C'è da chiarire un paio di cose:
Un adesivo sul libretto non è sufficiente a non prendere multe....le marmitte omologate sarebbero da definire "da omologare".
In pratica te hai lo scooter tutto originale ed ogni singolo componente ha un codice(riportato sul libretto di circolazione) e ce ne sono anche per le direttive del rumore, dell'inquinamento ecc....
Nel momento in cui cambi
qualsiasi componente a prescindere dalle prestazioni, vari il parametro dell'inquinamento,e già non sarebbe omologato il tuo scooter... poi se cambiassi componenti come la marmitta varieresti anche quello del rumore....il che peggiorerebbe le cose..... per cui, fino a questo punto, lo scooter non sarebbe in regola.
Facciamo 2 esempi con 2 marmitte opposte (for race-zx) una omologata e l'altra no:
la 1° (for race) non è omologata di base ed è sprovvista di qualsiasi tipo di codice per cui montando questo componente varieresti il parametro dell'inquinamento, del rumore, e sopratutto delle prestazioni (che è meglio trascurarlo
).
Se andassi a fare la revisione con questo pezzo, non la passeresti in quanto
sprovvista di codice, nel libretto di circolazione non si potrebbe mettere nulla e verresti bocciato alla revisione.
la 2° invece, omologata di base, cambia tutti i parametri, ma se andassi a fare la revisione con questo componente,
essendo provvisto di un codice, la passeresti e nel libretto troveresti il codice della marmitta montata.
____________________
In conclusione: se una marmitta è omologata,
passa la revisione ed a quel punto è omologata, non prima, spero di aver reso le idee.
lo sposto nella sezione specifica, per avere maggiori chiarimenti