Leggi il Topic


[Wr 125 x] Consigli su sbiellaggio [venderla o ripararla?]
13841189
13841189 Inviato: 12 Ott 2012 13:28
Oggetto: [Wr 125 x] Consigli su sbiellaggio [venderla o ripararla?]
 

Salve a tutti,
purtroppo dopo aver portato la moto dal meccanico è stato riscontrato un gioco verticale della biella causato forse da una scaldata.
La moto (comprata a 3600 km) ha sempre avuto un quasi impercepibile rumorino metallico, fino a ad oggi che questo rumore è spropositato e le vibrazioni sono aumentate a dismisura.
Ora, la Yamaha non vende solo la biella ma l'intero collo che costa 450 €; le soluzioni sono due, o andare avanti un anno fino a che non faccio la patente però con il rischio di rimanere a piedi da un giorno all'altro, o spendere 1000 € di meccanico e risolvere.
Premetto, il meccanico è caretto, ma è uno dei migliori che conosca e che mi hanno consigliato.
La moto l'ho pagata 2200 e di listino viene 4000 quindi sarebbe comunque meno che averla comprata nuova e un domani la posso venderla e cercare almeno di recuperare questi soldi.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Questo è il preventivo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di DegaNOS il 12 Ott 2012 15:30, modificato 1 volta in totale
 
13841241
13841241 Inviato: 12 Ott 2012 13:39
 

io cercherei delle bielle aftermarket 0509_up.gif prova pure dalla htm, penso che ne facciano per blocco minarelli eusa_think.gif
comunque sono pezzi che in genere sono da vendere in blocco, per mantenere delle tolleranze dimensionali corrette 0509_up.gif
 
13841768
13841768 Inviato: 12 Ott 2012 16:37
 

intanto non capisco come cavolo sia possibile sbiellare/scaldare o comunque danneggiare il minarelli icon_eek.gif (non mi riferisco a te ma al precedente proprietario)
detto questo ti consiglio di eliminare alcune cose dal lavoro che deve farti il meccanico: la candela la trovi a 6-7€(però se hai meno di 10000km è ancora buona), l'olio intorno ai 17-18€ migliore di quello che ti metterà il conce anche se non guadagni molto meglio di niente
poi sugli altri prezzi c'è poco da fare però girando su internet ho trovato questo:
Link a pagina di Subito.it
magari lo vende a poco per disfarsene e se ha 2000 km potresti addirittura trapiantarlo in toto al tuo motore spostando il kit 180cc
doppio_lamp.gif
 
13842016
13842016 Inviato: 12 Ott 2012 18:24
 

Panno92 ha scritto:
intanto non capisco come cavolo sia possibile sbiellare/scaldare o comunque danneggiare il minarelli icon_eek.gif (non mi riferisco a te ma al precedente proprietario)
detto questo ti consiglio di eliminare alcune cose dal lavoro che deve farti il meccanico: la candela la trovi a 6-7€(però se hai meno di 10000km è ancora buona), l'olio intorno ai 17-18€ migliore di quello che ti metterà il conce anche se non guadagni molto meglio di niente
poi sugli altri prezzi c'è poco da fare però girando su internet ho trovato questo:
Link a pagina di Subito.it
magari lo vende a poco per disfarsene e se ha 2000 km potresti addirittura trapiantarlo in toto al tuo motore spostando il kit 180cc
doppio_lamp.gif


Telefonando ad un amico di Bologna che lavora alla minarelli mi diceva che è debole già di suo questo motore, poi non so se sono onesti i 3600 km che aveva la moto.
comunque per quanto riguarda i ricambi, anche se si tolgono un paio di cose andrei a guadagnare 20 euro toh, e tanto vale fare tutto nuovo; e il castrol migliore che possa mettermi viene 24 €.
In ogni caso grazie mille per avermi trovato sto annuncio!
 
13842331
13842331 Inviato: 12 Ott 2012 19:50
 

o ha girato senza olio (hai il timbro del tagliando dei mille e dei 3mila?...)

Oppure la moto non ha 3600km..

Il ticchettio di solito proviene dal gioco valvole.. icon_rolleyes.gif però io l'ho dovuto fare a 25mila... e ho/avevo la R...
 
13842351
13842351 Inviato: 12 Ott 2012 19:58
 

Chry44 ha scritto:
o ha girato senza olio (hai il timbro del tagliando dei mille e dei 3mila?...)

Oppure la moto non ha 3600km..

