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ma è vera sta cosa?!?!?!? [multa con marmitta omologata]
844531
844531 Inviato: 12 Nov 2006 20:15
Oggetto: ma è vera sta cosa?!?!?!? [multa con marmitta omologata]
 



Raga....ciao a tt.
Ho una domanda...ho letto in internet ke anke se metti una marmitta omologata....ti possono fare la multa..xchè il cambiamento deve scritto sul libretto....nn so se mi sono spiegato bene... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
tt questo è vero?
 
844537
844537 Inviato: 12 Nov 2006 20:16
 

se nn metti l'adesivo di omologazione sul libretto pox anke farti la multa se no nn t pox fare niente
 
844557
844557 Inviato: 12 Nov 2006 20:19
 

ma dove va messo dta cavolo di adesivo dell'omologazione?? nn l'ho mai capito!!!
sul libretto ma dove???
 
844571
844571 Inviato: 12 Nov 2006 20:21
 

io nn l'ho mex....cmq verso la fine del libretto....dove parla del veicolo catalizzato
 
844604
844604 Inviato: 12 Nov 2006 20:27
 

io sto cambiando la marmitta....dove lo devo mettere allora??
 
844645
844645 Inviato: 12 Nov 2006 20:33
 

C'è da chiarire un paio di cose:
Un adesivo sul libretto non è sufficiente a non prendere multe....le marmitte omologate sarebbero da definire "da omologare".

In pratica te hai lo scooter tutto originale ed ogni singolo componente ha un codice(riportato sul libretto di circolazione) e ce ne sono anche per le direttive del rumore, dell'inquinamento ecc....

Nel momento in cui cambi qualsiasi componente a prescindere dalle prestazioni, vari il parametro dell'inquinamento,e già non sarebbe omologato il tuo scooter... poi se cambiassi componenti come la marmitta varieresti anche quello del rumore....il che peggiorerebbe le cose..... per cui, fino a questo punto, lo scooter non sarebbe in regola.

Facciamo 2 esempi con 2 marmitte opposte (for race-zx) una omologata e l'altra no:

la 1° (for race) non è omologata di base ed è sprovvista di qualsiasi tipo di codice per cui montando questo componente varieresti il parametro dell'inquinamento, del rumore, e sopratutto delle prestazioni (che è meglio trascurarlo icon_smile.gif ).
Se andassi a fare la revisione con questo pezzo, non la passeresti in quanto sprovvista di codice, nel libretto di circolazione non si potrebbe mettere nulla e verresti bocciato alla revisione.

la 2° invece, omologata di base, cambia tutti i parametri, ma se andassi a fare la revisione con questo componente, essendo provvisto di un codice, la passeresti e nel libretto troveresti il codice della marmitta montata.

____________________

In conclusione: se una marmitta è omologata, passa la revisione ed a quel punto è omologata, non prima, spero di aver reso le idee.

lo sposto nella sezione specifica, per avere maggiori chiarimenti icon_wink.gif
 
845762
845762 Inviato: 13 Nov 2006 11:12
 

DonoF12 ha scritto:
la 2° invece, omologata di base, cambia tutti i parametri, ma se andassi a fare la revisioene con questo componente, essendo provvisto di un codice, la passeresti e nel libretto troveresti il codice della marmitta montata.


Attenzione: nessun veicolo puo' essere omologato come CICLOMOTORE se supera la velocità di 45km/h in piano senza vento e col pilota in posizione eretta.
Se li supera, è un motociclo. Quindi non ti fanno passare la revisione comunque, a meno che non lo strozzi a morte.
 
850278
850278 Inviato: 14 Nov 2006 14:05
 

DonoF12 ha scritto:
C'è da chiarire un paio di cose:
Un adesivo sul libretto non è sufficiente a non prendere multe....le marmitte omologate sarebbero da definire "da omologare".

In pratica te hai lo scooter tutto originale ed ogni singolo componente ha un codice(riportato sul libretto di circolazione) e ce ne sono anche per le direttive del rumore, dell'inquinamento ecc....

