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Aprilia Shiver 750, dubbi [prima moto - abs - info]
13829849
13829849 Inviato: 9 Ott 2012 0:09
Oggetto: Aprilia Shiver 750, dubbi [prima moto - abs - info]
 

Salve a tutti,
sono qui perchè sono fortemente tentato di comprare un Aprilia Shiver 750 ABS nuova, approfittando delle attuali offerte che stanno facendo nei concessionari Aprilia.

Sono alla mia prima moto, ed anche se all'inizio ero più orientato verso un Hornet Abs 2012 ultimamente mi sto molto ricredendo leggendo un pò i pareri sulle prestazioni, pensando alla coppia in basso che potrei sfruttare anche senza dover a forza correre a velocità folli ed anche pensando all'estetica che mi piace nettamente di più.

L'unico dilemma è la questione affidabilità ed è per questo che chiedo a voi.

Ora sui vecchi modelli ne ho visti di tutti i colori, come un video con delle vibrazioni anomale in frenata, o come la questione che scalda troppo la sella (e qui vorrei capire quanto).

Secondo voi sono problemi reali o magari in quest'ultimo modello sono stati risolti? (ad esempio il problema della frenata lo leggevo spesso legato alla vecchia forcella).

Sinceramente vorrei evitare di finire dal meccanico con una moto comprata nuova, anzi per almeno qulche tot mila km spereri tanto che la moto il meccanico lo veda solo per i tagliandi (e alla peggio il gommista per le gomme). Dite che è la scelta sbagliata o mi sto facendo impressionare troppo?

Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.
 
13829895
13829895 Inviato: 9 Ott 2012 6:33
 

In effetti qui sul forum ci sono stati diversi utenti che hanno lamentato problemi.
Sicuramente il più gettonato è stato quello delle vibrazioni in frenata, che si vedono nel video che hai citato tu (che ritengo sia quello di Binox).

A mio parere ci sono stati certamente dei casi reali, ma dopo che la voce si è diffusa questo problema è stato inflazionato da situazioni di "normale" vibrazione dovuto a problemi a dischi o pastiglie risolvibili con normali interventi di manutenzione.

D'altra parte ci sono molti utenti qui che hanno fatto tanti chilometri con la Shiver senza problemi. Io sto puntando ai 27.000, ma ci sono persone che ne hanno fatti molti di più.

Inoltre, dopo i casi iniziali, le segnalazioni sono andate diradandosi, forse come hai detto tu sui nuovi modelli si presenta meno.

Quindi, se da una parte non posso darti una garanzia che la tua futura Shiver sarà perfetta, io mi sentirei tranquillo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13829934
13829934 Inviato: 9 Ott 2012 7:18
 

Io sono tra quelli che ha lamentato il problema del saltellamento dell'avantreno. Puoi leggere tutta la discussione qui Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Però dopo qualche problema iniziale, l'assistenza che ho ricevuto da Aprilia è stata esemplare.
Dal lato prestazionale sono ora molto soddisfatto della moto sia per quanto riguarda appunto le prestazioni motoristiche sia per quanto riguarda la ciclistica e quindi la guida.
Considera che io per Aprilia non sono stato un cliente facile in quanto provenivo da una Speed Triple 1050, quindi ero abituato a prestazioni molto superiori e da subito mi ero accorto del difetto del saltellamento dell'avantreno.
Per quanto riguarda il riscaldamento eccessivo sotto la sella credo che sia rimasto, a meno che tu non cambi lo scarico con qualcosa di after market.
Per quanto mi riguarda stò provvedendo ad aggiungere una guaina resistente al calore e cercare di tamponare questo disagio.
Comunque, tornando alla tua situazione, tra hornet e shiver non c'è storia la shiver è di molto superiore e l'ultimo modello ha sicuramente risolto i problemi di gioventù avuti.
Spero di esserti stao d'aiuto.
 
13829939
13829939 Inviato: 9 Ott 2012 7:21
 

Quindi considerando che la shiver ABS mi sta piacendo molto (almeno su carta perché in concessionario non me la fanno provare, ahimè) , e che in offerta nuova (ripeto con ABS) si trova sui 7200€ la prendo e mi faccio meno seghe mentali?

