Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gilera 150 V corsa [info e documentazione]
13958251
13958251 Inviato: 27 Nov 2012 0:06
Oggetto: Gilera 150 V corsa [info e documentazione]
 

Ciao a tutti
qualcuno mi sa dire dove posso trovare documentazione, oppure qualcuno ce l'ha addirittura, di qualsiasi genere (foto, spaccati, uso e manutenzione , della gilera 150 v ??? dovrebbe essere del 1955 prevalentemente corsaiola

ringrazio anticipatamente
 
13958273
13958273 Inviato: 27 Nov 2012 0:21
 

Esiste una intera sezione dedicata alle Gilera d'epoca...
E li' ho spostato la tua richiesta.

In attesa che Gippiguzzi o IGNACIO lo sistemano correttamente in una delle discussioni dedicate ai vari modelli della 150
 
13958484
13958484 Inviato: 27 Nov 2012 8:56
 

La Gilera 150 V è stata appunto il modello da corsa della 150 dell'epoca..............

Abbiamo avuto qualche discussione qui............

Andrea64 ha scritto:
In argomento di modifiche, mi sono trovato queste due pagine relative alla Gilera 150V del 55 (magari qualcuno già le ha...)

bello lo scarico... praticamente non hanno montato il terminale icon_asd.gif

buffo il condotto per portare l'olio sulla testata...

Immagine: Link a pagina di S18.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S15.postimage.org


Aspettiamo qualcuno più esperto che possa portare la sua esperienza su questa moto da competizione dell'epoca........................

0509_up.gif
 
15869056
15869056 Inviato: 1 Set 2017 10:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La Gilera 150V, a dispetto del nome, era in realtà una 175 di cilindrata, derivata dalla 150 Dimostrazione.
Mentre la Dimostrazione fù venduta in serie limitata ai privati che volevano partecipare alle corse, la 150V fu prodotta in una quindicina di esemplari e impiegata dal reparto corse Gilera negli anni 1955-56 per cercare di limitare lo svantaggio competitivo rispetto alle moto rivali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tuttavia mentre Morini, MV, Ducati e Mondial a quei tempi già stavano lavorando su testate mono o bialbero, la Gilera rimase fedele alle aste e bilanceri, con un motore che seppur portato al limite di cilindrata ammesso nella categoria sport e dotato di carburatore da corsa (SSI 25 A), non poteva competere con moto che avevano il 20-30% in più di potenza e velocità massima.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15869070
15869070 Inviato: 1 Set 2017 11:09
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif grazie Gilera150
 
15869233
15869233 Inviato: 1 Set 2017 19:11
 

Ottimo.... da quale fonte hai preso la notizia... 0509_up.gif
 
15870056
15870056 Inviato: 4 Set 2017 9:43
 

IGNACIO ha scritto:
Ottimo.... da quale fonte hai preso la notizia... 0509_up.gif


Articolo di qualche anno fa su Motociclismo d'epoca 0509_up.gif

Questo sotto invece è uno dei piloti che nel 1955 e 1956 hanno corso il Motogiro d'Italia con le Gilera 150V del reparto corse Gilera: Dermille Cibolini, cremonese DOC che ho avuto la fortuna di conoscere 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel 1957 poi Dermille prese parte a Motogiro e Milano Taranto con la 175 bicilindrica/bialbero, sempre per il reparto corse Gilera 0510_inchino.gif .... la 150V non è mai stata veramente competitiva icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa è la famosa testa da me recuperata, originale di un 150V, unico pezzo di questa moto che ho avuto la fortuna di trovare

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15870258
15870258 Inviato: 4 Set 2017 15:08
 

Qui sempre Cibolini al giro d'Italia 1956, numero di gara 336
La 150V si riconosce da lontano grazie allo "spazio vuoto" lasciato dal condotto di aspirazione inclinato che sposta in alto il carburatore, oltre che dallo scarico libero e serbatoio maggiorato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15870829
15870829 Inviato: 5 Set 2017 16:39
 

Il motore del 150V fù montato anche sulle moto del reparto corse gilera dedicate alle competizioni nel fuoristrada: nella foto a destra si vede Vincenzo Soletti (n. 80) con un Gilera con motore 175 cc (coppa maggiorata e alettata), con tipica tubazione di rinvio dell'olio alla testa, per migliorarne la lubrificazione, e carter opachi (fusi in terra) con logo Gilera impresso anche sul carter destro (a sbalzo)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15924793
15924793 Inviato: 14 Gen 2018 23:50
 

Qualche bella foto del pilota Cibolini con la 150V ufficiale della squadra corse

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15925296
15925296 Inviato: 15 Gen 2018 19:29
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottima documentazione davvero.... oltre al resto anche il tamburo anteriore era maggiorato....
0509_up.gif
 
15925409
15925409 Inviato: 16 Gen 2018 8:17
 

Sembra il tamburo di un Saturno 0.0
 
15925947
15925947 Inviato: 17 Gen 2018 11:54
 

In effetti sembra più grande nella foto

qui invece è il classico ceppo della 175 eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15926292
15926292 Inviato: 18 Gen 2018 10:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15926299
15926299 Inviato: 18 Gen 2018 10:34
 

Che belle foto! Bellissimo vedere anche i particolari, come ad esempio la bandierina Esso sulla targa, e il cartello stradale... 0509_doppio_ok.gif

e sembra esserci pure parecchio pubblico!
 
