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Ma come si curva? [impostare la piega]
54793
54793 Inviato: 30 Ago 2005 13:53
Oggetto: Ma come si curva? [impostare la piega]
 



Esplorando i vari forum alla ricerca di consigli utili per guidare meglio che alcuni consigliano di impostare la piega spingendo il manubrio dalla parte della curva.. ma questo solo per le naked?!?
mmmh...
Questo mi motiva a chiedere a chi è piu' esperto di me (praticamente tutti) in 7/8 step quali azioni intreprendere per fare una buona curva in strada ...
supponendo che l'asfalto abbia una buona grip, le gomme siano calde,la velocità sia proporzionata alle capacità del pilota.. insomma le condizioni ottimali.. da qui come si inzia una curva e sorattutto dove va l'attenzione sulle forze da imprimere alla moto..
mah spero di essere stato abbastanza chiaro..
ho letto i preziosi ed utili consigli di Link a pagina di Inpista.it .. ma nn ho trovato nulla a proposito delle forze da esercitare su manubrio e sulle pedanine.. !!! consigli ?!? e grassie in anticipo !!!! icon_biggrin.gif
 
54810
54810 Inviato: 30 Ago 2005 14:08
 

ma davvero bisogna sapè tutte ste cose???? icon_rolleyes.gif
io scalo qualche marcia per adeguare la velocità allo stesso tempo bottarella di freni contemporaneamente e poi giro!!! icon_confused.gif
 
54880
54880 Inviato: 30 Ago 2005 15:05
 

se navighi un pò tra i topic ne trovi 3 o 4 ke ti spiegano davero bene come comportarti per delle curve perfette
 
54882
54882 Inviato: 30 Ago 2005 15:07
 

TeddyBoy ha scritto:
ma davvero bisogna sapè tutte ste cose???? icon_rolleyes.gif
io scalo qualche marcia per adeguare la velocità allo stesso tempo bottarella di freni contemporaneamente e poi giro!!! icon_confused.gif


oh?!? beh!?!? magari non importa pero' ci sarebbe tanto da imparare .. qundi se c'e' uqlkuno che ha voglia di spendere un minuto in consigli ... tanto meglio !!!
 
60650
60650 Inviato: 6 Set 2005 23:17
 

dunque vediamo se sono ingrado di darti qualche info in +, ammesso che quello che so io sia giusto!!! icon_redface.gif
La moto gira xkè si crea un momento tra il baricentro della moto e la forza centrifuga che tenderebbe a farla andare dritta ( poi c'è anche l'effetto giroscopico delle ruote...)... Per spostare il baricentro della moto fuori dall'asse longitudinale devi metterla in piega ( a meno che tu nn sia fermo o tu nn abbia il sidecar!!!). Se fai attenzione a quello che succede in piega, in realtà tu dovresti portare la spalla che sta in interno curva un pelo più avanti dell'altra: così facendo fai una leggera pressione sulla manopola dello manubrio che sbilancia la moto da quella parte e fa fare al mezzo una traiettoria curvilinea. Per controprova, puoi tentare a fare una piega senza mani sul manubrio... l'unico modo è sbilanciandosi a dx o sx con le spalle, ma a quel punto pensa che sarai già a terra, per cui nn ci provare tanto!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
Come tecnica ciclistica, credo che gli step siano
1)scalata di marcia per rallentare in avvicinamento di curva
2) frenata con anteriore (70%) e posteriore (30%) per avere l'effeto di trasferimento di carico (anteriore) ma nn sforcare (posteriore)
3) inserimento in curva (con il meccanismo sopra) a frenata praticamente finita
4) percorrere la prima metà di curva in traiettoria con motore sempre in trazione
5) dalla metà curva in poi i poco dopo puoi riniziare ad accelerare, dolcemente. Avendo scalato sei in una marcia a con più tiro e ad alti rpm, quindi se spalanchi scarichi un sacco di cv a terra e rischi di scodare, cosa nn simpatica visto che sei ancora in piega

C'è comunque da dire che dipende tantissimo dal tipo di moto, se stradale, custom, motard, enduro... Avendo asseti e potenze diverse, la tecnica può variare un casino, sia per le frenate che per l'accelerazione di uscita.

