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Perchè tutti amano la Honda xr 650? [Quali alternative?]
13877642
13877642 Inviato: 25 Ott 2012 19:04
Oggetto: Perchè tutti amano la Honda xr 650? [Quali alternative?]
 

perchè tutti amano l' Honda xr 650?..... la domanda delle domande..... ciao a tutti, stavo cercando la moto dei miei sogni che avesse queste caratteristiche:

motore decente ed indistruttibile,
consumi non esagerati
possibilità di poterla allestire enduro e motard a seconda delle proprie esigenze, avendo solo delle conoscenze basi di meccanica.

Continuo sognare la possibilità di fare grandi motocavalcate al sabato e delle belle strade di montagna piene di curve la domenica!!!

esiste questa moto? che mi sveglia da questo sogno? quali difficoltà si incontrano avendo una moto così ibrida?

facendo una ricerca su internet ho visto che l'XR è amatissima. ci sono altre alternative?

grazie in anticipo per i consigli!!!!!!
 
13877699
13877699 Inviato: 25 Ott 2012 19:24
 

una possibile e altrettanto valida alternativa è il drz 400
 
13877749
13877749 Inviato: 25 Ott 2012 19:38
 

purtroppo sti signori 600 di una volta non li fanno più....non davano abbastanza da mangiare alle case,erano troppo affidabili.
 
13878310
13878310 Inviato: 25 Ott 2012 22:39
 

Matt94 ha scritto:
una possibile e altrettanto valida alternativa è il drz 400

già presa in considerazione, ma cercavo un motore un pò più grosso,

sapete comunque dirmi se la doppia omologazione è solo su alcune annate oppure su tutte???
 
13878327
13878327 Inviato: 25 Ott 2012 22:47
 

Ktm 690 enduro r annate dal 2009 al 2011

È il top...
 
13878410
13878410 Inviato: 25 Ott 2012 23:09
 

non ho capito di quale versione di Honda XR 650 si stia parlando... e di che anno ?

della XR 650 R (Enduro), la XR 650 Supermotard, la XR 650 R A.E. Dall'Ara, la XR 650 R K.S. Dall'Ara, la XR 650 SM A.E. Dall'Ara o la XR 650 SM K.S. Dall'Ara ?
 
13883158
13883158 Inviato: 27 Ott 2012 16:59
 

Sono di parte, ho l'XR. Doppia omologazione. Passa dalle girate invernali per monti e campagna alle girate domenicali estive non, su e giù per i passi. Mi sono fatto diversi chilometri di fila di autostrada, tappe notturne, vacanze estive, quasi di tutto si può dire. Consumi parsimoniosi, su strada sempre intorno ai 18-20km/l, fuoristrada un pò di più, ovviamente. Le ho fatto staffe per le borse, portanavigatore, si adatta per ogni cosa, tenendo ovviamente di conto che fuoristrada non è un 125 e in autostrada non è come viaggare su un Fazer, tanto per dirne una. Comunque essendo la mia unica moto, è perfetta, mai un problema, motorone con un sacco di coppia in basso e a pochi cavalli di differenza da un ktm 640, ad esempio. 26.000km con solo 1,8l di olio ogni 5.000km e una candela, tanto per scrupolo. Il cambio di cerchi consiste in cerchi completi, staffa pinza anteriore e relative pasticche, pignone e corona, parafango anteriore, il tutto viene effettuato in 40min, prendendosela comoda. Per quello che cerchi credo sia l'ideale ma dimentica l'avviamento elettrico, una modifca effettuata da Dall'Ara e poco funzionante. Impara ad accenderla e si accenderà sempre al primo colpo. Sottolineo che il DRZ ha doppia omologazione solo la versione Valenti. L'XR 650 cel'ha fino al 2003 ma per il mio modello (2005) sono riuscito ad averla comunque. Concludo, la ricomprerei ancora, dopo quasi due anni dal mio acquisto icon_wink.gif
 