Alla fine da quel che mi è parso di capire la shiver non è un modello con tanti anni di vita, quindi diciamo che ci può stare che agli inizi abbia avuto qualche problema.

Poi più ci penso e piu rifletto sul fatto che la shiver sarà piu divertente da guidare della hornet e a quel prezzo li una hornet ABS nuova nemmeno la compro (hanno fatto delle offerte anche sulla hornet ma ovviamente sono andate a ruba).

Non so, sono un po' indeciso ma quando spendi queste cifre credo lo siano un po' tutti icon_biggrin.gif
 
13829980
13829980 Inviato: 9 Ott 2012 7:47
 

Acquistato la shiver gt a giugno ... percorsi 10000 km in una stagione (non proprio pochissimi)
Non un rabbocco d'olio (ora provvederò a cambiarlo) , calore sotto la sella tutto sommato sopportabile, certo non è fresco ma c'e assolutamente di peggio.
A me si è presentato il saltellamento all'avantreno ma è stata fatta una modifica dall'officina che lo ha arginato piuttosto bene!....
Molto contento del mio acquisto dettato dal cuore ma corrisposto alla fine dai fatti! rotfl.gif
Non sarà mai la moto più veloce, non sarà mai la moto che va su di potenza o quella che " ti fa fare il figo al bar" (Ma questo nemmeno la hornet 0509_up.gif ) Ma di sicuro su una strada bella articolata si fa valere di una spanna rispetto alle dirette concorrenti ( prezzo e categoria).


Un saluto. doppio_lamp.gif
 
13830106
13830106 Inviato: 9 Ott 2012 8:39
 

Che, sopratutto di questi tempi, si rifletta bene prima di spendere 7.200 € è sacrosanto.
Condivido anche con te sulla scelta dell'ABS, che io in un paio di occasioni ho ringraziato molto.

In effetti come dici tu, la Shiver ha pochi anni di vita, ma ha anche introdotto delle novità, a cominciare dal Ride by Wire, che giustificano ulteriormente i "tentennamenti" iniziali.

Per quanto riguarda il calore, io vado un po' controcorrente. Io il calore sottosella non lo percepisco, e non se ne è lamentata neanche la passeggera.

Quello che scalda è la parte cilindro posteriore e catalizzatore, che ti tiene il polpaccio destro bello caldo; questo nelle giornate particolarmente calde quando sei fermo al semaforo è fastidioso, ma non ad un livello tale da rimpiangere di aver preso la Shiver.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13830203
13830203 Inviato: 9 Ott 2012 9:18
 

Io sono tra quelli che ha visto di più il meccanico che il letto di casa, ma non appartengo a coloro che hanno avuto problemi di saltellamento, almeno quello...

Ti posso dire che la mia é nata sfigata, almeno voglio pensare così.. Ma regala emozioni impareggiabili a parità di categoria.

Il calore sotto la sella io lo percepisco solo quando ci sono giornate molto calde, in particolare nell'interno coscia, mentre per la sella me la sono fatta fare su misura aggiungendo uno schermo anti calore all'interno dell'imbottitura non sentendo più niente.

Il motore é eccezionale, ha una resa termica spettacolare e ci puoi piantare migliaia di km senza problemi, un vero mulo da traino!!
 
13830516
13830516 Inviato: 9 Ott 2012 11:01
 

Io penso che come prima moto la shiver sia un po' troppa, se non hai esperienza con nessuna due ruote. anche la hornet per me è eccessiva come prima moto, ma quantomeno è molto più facile, finché viene usata a bassi e medi regimi... è il rovescio della medaglia di un motore un po' vuoto ai bassi e molto dolce e progressivo, il contrario del motore della shiver, molto immediato e brusco ai bassi (in mappa S, in mappa T la cosa è già più gestibile ma non è e non può essere come un 4 cilindri 600)...inoltre honda è maestra nel rendere la guida facilissima e immediata....



