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Difetto di fabbrica & "Garanzia" Piaggio
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13966359 Inviato: 29 Nov 2012 21:26
Oggetto: Difetto di fabbrica & "Garanzia" Piaggio
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei raccontarvi cosa mi è successo dopo aver speso 2700 euro per uno scooter nuovo: il 27 ottobre del 2011 acquistai un Piaggio NRG Power DD, e al momento dell’acquisto il venditore mi disse e riportò sul libretto dei tagliandi (ricordatevi bene questa cosa) che a 1000 km o anche entro 4 mesi dal momento dell’acquisto dovevo fare il primo tagliando, allora incominciai a fare km, quando a due mesi e due giorni esatti dall'acquisto (esattamente il 29 dicembre giusto per far passare un buon capo d’anno ai miei) feci una caduta, in pratica mentre camminavo sentì il motorino andare a sinistra e a destra molto velocemente e subito dopo mi ritrovai a strisciare a terra per una 20/30 di metri, ma per fortuna mi rialzai subito e guarda caso ero di fronte a un rivenditore di scooter/meccanico che subito dopo avermi aiutato e tranquillizzato andò a vedere il motorino e toccando la ruota vide che si muoveva a sinistra e destra come se fosse libero, infatti era così la ruota si era staccata completamente dal blocco motore, quindi la causa della caduta fu un errore di fabbrica, poiché caddi per il fatto che dopo essersi staccata ormai il disco girava sulle pasticche della pinza del freno a disco. Poco dopo chiamai mio padre che lasciò il lavoro venendo da me, e dato che era con il furgone lo portammo dal mio meccanico di fiducia che informò la piaggio dell’accaduto, nel frattempo mio padre per una maggiore sicurezza fece fare una perizia da un perito che anch'esso stabilì che era un errore di fabbrica, dandomi la documentazione compresa delle foto del mozzo diviso in due e dei danni molteplici sulle carenature. A distanza di un mese dopo molteplici sollecitazioni dalla segnalazione del mio meccanico, la piaggio fece inviare un primo perito, e in seguito fece smontare il blocco motore al mio meccanico facendoselo spedire insieme alla pinza del freno e al mozzo completo di ruota, dopo averlo spedito la piaggio non si fece più sentire, fino a quando circa due settimane prima di Pasqua (quindi a circa 4 mesi dopo caduta) al mio meccanico arrivò il blocco senza nessuna indicazione dalla piaggio completamente smontato e a pezzi senza la pinza del freno e il mozzo, ma per fortuna avevamo molte foto di questo pezzo grazie alla perizia, e per rimettermi in strada con il motorino nuovo che in sei mesi di vita lo potei usare solo 2 dovetti spendere 300 euro ovviamente tutti fatturati , che comprendevano mozzo nuovo, pinza ecc… ovviamente le carene e il resto le lasciai distrutte. Successivamente la piaggio a Giugno 2012 chiamò per dire che inviava una altro perito che arrivo, fece la perizia, da allora non ebbi nessuna notizia, ma due settimane fa (a 1 anno e un mese dalla caduta) la piaggio mi contattò per dire ciò:
la garanzia non rispondeva perché ci sono state manomissioni al motore, e perché non era stato effettuato il tagliando a 1000 km e il mio al momento dell’incidente ne aveva 1292 se non ricordo male. Ma purtroppo per loro il motore non subbi nessuna manomissione poiché aveva solo due mesi dal’acquisto, e ancora purtroppo per loro il primo tagliando va fatto a 1000 km o entro quattro mesi e la caduta avvenne dopo due mesi dall'acquisto, e in ogni caso anche se avrei fatto il tagliando non cambiava niente, poiché il tagliando non prevede il controllo degli ingranaggi o la sostituzione del mozzo!
Quindi dopo aver messo in chiaro a cosa si va in contro comprando un motorino Piaggio da 2700 euro e dopo avervi fatto capire come la Piaggio è vicina ai clienti e quando sia seria, preciso che subito dopo aver visto il comportamento della Piaggio mio padre tutelò il tutto con un avvocato e diverse perizie quindi ovviamente siamo ancora in causa con il giudice di pace!
Per caso vi è capitato anche a voi una cosa del genere o il mio steso difetto su uno scooter della Piaggio del 2011 o anche prima?
Ecco io dopo la caduta! icon_xd_2.gif domani metterò quelle dell'nrg!