Nel momento in cui cambi qualsiasi componente a prescindere dalle prestazioni, vari il parametro dell'inquinamento,e già non sarebbe omologato il tuo scooter... poi se cambiassi componenti come la marmitta varieresti anche quello del rumore....il che peggiorerebbe le cose..... per cui, fino a questo punto, lo scooter non sarebbe in regola.

Facciamo 2 esempi con 2 marmitte opposte (for race-zx) una omologata e l'altra no:

la 1° (for race) non è omologata di base ed è sprovvista di qualsiasi tipo di codice per cui montando questo componente varieresti il parametro dell'inquinamento, del rumore, e sopratutto delle prestazioni (che è meglio trascurarlo icon_smile.gif ).
Se andassi a fare la revisione con questo pezzo, non la passeresti in quanto sprovvista di codice, nel libretto di circolazione non si potrebbe mettere nulla e verresti bocciato alla revisione.

la 2° invece, omologata di base, cambia tutti i parametri, ma se andassi a fare la revisione con questo componente, essendo provvisto di un codice, la passeresti e nel libretto troveresti il codice della marmitta montata.

____________________

In conclusione: se una marmitta è omologata, passa la revisione ed a quel punto è omologata, non prima, spero di aver reso le idee.

lo sposto nella sezione specifica, per avere maggiori chiarimenti icon_wink.gif



per i ciclomotori non lo sò come funziona comunque se il terminale di scarico è omologato per il veicolo a cui è destinato non ti possono fare proprio niente .... come menzionato in un'apposita circolare del ministero dei trasporti .... se non è omologata e ti fermano non ti salva nessuno ma se è omologata sul libretto non serve trascrivere niente ... lo sò di per certo per esperienza personale ....

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997


Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
 
853570
853570 Inviato: 15 Nov 2006 13:12
 

Un mio amico ha cambiato la marmitta alla sua Tricker e ha allegato copia del relativo certificato della motorizzazione al documento di circolazione. Sarà sufficiente? Ovviamente, da quanto ho capito, l'importante è che vengano rispettati i parametri consentiti per quel mezzo, quelli segnati nella carta di circolazione!
 
853621
853621 Inviato: 15 Nov 2006 13:32
 

Anto: secondo me sì.

Jonnino: beh certo non ti possono fare la multa per manomissione se sostituisci con dispositivo omologato. Ma se fai più di 45km/h, ti fanno comunque la multa per guida senza patente. Da 2mila a 8mila euro.
 
853720
853720 Inviato: 15 Nov 2006 14:00
 

Calimar ha scritto:
Anto: secondo me sì.

Jonnino: beh certo non ti possono fare la multa per manomissione se sostituisci con dispositivo omologato. Ma se fai più di 45km/h, ti fanno comunque la multa per guida senza patente. Da 2mila a 8mila euro.


come ho scritto all'inizio del mio post ...."...per i ciclomotori non lo sò come funziona..."


x anto965: se una marmitta è omologata ed è dotata di certificato significa che chi la produce l'ha fatta esaminare agli organi di competenza e quindi è comforne ... cioè rispetta tutte le direttive vigenti riguardo a rumorosità inquinamento eccc... altrimenti il produttore non potrebbe fornirti il certificato di omologazione del pezzo
 
853815
853815 Inviato: 15 Nov 2006 14:30
 

Grazie per le spiegazioni, ragazzi..... icon_smile.gif
Un'altra cosa che vorrei sapere è questa (ripeto meglio ciò che ho scritto sopra): non basta dire "omologato", vero? Bisogna che quel pezzo sia omologato per un certo tipo di veicolo, nel senso che rispetti i limiti previsti per quel mezzo specifico..... icon_question.gif
 
853833
853833 Inviato: 15 Nov 2006 14:34
 

quando mi hanno fermato gli sbirri mi hanno detto che i foglietti come quello della zx che vendono assieme (il folgio di mologazione) non è valido ed è solo una cosa che serve per vendere quella marmitta piuttosto di un altra per far cascarci la gente.
io gli ho detto che ci sono cascato e loro mi hanno detto, per sta volta faniente, ma la prossima confisca. fino ad adesso la prossima non cè stata icon_lol.gif
 
