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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 850 T5 ex CC-Polizia [restauro e manutenzione]
13815646
13815646 Inviato: 4 Ott 2012 7:07
Oggetto: Moto Guzzi 850 T5 ex CC-Polizia [restauro e manutenzione]
 

Buongiorno
Vorrei cambiare gli olii ed i filtri sulla Guzzi T5 che ho appena ritirato.Ma mi hanno detto che occorre smontare tutta la coppa per trovare i filtri,ma a questo punto dovrò anche cambiare la guarnizione.Qualcuno può darmi delle dritte?
Grazie
mival52
 
13815677
13815677 Inviato: 4 Ott 2012 7:22
 

Buon giorno !
E verissimo devi smontare le viti che tengono la coppa sono diverse , ma prima scarichi l'olio dal suo tappo ,e quando avrai aperto la coppa ci troverai il filtro ,la quartazione e consigliabile cambiarla sempre,,,, e secondo me anche la ranella x.il Bullone scarico olio Buon lavoro
 
13817309
13817309 Inviato: 4 Ott 2012 16:22
 

Attenzione, che per smontare la coppa, oltre alle viti perimetrali, ci sono 4 viti più interne.
Inoltre ti occorrono 2 guarnizioni perchè insieme alla coppa si smonta anche un anello distanziale.
 
13819744
13819744 Inviato: 5 Ott 2012 12:36
 

Grazie per le risposte.Quando dovrò rimontare il tutto,le viti andranno tirate con una chiave dinamometrica,visto che saranno avvitate nell'alluminio?
E se sì, a che valore dovrò impostare la stessa?
Inoltre,avete qualche dritta su una sella a due posti da mettere al posto di quella originale?
Ciao
mival52
 
13820330
13820330 Inviato: 5 Ott 2012 15:16
 

Per la sella, cerca quella del T5 civile oppure, che è uguale, quella dell' SP2, che hanno anche la copertura in resina per il fanalino.
Per il serraggio viti coppa, sicuramente ci sarà specificato da qualche parte il valore della coppia, ma è tanto basso da non essere contemplato da una chiave comune. Se si ha un pò di pratica, ci si rende conto istintivamente di quanto occorra serrarle (certamente senza esagerare)
 
13832140
13832140 Inviato: 9 Ott 2012 17:51
 

Oggi,finalmente la T5 è entrata nel mio garage.Dopo una rapida ripulita ho notato che manca completamente il filo della frizione,intendo, tutto(cavo,guaina, soffietto e regolatori) dall'uscita della leva fino alla staffa che aziona la frizione(che a questo punto spero non sia incollata).Qualcuno sa se è comune ad altri modelli?Perchè non vorrei rivolgermi ad un ricambista ufficiale,ma acquistalo su Internet.
Grazie
 
13832446
13832446 Inviato: 9 Ott 2012 19:22
 

mival52 ha scritto:
........(...)........
Perchè non vorrei rivolgermi ad un ricambista ufficiale,ma acquistalo su Internet.
Grazie


E perchè ?
Non sempre l'acquisto su internet è sinonimo di acquisto azzeccato.
Vedi, per esempio, il Topic sul Nuovo Falcone ed i messaggi di oggi.... icon_cool.gif

Per la spesa "quasi" irrisoria alla quale vai incontro, non sarebbe meglio chiamare Stucchi a Mandello o magari Crea a Reggio Calabria oppure Ferrari a Novara......per non far torto a nessuno, da Nord a Sud......

Hai una garanzia di professionalità non indifferente.
La cavetteria non è uguale per tutti i T5, ocio..... icon_wink.gif
Alle volte due Euro di più ne valgono venti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13832875
13832875 Inviato: 9 Ott 2012 20:59
 

Hai ragione....accidenti.Io sono uno che i restauri piace farli come si deve...ma,nel contempo voglio sempre evitare quelli che sono pronti a prenderti all'amo...un conto è fare una cosa tecnicamente giusta ed un'altro è viaggiare con...i pantaloni abbassati...non sò se mi spiego...
Comunque,in questo caso mi sembra che non si debba cadere dall'alto,quindi seguirò il tuo consiglio.
Ciao
 
13855528
13855528 Inviato: 17 Ott 2012 20:53
 

Comunque in Germania ho trovato un sacco di "particolarini",per le parti più importanti aspetto quando li avrò smontati e potrò cercarli a campione.
Una domanda che può sembrare banale:La T5 Carabinieri del '94,monta il contagiri meccanico od elettronico?
Poi,è normale che se svito il comando dell'aria sul carburatore,lo stesso non viene via?Devo tirare come un pazzo o è meglio che lo sblocchi con lo svitol?
Thanks in advance.
Ciao
 
