Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 696 e cerchi 796 [quali cerchi si possono montare?]
14120610
14120610 Inviato: 10 Feb 2013 17:46
Oggetto: Monster 696 e cerchi 796 [quali cerchi si possono montare?]
 

Ciao a tutti,
prossimamente dovrò cambiare le gomme (Pirelli Angel ST) al mio 696 del 2011.
Sul libretto ho visto che sul posteriore si può montare anche la 180 ma si deve cambiare il cerchio.
Sapete dirmi:

1) Se basta solo cambiare il cerchione o ci sono altri lavori da fare (cuscinetti etc.)

2) Dove posso trovare una coppia di cerchioni, anche usati, del 796 o comunque neri senza scritte a prezzi umani?

3) Lo faccio soprattutto per una questione estetica perchè il 160 mi sembra la ruota di uno scooter. Ci sono miglioramenti/peggioramenti nella tenuta in curva o in generale nelle performance velocistiche?


Grazie mille 0509_up.gif
 
14120674
14120674 Inviato: 10 Feb 2013 18:20
 

non puoi montare la ruota di un 796...è per monobraccio mentre il 696 è bibraccio!

per montare il 180 cerca il cerchio di un vecchio monster 900..dovrebbe essere compatibile con una piccola modifica
 
14120686
14120686 Inviato: 10 Feb 2013 18:24
 

gabriele696 ha scritto:
non puoi montare la ruota di un 796...è per monobraccio mentre il 696 è bibraccio!


Quotone! Non puoi montare un cerchio per monobraccio su una 696.
Se monti un 180 poi perdi in agilità rispetto al 160.
Vuoi un consiglio? Monta le Dunlop che hanno un profilo più largo rispetto alla norma.

0510_saluto.gif
 
14120711
14120711 Inviato: 10 Feb 2013 18:39
 

impossibile cambiare il cerchio icon_rolleyes.gif il forcellone come ti hanno detto è diverso e non riesci a farci nulla per adattarlo
 
14120953
14120953 Inviato: 10 Feb 2013 20:17
 

Un attimo che mi sto confondendo... sono purtroppo ignorante in materia...
Sulla carta di circolazione è riportata la misura 180 con cerchio diverso.
Vediamo se ho capito: devo prendere un cerchio bibraccio; ci sono poi modifiche da fare o va bene qualsiasi, metto gomma e rimonto?
Vorrei avere una cosa semplicissima da fare senza stravolgimenti.

Se cambio li sostituisco entrambi in modo da averli uguali davanti e dietro.
Consigli su un paio che non costino una fucilata? icon_smile.gif
Dovrei comunque fare un ordine su internet...
Grazie per i consigli. icon_wink.gif

p.s.
Gomme Dunlop: quale modello? Cosa cambia?
Con le Pirelli Angel ST mi sono trovato davvero benissimo anche col bagnato (uso la moto 365/365 anche con la neve) e sono durate 9000 km... non voglio cambiarle ogni 4.000...
 
14121260
14121260 Inviato: 10 Feb 2013 22:15
 

le dunlop a parità di misura sono più larghe..il 160 mi pare di aver letto che tende più a 170..ecco quindi che potresti tenere il cerchio originale e avere una gomma che "sta meglio" esteticamente icon_rolleyes.gif

altrimenti puoi prendere il cerchio di un monster 900 e farlo adattare dal meccanico..se cerchi bene su internet trovi di sicuro qualcuno che ha fatto il lavoro ed espone le differenze..non me le ricordo ma erano davvero minime.
e non ti serve nemmeno l'anteriore visto che i cerchi monster bibraccio sono gli stessi da sempre (salvo 749 e mi pare monster s4)
 
14121434
14121434 Inviato: 10 Feb 2013 23:51
 

Esatto, come dice gabriele le Dunlop hanno un profilo più largo a parità di dimensioni: io monto le sportmaxx qualifier (non quelle di serie). Ho un 160 dietro ma sembra molto più largo e vedendola da la sensazione di gomma più larga. Io mi sono trovato bene con le Dunlop ma ovviamente la questione è soggettiva icon_smile.gif