***nota di moderazione (davidsnow): le foto linkate sono di ferite e, pertanto, contengono sangue***

Link a pagina di Sphotos-g.ak.fbcdn.net

Link a pagina di Sphotos-d.ak.fbcdn.net

Link a pagina di Sphotos-h.ak.fbcdn.net
 
13966710
13966710 Inviato: 29 Nov 2012 23:23
 

Forse sarebbe il caso che specificassi che le foto potrebbero urtare le persone impressionabili, non tutti rimangono indifferenti alla vista del sangue pur se in foto!
 
13966811
13966811 Inviato: 30 Nov 2012 0:01
 

Se hai riportato con oggettività i fatti...la Piaggio si é davvero comportata male. Davvero poco professionale. Fossi in te...chiederei pure danni fisici e morali icon_wink.gif .
Consiglio: per le tue ginocchia e mani...usa abiti più consoni alle due ruote...i guanti almeno icon_wink.gif
 
13966961
13966961 Inviato: 30 Nov 2012 8:27
Oggetto: Re: Difetto di fabbrica & "Garanzia" Piaggio
 

FerdyNrG ha scritto:
......ci sono state manomissioni al motore, e perché non era stato effettuato il tagliando a 1000 km e il mio al momento dell’incidente ne aveva 1292 ...............il motore non subbi nessuna manomissione ...........il primo tagliando va fatto a 1000 km o entro quattro mesi


Tutti i tagliandi hanno la doppia scadenza (km o mesi) ma ciò non vuol dire che si può scegliere se "usare" quella chilometrica o quella temporale.
Il tagliando va fatto alla prima delle due scadenze che si verificano.
Nel tuo caso il tagliando andava fatto o a 1000 km o entro quattro mesi se al termine dei quali non si sono ancora percorsi i 1000 km.

Al tagliando dei mille sicuramente non è prevista la sotituzione del mozzo, ma un controllo generale dello stato del mezzo forse si, e sempre forse il meccanico avrebbe potuto accorgersi che c'era qualcosa che non andava, se il mozzo aveva cominciato già a mostrare segni di cedimento.

Per il discorso manomissione, non è che lo scooter è stato "stappato"???
Se togli i fermi e lo scooter supera i 40 km/h per loro è una manomissione (anche se lo fanno tutti).


Ciò detto, la piaggio si è comportata indubbiamente male ed il mozzo sicuramente era difettoso e non si è rotto perchè non è stato fato un tagliando o perchè sono stati tolti i fermi (se è stato fatto), chiunque lo capirebbe senza bisogno di tante perizie.
Però queste due situazioni danno a piaggio un pretesto per non pagare i danni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13966967
13966967 Inviato: 30 Nov 2012 8:31
 

robros ha scritto:
Se hai riportato con oggettività i fatti...la Piaggio si é davvero comportata male. Davvero poco professionale. Fossi in te...chiederei pure danni fisici e morali icon_wink.gif .
Consiglio: per le tue ginocchia e mani...usa abiti più consoni alle due ruote...i guanti almeno icon_wink.gif


Mi sa che i danni morali non vengono più riconosciuti.....o che vengano riconosciuti solo se si è in grado di dimostrarli e quantificarli.

