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Abbassare la moto: modifica monoammortizzatore?
13815945
13815945 Inviato: 4 Ott 2012 9:32
 



Guarda che quel kit metisse l'ho anche comprato tramite il sospensionista che si e rifiutato di montarlo xchè per lui era una cavolata. Però nel sito metisse non specifica le componenti quindi ci siamo praticamente ritrovati a scatola chiusa.

Comunque sia... ho un pò di confusione... bingo dice che non si può.. tu dici che si può.. bhò icon_razz.gif

Ma questa "boccola" va in aggiunta o in sostituzione di una gia presente? Il lavoro, in caso fosse questo, in sostanza accorcia la corsa del mono... ma inficia sui rapporti.. guidabilità.. reazioni.. durezza della molla.. ecc ecc?

Insomma è un lavoro decente e sicuro che vale 250 euro?!


Se mi avresse fatto dei preventivi come richiesto magari poi alla fine optavo per il mono variabile, anche se mi aveva accennato che la spesa poteva essere sui 500/600 euro che in questo determinato momento sarebbe una botta non leggera per me.
 
13815979
13815979 Inviato: 4 Ott 2012 9:46
 

ma è questo???????????????

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13816572
13816572 Inviato: 4 Ott 2012 13:23
 

tech8 ha scritto:

La boccola va inserita tra il pistone (2) e il fondello (8) dell'immagine pubblicata da bingo51, per inserirla si deve aprire e svuotare il mono dell'olio e del gas, smontare il gruppo pistone con le lamelle, e rimontare tutto ripressurizzando la zona 15 dall'esterno con attacchi appositi.
.........

eusa_think.gif
perdonami ma non ho capito a che serve inserire una boccola in quel punto li.
si accorcia la corsa del mono ma il nostro amico cosa vuole ottenere?
lui scrive 'ho molte difficoltà nel guidare la mia CBR 600 F per via dell'altezza', penso che sia il problema solito di un ragazzo che fa fatica a toccare per terra.
ma questa boccola a parer mio non risolve questo problema in quanto non abbassa l'altezza della moto da fermo, va solo a modificare la risposta del mono verso il finecorsa.
o sbaglio?
 
13816639
13816639 Inviato: 4 Ott 2012 13:41
 

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vedi dove và inserita!!!!al posto del suo anello originale
in poche parole è come accorciare la molla .
 
13816671
13816671 Inviato: 4 Ott 2012 13:48
 

uhm.. si infatti il mio problema e che tocco con mezzo piede spiegando la moto da un lato.

comunque... il succo credo sia, deducendo dalle cose dette e dalla immagine, che aggiungendo quello spessore in sostanza il pistone rimane più interno al cilindro di conseguenza la parte che sporge è più corta.. ovvero diciamo il gambo del mono.
Essendo il mono posizionato in modo obliquo rispetto alla sella, ricordando un pò la forma di un 7, automaticamente se la gamba del 7 ( che sarebbe il mono) si accorcia di 10mm la linea orizzontale ( che sarebbe la sella) scende in proporzione di 1 a 3

E' una deduzione logica, magari ho detto una grande cavolata icon_biggrin.gif

Scusate i termini non tecnici icon_biggrin.gif
 
13816745
13816745 Inviato: 4 Ott 2012 14:02
 

bingo51 ha scritto:

vedi dove và inserita!!!!al posto del suo anello originale
in poche parole è come accorciare la molla .

tech8 ha scritto:

La boccola va inserita tra il pistone (2) e il fondello (8) dell'immagine pubblicata da bingo51,


ok 0509_up.gif
avevo solo guardato i numeri di riferimento e non capivo fra il (2)e l'(8) cosa ci fosse da inserire.

comunque Enigmisth tranquillo che puoi fare pieghe estreme anche con la moto abbassata!!! doppio_lamp.gif
 
13816769
13816769 Inviato: 4 Ott 2012 14:08
 

Enigmisth ha scritto:
uhm.. si infatti il mio problema e che tocco con mezzo piede spiegando la moto da un lato.

