Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 99 problema contagiri strumentazione 8000 giri (Diagnosi)
14143106
14143106 Inviato: 20 Feb 2013 0:29
Oggetto: R1 99 problema contagiri strumentazione 8000 giri (Diagnosi)
 

Ciao a tutti

come da titolo sono qui a chiedervi delucidazioni su un problema che ho con un motore di un'R1 del 1999...

Ci tengo a precisare che ho gia utilizzato e riutilizzato il tasto cerca, trovato post molto simili al mio, senza pero' avere risposta.... ora, dato che tutti i post scritto sono vecchi, spero che riscrivendo questo a distanza di tempo magari qualcuno abbia trovato la soluzione!

Praticamente vi spiego il problema che è piu ingarbugliato di quel che sembra... apparentemente sembrerebbe solo un problema della moto ed il contagiri (tramite diagnosi interna) segnala il problema andando ad 8000 giri)

ora... prima di descrivere le prove che ho fatto per andare a risolvere invano il problema ci tengo a dire che io della moto ho soltanto Motore ed impianto elettrico (quasi completo). Questo perchè sto' montando il motore su un mezzo a piu ruote, diciamo tipo cross kart... ho riutilizzato ovviamente tutto della moto, quindi impianto elettrico, quadro strumenti, batteria, regolatore di corrente ecc ecc

Allora... appena comprato tutto il necessario (Motore, impianto elettrico ed annessi e connessi) provo il tutto a terra, senza montarlo e funziona tutto, compreso il problema della diagnosi! Quindi la diagnosi gia da subito segnalava il problema 8000 giri...

Quindi, certo che durante la fase di montaggio avrei trovato il problema comincio ad adattare l'impianto elettrico al nuovo telaio... quindi taglio ed accorcio i fili..... una volta finito tutto il lavoro riaccendo..... l'impianto elettrico funziona perfettamente, il motore va in moto, gira benissimo ecc.... ma il problema maledetto degli 8000 giri c'è sempre....

quindi provvedo a scaricarmi il manuale officina dell'R1 del 99 e vedo che la segnalazione 8000 giri sta a significare MALFUNZIONAMENTO SPIA CARBURANTE....

effettivamente tra tutti i pezzi dell'impianto elettrico io non avevo montato il galleggiante della benzina dato che non ho riutilizzato il serbatoio della moto.... quindi ho provveduto a farmi prestare un serbatoio di una moto uguale da un'amico che cel'ha.... pero' il problema persiste! MALEDETTOOOOO 0509_si_picchiano.gif

ora.... a distanza di tutto questo mi sono accorto che la strumentazione che ho montat è di una R1 del 2000.... e tra il 99 e il 2000 cambiano..... avevo il dubbio che potesse essere anche quella ma cercando sempre con il tasto cerca ho trovato una persona che gia ha fatto questo tipo di cambio e gli funzionava tutto bene (apparte la spia olio accesa) ma io se dio vuole quel problema non cel'ho tie.gif

quindi a fronte di tutto il mio racconto.... sapete darmi delucidazioni, se vi è gia successo o se avete consigli da darmi?

ho battuto anche diverse parti dell'impianto elettrico col multimetro e controllato varie parti che dice di controllare il manuale d'officina ma niente da fare..... eusa_wall.gif

spero in un vostro aiuto ragazzi.... grazie
 
14143191
14143191 Inviato: 20 Feb 2013 8:12
 

se non supera gli 8mila giri potrebbe essere che non arriva benzina a sufficienza !
 
14143205
14143205 Inviato: 20 Feb 2013 8:21
Oggetto: Re: R1 99 problema contagiri strumentazione 8000 giri (Diagnosi)
 

spykeSM ha scritto:
ho battuto anche diverse parti dell'impianto elettrico col multimetro e controllato varie parti che dice di controllare il manuale d'officina ma niente da fare..... eusa_wall.gif


non puoi misurare il valore di resistenza che il galleggiante manda alla centralina, e saldarci una bella resistenza di pari valore, così la centralina pensa sempre di stare col pieno?
Il valore corretto di resistenza dovrebbe essere indicato sul manuale d'officina.

ciao

WK
 
14143471
14143471 Inviato: 20 Feb 2013 10:29
 

wkowalski ha scritto:
spykeSM ha scritto:
ho battuto anche diverse parti dell'impianto elettrico col multimetro e controllato varie parti che dice di controllare il manuale d'officina ma niente da fare..... eusa_wall.gif


non puoi misurare il valore di resistenza che il galleggiante manda alla centralina, e saldarci una bella resistenza di pari valore, così la centralina pensa sempre di stare col pieno?
Il valore corretto di resistenza dovrebbe essere indicato sul manuale d'officina.

