tolgiati ha scritto:
Scusa, Robros l'articolo parla dell'Ancma che contesta i dati dell'Ania dicendo quello che c'è nel titolo. Non c'è nessuno "stile Motociclismo". Secondo l'Ania la soluzione è far diventare sempre più incasinato e difficile ottenere la patente per la moto e in sostanza, scoraggiarne l'uso, sottintendendo che meno motociclisti ci sono in giro e meno incidenti ci saranno. L'Ancma risponde dicendo che anche con meno motociclisti sulle strade o con motociclisti più responsabili, ci saranno sempre strade disastrose e gente che guida senza considerarci.
Qui non è questione di pensarla diversamente o di preparazione ma di oggettività. L'articolo è praticamente tutto un virgolettato. Non ho capito quale sia il problema.
Non ci sono problemi. Penso solo che un titolo può influenzare la chiave di lettura di un'articolo anche se come dici tu, quasi totalmente virgolettato.
tolgiati ha scritto:
Forse vorresti dire che Motociclismo dovrebbe fare campagne sulla sicurezza e altre cose del genere? Ma se le abbiamo praticamente inventate noi...
ed é proprio il motivo per cui stimo la vostra testata ed il motivo per cui talvolta posto qui. Se così non fosse, non posterei. Quello che volevo dire é che ci sono spunti di riflesione non da poco.
A mio modesto avviso, il titolo rischia di abbassare la conversazione a livello: gli automobilisti sono una manica di prepotenti, l'Italia fa schifo ed altre conclusioni sterili (sempre a mio modestissimo avviso).
tolgiati ha scritto:
Boh, certe volte mi sembra proprio che si voglia per forza trovare sempre qualcosa da contestarci.
Nulla di più lontano dalle realtà, almeno per quanto mi riguarda. Se leggendomi hai carpito questo messaggio, devo essermi espresso male e mi dispiace.
tolgiati ha scritto:
P.S.: nel pezzo mi pare si dica chiaramente che i motociclisti si devono prendere le proprie responsabilità, e lo dimostra il commento al video. Inoltre, se ci è rimasta una minima capacità di fare dei ragionamenti, esiste sempre l'altro 50% dei casi...
Ripeto, non ho messo in discussione la bontà dell'articolo...ma solo la scelta del titolo.
Impostare la conversazione di un'articolo con un titolo basato su "il 50% dei casi sono gli altri che fanno stupidate" é diverso (credo) da "il 50% dei casi é dovuto a nostri errori e leggerezze".
Dico questo, solo perché sono fermamente convinto che se si vuole fare cambiare gli altri, si debba in prima luogo cambiare se stessi. Non sono un sostenitore dei campanilismi o dei bracci di ferro.
Per concludere, era solo una condivisione di un mio pensiero e non voleva essere un'attacco a Motociclismo che leggo regolarmente.
PS: penso di avere capito la mia frase galeotta che ha causato la tua reazione:
Citazione:
Detto questo, l'articolo é interessante e fortunatamente é di qualità superiore rispetto al titolo in pieno stile Motociclismo.
Quando parlo di "stile Motociclismo" mi riferisco all'articolo interessante e non al titolo.