13886098
13886098 Inviato: 28 Ott 2012 21:16
 

mr_potato ha scritto:
Sono di parte, ho l'XR. Doppia omologazione. Passa dalle girate invernali per monti e campagna alle girate domenicali estive non, su e giù per i passi. Mi sono fatto diversi chilometri di fila di autostrada, tappe notturne, vacanze estive, quasi di tutto si può dire. Consumi parsimoniosi, su strada sempre intorno ai 18-20km/l, fuoristrada un pò di più, ovviamente. Le ho fatto staffe per le borse, portanavigatore, si adatta per ogni cosa, tenendo ovviamente di conto che fuoristrada non è un 125 e in autostrada non è come viaggare su un Fazer, tanto per dirne una. Comunque essendo la mia unica moto, è perfetta, mai un problema, motorone con un sacco di coppia in basso e a pochi cavalli di differenza da un ktm 640, ad esempio. 26.000km con solo 1,8l di olio ogni 5.000km e una candela, tanto per scrupolo. Il cambio di cerchi consiste in cerchi completi, staffa pinza anteriore e relative pasticche, pignone e corona, parafango anteriore, il tutto viene effettuato in 40min, prendendosela comoda. Per quello che cerchi credo sia l'ideale ma dimentica l'avviamento elettrico, una modifca effettuata da Dall'Ara e poco funzionante. Impara ad accenderla e si accenderà sempre al primo colpo. Sottolineo che il DRZ ha doppia omologazione solo la versione Valenti. L'XR 650 cel'ha fino al 2003 ma per il mio modello (2005) sono riuscito ad averla comunque. Concludo, la ricomprerei ancora, dopo quasi due anni dal mio acquisto icon_wink.gif



hai colto nel segno, questo è quello che vorrei io! tanto per avere un quadro generale, con l'xr 400 si può fare lo stesso?

Ultima modifica di enriroller il 28 Ott 2012 21:18, modificato 1 volta in totale
 
13886104
13886104 Inviato: 28 Ott 2012 21:17
 

Icarus992 ha scritto:
Ktm 690 enduro r annate dal 2009 al 2011

È il top...

bella da paura, ma non ci sto dentro con gli "euri"
 
13887316
13887316 Inviato: 29 Ott 2012 12:57
 

enriroller ha scritto:

hai colto nel segno, questo è quello che vorrei io! tanto per avere un quadro generale, con l'xr 400 si può fare lo stesso?

Certo, ovviamente devi tenere di conto che l'xr 400 ha 32cv, il 650 49cv, una discreta differenza. Per l'uso da fuoristrada senza dubbio è migliore il 400, più leggero e gestibile, nell'uso stradale il contrario. Credo che l'xr 400 per la minor potenza accusi maggiormente i tratti autostradali rispetto al 650, al quale puoi mettere dei rapporti veramente esagerati (c'è chi ha toccato i 200km/h, tanto per farti capire), io con il 650 e i rapporti 16/45 (gli originali da sm sono 15/45), tengo tranquillamente 110km/h in autostrada e non hai minimamente problemi nei passi di montagna. Provandone una ti renderai conto che quel motorone è in grado davvero di tirare qualsiasi rapporto. Ti faccio un esempio, hai mai sentito parlare della 4^ Viareggio Rimini in notturna 28-29 Luglio 2012 ? Se scorri le foto e guardi i filmati troverai il mio 650, in allestimento sm. Ritornando alla tua domanda, con il 400 puoi fare le stesse cose che faresti con il 650. Se prediligi spostamenti e passi di montagna (stradali), prendi un 650. Se invece più spesso fai fuoristrada, magari anche impegnativo, scegli il 400.
 
13887465
13887465 Inviato: 29 Ott 2012 14:11
 

mr_potato ha scritto:

Certo, ovviamente devi tenere di conto che l'xr 400 ha 32cv, il 650 49cv, una discreta differenza. Per l'uso da fuoristrada senza dubbio è migliore il 400, più leggero e gestibile, nell'uso stradale il contrario. Credo che l'xr 400 per la minor potenza accusi maggiormente i tratti autostradali rispetto al 650, al quale puoi mettere dei rapporti veramente esagerati (c'è chi ha toccato i 200km/h, tanto per farti capire), io con il 650 e i rapporti 16/45 (gli originali da sm sono 15/45), tengo tranquillamente 110km/h in autostrada e non hai minimamente problemi nei passi di montagna. Provandone una ti renderai conto che quel motorone è in grado davvero di tirare qualsiasi rapporto. Ti faccio un esempio, hai mai sentito parlare della 4^ Viareggio Rimini in notturna 28-29 Luglio 2012 ? Se scorri le foto e guardi i filmati troverai il mio 650, in allestimento sm. Ritornando alla tua domanda, con il 400 puoi fare le stesse cose che faresti con il 650. Se prediligi spostamenti e passi di montagna (stradali), prendi un 650. Se invece più spesso fai fuoristrada, magari anche impegnativo, scegli il 400.


il 650 mi attizza di più, anche perchè per il fuori strada per il momento ho il mio exc 400 di cui non mi posso lamentare, anzi!

non mi resta che provarne una così, come dici tu, mi renderò conto di che moto si tratta.

l'idea mia sarebbe quella di eventualmente di vendere il K e prendere un xr che vada bene per qualsiasi avventura.
tanti mi dicono che sarebbe un pò una caz....ta. però con il K 400 per strada c'è poco da fare, non te lo godi neanche con gomme più stradali.
 