ciao

WK


ho gia fatto questo ancor prima di metterci il serbatoio... il serbatoio è stata l'ultima spiaggia di tentativo disperato anche sapendo che era uguale a metterci la resistenza....

se ci metto il serbatoio o la resistenza si spegne la spia di riserva ma continua a dare la diagnosi 8000 il contagiri.... non capisco...

bingo51 ha scritto:
se non supera gli 8mila giri potrebbe essere che non arriva benzina a sufficienza !


gli 8000 giri il motore li supera benissimo, è la diagnosi che da questo problema... il motore è perfetto e gira come una palla di fuoco... il problema è di natura elettrica icon_sad.gif
 
14143494
14143494 Inviato: 20 Feb 2013 10:35
 

spykeSM ha scritto:
gli 8000 giri il motore li supera benissimo, è la diagnosi che da questo problema... il motore è perfetto e gira come una palla di fuoco... il problema è di natura elettrica icon_sad.gif


se non l'hai già fatto, prova a resettare la centralina staccando la batteria per una nottata, in questo modo si dovrebbero cancellare tutti gli errori registrati in memoria, poi collega la resistenza o il serbatoio, attacca la batteria, dai corrente e a questo punto dovrebbe essere a posto.

ciao

WK
 
14143568
14143568 Inviato: 20 Feb 2013 10:59
 

cioè.... "percorriamo" un'attimo l'impianto elettrico....

il contagiri funge soltanto da visualizzazione icon_mrgreen.gif credo...

quindi l'impulso di segnalazione errore (8000 giri) arriverà dalla centralina, che teoricamente dovrebbe sentire l'assenza del galleggiante che effettivamente non c'è!

se poi ci interpongo la resistenza o il galleggiante la spia di riserva si spenge ma l'errore di diagnosi c'è sempre..... percheeeeeeeee'? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

significherà che la centralina sente ancora qualche problema?

teoricamente anche se il contagiri è di una R1 del 2000 non credo sia quello a dare il problema....
 
14143576
14143576 Inviato: 20 Feb 2013 11:02
 

wkowalski ha scritto:
spykeSM ha scritto:
gli 8000 giri il motore li supera benissimo, è la diagnosi che da questo problema... il motore è perfetto e gira come una palla di fuoco... il problema è di natura elettrica icon_sad.gif


se non l'hai già fatto, prova a resettare la centralina staccando la batteria per una nottata, in questo modo si dovrebbero cancellare tutti gli errori registrati in memoria, poi collega la resistenza o il serbatoio, attacca la batteria, dai corrente e a questo punto dovrebbe essere a posto.

ciao

WK


ho provato anche a fare questa.... icon_sad.gif
 
14143596
14143596 Inviato: 20 Feb 2013 11:08
 

spykeSM ha scritto:
ho provato anche a fare questa.... icon_sad.gif


molto strano... allora l'unica è trovare un concessionario che si colleghi col computerino yamaha e cancelli tutto. Sicuro che il codice errore non voglia dire qualcos'altro?
Comunque mi sembra che ci si possa convivere, se proprio ti da fastidio monta un altro contagiri icon_smile.gif

ciao

WK
 
14143759
14143759 Inviato: 20 Feb 2013 11:56
 

spykeSM ha scritto:
teoricamente anche se il contagiri è di una R1 del 2000 non credo sia quello a dare il problema....


Il problema è questo!!!!! il contagiri del modello 2000 ha delle funzioni di autodiagnosi differenti rispetto al modello 98-99!!
In partitcolare rileva:
sensore posizione farfalle carburatori (3000 giri)
sensore regime di rotazione (4000 giri)
sistema exup (7000 giri)

Se il tuo va a 8000 giri vuol dire che non riconosce il motore o la centralina 99... oppure ti manca il sensore exup ed hai il contagiri leggermente starato (e ti va a 8000)

0510_saluto.gif
 
14144192
14144192 Inviato: 20 Feb 2013 14:49
 

pazed ha scritto:
spykeSM ha scritto:
teoricamente anche se il contagiri è di una R1 del 2000 non credo sia quello a dare il problema....


Il problema è questo!!!!! il contagiri del modello 2000 ha delle funzioni di autodiagnosi differenti rispetto al modello 98-99!!
In partitcolare rileva:
sensore posizione farfalle carburatori (3000 giri)
sensore regime di rotazione (4000 giri)
sistema exup (7000 giri)

Se il tuo va a 8000 giri vuol dire che non riconosce il motore o la centralina 99... oppure ti manca il sensore exup ed hai il contagiri leggermente starato (e ti va a 8000)

0510_saluto.gif


Guarda ho pensato piu volte anch'io che il problema fosse questo perchè leggendo anche il manuale officina della versione 2000/2001 ho visto che i codici diagnosi sono diversi...

Il fatto peró è questo... La diagnosi la fa il contagiri o la centralina?

