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Monster 620 non parte: spia Immobilizer [fissa dopo check]
13758882
13758882 Inviato: 15 Set 2012 11:42
 

desmodrox ha scritto:
Cazzarola.... icon_eek.gif
Pensavo ad una cifra dolorosa, ma questa é molto di più. Mi censuro io prima k lo facciano i moderatori....

Ho preso la moto usata 3000€!!!! Questa riparazione rischia d costarmi in terzo del valore della moto!!!!

Devo rivolgermi a casa ducati per questo espianto di rene o posso anche andare dal mio meccanico d fiducia?

Magari ha la delicatezza di anestetizzarmi prima con un colpo di chiave in testa....

desmodrox


Beh, tra noi e noi c'è anche un'altra procedura... Prevede la disattivazione dell'immobilizer. Lo può fare qualunque meccanico (in Ducati ovviamente non lo fanno).

Disattivarlo vuol dire che con 20€ hai risolto. Però c'è un però. La moto non è più protetta, se io stacco due fili sotto la chiave e li collego la moto parte... eusa_shifty.gif
 
13758884
13758884 Inviato: 15 Set 2012 11:43
 

Ho seguito tutta la discussione, io farei cosi' ..... prova ad andare in ducati e vedere cosa ti dicono anche se ho paura che la risposta la sappiamo gia ....

Prima pero' di fargli mettere mano ( nel caso ci fosse l'immobilizer che è partito per le sue ) ti conviene magari provare a vedere se trovi qualcuno che mettendo mano sulla centralina ti disabilita l'immobilizer che sicuramente ti costa meno.

Io ho la vaga sensazione che ti si sia fritto il cruscotto .... contagiri che non va .... spia eobd morta .... immo bloccato .... la lettura della chiave è una cosa che fa il cruscotto e il cruscotto da il consenso alla centralina.

// Narkelion mi ha anticipato !
 
13759001
13759001 Inviato: 15 Set 2012 12:24
 

Disabilitare l'immobilizer sarebbe un bel risparmio, ma anche un azzardo.

Il conce dista parecchio, circa 60 km.
Proverò con il mio meccanico di fiducia che conosce queste moto. Non é vicinissimo. Mi servirà comunque un carrellino...

Vediamo cosa mi dice... speriamo costi poco e che sia rapido....

Eobd e contagiri funzionano durante il check, ma non dopo.
Una cosa k ho notato é l'assenza di in rumore. Tipico dell' accensione del quadro. C'è il tipico ronzio ma manca un rumore tipo pompa. Non so esattamente cosa sia...

Vi terrò informati sulle evoluzioni.

Grazie per il supporto tecnico k mi avete dato finora. Credo k tra poco ci voglia anche quello morale...

desmodrox
 
13759088
13759088 Inviato: 15 Set 2012 12:57
 

desmodrox ha scritto:
Disabilitare l'immobilizer sarebbe un bel risparmio, ma anche un azzardo.

Il conce dista parecchio, circa 60 km.
Proverò con il mio meccanico di fiducia che conosce queste moto. Non é vicinissimo. Mi servirà comunque un carrellino...

Vediamo cosa mi dice... speriamo costi poco e che sia rapido....

Eobd e contagiri funzionano durante il check, ma non dopo.
Una cosa k ho notato é l'assenza di in rumore. Tipico dell' accensione del quadro. C'è il tipico ronzio ma manca un rumore tipo pompa. Non so esattamente cosa sia...

Vi terrò informati sulle evoluzioni.

Grazie per il supporto tecnico k mi avete dato finora. Credo k tra poco ci voglia anche quello morale...

desmodrox


FERMO!!

Se non c'è quel rumore si è rotta la pompa della benzina!!! Quel rumore non lo fa il quadro, ma la pompa sotto al serbatoio! 0509_campione.gif
 
13759163
13759163 Inviato: 15 Set 2012 13:23
 

...e quindi...
Potresti spiegarmi il nesso tra la rottura della pompa ed fatto che l'immobilizer mi dà quella segnalazione?

C'è qualche prova che posso fare per verificare se la pompa funziona?

