ypm1 ha scritto:
Dal mio motore, per il quale Yamaha dichiarava la bellezza di 45cv credo che al momento, con i condotti lavorati, la cilindrata portata a 640cc e il R.C. da 8,5 a 11:1, con i 30 meccanici e lo scarico in acciaio maggiorato di 2mm specifico per il mio motore credo sia possibile arrivare intorno ai 55cv reali, una benzina speciale credo difficilmente me ne darà altri 15... un turbo credo che una ventina li offrirà facilmente...
la tua valutazione fila meglio se scambi gli avverbi "facilmente" e "difficilmente"
perché adattare il motore ad utilizzare un carburante ossigenato del genere "top fuel" è enormemente più semplice che adattarlo ad un turbo.
in pratica si tratta solo di aumentare il RdC fino a valori compresi tra il 15 ed il 18:1 a seconda del carburante scelto ed in ultimo adeguare la carburazione ingrassando sostanziosamente su tutta la gamma, sempre a seconda della natura del carburante.
tieni conto che un carburante ossigenato veicola con sé parte del comburente e bisogna quindi di pochissima aria, tanto da poter bruciare, in parte, anche sott'acqua.
ciò significa che a parità di Rendimento Volumetrico, ovvero la quantità di miscela formata che il motore è in grado di aspirare, è come se il motore - per intenderci - diventasse più grosso di cilindrata risultando più potente di prima fin dai giri più bassi.
inoltre, tieni anche conto che il valore dell'RdC è un moltiplicatore nella formula che determina il rendimento di un motore, cioè la potenza, in tutto l'arco dei giri.
per farti un esempio funzionale, tieni conto che i motori a 4T da speedway sono da appena 500cc, alimentati da un normale carburatore ma esprimono circa 70cv in quanto alimentati ad alcool, carburante che permette di adottare RdC altissimi.
(alcool etilico oppure alcool metilico: il secondo rende di più ma l'etilico è praticamente innocuo mentre il metilico è estremamente tossico)
non a caso, ti ho detto che con un 640 alimentato con carburanti ossigenati puoi arrivare FACILMENTE a 70cv
ma anche a 80, volendo!
"turbo a bassa pressione" significa in pratica sovralimentare il motore del 10-20% e non oltre (se no, diventa ad alta pressione )
ed è questo il valore di potenza in più che ti puoi aspettare dalla modifica: tradotto in numeri, DIFFICILMENTE oltre i 66cv*, a meno di non usare carburanti speciali...
con l'aggravante che nella zona di non intervento del turbo, ai regimi medio bassi, coppia e potenza calerebbero significativamente per "colpa" del RdC più basso.
ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.
*) prendendo per buono il valore di partenza che suggerisci tu: 55cv
Nota: per "benzine speciali" non intendo certo quelle in vendita alle pompe: con quelle, ottenere il 2% in più di potenza senza altre modifiche, è già tantissimo.