13856124
13856124 Inviato: 18 Ott 2012 8:08
 

Per il contagiri:
Fino alla versione "pipistrello" era meccanico.
Guarda il coperchio di chiusura anteriore del motore, poco sopra l'alternatore, se c'è l'attacco per il cordino, il contagiri è meccanico, se l'attacco non c'è, il contagiri è elettronico.
Per comando dell'aria:
Se intendi lo starter per partenza a freddo, il cavo è collegato ad un pistoncino che, se stato fermo a lungo, si blocca.
Usa abbondantemente lo svitol, lasciandolo agire anche per giorni, provando a tirare ogni tanto.
Qualcuno ha usato, ma non lo raccomando se non per periodi brevissimi, l'olio dei freni, che dicono essere uno sbloccante molto efficace, ma che può fare danni se non rimosso subito.
 
13859336
13859336 Inviato: 19 Ott 2012 8:22
 

Scusate ragazzi,ma sono proprio un P...a,non avevo notato che sulla scala del constagiri c'è scritto Electronic...avrei avuto la risposta da solo.
Il comando starter del carburatore destro(quello che si smonta più sovente per via del filtro aria)è venuto via senza problemi,l'altro è a bagno svitol...attendo fiducioso.
Ne approfitto per chiedere alcune dritte sullo smontaggio della ruota posteriore(devo cambiare la gomma)giusto per non fare danni.
Grazie
 
13859421
13859421 Inviato: 19 Ott 2012 9:02
 

Premesso che il T5 PA ultima versione non mi è ancora capitato di smontarlo, le versioni precedenti hanno il disco posteriore con un'asola. questa viene posizionata orizzontale, in modo tale da permettere alla piastra portapinza, una volta sfilato il perno, di arretrare, sganciarsi dal forcellone, ruotare ed essere estratta. dopodichè la ruota viene via normalmente (se hai un ponte con la finestra mobile per far passare la ruota bene, altrimenti devi piegare, facendoti aiutare da qualcuno, la moto sul lato destro fino a poter far passare la ruota sotto il parafango)
 
13860121
13860121 Inviato: 19 Ott 2012 12:54
 

Pensavo di agganciarla nella parte postreriore e sollevarla leggermente con un paranco,sufficentemente per sfilare la ruota.Ma per togliere il perno devo,una volta allentato dalle forcelle,ribatterlo con un tondo d'alluminio fino ad estrarlo? eusa_doh.gif
 
13860766
13860766 Inviato: 19 Ott 2012 16:58
 

mival52 ha scritto:
Pensavo di agganciarla nella parte postreriore e sollevarla leggermente con un paranco,sufficentemente per sfilare la ruota.Ma per togliere il perno devo,una volta allentato dalle forcelle,ribatterlo con un tondo d'alluminio fino ad estrarlo? eusa_doh.gif


Ciao , ti lascio iol link dove puoi consultare, e scaricare gratis, il Manuale di Officina del T5.

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Attenzione, perche' e quello della versione civile per cui possono esserci alcune differenze.

Ciao.... doppio_lamp_naked.gif
 
13860827
13860827 Inviato: 19 Ott 2012 17:31
 

mival52 ha scritto:
Pensavo di agganciarla nella parte postreriore e sollevarla leggermente con un paranco,sufficentemente per sfilare la ruota.Ma per togliere il perno devo,una volta allentato dalle forcelle,ribatterlo con un tondo d'alluminio fino ad estrarlo? eusa_doh.gif


Sì, esatto
togli il dado grosso dalla parte della coppia conica e allenti il morsetto che lo serra dalla parte del disco freno, e poi puoi battere con il tondo d'alluminio fino a farlo sfilare.
 
13866719
13866719 Inviato: 22 Ott 2012 12:38
 

Ovviamente dovrò togliere le due marmitte...giusto per lavorare più comodo.
Il problema più grosso ora è il comando dell'aria nel carburatore SX,sono giorni che è in ammollo nello svitol,ma non ne vuole sapere di muoversi...che dite provo a scaldare il tutto? icon_confused.gif
Poi nella zona della batteria,verso le bobine ho trovato un tubicino curvo,tipo quelli dei lavavetri,ma che non è attaccato da nesuna parte.Qualcuno ha qualche idea di cosa sia?
Ciao
Renato
 
13869076
13869076 Inviato: 23 Ott 2012 6:57
 

Ieri sera,finalmente si è sboccato il comado dell'aria.Un problema di meno. icon_biggrin.gif
Ciao
Renato
 