Aspetto critiche (tante credo..) o consigli!!!
Ride free a tutti!!
 
60730
60730 Inviato: 7 Set 2005 1:53
 

Per quanto riguarda come applicare le forze, io direi di fare forza sulla pedalina esterna, mentre si gira (leggermente) il manubrio dalla parte opposta a quella verso dove si curva. Di solito, parlando di semimanubri, si dice di spingere quello di sinistra per girare a sinistra, quello di dx per girare a dx.

Per quello che riguarda la frenata, sono d'accordo che dipenda molto dalla moto che hai. Sulle supersportive si frena al 95%(anche di piu', ma dipende dallo "stile di guida") con quello davanti, mentre in pista al 100% con quello davanti.

Se vuoi leggere un ottimo libro sulla tecnica, ti consiglio "A twist of the wrist volume 2" di Keith Code (con commenti di Doug Chandler).
 
60753
60753 Inviato: 7 Set 2005 7:56
 

Prova a guardare questi due TOPIC, già molto si è detto su questo argomento:

icon_smile.gif

primo
secondo

Io li ho trovati molto interessanti!

Ciao
Lele
 
61501
61501 Inviato: 8 Set 2005 0:43
 

Bravi ragazzi..molto istruttivo il tutto icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
61724
61724 Inviato: 8 Set 2005 12:36
 

ma a nessuno di voi capita di sentirsi come Derek Zoolander nel film omonimo?
(per chi l'ha visto..) vi ricordate che non era un "ambigiro".
Nel senso...voi riuscite a piegare indifferentemente sia a destra che a sinistra?
Io, sinceramente, a sinistra piego tranquillo, ma nelle curve a destra faccio molta fatica a tirare giù la moto...e non so perchè!!!
 
62250
62250 Inviato: 9 Set 2005 10:09
 

afrika ha scritto:
ma a nessuno di voi capita di sentirsi come Derek Zoolander nel film omonimo?
(per chi l'ha visto..) vi ricordate che non era un "ambigiro".
Nel senso...voi riuscite a piegare indifferentemente sia a destra che a sinistra?
Io, sinceramente, a sinistra piego tranquillo, ma nelle curve a destra faccio molta fatica a tirare giù la moto...e non so perchè!!!


in tutte le cose hai maggiore facilità ad usare la parte destra o sinistra del corpo.. vale anche per le curve in bici, sugli sci, ecc.

è normale

con allenamento e tecnica dovresti riuscire ad andare quasi alla pari, ma non sarà mai la stessa cosa !
 
62297
62297 Inviato: 9 Set 2005 11:18
 

Afrika, sei mancino?

Se lo sei prova a tirare (leggermente) il manubrio a sinistra quando pieghi a destra... icon_eek.gif
 
62299
62299 Inviato: 9 Set 2005 11:19
 

TeddyBoy ha scritto:
ma davvero bisogna sapè tutte ste cose???? icon_rolleyes.gif
io scalo qualche marcia per adeguare la velocità allo stesso tempo bottarella di freni contemporaneamente e poi giro!!! icon_confused.gif



...E' quasi vero teddy boy... quasi vero!

nel senso: al peggio..." inventati qualcosa" e ti salvi la pelle e dagli e dagli qualche volta ti salvi e qualche volta o ti fai male o la distruggi (LA MOTO sigh!)

1) regola il precarico se puoi farlo sulla tua moto controllandone il peso a vuoto e con te montato sopra...

2) dovevi prevedere prima come si fa na curva... e cioè: LA STACCATA!

3) ecco come:spingere spingere spingere sempre su manubrio e pedane!!
casomai arretrale icon_wink.gif... per aiutarti colla zavorra del tuo corpo:D

4)stare seduto in sella è un opzional poco usato e cioè solo e soltanto nella pausa che ti ritrovi tra la fine di una accelerazione in rettilineo e la staccata. per tutto il resto del tempo spingere forte quasi ad alzare il culo dalla sella!!

