AlbertoSSP ha scritto:
Meglio pelle o tessuto? Non saprei dirti...
Dire che la pelle è più sicura è come dire che un casco in fibra è meglio di uno in policarbonato... che NON è sempre vero.
Dipende da casco a casco. Ci sono caschi in fibra che non proteggono un caz e caschi in policarbonato con 5 stelle Sharp.
Questi sono discorsi troppo vaghi... io ho solo la tuta in pelle, per il resto ho (e ho avuto) sempre tutto in tessuto, ma per sfatare i luoghi comuni posso assicurarti che la pelle può essere caldissima in inverno (ci sono giacche ben imbottite) o freschissima in estate (quelle in pelle traforata), ci sono giacche in pelle che non proteggono un cavolo (per qualità della pelle, cuciture,...) e giacche in tessuto super protettive.
Io col tuo budget sceglierei la Triforce se ti piace e se ti è comoda (ovviamente la devi provare prima) perchè è l'unica (a quanto ne so) omologata che rientra nel budget.
Perchè tutto il succo sta lì... l'omologazione garantisce certi standard che noi "poveri umani" possiamo solo ipotizzare...
Per esempio la CORDURA (cordura 500d, quella "normale") era ritenuto un tessuto eccellente per capi tecnici, finchè non sono stati fatti alcuni test di abrasione:
Link a pagina di Youtube.com
Ecco invece il test sul tessuto della giacca Clover Tekno:
Link a pagina di Youtube.com
Tessuti all'apparenza molto simili, ma mi pare che ci sia una bella differenza di resistenza, vero?
si credo la prenderò e leggo anche che ha delle fodere estraibili...quindi dici che questa vada bene anche col freddo? tanto poi x l'estate nel caso avessi caldo potrei sempre prenderne un'altra traforata