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Omologazione TUV per moto depo [per nuovi limiti 35/70kW]
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13976914 Inviato: 4 Dic 2012 19:12
Oggetto: Omologazione TUV per moto depo [per nuovi limiti 35/70kW]
 

Visto che le varie sportive 600 non possono essere guidate con la nuova A2, stavo pensando se fosse possibile riomologarle con 70kw e depotenziarle, oppure direttamente con 35kw, che sarebbe anche più conveniente, perchè invece che omologarla a 70 e omologarla di nuovo a 35, per poi riomologarla a potenza piena sarebbe più costoso che omologarla direttamente a 35 e poi riomologarla direttamente a potenza piena.

La moto in questo modo rispetterebbe entrambe le restrizioni, con 33kw e un peso di 165kg (peso medio delle SS 600 a secco) viene 0.2 preciso.

Volevo quindi sapere se è possibile, e quanto può costare un operazione di questo tipo, intendendo la sola omologazione a 33-35kw che siano, e le varie esportazioni/importazioni.,Senza i costi del depotenziamento vero e proprio.

Grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
13977496
13977496 Inviato: 4 Dic 2012 22:43
 

La strada che hai pensato non è praticabile: la moto a potenza piena è quella così come uscita dalla casa costruttrice. Nel momento in cui cambi il motore per scendere di potenza a 70kW, non la puoi più depotenziare perchè il depotenziamento deve essere previsto dalla casa costruttrice.
Inoltre, non credo che il TUV o chi per esso sia in grado di omologare una moto con modifiche così importanti.
E comunque, anche se tutto questo fosse possibile, costerebbe svariate decine di migliaia di euro...
 
13977543
13977543 Inviato: 4 Dic 2012 23:03
 

no, io intendo limitare il motore originale e far scrivere la nuova potenza sul libretto, quindi la moto a libretto avrebbe 35kw.

Dovrei radiare la moto al PRA, immatricolarla in germania, omologarla e quindi reimmatricolarla in italia, qualcuno sa se si può fare e quanto potrebbe costare? molto all'incirca eh
 
13977591
13977591 Inviato: 4 Dic 2012 23:39
 

Mi spiego: non sarebbe sufficiente limitare il motore perchè la "potenza piena" sarebbe sempre la stessa: tu introdurresti solo uno step intermedio di depotenziamento. Dovresti proprio cambiare il motore. Ma anche in questo caso la strada non sarebbe percorribile.
 
13977700
13977700 Inviato: 5 Dic 2012 0:11
 

davidsnow ha scritto:
Mi spiego: non sarebbe sufficiente limitare il motore perchè la "potenza piena" sarebbe sempre la stessa: tu introdurresti solo uno step intermedio di depotenziamento. Dovresti proprio cambiare il motore. Ma anche in questo caso la strada non sarebbe percorribile.


No perchè non sarebbe un vero e proprio depotenziamento, ma una riomologazione a 35kw, mi sembra di aver capito che col classico depotenziamento c'è scritta la potenza di serie del mezzo, e poi una nota con i 25kw, io intendo cambiare la potenza "di serie" con 35kw, quindi la moto non risulterebbe depotenziata, ma risulterebbe con 35kw!

Chiedo scusa se posso sembrare insistente, parto dal presupposto che io non so queste cose, quindi vorrei cercare di capire meglio possibile.
 
13977893
13977893 Inviato: 5 Dic 2012 9:17
 

Big1995 ha scritto:


No perchè non sarebbe un vero e proprio depotenziamento, ma una riomologazione a 35kw, mi sembra di aver capito che col classico depotenziamento c'è scritta la potenza di serie del mezzo, e poi una nota con i 25kw, io intendo cambiare la potenza "di serie" con 35kw, quindi la moto non risulterebbe depotenziata, ma risulterebbe con 35kw!

