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XT 600: gomme stradali, sospensioni e freni
14023348
14023348 Inviato: 28 Dic 2012 10:06
Oggetto: XT 600: gomme stradali, sospensioni e freni
 



ciao a tutti! qualche settimana fa ho acquistato una XT 600 del 1999 per la strada visto che il mio GSXR 600 K4 sta diventando solo pista.

il 26 sono andato a fare un giro con destinazione Guadagnolo, noto misto stretto laziale e sono rimasto entusiasta del mezzo!!! guidata stile motard è insuperabile! ma come già sicuramente ben saprete, manca di sospensioni (soprattutto la forcella) e di freno anteriore...

vorrei procedere per gradi, quindi vi chiedo alcune cose!

1) esistono gomme prettamente stradali delle misure omologate? la moto monta le seguenti misure: 90-90-21 anteriore e 120-90-17 posteriore. non ho visto quali altre misure sono omologate a libretto. se non esistono, potreste gentilmente indicarmi le gomme più affini all'utilizzo stradale che conoscete?

2) ho visto dal manuale di officina e da altre pagine internet che smontare la forcella è molto semplice. vorrei quindi sapere se esiste un metodo "rodato" per indurire le forcelle, come ad esempio spessorare le molle e riempirle con un olio più denso. vorrei sapere insomma se esiste una modifica "storica" per la forcella che si fa da sempre sull'XT

3) direi che nel complesso l'impianto frenante anteriore non è male. la moto tende ad allargare più per la forcella morbida che per la poca forza generata dalla pinza. penso quindi di risolvere con pastiglie decenti ed un tubo in treccia (oltre che, se esiste, con la modifica della forcella di cui sopra). stavo anche pensando di montare la pompa Nissin radiale originale che ho smontato dal GSXR quando ho preso la Brembo, ma poi dovrei togliere specchietto e paramano di destra...bha poi vedo...comunque vorrei sapere se esiste una pinza un po' più evoluta, magari da prendere da qualche altro modello successivo, da montare direttamente sugli attacchi della forcella originale

4) volendo poi esagerare, vorrei sapere, se esistono, quali forcelle complete provenienti da altre moto sono direttamente montabili sul canotto di sterzo dell'XT

ho fatto 2000 domande!!! 0509_si_picchiano.gif spero che qualcuno mi risponda! 0509_up.gif

grazie!

doppio_lamp.gif
 
14023399
14023399 Inviato: 28 Dic 2012 10:28
 

Ciao,

ho la tua stessa moto ma di 3 anni piu vecchia. C ho messo un po a trovare delle gomme che siano il piu stradali possibile per questa moto. Ho provato michelin, bridgestone ma il meglio che ho trovato sono le Pirelli Scorpion Trail. Da quando le ho montate mi sembra di guidare un'altra moto!
 
14023600
14023600 Inviato: 28 Dic 2012 11:57
 

Ciao!!! Te hai anche la fortuna di avere le misure in mm, quindi insomma, dovresti avere una larga scelta di gomme a disposizione icon_mrgreen.gif

io, avendo le misure in pollici sono stato un pò obbligato, mi son trovato benissimo con le metzler enduro. Gomma stradale, pochissimo tassello posteriore, e completamente assente all'anteriore.

L'impianto frenante purtroppo è quello che è, e te (sempre a differenza con la mia) hai addirittura la pinza a due pistoncini davanti. Al limite potresti abbinarci un buon kit di tubazioni in treccia invece delle originali in gomma.
Altre pinze compatibili non mi vengono in mente, ci vuole sempre una qualche forma di piastra di adattamento.



Anche le forcelle sono un pò la "pecca", nel senso nascon morbide visto che ci si potrebbe anche andare a fare un pò di fuori strada...a seconda delle esigenze puoi optare per un oli più densi, fino a cambiare le molle...ma che io sappia non c'è una modifica storica o standard da fare...
 
14070356
14070356 Inviato: 19 Gen 2013 3:20
 

Pirelli scorpion trail sono le più stradali derivate da quelle radiali per la multiatrada.

Per la forcella 2 cm di riparelle da 35 mm per stelo.

Olio 15w

Così è solo strada.

Pinza lascia perdere. Passa alle pastiglie carboceramiche brembo. Al massimo cambia la tubazione e metti quella aereonautica che la tua sarà cotta.

La forcella lasciala così trovi le molle progressive a due soldi. La forcellina ha ottima scorrevolezza. Considera il peso. Puoi risparmiare diversi kg con lo scarico almeno 10 trovi un bel marving omologato a 170 euro su ebay, l moto resta silenziosa ed eviti rogne.
 
14072440
14072440 Inviato: 20 Gen 2013 13:19
 

Tiopepe ha scritto:
Pirelli scorpion trail sono le più stradali derivate da quelle radiali per la multiatrada.

Per la forcella 2 cm di riparelle da 35 mm per stelo.

Olio 15w

Così è solo strada.

Pinza lascia perdere. Passa alle pastiglie carboceramiche brembo. Al massimo cambia la tubazione e metti quella aereonautica che la tua sarà cotta.