5)mentre in rettilineo sei raccolto a pesce icon_evil.gif nella carena quasi come fossi valerossi rilassa le mani e metti du dita sulla leva freno tacchi poggiati alla pedana e spingi sempre!!

6) ora puoi fa la staccata...(Uff... finalmente? e meno male!!) metti la moto nella traiettoria giusta pe svoltà la curva ossia quella linea immaginaria che scorre parallela al bordo esterno della curva che stai per impostare max un mt dal limite esterno.

7) alza il busto

icon_cool.gif spingi forte su manubrio e pedane!

9) decelera!

10) il carico si trasferisce sull'avantreno? e che ti ho detto a fà spingi forte?? spingi aho'!!....

11)la forcella affonda

12) i freni non bastano MA TU FRENA DECISO (NON VIOLENTO)

13) scali mentre freni e sei ancora in linea

14) guarda il tuo punto di riferimento per impostare la curva e scendi velocemente là...

ce l'avemo fatta dici? dipende dalla velocità con la quale arrivi ... e la traiettoria (spesso sbagliata)

PIU' LA FORCELLA AFFONDA
PIU' IL POSTERIORE SI "SCARICA"
PIU' AVREMO DIFFICOLTA' A TENERE LA MOTO IN LINEA PER CONTROLLARNE LA TRAIETTORIA IN FRENATA...

dissertazione pittoresca a parte si fa così e lo si impara solo facendolo piu' e piu' volte... ecco perchè ti dicevo all'inizio hai ragione icon_wink.gif

pochissimi usiamo la "tecnica" che però è indispensabile per avere sempre il "controllo" della situazione.

molti di noi guidiamo come vesciche trasportate dalle forze in esercizio...un errore grossolano!

ah non dimenticare che la frenata è una!! non due o tre a correzzione dell'errore precedente!!
rilasciare il freno significa rilanciare la moto nella curva che si sta impostando! danneggi così facendo...l'assetto della curva stessa.


"MEGLIO UNA STACCATA DI QUALITA' IMPARANDO A FARE TUTTO IN MODO IMPECCABILE IN SCIOLTEZZA E TRANQUILLITA' CHE RITARDARE LA FRENATA" ( NN è VERO CHE PIU' TARDI STACCHI MIGLIORE SARA' IL TEMPO SUL GIRO!)


v
 
62353
62353 Inviato: 9 Set 2005 12:19
 

no azoto...non sono mancino. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
mi ci vorrebbe una bella pista per riuscirci bene...purtroppo qui da noi in estate (in cui puoi girare di più in moto)c'è troppo traffico ed è impossibile circolare tranquillamente.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
62996
62996 Inviato: 10 Set 2005 2:29
 

stairway ha scritto:
metti la moto nella traiettoria giusta pe svoltà la curva ossia quella linea immaginaria che scorre parallela al bordo esterno della curva che stai per impostare max un mt dal limite esterno.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
63210
63210 Inviato: 10 Set 2005 14:09
 

Stairway ha scritto tante belle cose..solo che a leggerle uno che non è molto pratico a prima vista si spaventa che "dietro" una curva c'è tutto quel lavoro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
63567
63567 Inviato: 11 Set 2005 0:45
 

io ho uno scooter 50ino.ma è possibile che appena curvo un po' + del solito mi parte una ruota(che quasi sempre è quella davanti,cosa orribile icon_eek.gif ).finora mi son osalvato quasi tutte le volte(ahimè quasi).è solo una questione di gomme,cioè che uso un battistrada troppo stretto(cosa che non penso,visto che l aparte esterna dei battistrada è praticamente nuova.ha ancora i puntellini)o è qualcos'altro'tipo che sbaglio nella tecnica.
 