Massima resa con poca spesa 0509_up.gif
 
14123896
14123896 Inviato: 11 Feb 2013 21:38
 

gabriele696 ha scritto:

altrimenti puoi prendere il cerchio di un monster 900 e farlo adattare dal meccanico..se cerchi bene su internet trovi di sicuro qualcuno che ha fatto il lavoro ed espone le differenze..non me le ricordo ma erano davvero minime.
e non ti serve nemmeno l'anteriore visto che i cerchi monster bibraccio sono gli stessi da sempre (salvo 749 e mi pare monster s4)

Ciao,
ho fatto una ricerca per i cerchi ma per un niubbo come me sembra davvero un casino trovare info certe su cosa si possa montare:

Link a pagina di Monster696.it

Io cercavo una coppia di cerchi identici (anteriore e posteriore), neri, senza scritte, che mi dessero la possibilità di montare il 180 posteriore:



Stev ha scritto:
Esatto, come dice gabriele le Dunlop hanno un profilo più largo a parità di dimensioni: io monto le sportmaxx qualifier (non quelle di serie). Ho un 160 dietro ma sembra molto più largo e vedendola da la sensazione di gomma più larga. Io mi sono trovato bene con le Dunlop ma ovviamente la questione è soggettiva icon_smile.gif

Massima resa con poca spesa 0509_up.gif

Come si comportano sul bagnato? Resa in KM?
Sportmax Qualifier 2?
Certo che a legger qua... sembra facciano schifo:

problemi dunlop qualifier?o temperatura asfalto troppo alta?

Grazie per i consigli icon_smile.gif

Ultima modifica di RickyIt il 12 Feb 2013 0:34, modificato 3 volte in totale
 
14123946
14123946 Inviato: 11 Feb 2013 22:00
 

se prendi il cerchio di un monster 900 o 1000 vecchia serie non devi cambiare l'anteriore...il disegno è lo stesso identico!
in quel topic parlano di cambiare i cuscinetti..per sapere costo e info varie ti conviene sentire un officina ducati che ti faccia il lavoro..gli porti il cerchio gommato e loro te lo montano..facile e credo abbastanza economico.

per le gomme ti conviene cercare nel forum pneumatici troverai tutti di topic con i consigli che cerchi;)
 
14124166
14124166 Inviato: 11 Feb 2013 23:28
 

Ok.
Ma se prendessi un cerchio 180 di un vecchio monster e mettessi una dunlop con profilo largo mi ci sta o rischio poi tocchi da qualche parte...
Perdo qualcosa in accelerazione performance, consumi km/l?

Grazie
 
14124179
14124179 Inviato: 11 Feb 2013 23:34
 

icon_asd.gif mica fanno gomme sproporzionate eh!una volta che metti il cerchio adatto al 180 ci puoi mettere la gomma che ti pare..anche le pirelli con cui dici di esserti trovato bene icon_biggrin.gif

con il 180 perdi qualcosa in agilità..dovresti guadagnare in stabilità sul veloce...km/h e consumi rimangono quelli..
 
14124775
14124775 Inviato: 12 Feb 2013 10:59
 

RickyIt ha scritto:
Come si comportano sul bagnato? Resa in KM?
Sportmax Qualifier 2?
Certo che a legger qua... sembra facciano schifo:

problemi dunlop qualifier?o temperatura asfalto troppo alta?

Grazie per i consigli icon_smile.gif


Si proprio quelle. Sappi che possiedo la moto da solo 1 anno e sono state le uniche gomme che ho provato; ovviamente non sono quelle che montano di serie (che dicono facciano schifo) ma sono quelle vendute dal gommista.