Però potrei anche avere detto una cavolata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13966974
13966974 Inviato: 30 Nov 2012 8:34
Oggetto: Re: Difetto di fabbrica & "Garanzia" Piaggio
 

biondob ha scritto:
Ciò detto, la piaggio si è comportata indubbiamente male ed il mozzo sicuramente era difettoso e non si è rotto perchè non è stato fato un tagliando o perchè sono stati tolti i fermi (se è stato fatto), chiunque lo capirebbe senza bisogno di tante perizie.
Però queste due situazioni danno a piaggio un pretesto per non pagare i danni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Quoto al 100% 0509_up.gif
Aneddoto: con la Speed, mi capito' dopo 4-5 mesi di rendermi conto di avere un bucanino nel radiatore. Il bucanino era chiaramente un difetto di fabbrica e non il risultato di una caduta o di un sasso. Morale: Trimph cambio' il pezzo a sue spese senza tante perizie etc.
Il meccanico autorizzato invio solo la foto con il suo parere e 3 (ripeto) 3 giorni dopo....il pezzo era cambiato.
Mamma TRIUMPH 0510_abbraccio.gif
 
13967357
13967357 Inviato: 30 Nov 2012 11:22
 

il problema è che la Piaggio dal punto di vista legale è tenuta a risarcirti solamente se hai effettuato rigorosamente la manutenzione indicata dalla casa (tagliando) da un officina autorizzata entro i termini stabiliti da loro e se il mezzo non è stato manomesso... Quindi immagino che dal punto di vista legale abbiano ragione loro anche perchè nel tagliando c'è quasi sicuramente la voce "controllo mozzo e cuscinetti ruota".
Ciò non toglie che con un buon avvocato e con un giudice particolarmente "umano" possiate averla vinta voi, ma quella di fare tassativamente i tagliandi è l'unica condizione che le case antepongono ad un eventuale garanzia.
 
13967559
13967559 Inviato: 30 Nov 2012 12:46
 

Innanzitutto mi scuso per non aver specificato che le foto hanno un contenuto un po crudo!
Poi voglio precisare che sono tutelato da un ottimo avvocato e che diverse persone compresi tre meccanici tra i quali due autorizzati piaggio hanno controllato il tutto dopo l'accaduto schierandosi dalla mia parte con tanto di dichiarazioni scritte, e oltre a questo ho anche una perizia fatta da un perito che ha stabilito che si tratta un un GRAVISSIMO ERRORE DI FABBRICA e in seguito spiegherò il perché. Inoltre il fatto del tagliando non prevede assolutamente il controllo della trasmissione in generale, e in particolare del controllo del cuscinetto dell'albero frizione e del mozzo, e in ogni caso il motorino non aveva 100.000 km, ma ne aveva a malapena 1200, e se non ho potuto fare il tagliando su un motorino di due mesi di vita alla fine non è una cosa grave e sopratutto una motivo per il quale la Piaggio si può tutelare!
E poi ragazzi scusate un secondo, prima di avere questo scooter io ne possedevo un altro, ovvero un Kymco del '91, che era una vera bara su due ruote, dato che aveva due freni a tamburo, due gomme strette e piccolissime e una tenuta di strada bruttissima, ma nonostante ciò non mi è successo mai niente, mai stato dal meccanico, figuratevi che dopo otto e dico otto anni di inattività cambiando solo la candela è partito subito! Ma nonostante ciò i miei genitori per avere una sicurezza maggiore mi hanno voluto comprare uno scooter nuovo, e io non lo volevo, al massimo mi volevo comprare uno zip sp di quelli vecchi, ma i miei non hanno voluto e allora mi comprarono questo NRG! Che problemi avrei potuto avere da un mezzo nuovo con doppio freno a disco un'ottima tenuta di strada ecc...?!?!?