13898361
13898361 Inviato: 2 Nov 2012 19:48
 

La moto è partita,ma i carburatori(smontati e puliti)buttano come fontane da un forellino giusto sotto il comando dell'aria.Eppure i galleggianti e la valvola a spillo(con testa rossa)mi sembravano ok.Cosa può essere? 0510_help.gif
Come si registra il minimo? eusa_think.gif
Se svito il bullone che tiene il codino,l'ammortizzatore schizza via o rimane dov'è?
Il numero di telaio di una "Carabinieri"dove è stampigliato?
Grazie in anticipo
Renato
 
13899695
13899695 Inviato: 3 Nov 2012 13:35
 

mival52 ha scritto:
La moto è partita,ma i carburatori(smontati e puliti)buttano come fontane da un forellino giusto sotto il comando dell'aria.Eppure i galleggianti e la valvola a spillo(con testa rossa)mi sembravano ok.Cosa può essere? 0510_help.gif
Come si registra il minimo? eusa_think.gif
Se svito il bullone che tiene il codino,l'ammortizzatore schizza via o rimane dov'è?
Il numero di telaio di una "Carabinieri"dove è stampigliato?
Grazie in anticipo
Renato


Ciao Mival, allora provo ad aiutarti, spero di darti tutte le dritte corrette...

- Per i carburatori:
Il problema che ti succede avviene perchè c'è troppa banzina nella vaschetta e la quantità in eccesso esce dal foro di spurgo situato appena sotto la vite di controllo del minimo.
Probabilmente quando hai rimontato i carburatori non ti sei accorto di aver sforzato una linguetta che determina il massimale della corsa del galleggiante. Entrando benzina il galleggiante si alza ma non ha piu' un fondo corsa cosicchè determina un riempimento della vaschetta eccessivo. A quel punto la benzina esce dal foro di spurgo.
Per risolvere occorre che riapri i carburatori dalla parte delle vaschette ed abbassi tale linguetta.
Ricordati, se hai l'aria compressa, di passare tutti i fori in modo da ripulire l'eventuale sporco che si è creato.

- Per il minimo:
Il minimo si puo' registrare in modo empirico, senza vacuometro, facendo cosi'.
-Chiudi completamente le viti del minimo sui carburatori, sono le viti con la molla.
-Togli le pipette di collegamento delle candele da tutti e due i cilindri.
-Al cilindro destro rimetti la pipetta, fai fare due giri alla vite del minimo e accendi la moto ad un cilindro. A questo punto, tramite la vite del minimo, porti il numero di giri a 1000.
-Fatto questo hai registrato il minimo del cilindro destro a 1000, quindi gli ristacchi la pipetta della candela.
-Attacchi la pipetta della candela al cilindro sinistro e fai fare due giri alla vite del minimo. A questo punto accendi la moto con il solo cilindro di sinistra e, agendo sulla vite del minimo, porti il numero di giri a 1000.
-A questo punto hai entrambi i cilindri registrati a 1000 giri.
-Riattacchi la pipetta del cilindro destro e riaccendi la moto con entrambi i cilindri in funzione.
Come vedrai il motore girerà a piu' di 1000 giri perchè la combinazione delle spinte dei due cilindri superano le forze in opposizione di uno solo.
-A questo punto ad entrambe le viti fai fare lo stesso numero di giri in chiusura, stando accorto di farne mezzo alla volta, fino a raggiungere i 1000/ 1100 giri. Agisci in modo alternato sulle viti. Ad esempio: mentre il motore gira prima fai fare mezzo giro alla vite del carburatore di destra e poi fai fare mezzo giro alla vite del carburatore di sinistra. Dopodichè controlli il numero di giri. Se non sei arrivato ai 1000/1100 giri continui fino a raggiungerli.

-Bullone ammortizzatore:
Se sviti il bullone l'ammortizzatore non schizza via. Prima di tutto è comunque in tensione e secondo è fatto apposta per non muoversi.

-Il numero di telaio dovresti trovarlo sul canotto di sterzo nel lato destro.
Ti faccio notare che il numero progressivo non ha peculiari caratteristiche di diversità, rispetto i T5 civili, in quanto tutti contenuti nello stesso registro.

Ti saluto e spero di averti aiutato.....
 