Chiedo scusa se posso sembrare insistente, parto dal presupposto che io non so queste cose, quindi vorrei cercare di capire meglio possibile.


sulle vecchie depo non c'è alcuna nota, sul libretto alla voce potenza c'è scritto che hanno 25Kw, e in base a quelli si guidano(ormai guidavano) con la A2 e si paga il bollo. con la nuova legge quelle resteranno a 25Kw e le nuove saranno depotenziabili con i kit predisposti dalla casa e soltanto con quelli.

si potrebbe fare anche in italia l'omologazione che dici tu, basta immatricolare il mezzo come esemplare unico, ma i costi sono parecchio elevati e non ne vale certo la pena...
se vuoi una ss prendi una di quelle usate depo a 25Kw, anche se la legge ovviamente non è chiara saranno ancora guidabili perchè omologate a libretto con una potenza di serie di 25Kw
 
13978361
13978361 Inviato: 5 Dic 2012 13:32
 

nicola192 ha scritto:


sulle vecchie depo non c'è alcuna nota, sul libretto alla voce potenza c'è scritto che hanno 25Kw, e in base a quelli si guidano(ormai guidavano) con la A2 e si paga il bollo. con la nuova legge quelle resteranno a 25Kw e le nuove saranno depotenziabili con i kit predisposti dalla casa e soltanto con quelli.

si potrebbe fare anche in italia l'omologazione che dici tu, basta immatricolare il mezzo come esemplare unico, ma i costi sono parecchio elevati e non ne vale certo la pena...
se vuoi una ss prendi una di quelle usate depo a 25Kw, anche se la legge ovviamente non è chiara saranno ancora guidabili perchè omologate a libretto con una potenza di serie di 25Kw


Stai dicendo che una moto che deriva da 95kw ma con 25kw a libretto potrà essere guidata? mi sembra troppo facile icon_sad.gif
 
13978493
13978493 Inviato: 5 Dic 2012 14:35
 

Big1995 ha scritto:


Stai dicendo che una moto che deriva da 95kw ma con 25kw a libretto potrà essere guidata? mi sembra troppo facile icon_sad.gif


se ne è già parlato anche in altri topic, la legge va dal 2013 in avanti quelle omologate prima non possono essere messe "fuori legge" in quanto le leggi italiane retroattive sono solo quelle fiscali e questa non lo è.

icon_exclaim.gif da gennaio con la A2 si potranno guidare moto con potenza inferiore a 35KW

icon_exclaim.gif da gennaio si potranno depotenziare solo moto con meno di 70Kw mi sembra.

le due cose sono separate, una moto depotenziata non ha nulla a che vedere con la sua gemella a piena potenza e sul libretto c'è la potenza con cui è stata revisionata.
quello che interessa a te è appunto questa voce sul libretto, non quanti ne aveva prima e quanti puoi averne ripotenziandola
 
13978506
13978506 Inviato: 5 Dic 2012 14:42
 

nicola192 ha scritto:


se ne è già parlato anche in altri topic, la legge va dal 2013 in avanti quelle omologate prima non possono essere messe "fuori legge" in quanto le leggi italiane retroattive sono solo quelle fiscali e questa non lo è.

icon_exclaim.gif da gennaio con la A2 si potranno guidare moto con potenza inferiore a 35KW

icon_exclaim.gif da gennaio si potranno depotenziare solo moto con meno di 70Kw mi sembra.

le due cose sono separate, una moto depotenziata non ha nulla a che vedere con la sua gemella a piena potenza e sul libretto c'è la potenza con cui è stata revisionata.
quello che interessa a te è appunto questa voce sul libretto, non quanti ne aveva prima e quanti puoi averne ripotenziandola


Mi hai aperto un mondo se è vera la cosa sulla retroattività icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

edit: però aspetta, non potranno diventare fuorilegge, ma io con la A2 del 2013 non la potrò guidare perchè deriva da più di 70kw. detto proprio terra-terra, non ci sto capendo un ca**o con ste leggi nuove D: maledetti D:
 
13978599
13978599 Inviato: 5 Dic 2012 15:32
 

il discorso 70Kw interessa solo a chi depotenzia, a te basta quello che c'è sul libretto.

va da se che non potrai prendertela con il concessionario se non ti depotenziano la zx6r nell'anno nuovo
 
13978606
13978606 Inviato: 5 Dic 2012 15:37
 

Per le discussioni circa la nuova normativa c'è già il topic [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013

In sintesi: chi entrerà in possesso della patente a2 dopo il 19 gennaio non potrà guidare moto con più di 35 kW O la cui potenza superi il 50% della versione fullpower da cui deriva, indipendentemente dalla data di produzione della moto, dall'iscrizione a scuola guida ecc....

