con vite a brugola a testa svasata al posto della classica esagonale.
 
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