13900224
13900224 Inviato: 3 Nov 2012 18:22
 

Perbacco Max!Ma sei un'enciclopedia!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ora mi stampo la tua risposta e,con calma, farò tutto ciò che hai descritto;penso che sia impossibile non riuscirci,vista l'accurata descrizione.
Comunque un giretto intorno casa,in una strada asfaltata di campagna sono riuscito a farlo con "La Bestia".La chiamo così perchè è questa la sensazione che mi ha dato...sai,al confronto con Lambrette e Mival....è proprio una "Bestia"
In senso buono,ovviamente.
Grazie per le dritte.
Ciao 0510_saluto.gif
 
13900251
13900251 Inviato: 3 Nov 2012 18:37
 

mival52 ha scritto:
Perbacco Max!Ma sei un'enciclopedia!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ora mi stampo la tua risposta e,con calma, farò tutto ciò che hai descritto;penso che sia impossibile non riuscirci,vista l'accurata descrizione.
Comunque un giretto intorno casa,in una strada asfaltata di campagna sono riuscito a farlo con "La Bestia".La chiamo così perchè è questa la sensazione che mi ha dato...sai,al confronto con Lambrette e Mival....è proprio una "Bestia"
In senso buono,ovviamente.
Grazie per le dritte.
Ciao 0510_saluto.gif


Ti ringrazio!!! icon_biggrin.gif
Sai, frequentando e leggendo il forum sto imparando anche io tante cose...piano piano imparerai a conoscere vita, morte e miracoli della tua T5...che è tra l'altro una moto belllissima che conto di prendere anche io piu' avanti... icon_biggrin.gif

Comunque, se puoi, metti qualche foto della tua "belva" e continua a farti sentire...ciao!!!! 0509_up.gif
 
13900562
13900562 Inviato: 3 Nov 2012 21:45
 

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Così era come quando è entrata nel mio garage.
Come vedi è piuttosto completa e tutto ciò che vedi è perfettamente funzionante...capisciamme!!!
Se ho letto bene,tu sei possessore di una T3 ex CC.Un mio amico ex Maresciallo ci ha fatto parecchi anni di Radiomobile e farebbe carte false per averne una,ma so che sono rare e costose.
Comunque la mia tornerà esattamente com'era anche perchè la farò storica e la userò per partecipare ai raduni di ex appartenenti all'Arma.(ovviamente,per strada,debitamente cammuffata)
M intanto la metterò in strada e mi ci divertirò e il discorso storico aspetterà,anche perchè è del 1994 e quindi non ha ancora 20 anni.
Ciao
Renato
 
13901742
13901742 Inviato: 4 Nov 2012 16:28
 

mival52 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
Così era come quando è entrata nel mio garage.
Come vedi è piuttosto completa e tutto ciò che vedi è perfettamente funzionante...capisciamme!!!
Se ho letto bene,tu sei possessore di una T3 ex CC.Un mio amico ex Maresciallo ci ha fatto parecchi anni di Radiomobile e farebbe carte false per averne una,ma so che sono rare e costose.
Comunque la mia tornerà esattamente com'era anche perchè la farò storica e la userò per partecipare ai raduni di ex appartenenti all'Arma.(ovviamente,per strada,debitamente cammuffata)
M intanto la metterò in strada e mi ci divertirò e il discorso storico aspetterà,anche perchè è del 1994 e quindi non ha ancora 20 anni.
Ciao
Renato


Ciao! Devo davvero farti i complimenti...
Mi piace davvero molto...il bello che è tutta completa, con le sirene e le scritte...ne vorrei una anche io cosi'...
Volendo si trovano...anche della Polizia, tuttavia spesso sono gia' ricolorate o se hanno i colori originali non sono complete...La T5 mi piace in tutte le sue versioni, sia civile, sia "pipistrello" sia con la carena rigida...


Il problema è che se hai le scritte di servizio come fai a circolare?

Potresti prenere una seconda carenatura e verniciarla in colori civili, e poi sostituirla nel caso di raduni di moto dell' Arma...

Al momento sono fermo anche a rifinire la mia, con cui vado in giro di gia', e ci ho girato tutta l'estate, e fino a settimana scorsa...per cui la T5 verrà piu' avanti...comunque ti lascio il link del forum per vedere la mia...

850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]

Ciao e a presto!!!
 