Esiste ancora una speranza?...

desmodrox
 
13759204
13759204 Inviato: 15 Set 2012 13:37
 

desmodrox ha scritto:
...e quindi...
Potresti spiegarmi il nesso tra la rottura della pompa ed fatto che l'immobilizer mi dà quella segnalazione?

C'è qualche prova che posso fare per verificare se la pompa funziona?

Esiste ancora una speranza?...

desmodrox


Se non fa rumore la pompa non funziona. icon_asd.gif icon_asd.gif Non so se esiste come ricambio, ma sicuramente alla Ducati col MATHESIS lo possono capire.

E, volendo, c'è sempre il DucatiDiag se vuoi fare una diagnostica Home-made! icon_mrgreen.gif
 
13759286
13759286 Inviato: 15 Set 2012 14:09
 

narkelion ha scritto:


Se non fa rumore la pompa non funziona. icon_asd.gif icon_asd.gif Non so se esiste come ricambio, ma sicuramente alla Ducati col MATHESIS lo possono capire.

E, volendo, c'è sempre il DucatiDiag se vuoi fare una diagnostica Home-made! icon_mrgreen.gif


DucatiDiag eusa_think.gif molto interessante....
Vedo di organizzarmi...
...ma ovviamente per la prossima volta. Adesso vorrei risolvere al più presto...

Secondo te il blocco dell'immobilizer è dovuto al non funzionamento della pompa, o sono due problemi distinti e separati?

desmodrox
 
13759295
13759295 Inviato: 15 Set 2012 14:13
 

desmodrox ha scritto:


DucatiDiag eusa_think.gif molto interessante....
Vedo di organizzarmi...
...ma ovviamente per la prossima volta. Adesso vorrei risolvere al più presto...

Secondo te il blocco dell'immobilizer è dovuto al non funzionamento della pompa, o sono due problemi distinti e separati?

desmodrox


Probabilmente il sistema capisce che la pompa è rotta e non va. Però non so. Portarla alla Ducati significa avere la certezza del problema. 0510_five.gif
 
13759422
13759422 Inviato: 15 Set 2012 14:58
 

La pompa benzina è dentro al serbatoio, giusto?

Mi rispondo da solo. Si è dentro il serbatoio.

Ho provato a scollegare il connettore della pompa ed accendere il quadro.
La segnalazione dell'immobilizer è la stessa.

Nel caso in cui sia utile.

Lamps
(quelli almeno funzionano eusa_shifty.gif )

desmodrox
 
13759639
13759639 Inviato: 15 Set 2012 17:47
 

desmodrox ha scritto:
La pompa benzina è dentro al serbatoio, giusto?

Mi rispondo da solo. Si è dentro il serbatoio.

Ho provato a scollegare il connettore della pompa ed accendere il quadro.
La segnalazione dell'immobilizer è la stessa.

Nel caso in cui sia utile.

Lamps
(quelli almeno funzionano eusa_shifty.gif )

desmodrox


Forse, ma dico forse, lo staccare la pompa è come se fosse rotta. Ovvero, da rotta sembra staccata e quindi non avvia.

Ora non vorrei ricordare male, ma mi sembra che la Ducati non fornisca il kit pompa se non assieme a tutto il serbatoio... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13760191
13760191 Inviato: 15 Set 2012 21:36
 

Garantisco che per quello che riguarda il mostro 620 senza pompa collegata ti da comunque il consenso di avvio

Gira il motorino d'avviamento......


Provato sulla mia !


P.s.
Controlla bene i fusibili ! ....... E i relè che ci sono di fianco la batteria !
 
13760468
13760468 Inviato: 16 Set 2012 2:18
 

narkelion ha scritto:


Forse, ma dico forse, lo staccare la pompa è come se fosse rotta. Ovvero, da rotta sembra staccata e quindi non avvia.

Ora non vorrei ricordare male, ma mi sembra che la Ducati non fornisca il kit pompa se non assieme a tutto il serbatoio... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Vuoi vedere k mi conviene comprare una moto intera piuttosto k le varie parti? icon_eek.gif
Scherzo ovviamente...
Matteo620 ha scritto:
Garantisco che per quello che riguarda il mostro 620 senza pompa collegata ti da comunque il consenso di avvio

Gira il motorino d'avviamento......


Provato sulla mia !