Per dubbi su questa nuova normativa, proseguite sul topic che vi ho segnalato.

Tornando IT, big 1995 ti faccio questo esempio.

La moto "X" ha 80kW
La fai omologare come esemplare unico portandola a 69kW (operazione alquanto improbabile anche all'estero, ma facciamo finta che non ci siano problemi)
Ora vorresti depotenziarla in Italia. Però non puoi: non esiste un kit di depotenziamento valido per la legge italiana visto, a meno di non presentarne uno nuovo. Costo dell'operazione? Qualche decina di migliaia di euro se va bene.
 
13978615
13978615 Inviato: 5 Dic 2012 15:43
 

davidsnow ha scritto:
Per le discussioni circa la nuova normativa c'è già il topic [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013

In sintesi: chi entrerà in possesso della patente a2 dopo il 19 gennaio non potrà guidare moto con più di 35 kW O la cui potenza superi il 50% della versione fullpower da cui deriva, indipendentemente dalla data di produzione della moto, dall'iscrizione a scuola guida ecc....

Per dubbi su questa nuova normativa, proseguite sul topic che vi ho segnalato.

Tornando IT, big 1995 ti faccio questo esempio.

La moto "X" ha 80kW
La fai omologare come esemplare unico portandola a 69kW (operazione alquanto improbabile anche all'estero, ma facciamo finta che non ci siano problemi)
Ora vorresti depotenziarla in Italia. Però non puoi: non esiste un kit di depotenziamento valido per la legge italiana visto, a meno di non presentarne uno nuovo. Costo dell'operazione? Qualche decina di migliaia di euro se va bene.


Ma portandola direttamente a 34kw non esiste il problema del depotenziamento!
 
13978637
13978637 Inviato: 5 Dic 2012 15:50
 

Big1995 ha scritto:


Ma portandola direttamente a 34kw non esiste il problema del depotenziamento!


teoricamente hai ragione, ma la cosa non si può mettere in pratica, è un lavoro molto costoso che non ti farebbe nessuno ne in italia ne in germania ne nel mondo.

nell'altro topic si parlava di patenti e anche se non lo seguo da parecchio le vecchie depo rimangono guidabili con la nuova patente, di questo ne sono sicuro dato che avevo anche chiesto informazioni al ministero dei trasporti qualche mese fa.
prova a sentire da una scuola guida e se non sanno risponderti(probabile, qualche mese fa nemmeno sapevano della nuova legge) invia una mail al ministero dei trasporti, sono velocissimi a rispondere e se ti restano dei dubbi te li chiariscono al volo icon_wink.gif

nel caso puoi anche chiedere informazioni sul giro di omologazioni che vuoi fare tu e vedrai che ti diranno che non si può depotenziare nemmeno l'esemplare unico con 69Kw
 
13978645
13978645 Inviato: 5 Dic 2012 15:51
 

nicola192 ha scritto:


teoricamente hai ragione, ma la cosa non si può mettere in pratica, è un lavoro molto costoso che non ti farebbe nessuno ne in italia ne in germania ne nel mondo.

nell'altro topic si parlava di patenti e anche se non lo seguo da parecchio le vecchie depo rimangono guidabili con la nuova patente, di questo ne sono sicuro dato che avevo anche chiesto informazioni al ministero dei trasporti qualche mese fa.
prova a sentire da una scuola guida e se non sanno risponderti(probabile, qualche mese fa nemmeno sapevano della nuova legge) invia una mail al ministero dei trasporti, sono velocissimi a rispondere e se ti restano dei dubbi te li chiariscono al volo icon_wink.gif

nel caso puoi anche chiedere informazioni sul giro di omologazioni che vuoi fare tu e vedrai che ti diranno che non si può depotenziare nemmeno l'esemplare unico con 69Kw


C'è una sede del TUV a genova, prima o poi passo o mando una mail, idem per il ministero dei trasporti, grazie!

Appena so qualcosa di certo aggiungerò qua sotto!
 
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