959827
959827 Inviato: 17 Dic 2006 1:28
 

la marmitta può anche essere omologata ma l'omologazione,una volta montata,DEVE essere riportata sul libretto,altrimenti multa e nn ci son santi che tengano.L'azienda che produce la marmitta ti informa che il materiale è conforme all'utilizzo su strada pubblica per quanto riguarda parametri di rumorosità e inquinamento ma una volta montata devi portare il mezzo in motorizzazione,lo provano,verificano e se è TUTTO ok riportano l'omologazione sul libretto.A quel punto NESSUNO può più dirti nulla. icon_biggrin.gif
 
960586
960586 Inviato: 17 Dic 2006 13:26
 

anto965 ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la marmitta alla sua Tricker e ha allegato copia del relativo certificato della motorizzazione al documento di circolazione. Sarà sufficiente? Ovviamente, da quanto ho capito, l'importante è che vengano rispettati i parametri consentiti per quel mezzo, quelli segnati nella carta di circolazione!


Ciao Anto prima di tutto .. no, non basta l adesivo .. la modifica deve essere riportata sul libretto dopo un adeguata revisione..ed omologazione della MCTC
 
960606
960606 Inviato: 17 Dic 2006 13:33
 

AlexVulkano ha scritto:
anto965 ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la marmitta alla sua Tricker e ha allegato copia del relativo certificato della motorizzazione al documento di circolazione. Sarà sufficiente? Ovviamente, da quanto ho capito, l'importante è che vengano rispettati i parametri consentiti per quel mezzo, quelli segnati nella carta di circolazione!


Ciao Anto prima di tutto .. no, non basta l adesivo .. la modifica deve essere riportata sul libretto dopo un adeguata revisione..ed omologazione della MCTC

Caspita, Alex, grazie per l'informazione! Ora lo avviso e poi questa cosa sarà utile anche a me, perché vorrei cambiare la marmitta! icon_wink.gif
 
962429
962429 Inviato: 17 Dic 2006 22:11
 

anto965 ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la marmitta alla sua Tricker
ma quindi ne esistono almeno 2... incredibile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
962820
962820 Inviato: 18 Dic 2006 7:20
 

Parsifal_SK ha scritto:
anto965 ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la marmitta alla sua Tricker
ma quindi ne esistono almeno 2... incredibile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Grrrrrrrrrr....... icon_evil.gif 0509_dito.gif
 
982553
982553 Inviato: 24 Dic 2006 12:16
 

non ho ancora capito una cosa...

Mettiamo il caso che monto uno scarico aftermarket omologato e ipotizziamo con su il dB killer rischio cmq la multa?

L'omologazione riguarda solo per l'uso su strada ma in teoria nelle giornate di blocco ai veicoli inquinanti sarei fuori norma...

Altra cosa che non mi è chiara...
ma la moto diventa euro 0 con lo scarico aftermarket?

Sarò uno "strano" centauro ma mi piace avere tutte le cose in regola sulla mia SV:oops:
 
982561
982561 Inviato: 24 Dic 2006 12:20
 

-gabri84- ha scritto:
Sarò uno "strano" centauro ma mi piace avere tutte le cose in regola sulla mia SV:oops:

Non sei strano..... anche a me piace avere tutte le cose in regola sulla mia Trickerina! icon_wink.gif

(e ora prendeteci pure per i fondelli..... icon_mrgreen.gif)
 
983654
983654 Inviato: 24 Dic 2006 17:45
 

-gabri84- ha scritto:
non ho ancora capito una cosa...

Mettiamo il caso che monto uno scarico aftermarket omologato e ipotizziamo con su il dB killer rischio cmq la multa?

L'omologazione riguarda solo per l'uso su strada ma in teoria nelle giornate di blocco ai veicoli inquinanti sarei fuori norma...

Altra cosa che non mi è chiara...
ma la moto diventa euro 0 con lo scarico aftermarket?