P.s.
Controlla bene i fusibili ! ....... E i relè che ci sono di fianco la batteria !


Quindi il problema della pompa sarebbe indipendente da quello dell'immob.
Grazie Matteo620 per esserti preso la briga di verificare.
i fusibili lì ho controllati più volte. Sembrano tutti ok.
Per quanto riguarda i relé, potreste dirmi come intervengono nel funzionamento della moto? Ovvero cosa controllano? Non ho uno schema elettrico della moto e qualche dritta mi aiuterebbe non poco ad orientare le verifiche...

Grazie ancora ad entrambi
desmodrox doppio_lamp_naked.gif
 
13760860
13760860 Inviato: 16 Set 2012 11:56
 

i rele' sono due e sono a fianco della batteria .... uno è controllato dalla centralina è attiva la pompa della benzina ... l'altro saro' sincero non me lo ricordo ! XD !!!! tieni conto che nel momento in cui giri la chiave che ci sia la pompa collegata o meno devi sentirlo scattare ... e riscattare qualche secondo dopo ...... Se non scatta è un bel casino .... nel migliore dei casi ti sei giocato il rele' nel peggiore bisogna gabolare un bel po sull'elettronica della moto per arrivare al guaio .... ( se non ricordo male solo uguali ,.... prova a scambiarli tra di loro ..... se il problema si risolve e la pompa parte bisogna trovare un rele' ...)

Il cruscotto io l'ho acceso staccato dalla moto .... mi sono trovato la pedinatura e l'ho collegato ad un alimentatore da 12 volt .... ( me ne avanzava uno di cruscotto semidistrutto ) e pure lui ti posso garantire che solo alimentandolo fa il check ...... quindi se non ti si muovono le lancette al 90% ha qualche problema ....

Ricordo che un amico del forum aveva avuto problemi con la pompa della benzina che dava di matto ... e se non ricordo male anche il quadro faceva un po quello che voleva .... è venuto fuori che cambiando la centralina non aveva collegato il cavo di massa .....

La centralina è attaccata ala moto con due viti ad una delle due c'è collegato un'anello che va a massa ..... vedi un po come è messo .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13761485
13761485 Inviato: 16 Set 2012 17:45
 

Matteo620 ha scritto:
i rele' sono due e sono a fianco della batteria .... uno è controllato dalla centralina è attiva la pompa della benzina ... l'altro saro' sincero non me lo ricordo ! XD !!!! tieni conto che nel momento in cui giri la chiave che ci sia la pompa collegata o meno devi sentirlo scattare ... e riscattare qualche secondo dopo ...... Se non scatta è un bel casino .... nel migliore dei casi ti sei giocato il rele' nel peggiore bisogna gabolare un bel po sull'elettronica della moto per arrivare al guaio .... ( se non ricordo male solo uguali ,.... prova a scambiarli tra di loro ..... se il problema si risolve e la pompa parte bisogna trovare un rele' ...)

Il cruscotto io l'ho acceso staccato dalla moto .... mi sono trovato la pedinatura e l'ho collegato ad un alimentatore da 12 volt .... ( me ne avanzava uno di cruscotto semidistrutto ) e pure lui ti posso garantire che solo alimentandolo fa il check ...... quindi se non ti si muovono le lancette al 90% ha qualche problema ....

Ricordo che un amico del forum aveva avuto problemi con la pompa della benzina che dava di matto ... e se non ricordo male anche il quadro faceva un po quello che voleva .... è venuto fuori che cambiando la centralina non aveva collegato il cavo di massa .....

La centralina è attaccata ala moto con due viti ad una delle due c'è collegato un'anello che va a massa ..... vedi un po come è messo .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


All'accensione del quadro si eccita solo il relè piu vicino al filtro aria (dovrebbe essere quello principale). A quello montato accanto non accade nulla (dovrebbe essere quello di iniezione). Staccando inoltre il primo, e girando la chiave non succede nulla. Ovvero non si accende neanche il quadro (questo conferma che è il principale).
Ho fatto alcune prove scambiandoli di posizione ed i relè sono tutti e due funzionanti.
Dallo schema elettrico risulta che il relè di iniezione è eccitato dalla centralina. Che in questo caso sembrerebbe non farlo. eusa_think.gif
Qui le ipotesi si sprecano....
1) è la centralina che non eccita il relè perchè riscontra qualcosa di anomalo?
2) è la centralina che non eccita il relè perchè è andata a farsi benedire? icon_eek.gif
3) la centralina agisce per eccitare il relè ma qualche problema sull'impianto elettrico non lo permette?
...
0510_help.gif

Quindi a questo punto il problema non sarebbe nè il relè di iniezione, nè tanto meno la pompa (o per lo meno sembrerebbe da escludere visto che non arriva il comando per attivare il relè).