comunque... il succo credo sia, deducendo dalle cose dette e dalla immagine, che aggiungendo quello spessore in sostanza il pistone rimane più interno al cilindro di conseguenza la parte che sporge è più corta.. ovvero diciamo il gambo del mono.
Essendo il mono posizionato in modo obliquo rispetto alla sella, ricordando un pò la forma di un 7, automaticamente se la gamba del 7 ( che sarebbe il mono) si accorcia di 10mm la linea orizzontale ( che sarebbe la sella) scende in proporzione di 1 a 3

E' una deduzione logica, magari ho detto una grande cavolata icon_biggrin.gif

Scusate i termini non tecnici icon_biggrin.gif



0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif ostrega!!! bravo ,la meccanica comincia a farsi strada.

comunque ha ragione il meccanico ,ti diminuisce la corsa del mono e non và assolutamente bene!!!! se mi fai una foto del tuo mono o mi confermi che è uguale al primo disegno che ti ho mandato si può risolvere in altra maniera 0510_five.gif
 
13816781
13816781 Inviato: 4 Ott 2012 14:11
 

Bhè più che meccanica è logica, non mi ritengo scemo come dicevo icon_razz.gif icon_biggrin.gif

comunque Bingo stasera vado a vederla, poi forse la ritirerò un altro giorno, ma ricordo bene che da fuori nn si vedeva una fava! E comunque il lavoro me lo ha già fatto... quindi in sostanza mi devo beccà sta minestra...

Però ci sono pareri contrastanti... tu mi dici nn va bene mentre l'altro ragazzo diceva di si....

x mrcapello: Ti dirò.. prima di fare le pieghe estreme mi sa passerà un bel po! sono ancora alle prime armi...

Diciamo che per ora mi basterebbe potermi fermare in salita, ne ho una a destra e una a sinistra all'uscita di casa mia con 1 bel semaforo, e riuscire ad appoggiare il piede saldamente senza iniziare a rotolare


EDIT: Ho riletto meglio e mi sa che ti sei scordato un passaggio Bingo. Il sospensionista si era rifiutato di montarmi il fantomatico kit metisse che altro non si trattava di un piattello molla. Ha detto che il piattello molla era na porcheria come lavoro...

Gli ho lasciato la moto per vedere com'era fatta e farmi un preventivo, lui nn ha capito una fava e una volta smontata ha visto che poteva essere modificato l'interno della sospensione e lo ha fatto direttamente. Ovvero aggiungendo all'interno dell'ammortizzatore questo spessore di cui ha parlato tech8...

comunque, stasera dovrei riuscire a passarci e gli chiedo meglio in dettaglio! Però comunque il lavoro dentro la sospensione l'ha gia fatto.
 
13817164
13817164 Inviato: 4 Ott 2012 15:34
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Fate vobis
 
13817181
13817181 Inviato: 4 Ott 2012 15:39
 

Bè anche volendo, a meno chenn e un lavoro fatto male, ormai è fatto e "rifiutarlo" aprirebbe un pò di problemi. La tua soluzione riguardava i triangoli o biscottini?
 
13817275
13817275 Inviato: 4 Ott 2012 16:12
 

Enigmisth ha scritto:
Bè anche volendo, a meno chenn e un lavoro fatto male, ormai è fatto e "rifiutarlo" aprirebbe un pò di problemi. La tua soluzione riguardava i triangoli o biscottini?



esatto ,l'unica soluzione che garantisce la corsa originale del pistone del mono 0510_five.gif

o il tirante o i triangoli ,come fan tutti, sopratutto chi vuol caricare il davanti senza abbassare le forche .quelli da 190cm icon_asd.gif
 
13817828
13817828 Inviato: 4 Ott 2012 18:48
 

Allora colleghi, sono andato dal sospensionista a vedere la moto ed effettivamente è più bassa! Ora tocco con le due punte e riesco a salire senza dover fare i numeri di prestigio... poi sarà impressione mia ma mi sembra di sentirla anche un pelo più leggera, forse per via del baricentro più basso?!

comunque, inanzitutto lui mi ha detto che il mio mono è un corpo unico e che quindi non è uguale a quello della immagine di Bingo. Però nonostante questo all'interno, passatemi il termine, la "camera pressurizzata" è separata dal pistone e quindi non ha dovuto estrarre il gas ma solo ricomprimere la camera, insieme al pistone, una volta richiuso il mono.