13887477
13887477 Inviato: 29 Ott 2012 14:14
 
 
13891125
13891125 Inviato: 30 Ott 2012 18:35
 

Matt94 ha scritto:
una possibile e altrettanto valida alternativa è il drz 400



io ho un drz 400 e faccio le stesse cose che fa l'xr 650, anzi se proprio devo dirla tutta io spesso vado a fare le girate con gente che ha l'xr 650 e oltre a darli paga ( perchè fra le curve il drz è molto più agile e leggero dell'xr) consuma di meno e l'assicurazione non ti costa praticamente niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif resta il fatto che l'xr di ergoazione è molto più cattiva icon_twisted.gif (forse è per quello che il drz gli da la paga nel misto stretto , perchè il drz si gestisce meglio grazie o per colpa della poca potenza 0510_sad.gif ) resta da dire che io preferisco il drz , ma ritengo l'xr una bellissima moto, potente bella e affidabile icon_biggrin.gif

Ultima modifica di ele05 il 30 Ott 2012 18:44, modificato 1 volta in totale
 
13891133
13891133 Inviato: 30 Ott 2012 18:38
 

***Canc. by Petrus, vedi punto 3.2 del Regolamento del sito e del forum ***


comunque il drz 400 è raffreddato a liquido mentre l'xr 400 no, se devi prendere un 400 ti consiglio di andare sul drz icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13894525
13894525 Inviato: 31 Ott 2012 22:45
 

ele05 ha scritto:



io ho un drz 400 e faccio le stesse cose che fa l'xr 650, anzi se proprio devo dirla tutta io spesso vado a fare le girate con gente che ha l'xr 650 e oltre a darli paga ( perchè fra le curve il drz è molto più agile e leggero dell'xr) consuma di meno e l'assicurazione non ti costa praticamente niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif resta il fatto che l'xr di ergoazione è molto più cattiva icon_twisted.gif (forse è per quello che il drz gli da la paga nel misto stretto , perchè il drz si gestisce meglio grazie o per colpa della poca potenza 0510_sad.gif ) resta da dire che io preferisco il drz , ma ritengo l'xr una bellissima moto, potente bella e affidabile icon_biggrin.gif



il drz 400 è una bellissima moto, ma vorrei un motore più grosso solo per il semplice fatto che peso quasi se non di più della moto ( 120KG) e secondo me sarebbe sempre in sofferenza..... anche se sto cercando di " ALLEGERIRMI" icon_smile.gif
 
13895422
13895422 Inviato: 1 Nov 2012 14:00
 

enriroller ha scritto:



il drz 400 è una bellissima moto, ma vorrei un motore più grosso solo per il semplice fatto che peso quasi se non di più della moto ( 120KG) e secondo me sarebbe sempre in sofferenza..... anche se sto cercando di " ALLEGERIRMI" icon_smile.gif

ah ok icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif comunque confermo quello che ha detto mrpotato, l'xr è una moto che fa qualsiasi cosa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è un mulo e ha un motore robustissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e se vuoi un motore bello corposo e coppioso prendi il 650 icon_biggrin.gif buona scelta icon_biggrin.gif
 
13896222
13896222 Inviato: 1 Nov 2012 20:33
 

xr 650 tutta la vita!!!!
non puoi proprio paragonarla a un dr-z 400.......
l'xr ha un motore che se non stai attento son dolori e il peso è come quello di un dr-z.....0509_doppio_ok.gif
quindi trovategli un difetto,è probabilmente il 650 più leggero in circolazione eusa_drool.gif
se fai fuoristrada impegnativo meglio l'xr 400 0509_up.gif , si è raffreddato ad aria ma è un mulo e sale in un modo sorprendente icon_twisted.gif sicuramente meglio di un dr-z che resta pesante e goffo eusa_wall.gif come d'altronde il 650 per off impegnativo.

ti consiglio il dr-z solo se sei un neofito e vuoi una moto facile per uscite anche in lunghi tragitti

l'xr 400 è più specialistica di quello che si crede....e non è il massimo per lunghi tragitti.....(motore corto 130 max e senza una marcia di riposo)

inoltre entrambe le versioni non hanno la chiave di accensione ma solo la pedivella,e bloccasterzo^?y: (ovviamente parlo delle xr400r 96/04 e(xr650r 00/07) le vere xr icon_twisted.gif
il fatto è che sono moto specialistiche (anche se ci fai di tutto)

l'xr 400 è stata strausata per la dakar(vincendo anche svariate tappe,non chiedermi perchè è preferita al 650 nella dakar, probabilmente per il suo motore raffreddato ad aria....) e sulle mulattiere(appena uscita registrava i tempi delle concorrenti specialistiche,il merito va alla sua ottima trazione in off) ed ancora oggi c'è chi la usa per entrambe.