Per quanto riguarda la centralina, da quelle parti non ho toccato nulla. Ho fatto comunque una verifica di quanto mi dicevi ed il cavo di massa risulta collegato.

desmoimprecazioni!!!
 
13761550
13761550 Inviato: 16 Set 2012 18:12
 

Molto dolore .... Potrebbe essere una qualsiasi delle tre ..... io piu di qui non riesco ad aiutarti ! ...... Ci va la mano di un'omino con la tuta del ducati store ..... o qualcuno che ne sappia almeno quanto lui ....

Mi dispiace !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13761592
13761592 Inviato: 16 Set 2012 18:26
 

Matteo620 ha scritto:
Molto dolore .... Potrebbe essere una qualsiasi delle tre ..... io piu di qui non riesco ad aiutarti ! ...... Ci va la mano di un'omino con la tuta del ducati store ..... o qualcuno che ne sappia almeno quanto lui ....

Mi dispiace !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie,
domani mattina mi sento con il mio meccanico di fiducia e vediamo se troviamo un modo per portare la moto in officina. Non è proprio dietro l'angolo. Un conoscente mi ha già offerto il suo carrellino nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Vediamo un pò cosa viene fuori.

Vi tengo aggiornati.

desmodrox
 
13821296
13821296 Inviato: 5 Ott 2012 20:28
 

Rieccomi dopo tre settimane dal mio ultimo post eusa_doh.gif

Ho qualche notizia, ma non molto buona.

Dopo varie vicissitudini il meccanico oggi è giunto ad un verdetto semi-definitivo.
Dalle prove che lui ha svolto, sembrerebbe che il problema sia dovuto alla centralina.
La deduzione deriva dal fatto che non è possibile fare la diagnostica della centralina neanche collegando la strumentazione apposita. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Stando al parere del meccanico, il dubbio si può sciogliere solo provando una centralina funzionante... eusa_think.gif

Qui arriviamo alle note dolenti, dal momento che una cetralina di prova non si trova dal fruttarolo sotto casa,
fare questa prova vuol dire comprare (usata???) una centralina. Il mio dubbio è: basta solo quella?
Se non ricordo male, se già codificate, centralina e quadro comandi vanno a braccetto. Quindi dovrei prendere centralina, quadro, chiavi e annessi e connessi....

...ma non spendo meno a comprare un catorcio da usare come fonte di ricambi?

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

depressione
desmodrox
 
13821884
13821884 Inviato: 6 Ott 2012 5:46
 

desmodrox ha scritto:
Rieccomi dopo tre settimane dal mio ultimo post eusa_doh.gif

Ho qualche notizia, ma non molto buona.

Dopo varie vicissitudini il meccanico oggi è giunto ad un verdetto semi-definitivo.
Dalle prove che lui ha svolto, sembrerebbe che il problema sia dovuto alla centralina.
La deduzione deriva dal fatto che non è possibile fare la diagnostica della centralina neanche collegando la strumentazione apposita. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Stando al parere del meccanico, il dubbio si può sciogliere solo provando una centralina funzionante... eusa_think.gif

Qui arriviamo alle note dolenti, dal momento che una cetralina di prova non si trova dal fruttarolo sotto casa,
fare questa prova vuol dire comprare (usata???) una centralina. Il mio dubbio è: basta solo quella?
Se non ricordo male, se già codificate, centralina e quadro comandi vanno a braccetto. Quindi dovrei prendere centralina, quadro, chiavi e annessi e connessi....

...ma non spendo meno a comprare un catorcio da usare come fonte di ricambi?