In linea generale poi ti consiglio di comprare un usato come prima moto, spendendo cifre ridotte a 3-4000 euro massimo... Aprilia e Honda soffrono di svalutazioni importanti, e se non ti trovi (complice il fatto che non le provi prima!), rivenderla dopo 1 o 2 anni è un bagno di sangue (ci rimetti 1500-2000 euro come minimo)....
 
13830745
13830745 Inviato: 9 Ott 2012 12:04
 

Per calore sotto sella io mai avvertito, il calore si avverte bene solo in zona catalizzatore!!

Per quanto riguarda la scelta, Shiver a occhi chiusi se il confronto è vs. Hornet.

E' stata anche la mia prima moto "seria" (provenivo da un RS125) , e in poco tempo ho imparato a gestirla in Mappa S.

Detto questo, come ho fatto io, conviene che inizi ad usarla in Mappa R (60cv e coppia tagliata) poi in T (pieni cv e coppia, ma dolce in erogazione) e poi dopo un migliaio di km in S icon_smile.gif
 
13831146
13831146 Inviato: 9 Ott 2012 13:30
 

Alla fine stamattina ho dato l'acconto per la Shiver 750 modello ABS colore bianco e nero, credo come già detto una scelta dettata dal cuore icon_biggrin.gif

Non è che siano proprio le prime due ruote, direi che un pochino di gavetta l'ho fatta (Scooter a 14 anni, Cagiva Mito 125 a 16), però ovviamente questa è la prima di una cilindrata un pò più seria.

Alla fine non è che sto partendo con una Ninja 1000, ma non volevo nememno una Hornet che per iniziare sarebbe stata bellissima (A me comunque piace molto la hornet) ma che magari dopo un annetto o due avrei voluto cambiare (probabilmente senza i soldi per poterlo realmente farlo icon_biggrin.gif).
Con la Shiver sono consapevole che poi non sarà facile da rivendere (anzi chiedo conferma a voi) ma sono anche consapevole di volerla tenere più a lungo termine.

Per quel che riguarda i problemi di calore mi dicevano comunque lil fatto di poter mettere un pò di lana di roccia sotto il sedile, certo magari prima di fasciarmi la testa aspetto prima di provarla ma se potete darmi già qualche consiglio a riguardo mi fareste un favore.

Un'altro problema che ho e che è un filino altina, ovvero non appiedo con tutto il piede poggiato a terra ma diciamo con mezzo piede (credo più che sufficiente, o no?). Il concessionario mi ha sconsigliato di ri-regolare le sospensioni perchè come peso già ci sto (peso 75kg) ma mi dicevano che nel caso avessi necessità qualche cm potevo ottenerlo cambiando l'imbottitura della sella. Quest'ultima soluzione però mi sembrerebbe un pò andare controcorrente se effettivamente sotto si sente il calore della moto.

Per il resto non vedo l'ora di godermela anche se sono ancora con il foglio rosa e almeno per un mesetto la utilizzerò giusto per farmi i giretti in quartiere per togliere un pò di ruggine (certamente non mi metto a fare l'8 con la moto nuova icon_mrgreen.gif ).

L'unico accessorio che gli ho fatto montare attualmente sono i tamponi, non si sa mai, in futuro invece stavo pensando al bauletto della Givi (magari da farmi fare come regalo di natale icon_biggrin.gif), perchè tra i vari utilizzi stavo contemplando anche l'idea di utilizzarla anche per fare la spesa e simili icon_lol.gif
 
13831188
13831188 Inviato: 9 Ott 2012 13:37
 

complimenti, dai un po' di esperienza su una moto ce l'hai...per i primi tempi mappa R o T e poi via con la S icon_asd.gif

il calore comunque è un po' fastidioso solo quando iniziano ad esserci più di 27-28° e se si deve affrontare una strada trafficata a velocità ridotta o con frequenti semafori...il tutto ovviamente se ci si veste adeguatamente...dò per scontato che non si vada via in pantaloncini e canottiera...

nelle mezze stagioni poi il calore fa comodo, scalda un po' le cosce e i polpacci icon_asd.gif
 
13831449
13831449 Inviato: 9 Ott 2012 14:23
 

Neptune87 ha scritto:
Alla fine stamattina ho dato l'acconto per la Shiver 750 modello ABS colore bianco e nero, credo come già detto una scelta dettata dal cuore icon_biggrin.gif

Non è che siano proprio le prime due ruote, direi che un pochino di gavetta l'ho fatta (Scooter a 14 anni, Cagiva Mito 125 a 16), però ovviamente questa è la prima di una cilindrata un pò più seria.