13902371
13902371 Inviato: 4 Nov 2012 20:03
 

Ciao Max
Bella la tua T3,molto customizzata e quindi diversa, ma comunque molto bella.Certo che le nostre moto hanno lo stesso identico motore.
Non è stato facile trovare,dalle mie parti,Torino,un'esemplare completo come quello e non è stato facile convincere il possessore(che ne aveva 7)a mollarla,ma offrendogli qualcosa di più,dopo un anno,ci sono riuscito.Pensa che questa ha 18000 Km mentre quelle che hanno preso i miei amici hanno più di 30000 Km ed a qualcuna mancano dei particolari,tipo contagiri,voltmetro,specchietti ecc.
Per ciò che riguarda le scritte:quello che vedi in realtà è solo la colla che stava sotto le lettere,che con l'alcool è venuta via.Dopo che sarà in strada,in abito civile,penso di mettere:la scritta anteriore,la Gazzella sul lato destro(che non c'è) le due saette rosse sulle borse,ovviamente senza il numero 112.
Io sono,da anni, nel "giro" dei veicoli ex militari ed ovviamente conosco le problematiche che si possono incontrare in questi raduni(divise,stemmi,simulacri di armi).Come al solito occorre rispettare la legge ed usare il buosenso,e quindi:scritta anteriore e gazzelle coperte nell'uso su strada(SEMPRE,anche se non so ancora come e dovrò inventarmi qualcosa),le saette sulle borse(senza numero) non sono un problema,niente radio sotto il codino(anche se come vedi c'è l'antenna),la centralina sirene,sotto la sella,smontata ed,al limite,montata all'occorrenza per fare spettacolo,il comando radio che c'è sul manubrio non è un problema se non funziona e se non c'è la radio,devo solo completarlo con un microtelefono e con un frontalino con i tasti.
Questo è tutto per non avere guai.E questo è come diverrà quando la farò ASI.
Teniamoci in contatto,tanto il gioco è appena cominciato e ne avremo da dircene.
Ciao
Renato 0509_doppio_ok.gif
 
13902442
13902442 Inviato: 4 Nov 2012 20:19
 

Ah!Dimenticavo,via i lampeggianti blu perchè sono una prerogativa caratteristica di tutti i mezzi delle forze dell'Ordine...al limite,se si trovassero,si potrebbero mettere quelli arancio,ma a quel punto sono inutili e falsi. eusa_wall.gif
Ciao
Renato
 
13929083
13929083 Inviato: 15 Nov 2012 10:24
 

Ora vorrei cambiare l'olio dei freni.Ho letto alcuni manuali scaricati da internet,ma non sono riuscito a capirli,nel senso che pare che debba smontare le pinze dai dischi e poi agire(non so come)su di esse.
Qual che suggerimento?
Ciao
Renato
 
13976059
13976059 Inviato: 4 Dic 2012 14:01
 

Qualcuno sa dirmi i dati tecnici della mia T5 Carabinieri 1994 con cerchi da 18?Intendo dire dimensioni,pesi,caratteristiche, omologazioni ecc.vorrei presentarmi alla Motorizzazione per l'immatricolazione,ben preparato su questi dati per evitare lungaggini e perdite di tempo.Non è detto che a Torino abbiano già immatricolato questo tipo di Guzzi e magari mi mettono sul libretto i dati della prima serie civile...con cerchi da 16 0510_regolamento.gif eusa_think.gif
Grazie
Ciao a tutti
 
13976495
13976495 Inviato: 4 Dic 2012 16:43
 

mival52 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi i dati tecnici della mia T5 Carabinieri 1994 con cerchi da 18?Intendo dire dimensioni,pesi,caratteristiche, omologazioni ecc.vorrei presentarmi alla Motorizzazione per l'immatricolazione,ben preparato su questi dati per evitare lungaggini e perdite di tempo.Non è detto che a Torino abbiano già immatricolato questo tipo di Guzzi e magari mi mettono sul libretto i dati della prima serie civile...con cerchi da 16 0510_regolamento.gif eusa_think.gif
Grazie
Ciao a tutti


E non ti stai preoccupando invano, molte di quelle reimmatricolate civili, hanno riportatao a libretto l'omologazione, con conseguente ruota anteriore da 16, del modello civile.
L'omologazione la trovi stampigliata sul cannotto di sterzo, vicino al n. di telaio.
Per le altre caratteristiche, è un pò difficile, dato che tutto quello che si trova in rete è riferito al modello civile. Potresti prendere le caratteristiche della 1000GT che praticamente, a parte la cilindrata, è un T5 con l'anteriore da 18.


p.s. se ti può interessare:
Link a pagina di Kijiji.it
 
14108285
14108285 Inviato: 5 Feb 2013 13:31
 
 
14108780
14108780 Inviato: 5 Feb 2013 16:23
 

mival52 ha scritto:
Vi invio 2 foto della mia T5 pronta per l'immatricolazione,cosa ne pensate? eusa_clap.gif 0509_campione.gif
IMG]Link a pagina di I48.tinypic.com

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Veramente bellissima!!!! Complimentoni!!!!! 0509_up.gif
 
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