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

depressione
desmodrox


Ciao! Cerca l' utente Monster one sul DMC , lui prende centraline Ducati e ci carica sopra mappe più performanti con immobilizzer vergine ma non escludo che possa anche ricaricare una mappa 620 originale , prova a sentire da lui . Io ho una centralina fatta da lui e ti posso garantire che funziona benone .

Ciao
 
13822123
13822123 Inviato: 6 Ott 2012 9:46
 

..solito problema del 620 i.e.

La centralina non comunica più con cruscotto e chiave.

Lo store ti consiglia di cambiare tutto per una cifra veramentre esagerata.

Per esperienza personale, in quanto capitato anche a me, ti consiglio di far scodificare la centralina.Spendi pochi soldi e riavrai la tua moto.

Non riavrai l'immobilizer, anche se la spia continuerà a lampeggiare anche a moto accesa, ma se la moto dorme al sicuro non è un problema.

Quando esci un bel bloccadisco e sei ok.
 
13822380
13822380 Inviato: 6 Ott 2012 11:42
 

Grazie per le risposte.
Entrambi (dark620 e Placebo) mi suggerite di far riprogrammare la centralina.

Ciò mi fa sorgere un dubbio.
Ma se la centralina è andata a farsi benedire (tanto che non è possibile eseguire la diagnostica) è possibile riprogrammarla? eusa_think.gif

Intanto ho fatto un giro sulla baia in cerca di centraline ducati originali. Non mi pare che ci sia tanta roba in giro per il mio modello. Ne ho trovata una nuova originale per la modica cifra di circa 1200€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma siamo pazzi? 0509_si_picchiano.gif

Per valutare tutte le opzioni possibili, rimanendo su centraline ducati, potreste indicarmi quali sono le versioni della centralina compatibili con il mio modello?

la moto è ferma da un mese ed ancora non vedo la luce in fondo al tunnel... 1110_pat-pat.gif

Grazie
desmodrox
 
13822696
13822696 Inviato: 6 Ott 2012 13:55
 

Attenzione.

Non devi riprogrammare la centralina ma farla scodificare.

Il problema che impedisce alla moto di accendersi è che la centralina non riesce più a decifrare l'imput che gli manda la chiave al momento dell'accensione..quindi non si sblocca l'immobilizer e la moto fa scena muta.

Scodificando la centralina liberi quest'ultima dal riconoscere codici o imput della chiave..in pratica disinstalli l'immobilizer..per cui la moto tornerà ad accendersi.

A me questo problema lo aveva fatto quando la batteria era abbastanza giù..per cui la toglievo spesso per ricaricarla.

Non so se le due cose siano collegate..ma tant'è...
 
13822822
13822822 Inviato: 6 Ott 2012 14:25
 

@dark620
Citazione:

Attenzione.

Non devi riprogrammare la centralina ma farla scodificare.


Ok, precisazione doverosa. Ma il dubbio resta lo stesso. E' possibile scodificare una centralina con la quale non si riesce a comunicare? Ovvero per risolvere il problema ho bisogno di trovare una centralina funzionante e compatibile con la mia moto, o devo operare su quella attuale???

Resta il fatto che ho qualche dubbio sulla rimozione dell'immobilizer. Svolge un lavoro utile...

desmodrox
 
13823765
13823765 Inviato: 6 Ott 2012 20:43
 

Se le tua centralina é andata non puoi farci nulla , te ne serve un' altra , presumo una qualsiasi per modello a iniezione Magneti Marelli ma di questo non sono certo . Rinnovo il mio consiglio di contattare Monster one che in caso ti può fornire anche l' hardware!
 
13824103
13824103 Inviato: 7 Ott 2012 0:05
 

Placebo ha scritto:
Se le tua centralina é andata non puoi farci nulla , te ne serve un' altra , presumo una qualsiasi per modello a iniezione Magneti Marelli ma di questo non sono certo . Rinnovo il mio consiglio di contattare Monster one che in caso ti può fornire anche l' hardware!


No, serve quella per 620 precisa, perché le altre hanno mappature di carburazione completamente diverse.