La forcella lasciala così trovi le molle progressive a due soldi. La forcellina ha ottima scorrevolezza. Considera il peso. Puoi risparmiare diversi kg con lo scarico almeno 10 trovi un bel marving omologato a 170 euro su ebay, l moto resta silenziosa ed eviti rogne.


leggo solo ora! cavolo è proprio il tipo di risposta che volevo!!! grandissimo!!! 0509_doppio_ok.gif senti ma se invece delle riparelle mi faccio fare un cilindretto di teflon o altro materiale??? meglio no? poi non capisco un'altra cosa: lo spessore di riparelle me lo consigli se voglio lasciare le molle originali giusto? o dici di farlo anche con le molle progressive che mi dici dopo? grazie!
altra cosa importante: quanto olio ci va dentro ogni stelo?
doppio_lamp.gif
 
14073618
14073618 Inviato: 20 Gen 2013 22:44
 

se hai un'artigiano che te lo fa.6 riparelle sono 40 cent e fai 1 cm a lato . come vedi il costo è limitato e puoi fare i test prima di arrivare alla misura definitiva
non superare i 2 cm di precarico o snervi le molle.

se acquisti molle progressive ti danno loro tutto il necessario e con carico diverso. poi se non ti basta riparti con gli spessori. in questo caso non ti posso aiutare ma devi andare tu per tentativi. diverse molle diversi risultati magari non fattibili.

il diametro interno dovrebbe essere 37mm. togli il tappo e prendi il calibro. lasciagli 1 mmm minimo .
all'interno trovi già uno spessore di un 10-12 cm. quando hai trovato la misura ideale , se hai l'artigiano fattelo fare della distanza totale.
 
14074012
14074012 Inviato: 21 Gen 2013 9:54
 

Tiopepe ha scritto:
se hai un'artigiano che te lo fa.6 riparelle sono 40 cent e fai 1 cm a lato . come vedi il costo è limitato e puoi fare i test prima di arrivare alla misura definitiva
non superare i 2 cm di precarico o snervi le molle.

se acquisti molle progressive ti danno loro tutto il necessario e con carico diverso. poi se non ti basta riparti con gli spessori. in questo caso non ti posso aiutare ma devi andare tu per tentativi. diverse molle diversi risultati magari non fattibili.

il diametro interno dovrebbe essere 37mm. togli il tappo e prendi il calibro. lasciagli 1 mmm minimo .
all'interno trovi già uno spessore di un 10-12 cm. quando hai trovato la misura ideale , se hai l'artigiano fattelo fare della distanza totale.


no vabbè a questo punto provo con la modifica che mi hai consigliato visto che per le molle progressive almeno 150 euro bisogna spenderli. ma quindi praticamente devo rifare lo spessore che già c'è ma farlo più lungo di 2 cm giusto? ma sei sicuro che quello che c'è è lungo 10-12 cm??? non è che volevi scrivere mm??? eusa_think.gif appena mi dai conferma comincio a muovermi! per l'olio che mi dici? faccio riferimento al manuale di officina per quanto riguarda la quantità? grazie! ciao! doppio_lamp.gif
 
14077619
14077619 Inviato: 22 Gen 2013 18:02
 

ci sei??? grazie!!!
 
14078962
14078962 Inviato: 23 Gen 2013 7:06
 

Si sono cm. Ma prova con le riparelle per trovare il tuo setting che è tra uno e due cm.

Olio di serie è 10 w se vuoi provare un 15 poi ti trovi con il mono troppo rapido.
 
14079165
14079165 Inviato: 23 Gen 2013 9:48
 

Tiopepe ha scritto:
Si sono cm. Ma prova con le riparelle per trovare il tuo setting che è tra uno e due cm.

Olio di serie è 10 w se vuoi provare un 15 poi ti trovi con il mono troppo rapido.


perfetto! quindi provo a dargli prima 1 cm in più e poi se vedo che si può osare ancora un po' gli do un altro mezzo cm! credo che proverò con olio 15 e 1 cm di spessore in più! grazie!!! doppio_lamp.gif
 
14144098
14144098 Inviato: 20 Feb 2013 14:18
 

ho montato l'olio del 20 ed 1 cm di spessore! non l'ho ancora provata ma la sensazione è molto buona! 0509_up.gif inoltre ho scoperto anche le gomme stradali per eccellenza con misure omologate come da libretto: Avon Roadrider! 0509_doppio_ok.gif
 
14224198
14224198 Inviato: 25 Mar 2013 17:10
 

Ieri, come si dice a Roma, "mi prudevano le mani" icon_asd.gif e questo è il risultato!

Scarico LeoVince X3:

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Pompa freno anteriore radiale Nissin (direttamente dalla mia Suzuki GSXR 600 K4 solo pista che ora monta una radiale Brembo):

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Tubo in treccia freno anteriore Frentubo:

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Specchietto aftermarket preso dalla Cagiva Raptor 650 della mia ragazza da cui li abbiamo tolti perchè effettivamente non hanno una visuale molto ampia... icon_asd.gif :

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e questa è la veduta anteriore finale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
15897959
15897959 Inviato: 2 Nov 2017 21:01
 

Ciao a tutti, ripesco questo vecchio Topic con la speranza che qualcuno di voi esperti possa aiutarmi. Sono in procinto di acquistare da un privato, un XT600E usato ma messo molto molto bene (ha appena 12 mila Km., unico proprietario), non ricordo bene l'anno di produzione...1993 o 2003....in ogni caso vorrei chiedervi:
vorrei sostituire le sospensioni con qualcosa di più performante di provenienza TT per fare poter fare "off veloce" e, nel contempo, tirate su asfalto a medio/lungo...ecco, esattamente con quale serie TT (59X o TTR) c'è compatibilità "plug-n-play" di forcelle e mono con l'XT600E ??? Eventualmente non ci dovesse essere compatibilità alcuna, che tipo di interventi dovrei fare per montare forcelle e mono del TT più compatibile con lXT600E??
Grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto.
 
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