Entrano in temperatura velocemente, per ora ho fatto solo 3000 km circa (marzo-novembre) ma dicono che durino molto di più!
Sul bagnato non ti so dire, l'estate scorsa non ha mai piovuto da me eusa_shifty.gif

L'unica pecca che ho riscontrato è dovuta alla carcassa rigida e si sentono bene tutte le imperfezioni dell'asfalto, poi in piega non sono un pistaiolo ma perdite di aderenza non ne ho mai avute icon_smile.gif
 
14125476
14125476 Inviato: 12 Feb 2013 14:47
 

detto tutto aggiungo solo che la spesa (secondo me) non vale la resa !!!

il 160 sul 696 va benissimo

(..io coi diablo rosso 2 mi trovo bene ,ma qui il discorso è soggettivo)

può convenirti cambiare i cerchi se ne trovi in occasione (anche qui però assicurati siano più leggeri ,altrimenti fai proprio una cattiva modifica)..cerchi nuovi anche se aftermarket costano una fucilata e se il tuo è solo un vezzo estetico 0510_mina.gif
 
14125539
14125539 Inviato: 12 Feb 2013 15:13
 

Leggeri...
Tipo?
Sul sito sotto ho trovato un utente "desmogarage" che li trova e dovrebbero essere dei vecchi monster:

Link a pagina di Monster696.it

Nel thread Dunlop, invece, nessuno sa darmi info sulle gomme da 160 con profilo largo...

Messaggio #14124185
 
14129445
14129445 Inviato: 13 Feb 2013 21:31
 

Link a pagina di Annunci.ebay.it se non sbaglio dovrebbe essere questo. controlla il libretto perchè cambiando la posteriore dovrai cambiare anche l'anteriore, non il cerchio ma la gomma si
 
14132104
14132104 Inviato: 15 Feb 2013 1:02
 

Ciao,
grazie mille per il link 0509_up.gif
Una domanda: ma come disco freno posso rimontare quello che ho vero?
 
14132797
14132797 Inviato: 15 Feb 2013 12:15
 

se metti una gomma più larga e un cerchio più pesante perdi tutto il buono del 696 icon_eek.gif
 
14133848
14133848 Inviato: 15 Feb 2013 19:26
 

RickyIt ha scritto:
Ciao,
Una domanda: ma come disco freno posso rimontare quello che ho vero?

O ruota più larga serve disco più grande...
 
14135756
14135756 Inviato: 16 Feb 2013 20:24
 

Dubbio: ma mettendo un cerchio più largo con gomma più grossa, ne risentono in negativo le prestazioni quali reattività, potenza e consumi?
 
14138344
14138344 Inviato: 18 Feb 2013 10:05
 

come è già stato detto ne risente l'agilità del veicolo,certo la reattività intesa in senso stretto è affidata all'anteriore ma un posteriore più stretto (ma qui molto dipende anche dai pneumatici) permette cambi di direzione più rapidi

la potenza chiaramente non cambia ma se monti un cerchio più pesante(ecco perchè ti consigliavo di controllare) incide negativamente sulle prestazioni perchè è massa in movimento e non statica ..un cerchio più pesante fa perdere in pratica qualcosa in accelerazione

per i consumi : niente di rilevante
 
14147945
14147945 Inviato: 21 Feb 2013 21:09
 

Ciao,
non so dirti il peso del cerchione da 5.5 (è di un vecchio monster, sempre a tre razze) rispetto al 4.5 attuale + 2 cm di ruota più larga...
A me la moto sembra troppo reattiva ora e mi dà la sensazione di scivolare troppo, di esser troppo "leggerina".
Se c'è una minima folata di vento la sento eccome e se sono in curva maggiormente.
Preferisco sia più piantata a terra, oltre al fattore estetico.

In questo giorni ci sto pensando: non voglio però poi ritrovarmi con un chiodo...
Già reputo appena sufficienti le performance ora (con una prima già piuttosto corta) e non vorrei ridurre ulteriormente le prestazioni.
Non so, sono indeciso.

Ultima modifica di RickyIt il 21 Feb 2013 22:45, modificato 1 volta in totale
 
14148028
14148028 Inviato: 21 Feb 2013 21:33
 

le prestazioni non le riduci..se vuoi il gommone e un po più di stabilità fa il passo e amen icon_smile.gif male che va finisci la gomma posteriore che metterai e vendi il cerchio al prezzo a cui lo prendi icon_wink.gif
 
14149051
14149051 Inviato: 22 Feb 2013 12:14
 

o cambia moto 0509_pernacchia.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©