Alla fine non è che sto partendo con una Ninja 1000, ma non volevo nememno una Hornet che per iniziare sarebbe stata bellissima (A me comunque piace molto la hornet) ma che magari dopo un annetto o due avrei voluto cambiare (probabilmente senza i soldi per poterlo realmente farlo icon_biggrin.gif).
Con la Shiver sono consapevole che poi non sarà facile da rivendere (anzi chiedo conferma a voi) ma sono anche consapevole di volerla tenere più a lungo termine.

Per quel che riguarda i problemi di calore mi dicevano comunque lil fatto di poter mettere un pò di lana di roccia sotto il sedile, certo magari prima di fasciarmi la testa aspetto prima di provarla ma se potete darmi già qualche consiglio a riguardo mi fareste un favore.

Un'altro problema che ho e che è un filino altina, ovvero non appiedo con tutto il piede poggiato a terra ma diciamo con mezzo piede (credo più che sufficiente, o no?). Il concessionario mi ha sconsigliato di ri-regolare le sospensioni perchè come peso già ci sto (peso 75kg) ma mi dicevano che nel caso avessi necessità qualche cm potevo ottenerlo cambiando l'imbottitura della sella. Quest'ultima soluzione però mi sembrerebbe un pò andare controcorrente se effettivamente sotto si sente il calore della moto.

Per il resto non vedo l'ora di godermela anche se sono ancora con il foglio rosa e almeno per un mesetto la utilizzerò giusto per farmi i giretti in quartiere per togliere un pò di ruggine (certamente non mi metto a fare l'8 con la moto nuova icon_mrgreen.gif ).

L'unico accessorio che gli ho fatto montare attualmente sono i tamponi, non si sa mai, in futuro invece stavo pensando al bauletto della Givi (magari da farmi fare come regalo di natale icon_biggrin.gif), perchè tra i vari utilizzi stavo contemplando anche l'idea di utilizzarla anche per fare la spesa e simili icon_lol.gif


Ciao e benvenuto nel mondo Aprilia, allora, mi spiace di non aver letto prima il tuo messaggio perchè io ho fatto il passaggiuo hornet abs/shiver abs.
Premetto che sono due moto molto belle entrambe. sono che sono molto ma molto diverse, allora:

-la hornet è la moto giusta per tutti i giorni, al puoi usare tranquillamente in città, è bassa e dritta, sclada poco perchè ha lo scarico praticamente sotto il motore, è molto maneggevole e abbastanza leggera, ha un aposizione di guida più neutrra e i pesi sono sono disposti a 50% sull'anteriore e 50% al posteriore. Il motore ha uan buona coppia, non eccelsa per via del frazionamento e della cilindrata, sale bene fino ai 4.000 giri, poi un buco di mille giri e poi ricomincia dai 5.000 giri, quindi lo tiri tranquillamente fino ai 12.000 giri circa, dai 9.000 giri in su tiri ma di fatto hai già esaurito la schiena utile del motore, lo fai solo per sfruttare l'allungo e per fare un po' di casino. A livelloi di consumi stavo sui 20, ma più spesso sui 18 km/litro.

- la shiver è una cosa completamente diversa, tralasciando il discorso mappature, il motore è assolutamente imparagonabile alla honda, la coppia la hai subito e ti assicuro che tira molto bene, con un filo di gas sorpassi e rimprendi senza problemi, a patto di usare la mappa giusta nel corretto rapporto giri motore/velocità ( comunque, sono tutte cose che impari guidandola ), il telaio è moolto più rigido e il reparto sospensioni anche, la shiver per me è una moto da curve, sei più caricato in avanti e il peso è sull anteriore, un po' tipo z750. il misto stretto è la condizione per apprezzarla maggiormente. in città risulta un po' più scomoda della hornet per via della posizione di guida, ma una volta fatta l'abitudine ci si va molto bene, grazie anche all'agilità della moto.

queste le prime impressioni, poi chiedi se vuoi sapere altro.

per il resto penso che avendo avuto la mito, dovresti essere abituato ai motori uin po' bruschi e quindi non dovresto soffrire molto la shiver, tenendo conto della differenza di potenza ovviamente.
 
