falcodimare ha scritto:
dunque vediamo se sono ingrado di darti qualche info in +, ammesso che quello che so io sia giusto!!!
La moto gira xkè si crea un momento tra il baricentro della moto e la forza centrifuga che tenderebbe a farla andare dritta ( poi c'è anche l'effetto giroscopico delle ruote...)... Per spostare il baricentro della moto fuori dall'asse longitudinale devi metterla in piega ( a meno che tu nn sia fermo o tu nn abbia il sidecar!!!). Se fai attenzione a quello che succede in piega, in realtà tu dovresti portare la spalla che sta in interno curva un pelo più avanti dell'altra: così facendo fai una leggera pressione sulla manopola dello manubrio che sbilancia la moto da quella parte e fa fare al mezzo una traiettoria curvilinea. Per controprova, puoi tentare a fare una piega senza mani sul manubrio... l'unico modo è sbilanciandosi a dx o sx con le spalle, ma a quel punto pensa che sarai già a terra, per cui nn ci provare tanto!!!
Come tecnica ciclistica, credo che gli step siano
1)scalata di marcia per rallentare in avvicinatomento di curva
2) frenata con anteriore (70%) e posteriore (30%) per avere l'effeto di trasferimento di carico (anteriore) ma nn sforcare (posteriore)
3) inserimento in curva (con il meccanismo sopra) a frenata praticamente finita
4) percorrere la prima metà di curva in traiettoria con motore sempre in trazione
5) dalla metà curva in poi i poco dopo puoi riniziare ad accelerare, dolcemente. Avendo scalato sei in una marcia a con più tiro e ad alti rpm, quindi se spalanchi scarichi un sacco di cv a terra e rischi di scodare, cosa nn simpatica visto che sei ancora in piega
C'è comunque da dire che dipende tantissimo dal tipo di moto, se stradale, custom, motard, enduro... Avendo asseti e potenze diverse, la tecnica può variare un casino, sia per le frenate che per l'accelerazione di uscita.
Aspetto critiche (tante credo..) o consigli!!!
Ride free a tutti!!
dopo aver letto direi che hai dato una spiegazione ottima...complimenti...davvero un msg molto buono e ricco di consigli...