15926317
15926317 Inviato: 18 Gen 2018 11:00
 

Andrea64 ha scritto:
Che belle foto! Bellissimo vedere anche i particolari, come ad esempio la bandierina Esso sulla targa, e il cartello stradale... 0509_doppio_ok.gif

e sembra esserci pure parecchio pubblico!


dov'è il cartello stradale? eusa_think.gif
 
15926419
15926419 Inviato: 18 Gen 2018 14:06
 

l'insegna pubblicitaria Zanzi 0509_up.gif

le foto storiche andrebbero sempre con una didascalia riportante almeno luogo e data... icon_rolleyes.gif ce l'hai di queste foto?

0509_doppio_ok.gif
 
15926462
15926462 Inviato: 18 Gen 2018 15:14
 

peccato che non si legge la targa.. sarebbe bello capire se quella moto è ancora in giro!
 
15926474
15926474 Inviato: 18 Gen 2018 15:30
 

enricopiozzo ha scritto:
peccato che non si legge la targa.. sarebbe bello capire se quella moto è ancora in giro!


è la prima cosa che ho guardato icon_mrgreen.gif
infatti rispetto ad Andrea ho odiato tanto quella bandierina triangolare 0509_vergognati.gif

purtroppo non ho indicazioni delle foto: alcune hanno scritto almeno l'anno e la gara, altre il nulla (nemmeno dietro, ho controllato)
il pilota purtroppo ricorda poco o nulla, per di più tenete conto che le foto venivano fatte da fotografi professionisti e non da famigliari o conoscenti, le foto venivano fatte ai piloti durante il tragitto di gara e poi vendute a gara terminata icon_neutral.gif
 
15926525
15926525 Inviato: 18 Gen 2018 18:22
 

Adesso so da dove copiare il disegno per il mio casco vintage.... 0509_up.gif

Belle foto.....
 
15926705
15926705 Inviato: 19 Gen 2018 9:45
 

0509_up.gif sarà stato rosso? eusa_think.gif
 
15927383
15927383 Inviato: 21 Gen 2018 15:08
 

Andrea64 ha scritto:
0509_up.gif sarà stato rosso? eusa_think.gif


Confermo casco rosso con riga bianca e adesivo Gilera
Il serbatoio invece sembra il classico rosso Targa con decalcomanie Gilera Campione del Mondo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15927471
15927471 Inviato: 21 Gen 2018 20:04
 

Gilera150 ha scritto:
Andrea64 ha scritto:
0509_up.gif sarà stato rosso? eusa_think.gif


Confermo casco rosso con riga bianca e adesivo Gilera
Il serbatoio invece sembra il classico rosso Targa con decalcomanie Gilera Campione del Mondo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Infatti.... l'anno era quello della SS .... 0509_up.gif
 
15959878
15959878 Inviato: 19 Apr 2018 21:56
 
 
15959978
15959978 Inviato: 20 Apr 2018 7:13
 

incredibile, mi piacerebbe sapere chi è che fa le valutazioni!
nelle aste di antiquariato la roba non vale più nulla, in quelle di moto mettono stime del triplo rispetto al valore reale!
che quell'affare abbia poi fatto il motogiro... magari quello dello scorso anno eusa_liar.gif
 
15960084
15960084 Inviato: 20 Apr 2018 11:14
 

Sperano sempre che arrivi "il pollo", anche se ormai sono finiti i tempi....dei polli!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15960116
15960116 Inviato: 20 Apr 2018 13:23
 

Se motore e telaio sono punzonati 189-13 e sono presenti documenti o targa che ne certificano l’originalita allora ok, altrimenti bisognerebbe aprire il motore per capire se è originale

Esternamente è a posto: serbatoio, manubrio, carburatore e testa, coperchio valvole, sella, pedane arretrate...
ma sono particolari facilmente replicabili
Se la moto è originale deve avere punzonature del giro d’Italia e Milano Taranto

Se fosse originale il prezzo si moltiplica per tre
Se non lo fosse il prezzo si divide per tre
 
15960220
15960220 Inviato: 20 Apr 2018 20:11
 

Infatti dicono.... "potrebbe avere partecipato"..... al giro d'Italia e a gare minori... eusa_think.gif
 
15961528
15961528 Inviato: 24 Apr 2018 10:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15961767
15961767 Inviato: 24 Apr 2018 20:16
 

eusa_think.gif .... mi sembra una moto rattoppata... o sbaglio... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©