Sarò uno "strano" centauro ma mi piace avere tutte le cose in regola sulla mia SV:oops:
in realtà dipende da chi trovi perchè ognuno interpreta a modo suo... c'è chi dice che devi far riportare l'omologazione sul libretto andando alla revisione... e chi dice che basta avere con se l'omologazione... io penso valga la seconda... anche perchè c'è una circolare, che ora purtroppo non trovo più, in cui si spiega che quella è l'interpretazione giusta... oltretutto per il discorso delle modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo... se non se ne potessero fare senza andare alla revisione... non si potrebbero neppure montare i bauletti aftermarket... oppure i cupolini o quant'altro... e non mi pare sia così icon_wink.gif
 
988978
988978 Inviato: 27 Dic 2006 12:19
 

però lo scarico non è più a norma per le leggi antinquinamento quindi in caso di restrizioni una volta montato lo scarico la mia moto diventa euro 0 o sbaglio???
 
989317
989317 Inviato: 27 Dic 2006 14:00
 

dipende se la marmitta di serie ha il catalizzatore e poi con quella nuova non cè diventa €0

mentre se invece del catalizzatore cè il ricircolo dei fumi e se si può mettere anche in quella nuova rimane €
 
989551
989551 Inviato: 27 Dic 2006 14:52
 

ok ma non ho capito una cosa...

esistono in commercio scarichi aftermarket catalitici??
 
991199
991199 Inviato: 27 Dic 2006 23:20
 

-gabri84- ha scritto:
ok ma non ho capito una cosa...

esistono in commercio scarichi aftermarket catalitici??
non che io sappia... te la cavi solo se il catalizzatore è nel collettore e non nel terminale... altrimenti... ciccia... almeno che io sappia icon_wink.gif
 
992163
992163 Inviato: 28 Dic 2006 12:19
 

ho scatenato una bella conversazione..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

quindi a quanto ho capito dovrei portare il motorino con la marmitta alla revisione e farmela certificare anche se basterebbe avere il foglio di omologazione con sè.......giusto?
 
993246
993246 Inviato: 28 Dic 2006 17:13
 

Parsifal_SK ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ok ma non ho capito una cosa...

esistono in commercio scarichi aftermarket catalitici??
non che io sappia... te la cavi solo se il catalizzatore è nel collettore e non nel terminale... altrimenti... ciccia... almeno che io sappia icon_wink.gif


si però anhe le moto di ultima generazioni euro 3 hanno un qualche filtro nel terminale...

o sbaglio?
 
1002224
1002224 Inviato: 31 Dic 2006 18:09
 

credo di si....

cmq spiegate bene!!!!!!!!!!!!!

io se voglio mettere una zx cs facio????????????????'


vado dal rivenditore... mi dia una zx poi?????????????????????

per omologarla???
 
1009305
1009305 Inviato: 3 Gen 2007 12:54
 

Secondo me lo scarico è omologato solo se sostituisce l'originale senza alterare le caratteristiche della moto, ovvero deve avere il catalizzatore se l'originale lo aveva e deve avere il DB killer per il rumore...se lo scarico originale è solo la parte finale, penso sia necessario solo il rispetto delle norme antirumore (DB killer)...mi sembra alquanto logica una cosa del genere, ed è quanto si capisce dalla circolare sopra riportata!!! icon_wink.gif icon_lol.gif

Mettiamoci anche uno Speriamo in bene e via.... icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao
Dr.Jeckill icon_razz.gif
 
1009527
1009527 Inviato: 3 Gen 2007 13:43
 

Parsifal_SK ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ok ma non ho capito una cosa...

esistono in commercio scarichi aftermarket catalitici??
non che io sappia... te la cavi solo se il catalizzatore è nel collettore e non nel terminale... altrimenti... ciccia... almeno che io sappia icon_wink.gif


La GPR offre anche il catalizzatore da infilare nel raccordo tra collettore e terminale se il silenziatore originale lo aveva. Figo eh?
(Dopo sta pubblicità aggratis mi dovrebbero regalare lo scarico per la mia moto icon_mad.gif )
 
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