63599
63599 Inviato: 11 Set 2005 2:56
 

bho forse vai giù troppo in fretta o la pressione nn è corretta^^
 
63699
63699 Inviato: 11 Set 2005 11:22
 

Mi sà che se hai un 50ino nn è prpr adatto a fare pieghe "estreme" icon_wink.gif
 
63848
63848 Inviato: 11 Set 2005 17:39
 

scusa michilosbraffo che 50ino è? Se è il classico, stile nrg, neo o typhoon si riescono a fare pieghe da paura, stile supermotard!! Se invece giri con liberty o cose del genere allora è un'altra storia... In linea di massima comunque lo stile di guida è molto diverso da una moto, si avvicina di + alla guida " da motard", per intenderci (tipo gamba fuori e culo indietro!!!) ma ovviamente questo si fa SOLO in pista!!!!! In più i 50ini, x quanto camminino tanto, nn fanno i 130 in curva (sempre che siano tutti originali.... ma dubito!!!)
Non ho capito una cosa xò.. Che ruota senti di perdere? è l'anteriore o il posteriore? Ci possono essere diversi problemi... Famme sapè!!
 
63976
63976 Inviato: 11 Set 2005 21:32
 

michilosbraffo ha scritto:
io ho uno scooter 50ino.ma è possibile che appena curvo un po' + del solito mi parte una ruota(che quasi sempre è quella davanti,cosa orribile icon_eek.gif ).finora mi son osalvato quasi tutte le volte(ahimè quasi).è solo una questione di gomme,cioè che uso un battistrada troppo stretto(cosa che non penso,visto che l aparte esterna dei battistrada è praticamente nuova.ha ancora i puntellini)o è qualcos'altro'tipo che sbaglio nella tecnica.

Io ho un Runner 50 e dopo un annetto di esperienza facevo gia dei bei piegoni...
ho cambiato la ruota posteriore dopo 15mila Km perchè a ogni curva mi scivolava via, e non riuscivo più a raschiare il cavalletto icon_cool.gif
ora tocco quando voglio ma devo far entrare in temperatura il copertone davanti... è quasi uno SLICK: 21000 Km.

Per quanto riguarda i puntellini quelli più esterni non li toglierai mai: i miei sono sulo bordo del battistrada! provo a postare una foto della mia ruota posteriore dopo aver tolto il lucudo... non vi assicuro niente!
 
63980
63980 Inviato: 11 Set 2005 21:48
 

Potete darmi un paio di siti su cui caricare le immagini da postare?
non so dove andare a trovarli icon_redface.gif
Grazie a tutti.

cmq io per piegare non spingo verso l'esterno il manubrio.
è una tecnica che ho sentito spesso ma secondo me la moto si deve accompanare verso la corda della curva, e anche farsi accompagnare... è difficile da spiegare ma si deve essere in sintonia per piegare bene...
Poi ogni moto ha le sue caratteristiche!

sicuramente se sterzo il manubrio verso destra mentre sono in velocità (anche 40 50km/h) la moto tenderà ad andare nella direzione opposta e inclinarsi... ma non citengo proprio a farlo raggiunte pieghe discrete.
 
64210
64210 Inviato: 12 Set 2005 9:52
 

Ragazzi... sabato ho provato ha "spingere sui semimanubri"... la prima volta mi sembrava che la moto andasse per i fatti suoi... ma dopo ho notato che era una meraviglia....

Mentre sei in piega, spingi leggermente su semimanubrio interno alla curva e come per magia senti la moto piegarsi ancora di più e mantenere una fluidità spettacolare!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Stupendo!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lele
 
64215
64215 Inviato: 12 Set 2005 9:57
 

Lele ha scritto:
Ragazzi... sabato ho provato ha "spingere sui semimanubri"... la prima volta mi sembrava che la moto andasse per i fatti suoi... ma dopo ho notato che era una meraviglia....