Ecco ora è qui che mi arrabbio un sacco: cioè uno spende 2700 euro che di sti tempi sono moltissimi per un mezzo nuovo che dovrebbe essere sicuro, scegliendo fra l'altro una delle aziende leader del settore ovvero la Piaggio, e dopo aver camminato appena due mesi succede una cosa del genere? Ma scherziamo? Dopo la caduta dato che ero in una strada piccolina sono finito nell'altra corsia e una macchina mi ha evitato per fortuna, ma mettiamo caso che mi succedeva in superstrada dato che la percorro sempre, oppure che quella macchina non mi evitava, ragazzi pensateci a quest'ora non c'ero più! E dopo tutto il rischio che ho corso comprando questo scooter la piaggio se ne frega altamente e non riconosce un danno così grave?! Io per ora sto aspettando la loro risposta, fortunatamente ho uno dei migliori avvocati, una perizia con tanto di foto, tre dichiarazioni da centri autorizzati piaggio ecc.. Ma se non va come dovrebbe ormai abbiamo tutto pronto per contattare l'unione consumatori inviando tutte le pratiche ecc.. e per far uscire un articolo sui giornali, poiché ho trovato diverse storie simili alle mie nel 2011/2012 che hanno avuto il mio stesso problema sullo stesso scooter! E comunque i danni fisici sono quantificabili e ovviamente sono stati richiesti dal mio avvocato!
 
13967594
13967594 Inviato: 30 Nov 2012 12:58
 

E poi un'altra cosa: una volta i mozzi si ricavavano dal pieno e si facevano al tornio, e ovviamente dopo si facevano i raggi per eventuali difetti o imperfezioni, mentre adesso sono fatti per fusione, e ovviamente i raggi si devono fare lo stesso cosa che al 100% nel mio non è stata fatto, poiché anche nelle foto è evidentissima una piccola bolla d'aria, e se fossero stati effettuati i raggi si vedeva subito e il mozzo risultava difettoso!
 
13971614
13971614 Inviato: 2 Dic 2012 15:05
 

Comunque, secondo me, si sta facendo confusione tra la garanzia e la difettosita' nascosta, diciamo cosi', che mi sembra il caso del nostro sfortunato amico.
La garanzia che io sappia e' solamente la sostituzione gratuita dei pezzi che si rivelino inutillizabili entro due anni dalla vendita nei mezzi nuovi di fabbrica, qui c'e' qualcosa di piu' grave, cioe' la rottura del mozzo che ha provocato danni fisici, e si va nella responsabilita' civile.
 
13972054
13972054 Inviato: 2 Dic 2012 19:06
 

wilecoyote ha scritto:
Comunque, secondo me, si sta facendo confusione tra la garanzia e la difettosita' nascosta, diciamo cosi', che mi sembra il caso del nostro sfortunato amico.
La garanzia che io sappia e' solamente la sostituzione gratuita dei pezzi che si rivelino inutillizabili entro due anni dalla vendita nei mezzi nuovi di fabbrica, qui c'e' qualcosa di piu' grave, cioe' la rottura del mozzo che ha provocato danni fisici, e si va nella responsabilita' civile.


Mi pare che non ci sia differenza, anche una difettosità nascosta va riparata in garanzia, insieme a tutti i danni che questa difettosità ha provocato.

Il problema è che per non tirare fuori un euro piaggio sosterrà che il motorino non aveva effettuato la manutenzione periodica prevista dal costruttore e che era stato manomesso (se era stappato) e purtroppo per il nostro sfortunato amico credo che riusciranno nell'intento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13973820
13973820 Inviato: 3 Dic 2012 14:48
 

Si' ma ci sono dei danni fisici dovuti al loro pezzo, non solo danni materiali.
Il problema e' che bisognerebbe avere le spalle abbastanza robuste da impelagarsi con una causa lunga e dispendiosa.
O rivolgersi ad una associazione di consumatori.
 
13974801
13974801 Inviato: 3 Dic 2012 20:29
 

wilecoyote ha scritto:
Si' ma ci sono dei danni fisici dovuti al loro pezzo, non solo danni materiali.
Il problema e' che bisognerebbe avere le spalle abbastanza robuste da impelagarsi con una causa lunga e dispendiosa.
O rivolgersi ad una associazione di consumatori.


Danni fisici o materiali, poco cambia, piaggio sosterrà che se il motorino non fosse stato manomesso e fosse stato regolarmente tagliandato, non sarebbe accaduto niente.

Il problema, come dici tu è che bisognerebbe intreprendere una lunga causa, dispendiosa per "noi" e praticamente gratis per piaggio.
 
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