Oppure serve una qualsiasi su cui caricare la mappa 620. 0509_up.gif
 
13824138
13824138 Inviato: 7 Ott 2012 2:15
 

Placebo ha scritto:
Se le tua centralina é andata non puoi farci nulla , te ne serve un' altra , presumo una qualsiasi per modello a iniezione Magneti Marelli ma di questo non sono certo . Rinnovo il mio consiglio di contattare Monster one che in caso ti può fornire anche l' hardware!

Ok provo a contattarlo. Al momento non Ho tante alternative...

narkelion ha scritto:
Placebo ha scritto:
Se le tua centralina é andata non puoi farci nulla , te ne serve un' altra , presumo una qualsiasi per modello a iniezione Magneti Marelli ma di questo non sono certo . Rinnovo il mio consiglio di contattare Monster one che in caso ti può fornire anche l' hardware!


No, serve quella per 620 precisa, perché le altre hanno mappature di carburazione completamente diverse.

Oppure serve una qualsiasi su cui caricare la mappa 620. 0509_up.gif

Esiste un modello o un codice cui fare riferimento in maniera univoca per la centralina adatta alla mia moto?
Le varie centraline hanno Lo stesso pinout o si hanno problemi di compatibilità con i cablaggi?
 
13824694
13824694 Inviato: 7 Ott 2012 12:28
 

desmodrox ha scritto:

Esiste un modello o un codice cui fare riferimento in maniera univoca per la centralina adatta alla mia moto?
Le varie centraline hanno Lo stesso pinout o si hanno problemi di compatibilità con i cablaggi?

Intendevo una qualsiasi centralina Marelli sulla quale poi caricare la mappa per il 620. Per il discorso compatibilità senti Monster one , dovrebbero essere le Marelli 59 qualcosa ma senti prima lui che ne sa!
 
13825273
13825273 Inviato: 7 Ott 2012 16:50
 

desmodrox ha scritto:
@dark620
..per risolvere il problema ho bisogno di trovare una centralina funzionante e compatibile con la mia moto, o devo operare su quella attuale???
desmodrox


..devi operare su quella attuale!!

La tua centralina funziona ancora, solo non vuole più comunicare...

Ripeto, è il compromesso più veloce ed economico e, come dice il collega, contatta Monsterone oppure chiedi direttamente allo store se ti fanno questa "gentilezza" da 5 minuti (..mooolto difficile ma chiedere non costa nulla...)

Se poi vuoi per forza l'immobilizer penso che dovrai spendere un bel pò di soldini per comprare , anche usato, tutto il pacchetto centralina - cruscotto - chiavi
 
13826132
13826132 Inviato: 7 Ott 2012 20:45
 

Il problema se cambi centralina sono le chiavi e il cruscotto. Tutte le centralina Marelli sono uguali come cablaggio, poi certamente ognuna deve avere la sua Mappa. S4, S2, 620, 695, tutte uguali con mappe diverse. 0509_up.gif
 
13826357
13826357 Inviato: 7 Ott 2012 21:50
 

narkelion ha scritto:
Il problema se cambi centralina sono le chiavi e il cruscotto. Tutte le centralina Marelli sono uguali come cablaggio, poi certamente ognuna deve avere la sua Mappa. S4, S2, 620, 695, tutte uguali con mappe diverse. 0509_up.gif

Tranne se ti fai ricaricare la mappa giusta con immobilizer vergine...icon_wink.gif come le DP quando sono nuove!
 
13827027
13827027 Inviato: 8 Ott 2012 10:04
 

narkelion ha scritto:
Il problema se cambi centralina sono le chiavi e il cruscotto. Tutte le centralina Marelli sono uguali come cablaggio, poi certamente ognuna deve avere la sua Mappa. S4, S2, 620, 695, tutte uguali con mappe diverse. 0509_up.gif


Al momento sono orientato alla ricerca d una centralina con immobilizer vergine, come dice Placebo. Dalle info che ho raccolto, se il mio cruscotto funziona, dovrei riuscire a sistemare tutto senza comprare altro.

Riguardo alle centraline, non sono sicuro che siano tutte uguali. Da ricerche in rete mi risulta che sul 620 5 marce siano stati montate due versioni diverse di centralina.

Ma sicuramente ne sapete più di me, quindi chiaritemi pure le idee.

Ancora grazie,
Desmodrox
 
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