mentre l'xr650 è stato usato per la baja americana nella quale è stato pluripremiato per anni ed anni e strausato dalla maggioranza dei piloti.

per chi non lo sapesse la baja è una gara di 1000 miglia da percorrere in 29 ore max:

esempio baja:

Link a pagina di Youtube.com

esempio classifica:

Link a pagina di Ultramotard.com 0510_inchino.gif

giù il cappello per le xr...

ancora dubbi sul perchè tutti amano le xr?! icon_cool.gif
 
13896978
13896978 Inviato: 2 Nov 2012 9:51
 

mr_potato ha scritto:
Sono di parte, ho l'XR. Doppia omologazione. Passa dalle girate invernali per monti e campagna alle girate domenicali estive non, su e giù per i passi. Mi sono fatto diversi chilometri di fila di autostrada, tappe notturne, vacanze estive, quasi di tutto si può dire. Consumi parsimoniosi, su strada sempre intorno ai 18-20km/l, fuoristrada un pò di più, ovviamente. Le ho fatto staffe per le borse, portanavigatore, si adatta per ogni cosa, tenendo ovviamente di conto che fuoristrada non è un 125 e in autostrada non è come viaggare su un Fazer, tanto per dirne una. Comunque essendo la mia unica moto, è perfetta, mai un problema, motorone con un sacco di coppia in basso e a pochi cavalli di differenza da un ktm 640, ad esempio. 26.000km con solo 1,8l di olio ogni 5.000km e una candela, tanto per scrupolo. Il cambio di cerchi consiste in cerchi completi, staffa pinza anteriore e relative pasticche, pignone e corona, parafango anteriore, il tutto viene effettuato in 40min, prendendosela comoda. Per quello che cerchi credo sia l'ideale ma dimentica l'avviamento elettrico, una modifca effettuata da Dall'Ara e poco funzionante. Impara ad accenderla e si accenderà sempre al primo colpo. Sottolineo che il DRZ ha doppia omologazione solo la versione Valenti. L'XR 650 cel'ha fino al 2003 ma per il mio modello (2005) sono riuscito ad averla comunque. Concludo, la ricomprerei ancora, dopo quasi due anni dal mio acquisto icon_wink.gif


ho visto le foto della tua moto bella! bella pure la compagnia di motociclisti che hai! volevo chiedere un altra cosa: come gestisci le regolazioni delle sospensioni quando passi da SM a R? la forcella e il mono rispondono sempre bene o devi imparare a convivere con una regolazione che sia una via di mezzo?
 
13897853
13897853 Inviato: 2 Nov 2012 16:00
 

Glax_87 ha scritto:
xr 650 tutta la vita!!!!
non puoi proprio paragonarla a un dr-z 400.......
l'xr ha un motore che se non stai attento son dolori e il peso è come quello di un dr-z.....0509_doppio_ok.gif
quindi trovategli un difetto,è probabilmente il 650 più leggero in circolazione eusa_drool.gif
se fai fuoristrada impegnativo meglio l'xr 400 0509_up.gif , si è raffreddato ad aria ma è un mulo e sale in un modo sorprendente icon_twisted.gif sicuramente meglio di un dr-z che resta pesante e goffo eusa_wall.gif come d'altronde il 650 per off impegnativo.

ti consiglio il dr-z solo se sei un neofito e vuoi una moto facile per uscite anche in lunghi tragitti

l'xr 400 è più specialistica di quello che si crede....e non è il massimo per lunghi tragitti.....(motore corto 130 max e senza una marcia di riposo)

inoltre entrambe le versioni non hanno la chiave di accensione ma solo la pedivella,e bloccasterzo^?y: (ovviamente parlo delle xr400r 96/04 e(xr650r 00/07) le vere xr icon_twisted.gif
il fatto è che sono moto specialistiche (anche se ci fai di tutto)

l'xr 400 è stata strausata per la dakar(vincendo anche svariate tappe,non chiedermi perchè è preferita al 650 nella dakar, probabilmente per il suo motore raffreddato ad aria....) e sulle mulattiere(appena uscita registrava i tempi delle concorrenti specialistiche,il merito va alla sua ottima trazione in off) ed ancora oggi c'è chi la usa per entrambe.

mentre l'xr650 è stato usato per la baja americana nella quale è stato pluripremiato per anni ed anni e strausato dalla maggioranza dei piloti.

per chi non lo sapesse la baja è una gara di 1000 miglia da percorrere in 29 ore max:

esempio baja:

Link a pagina di Youtube.com

esempio classifica:

Link a pagina di Ultramotard.com 0510_inchino.gif

giù il cappello per le xr...

ancora dubbi sul perchè tutti amano le xr?! icon_cool.gif



no! completamente svaniti! 0509_campione.gif
 
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