Il ticchettio di solito proviene dal gioco valvole.. icon_rolleyes.gif però io l'ho dovuto fare a 25mila... e ho/avevo la R...


sisi tagliandi fatti e fatto a 7200 il gioco valvole (che non credo fosse mai stato fatto); a me sorge il dubbio dei km reali, che il vecchio proprietario abbia fatto il furbo, solo che pistone, valvole e albero a camme sono in condizioni perfette.
comunque la guarnizione di testa era bruciata, e di conseguenza la moto bruciava acqua e olio (e in effetti c'era pochissimo olio dopo che ho cominciato ad avere problemi di accensione e fumo bianco dalla marmitta), mi si è accesa due volte la spia della temperatura...il paraflu era troppo diluito. e tutto ciò ha causato sto danno probabilmente.
 
13843905
13843905 Inviato: 13 Ott 2012 15:33
 

7200km il gioco valvole? O.o... allora sicuro la moto ha più di 20mila km O.o... Oppure non oso immaginare come sia stata trattata O.o
 
13843939
13843939 Inviato: 13 Ott 2012 15:54
 

per sbiellare il minarelli, in così pochi km per di più, i casi sono 2: o la moto ha oltre 20000km "stressanti" oppure quando è stato montato il kit 180cc si è cannato qualcosa di grosso icon_rolleyes.gif
 
13844006
13844006 Inviato: 13 Ott 2012 16:26
 

in ogni caso, quel motore non è stato trattato dignitosamente... prova a chiedere quanto vuole per quell altro motore, in caso fossi in te monterei il 180 sul motore nuovo al posto di spendere 1000€ per una biella...
 
13844026
13844026 Inviato: 13 Ott 2012 16:39
 

quoto growl... se hai sbiellato non oso immaginare come sono stati trattato il cambio e la frizione e in che stato siano tutte le altre parti del motore poi se hai dovuto registrare le valvole in poco tempo è possibile che debba rifarlo presto
non vorrei che tu spenda 1000€ ora e ti ritrovi a dover spendere ancora nel giro di poco tempo icon_rolleyes.gif
 
13844072
13844072 Inviato: 13 Ott 2012 17:00
 

Porca miseria io dalla R125 gli ho dato tanto.. ma gli ho chiesto tantissimo..!!! E non si e mai guastato NULLA!
 
13844085
13844085 Inviato: 13 Ott 2012 17:06
 

dipende da molti fattori la durata di un motore: l uso che se ne fa, se si scalda bene prima di ''tirare'', se si usa olio di buona qualità, se si rabbocca sempre l olio e si tiene a livello, se si pulisce il filtro, se si tiene controllato il livello del liquido refrigerane, le condizioni d uso eccetera... sono mille i fattori, tra cui c è anche la sfiga 0509_up.gif
 
13844666
13844666 Inviato: 13 Ott 2012 20:48
 

la sfiga su una moto nuova si converte in garanzia quindi...... icon_rolleyes.gif

Per il resto.. Bhe alla mia moto manco ci ho badato tantissimo.. i tagliandi anzicche farli ogni 6mila li facevo ogni 3mila... a 1500km rabboccavo.. candela anzicche cambiarla a 12mila la cambiavo a 6mila (con iridium).. filtro aria 9mila anzicche 12mila.. nulla di speciale..! Prima di partire mi sembra UMANO capire che bisogna farla scaldare TOT km in base alla temperatura esterna O.o..
 
13845148
13845148 Inviato: 14 Ott 2012 8:28
 

Quasi mille euro per una Biella icon_eek.gif

Compra una biella aftermarket , costa sulle 90-100€ , vai in rettifica e te la fai inbiellare , io spendo 30€ 0509_up.gif

Considera che io per rifare il motore al mio cr 250 spendo sulle 450-500€ , e sostituisco :
Pistone , Biella , cuscinetti, paraoli completi, guarnizioni , olio , liquido, candela ecc

Andiamo avanti, ti hanno fatto il conto di ogni singola guarnizione , vedi se li vendono in kit, io un kit di guarnizioni completo lo pago sulle 35€ ....

Ma sopratutto 400€ di manodopera icon_eek.gif
Una volta che hai tutti i pezzi, un meccanico bravo ci mette meno di un ora per chiudere i carter , e per rimontare il blocco e tutto esagerando parte via un altra ora....totale 2 ore...
In pratica si pagano 200€ l'ora icon_eek.gif

Io che sono un amatore fai da te , chiudo un blocco in un ora e mezza ...ti ho detto tutto
 
13845666
13845666 Inviato: 14 Ott 2012 12:05
 

Chry44 ha scritto:
7200km il gioco valvole? O.o... allora sicuro la moto ha più di 20mila km O.o... Oppure non oso immaginare come sia stata trattata O.o


perchè sei stupito dei 7200 km? da libretto di manutenzione il gioco valvole va fatto ogni 6000 km..pistone e valvole sono perfetti, come nuovi.
 