Perchè dallo schema elettrico i cruscotti sono uguali...

Comunque l'unico modo senza dubbio è fare la prova! Spero di trovare qualcuno dalle mie parti che mi presta un cruscottino di una 99! Comprarlo solo per fare una prova mi pare una pazzia... Se poi magari non è quello......
 
14144428
14144428 Inviato: 20 Feb 2013 16:16
 

Ma il motorino attuatore della valvola exup tu ce l'hai? se non è presente secondo me devi prima provare a reinserirlo.
Penso che la diagnosi la faccia la centralina ma non sono affatto sicuro.
 
14145052
14145052 Inviato: 20 Feb 2013 20:17
 

l'unica cosa vagamente somigliante ad una centralina che hanno R1 dal 99 al 2001 e la strumentazione! io sono per la tesi dell'errore dato con giri sbagliati! secondo me l'errore che normalmente con il contagiri del 99 ti darebbe che so 7000 giri magari con questo te lo da' a 8000, e sono del parere che possa entrarci l'exup , e sempre quella che si stara magari di un mm e poi da errore capitato anche a me! ma hai usato i collettori originali?
 
14145592
14145592 Inviato: 20 Feb 2013 23:22
 

Allora...

Confermo che la valvola ex-up c'è ed è perfettamente funzionante

Ho provato sia a tenerla collegata che scollegata sia elettricamente che con i canapetti... Il problema c'è comunque...

Una cosa peró è giusta quella che avete detto secondo me, e cioè che essendo un contagiri diverso magari vorrebbe segnare 7000 e invece segna 8000 data la diversa conformazione del contagiri stesso... Infatti quello della 2000 ha i giri piu estesi su tutto l'arco della circonferenza del contagiri... Quindi è probabile che segni 8000 ma vorrebbe segnare 7000....

Comunque Si icon_smile.gif ho i collettori originali icon_smile.gif ho modificato solo l'aggancio col silenziatore, quindi dopo l'exup, fino a li è tutto originale

Comunque il dubbio finalmente riusciró a togliermelo domani sera! Ho trovato un cruscotto di una del 1999!!!!! Domani sera provo e vi aggiorno!

Se intanto vi vengono idee postate pure!

Ultima cosa... Dato che io l'exup l'ho comprata dopo il motore, idem i collettori e i canapetti della valvola.... Ovvio che questi pezzi sono tutti provenienti da moto diverse! Quindi... Apparte il fatto che il motore gira PERFETTO, nonostante gli abbia messo la marmitta diretta senza silenziatori e 4 filtri a cono non è neanche scarburato... Puó darsi che dia l'errore Exup perchè non è regolata perfettamente?????
 
14145607
14145607 Inviato: 20 Feb 2013 23:35
 

se hai l'exap smontata (cioe' senza il coperchietto d'acciaio ) nella rotellina dove ci sono i fili c'e' una specie di forchettina a u ! quando la valvola e' a riposo il foro che c'e' nello scarico (sembra un tondino filettato) la u dovrebbe corrispondere al buco nel tondino , se cosi' non e' regola i fili fino a quando si allinei , uno spostamento di pochi mm da errore!
 
14146396
14146396 Inviato: 21 Feb 2013 12:07
 

shark81r ha scritto:
se hai l'exap smontata (cioe' senza il coperchietto d'acciaio ) nella rotellina dove ci sono i fili c'e' una specie di forchettina a u ! quando la valvola e' a riposo il foro che c'e' nello scarico (sembra un tondino filettato) la u dovrebbe corrispondere al buco nel tondino , se cosi' non e' regola i fili fino a quando si allinei , uno spostamento di pochi mm da errore!


perfetto grazie mille!!!!

Stasera allora faccio tutti i controlli del caso! Cruscotto della 99 eregolazione cavetti valvola!

perfect! 0509_doppio_ok.gif

vi aggiorno stasera dopo le prove!!!! Grazie mille per adesso!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14148439
14148439 Inviato: 22 Feb 2013 1:31
 

ARCANO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Allora l'EXUP era totalmente sregolata e l'ho rimessa a posto, ma il problema era il cruscotto! Non ci posso credere! Cambiato quello ed è sparito tutto!!!!

grazie comunque di tutto ragazzi! Siete stati tempestivi e favolosi!!!

ora potro' continuare tranuillo e beato nella costruzione del Dragster icon_biggrin.gif

GASSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
14148589
14148589 Inviato: 22 Feb 2013 8:53
 

pazed ha scritto:
Il problema è questo!!!!! il contagiri del modello 2000 ha delle funzioni di autodiagnosi differenti rispetto al modello 98-99!!
0510_saluto.gif



Anche stavolta avevo ragione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono felice che abbia risolto.... poi facci vedere il mostro!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©