Mentre sei in piega, spingi leggermente su semimanubrio interno alla curva e come per magia senti la moto piegarsi ancora di più e mantenere una fluidità spettacolare!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Stupendo!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lele


Quando leggi articoli sulle tecniche di guida ti sembra tutto molto complicato. In realtà il punto è che devi provare da solo e verificare l'efficacia

poi, un po' alla volta, ti crei degli automatismi, e se ripensi a tutte le cose che fai quando guidi (correttamente) alla fine ti rendi conto da solo che tutta la marea di cose complicate che avevi letto le stai effettivamente facendo
 
64514
64514 Inviato: 12 Set 2005 15:27
 

Gabriele ha scritto:


Quando leggi articoli sulle tecniche di guida ti sembra tutto molto complicato. In realtà il punto è che devi provare da solo e verificare l'efficacia


Quando avevo letto di questa "tecnica" dicevo che sarebbe stato impossibile per me riuscire ad applicarla... anche per paura di quello che poteva capitare... poi ho provato in una curva che conosco bene, dove l'asfalto è ok, le condizioni emotive ottime, la giornata ottima e... si, insomma ero QUASI CERTO (la certezza piena non ce l'hai MAI!) che non avrei sbagliato... TADA! Ci mancava poco che toccavo con le saponette (almeno penso! icon_redface.gif )

Ciao
Lele
 
66017
66017 Inviato: 14 Set 2005 15:56
 

Fumera ha scritto:
Io ho un Runner 50 e dopo un annetto di esperienza facevo gia dei bei piegoni...
ho cambiato la ruota posteriore dopo 15mila Km perchè a ogni curva mi scivolava via, e non riuscivo più a raschiare il cavalletto icon_cool.gif
ora tocco quando voglio ma devo far entrare in temperatura il copertone davanti... è quasi uno SLICK: 21000 Km.

Per quanto riguarda i puntellini quelli più esterni non li toglierai mai: i miei sono sulo bordo del battistrada! provo a postare una foto della mia ruota posteriore dopo aver tolto il lucudo... non vi assicuro niente!


Anche io col mio runner 50 ci faccio delle pieghe da paura toccando puntualmente il cavalletto icon_biggrin.gif Cmq quello è uno scooter che ha una impostazione piu motociclistica di altri.

Ho vist fare le curve alla mothard con gli scooter e sono rimasto sbalordito perche sinceramente nn capisco come facciano (a parte il fatto avere il motorino modificato, ma chi nn ce l'ha ... icon_biggrin.gif )
 
66415
66415 Inviato: 15 Set 2005 8:38
 

Alla motard intendi con il culo in scodo pinzatissimi davanti o in superpiegada tuttogiù e la classica posizione da piede a terra?
Nel primo caso è una cavolata, arrivi un sacco veloce e strapinzi davanti fino a quando sei dritto, poi tu butti giù.... Gli scooter hanno una ciclistica un po' strana xkè sono tutto-dietro... Nelle pinzate generose il tradferimento di carico è notevole (siamo al75-80%) e perderesi il culo è quindi relativamente facile...
Nel caso del piede a terra.... beh nn avendo niente in mezzo alle gambe mettere giù il piededa una notevole sensazione di sicurezza e tiri di quelle pieghe da spavento!!! Ma credo sia solo un fattore psicologico (anche se mettendo il piede a terra sposti un pelo il peso indietro e tirando fuori la gamba puoi inclinare un po' di più il mezzo...) icon_biggrin.gif
 
66558
66558 Inviato: 15 Set 2005 12:47
 

falcodimare ha scritto:
Alla motard intendi con il culo in scodo pinzatissimi davanti o in superpiegada tuttogiù e la classica posizione da piede a terra?
Nel primo caso è una cavolata, arrivi un sacco veloce e strapinzi davanti fino a quando sei dritto, poi tu butti giù.... Gli scooter hanno una ciclistica un po' strana xkè sono tutto-dietro... Nelle pinzate generose il tradferimento di carico è notevole (siamo al75-80%) e perderesi il culo è quindi relativamente facile...
Nel caso del piede a terra.... beh nn avendo niente in mezzo alle gambe mettere giù il piededa una notevole sensazione di sicurezza e tiri di quelle pieghe da spavento!!! Ma credo sia solo un fattore psicologico (anche se mettendo il piede a terra sposti un pelo il peso indietro e tirando fuori la gamba puoi inclinare un po' di più il mezzo...) icon_biggrin.gif