13845682
13845682 Inviato: 14 Ott 2012 12:11
 

Franz ha scritto:
Quasi mille euro per una Biella icon_eek.gif

Compra una biella aftermarket , costa sulle 90-100€ , vai in rettifica e te la fai inbiellare , io spendo 30€ 0509_up.gif

Considera che io per rifare il motore al mio cr 250 spendo sulle 450-500€ , e sostituisco :
Pistone , Biella , cuscinetti, paraoli completi, guarnizioni , olio , liquido, candela ecc

Andiamo avanti, ti hanno fatto il conto di ogni singola guarnizione , vedi se li vendono in kit, io un kit di guarnizioni completo lo pago sulle 35€ ....

Ma sopratutto 400€ di manodopera icon_eek.gif
Una volta che hai tutti i pezzi, un meccanico bravo ci mette meno di un ora per chiudere i carter , e per rimontare il blocco e tutto esagerando parte via un altra ora....totale 2 ore...
In pratica si pagano 200€ l'ora icon_eek.gif

Io che sono un amatore fai da te , chiudo un blocco in un ora e mezza ...ti ho detto tutto


non esistono bielle aftermarket per sta moto, vendono tutto in blocco.
per quanto riguarda il prezzo, in effetti il costo della manodopera è eccessivo, ma rapportato alla qualità sono giusti; qua in zona non ho mai sentito critiche o contro su questa officina, però anche io sono titubante su tute quelle ore!
 
13845754
13845754 Inviato: 14 Ott 2012 12:40
 

DegaNOS ha scritto:


non esistono bielle aftermarket per sta moto, vendono tutto in blocco.
per quanto riguarda il prezzo, in effetti il costo della manodopera è eccessivo, ma rapportato alla qualità sono giusti; qua in zona non ho mai sentito critiche o contro su questa officina, però anche io sono titubante su tute quelle ore!


che fregatura.... eusa_wall.gif

a questo punto vedi se riesci a trovare la serie di guarnizioni complete ( sie le smeriglio che quelle carter) almeno inizi a risparmiare un po'....

poi se puoi lima un pochino il prezzo sulla manodopera , magari se hai un minimo di competenze , smonta il blocco e portagli solo quello , ti fai levare un centone minimo... 0509_up.gif
 
13845984
13845984 Inviato: 14 Ott 2012 14:03
 

DegaNOS ha scritto:


perchè sei stupito dei 7200 km? da libretto di manutenzione il gioco valvole va fatto ogni 6000 km..pistone e valvole sono perfetti, come nuovi.


Sicuro di averlo visto bene il libretto?... Perchè dice 24mila km il gioco valvole.. (almeno quello della Yzf- R125..)
 
13846020
13846020 Inviato: 14 Ott 2012 14:16
 

confermo che dice di controllare il gioco valvole a 6000km però nella maggior parte dei casi fino ad oltre i 20mila km non bisogna regolare niente... per questo dubito dei km del motore perchè a meno di errori nel montaggio è molto raro che si senta il ticchettio delle valvole già a 7200km icon_rolleyes.gif
 
13846045
13846045 Inviato: 14 Ott 2012 14:23
 

controllato.. effettivamente dice controllare ogni 6mila km O.o.. pazzi..! Ti costa 80euro tutte le volte solo questo..! In Yamaha mi dissero almeno 24mila km prima di regolarle..
 
13848902
13848902 Inviato: 15 Ott 2012 15:25
 

Franz ha scritto:


che fregatura.... eusa_wall.gif

a questo punto vedi se riesci a trovare la serie di guarnizioni complete ( sie le smeriglio che quelle carter) almeno inizi a risparmiare un po'....

poi se puoi lima un pochino il prezzo sulla manodopera , magari se hai un minimo di competenze , smonta il blocco e portagli solo quello , ti fai levare un centone minimo... 0509_up.gif


tranquillo, ho già limato un 50 euro icon_wink.gif
 
13852211
13852211 Inviato: 16 Ott 2012 18:38
 

Basta scordarsi di rabboccare l'olio e il motore va a escort........ Se poi tieni in conto che in 500km ho dovuto rabboccare quasi 300ml d'olio...... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©