13831836
13831836 Inviato: 9 Ott 2012 16:07
 

JoeGarrett ha scritto:


Ciao e benvenuto nel mondo Aprilia, allora, mi spiace di non aver letto prima il tuo messaggio perchè io ho fatto il passaggiuo hornet abs/shiver abs.
Premetto che sono due moto molto belle entrambe. sono che sono molto ma molto diverse, allora:

-la hornet è la moto giusta per tutti i giorni, al puoi usare tranquillamente in città, è bassa e dritta, sclada poco perchè ha lo scarico praticamente sotto il motore, è molto maneggevole e abbastanza leggera, ha un aposizione di guida più neutrra e i pesi sono sono disposti a 50% sull'anteriore e 50% al posteriore. Il motore ha uan buona coppia, non eccelsa per via del frazionamento e della cilindrata, sale bene fino ai 4.000 giri, poi un buco di mille giri e poi ricomincia dai 5.000 giri, quindi lo tiri tranquillamente fino ai 12.000 giri circa, dai 9.000 giri in su tiri ma di fatto hai già esaurito la schiena utile del motore, lo fai solo per sfruttare l'allungo e per fare un po' di casino. A livelloi di consumi stavo sui 20, ma più spesso sui 18 km/litro.

- la shiver è una cosa completamente diversa, tralasciando il discorso mappature, il motore è assolutamente imparagonabile alla honda, la coppia la hai subito e ti assicuro che tira molto bene, con un filo di gas sorpassi e rimprendi senza problemi, a patto di usare la mappa giusta nel corretto rapporto giri motore/velocità ( comunque, sono tutte cose che impari guidandola ), il telaio è moolto più rigido e il reparto sospensioni anche, la shiver per me è una moto da curve, sei più caricato in avanti e il peso è sull anteriore, un po' tipo z750. il misto stretto è la condizione per apprezzarla maggiormente. in città risulta un po' più scomoda della hornet per via della posizione di guida, ma una volta fatta l'abitudine ci si va molto bene, grazie anche all'agilità della moto.

queste le prime impressioni, poi chiedi se vuoi sapere altro.

per il resto penso che avendo avuto la mito, dovresti essere abituato ai motori uin po' bruschi e quindi non dovresto soffrire molto la shiver, tenendo conto della differenza di potenza ovviamente.


Il pensiero "tecnico" che mi sono fatto è che ovviamente una Hornet per iniziare sarebbe stata perfetta però sicuramente presa la mano, ed iniziando ad andare assieme a mio fratello per qualche viaggetto se non direttamente in pista (lui ha la Z) avrei sicuramente risentito della hornet (A meno di non iniziare a cambiare pezzi). Sulla Shiver è vero che hai meno allungo di una Hornet e sicuramente meno di una Z750, ma è anche vero che non devo andare a correre al motomondiale, in pista ci si diverte a fare più che altro delle belle curve più che a tirare al rettilineo e probabilmente avere più coppia ai giri bassi per i pistaioli della domenica sono perfetti per poter arrivare a piegare un pochino di più senza dover entrare in curva a velocità folli. Ovviamente il discorso pista è una cosa da vedere molto più in la, però sono ancora uno studente è va messo in conto che la moto presa adesso me la devo far durare.

Ovviamente non mi posso assolutamente ritenere esperto solo perchè guidavo una mito a 16 anni, però insomma dopo un paio di ore di guida con un Er500 (con la scuola guida) già mi ci sto trovando. Chiaro che vado piano ma ovviamente se corri tutte le moto "son pericolose".