Io del freno anteriore dello scooter mi son sempre fidato poco...prorpio a causa del peso tutto dietro si perde facilmente l aderenza quindi per pinzare devi strare bello dritto.
Il tipo che vidi io semprava arrivare lungo poi pinzava, metteva il piede a terra e apriva gas facendo la curva in derepata icon_eek.gif ....Ovvio aveva anche una modifica che gli permetteva di scaricare cavalli di botto in modo da "slittare" col posteriore, però rimasi stupito anche perche io le pieghe con lo scooter l'ho sempre fatte stile moto e difficilmente credo che riuscirei a far una cosa del genere col runner... icon_evil.gif
 
66851
66851 Inviato: 15 Set 2005 17:52
 

icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif fico, mi sarebbe piaciuto vederlo...
Comunque si fanno, il problema è avere cv!!!! Io con il mio vecchio 50ino nn ci pensavo neanche... Si è no che riuscivo a fare un burn-out... Figurarsi in corsa!!! Però magari con un buon 150 preparato..... icon_wink.gif
 
5231520
5231520 Inviato: 28 Lug 2008 8:02
 

falcodimare ha scritto:
dunque vediamo se sono ingrado di darti qualche info in +, ammesso che quello che so io sia giusto!!! icon_redface.gif
La moto gira xkè si crea un momento tra il baricentro della moto e la forza centrifuga che tenderebbe a farla andare dritta ( poi c'è anche l'effetto giroscopico delle ruote...)... Per spostare il baricentro della moto fuori dall'asse longitudinale devi metterla in piega ( a meno che tu nn sia fermo o tu nn abbia il sidecar!!!). Se fai attenzione a quello che succede in piega, in realtà tu dovresti portare la spalla che sta in interno curva un pelo più avanti dell'altra: così facendo fai una leggera pressione sulla manopola dello manubrio che sbilancia la moto da quella parte e fa fare al mezzo una traiettoria curvilinea. Per controprova, puoi tentare a fare una piega senza mani sul manubrio... l'unico modo è sbilanciandosi a dx o sx con le spalle, ma a quel punto pensa che sarai già a terra, per cui nn ci provare tanto!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
Come tecnica ciclistica, credo che gli step siano
1)scalata di marcia per rallentare in avvicinatomento di curva
2) frenata con anteriore (70%) e posteriore (30%) per avere l'effeto di trasferimento di carico (anteriore) ma nn sforcare (posteriore)
3) inserimento in curva (con il meccanismo sopra) a frenata praticamente finita
4) percorrere la prima metà di curva in traiettoria con motore sempre in trazione
5) dalla metà curva in poi i poco dopo puoi riniziare ad accelerare, dolcemente. Avendo scalato sei in una marcia a con più tiro e ad alti rpm, quindi se spalanchi scarichi un sacco di cv a terra e rischi di scodare, cosa nn simpatica visto che sei ancora in piega

C'è comunque da dire che dipende tantissimo dal tipo di moto, se stradale, custom, motard, enduro... Avendo asseti e potenze diverse, la tecnica può variare un casino, sia per le frenate che per l'accelerazione di uscita.

Aspetto critiche (tante credo..) o consigli!!!
Ride free a tutti!!

dopo aver letto direi che hai dato una spiegazione ottima...complimenti...davvero un msg molto buono e ricco di consigli...
 
8996920
8996920 Inviato: 13 Dic 2009 1:36
Oggetto: Perchè non riesco ad entrare in curva ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

mi spiego meglio, in curva ci entro, solo che non sò mai regolarmi all'entrata !
ho una GPR 125 4T qundi non è neanche una moto che devi stare attendo ad aprire il gas, perchè gia di suo eroga poco (15cv) essendo 4tempi, vabbè tornando a noi:
prima delle curve, non sò mai a che velocità entrarci ! se ci entro troppo forte rischio sempre di uscire dal margine della strada rischiando di cadere in un dirupo icon_rolleyes.gif e se ci entro piano vado all'interno, perchè se sono troppo piano non piego ! rimango dritto ! se entro forte, ho sempre una gran paura a frenare perchè ho paura che frenando al posteriore il dietro se ne va e quindi vado lungo, e se tocco il freno amteriore se ne va davanti !!
Non sò piu come fare !
 
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