Ovviamente questo è il pensiero tecnico e razionale, il pensiero cuore invece ha valutato le seguenti cose:

- > La Shiver mi piace molto di più esteticamente, ha delle rifiniture che la Honda se le scorda (anche solo il sedile in pelle nero con le cuciture a vista rosse, per dire, ma anche la possibilità di cambiare le modalità di guida) e l'idea di avere la coppia in basso con una moto che strappa è sicuramente la morte del novellino ma è anche un punto a favore del bicilindrico.
Inoltre che vi devo dire l'idea di prendere una moto nuova da coccolarmi mi ha dato la spintarella finale nel prenderla. A 14 anni ho avuto uno scooter di 5-6 anni, la mia mito aveva circa 9-10 anni, la mia macchina ha 10 anni, volevo finalmente un mezzo da potermi crescere.
 
13859160
13859160 Inviato: 19 Ott 2012 5:32
 

Quando avrai la Shiver e ci avrai preso mano e regolato il mono secondo il tuo peso, fai un bel curvone veloce.
Poi fai lo stesso con la Z di tuo fratello.
Capirai la differenza tra un buon telaio e un telaio scadente icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14695148
14695148 Inviato: 17 Ott 2013 9:52
 

Salve a tutti.
Sono possessore da circa 6 mesi di un Aprilia Atlantic 500 usato. La mia intenzione è stata quella di acquistare questo mezzo data la scarsa liquidità al momento della decisione, in vista di un futuro acquisto (spero entro il giugno prossimo) di una favolosa Aprilia Shiver (non depo). La mia domanda è questa: secondo la vostra maggiore esperienza in materia, è possibile acquistare questo gioiellino usato ad una cifra compresa tra 2.500 - 3.000 €? Eventualmente quale modello potrebbe rientrare in questa cifra? Ci sono particolari differenze (data la possibilità di aggiornare le centraline dei modelli più vecchi) tra i modelli 2007 e quelli attuali?
Vi ringrazio comunque della disponibilità.
Ciao a tutti...
 
14695234
14695234 Inviato: 17 Ott 2013 10:55
 

tommy8 ha scritto:
Salve a tutti.
Sono possessore da circa 6 mesi di un Aprilia Atlantic 500 usato. La mia intenzione è stata quella di acquistare questo mezzo data la scarsa liquidità al momento della decisione, in vista di un futuro acquisto (spero entro il giugno prossimo) di una favolosa Aprilia Shiver (non depo). La mia domanda è questa: secondo la vostra maggiore esperienza in materia, è possibile acquistare questo gioiellino usato ad una cifra compresa tra 2.500 - 3.000 €? Eventualmente quale modello potrebbe rientrare in questa cifra? Ci sono particolari differenze (data la possibilità di aggiornare le centraline dei modelli più vecchi) tra i modelli 2007 e quelli attuali?
Vi ringrazio comunque della disponibilità.
Ciao a tutti...


Ti consiglio di cercare topic di comparazione....
tipo:
Acquisto shiver: differenze modello 2009 e 2010? [consigli]

a quel prezzo difficile trovare una shiver, forse una delle prime del 2008.
il consiglio che diamo generalmente è di prendere una versione dal 2010 in poi. Ormai sono sui 4500€... quindi se hai ha disposizione 3000€ più permutare il tuo scooter magari ci arrivi (adesso non so quanto vale l'atlantic).

le differenze ci sono e non sono solo estetiche:
un minimo cupolino, freni margherita, sella più stretta, pedane più indietro, quelle del passeggerò montate su staffa a parte....
 
14695495
14695495 Inviato: 17 Ott 2013 13:02
 

tikkio ha scritto:
Ti consiglio di cercare topic di comparazione....
tipo:
Acquisto shiver: differenze modello 2009 e 2010? [consigli]

a quel prezzo difficile trovare una shiver, forse una delle prime del 2008.
il consiglio che diamo generalmente è di prendere una versione dal 2010 in poi. Ormai sono sui 4500€... quindi se hai ha disposizione 3000€ più permutare il tuo scooter magari ci arrivi (adesso non so quanto vale l'atlantic).

le differenze ci sono e non sono solo estetiche:
un minimo cupolino, freni margherita, sella più stretta, pedane più indietro, quelle del passeggerò montate su staffa a parte....

Grazie mille delle dritte!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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