In sostanza ha fatto il lavoro che ha detto Tech8, ha inserito uno spessore all'interno in modo che il pistone rimanga 10mm più dentro il cilindro.
Poi ,per non compromettere il precarico originario della molla, ha creato con il tornio un secondo attacco per il fine molla 10mm piu in alto di quello originale.
In questo modo la molla ha la stessa estensione di prima mantenendo il precarico, ma il mono complessivo è piu corto appunto di 10mm.

Dopo di che ha sfilato le forcelle davanti il più che si poteva per rispettare la geometria, mi confessa che per sfiorare la perfezione bisognava sfilarle ancora un pelino però a quel punto avrei toccato il parafango in caso di piega o buche o altro. Posso ovviare a quel pelo regolando la durezza nella compressione della forcella ( nn ricordo il termine giusto)... ma che comunque lui mi ha gia regolato sia davanti che dietro in modo ottimale quindi se la lascio cosi e gia a posto.

Se in un futuro volessi riportarlo allo stato originario mi e sufficiente estrarre nuovamente lo spessore e rimettere la molla nel suo attacco originario 10mm più in basso.

Il lavoro complessivo mi costa 250 + iva.

Cosa ne pensate?

PS: Gli ho chiesto anche se c'era la possibilita di cambiare triangoli e biscottini. Mi ha detto di si che è una valida alternativa ma che non è detto si trovino in commercio già fatti adatti per la mia moto, e che altrimenti bisognava farli fare apposta. Però comunque la spesa sarebbe stata superiore a 250 euro e il risultato lo stesso.
In caso il mio mono nn fosse stato di quel tipo, ma di un altro tipo piu difficile da maneggiare allora sarebbe stato meglio toccare triangoli e biscottini.

PPS: Spero di essermi fatto capire, scusate la mia mancanza nel non usare una terminologia non proprio tecnica.
 
13817973
13817973 Inviato: 4 Ott 2012 19:24
 
 
13818538
13818538 Inviato: 4 Ott 2012 21:26
 

anche se non mi è risultato chiarissimo cosa abbia fatto il tuo sospensionista cristian non vorrei che abbia semplicemente fatto da solo quello che faceva il fantomatico kit matisse....perchè in fin dei conti bastava mettere uno spessore della giusta misura all'interno del mono...che potrebbe aver creato da solo al tornio a pochi euro anzichè i 140 di quei ladri....e finalmente ho capito a cosa serviva quel piattello...perchè da come lo chiamavate...(piattello molla) continuavo a pensare si mettesse sulla molla per spessorarla.. e quindi non riuscivo a spiegarmi come si potesse abbassare...visto che il risultato effettivo di uno spessore messo dove credevo di aver capito io non avrebbe fatto altro che rialzare o comunque indurire.....

comunque quel braccetto regolabile sui leveraggi del mono di bingo è un qualcosa di eccellente!

Non avevi mai visto una cosa simile..finalmente una cosa intelligente...che ti permette di regolare l'altezza della moto con precisione e allo stesso tempo ti permette di riportarla agli standard di base con poche mosse...senza dover smontare più nulla...

BELLO!
 
13818586
13818586 Inviato: 4 Ott 2012 21:39
 

allora credo di aver capito tutto...

ti ha messo dentro al mono...un piattello uguale a quello di matisse che probabilmente si è creato al tornio in modo da tenere più tirato il gambo del pistone all'interno del fodero...cosa comunque intelligente a cui non avevo mai pensato per ovviare a questi problemi......non ha dovuto pressurizzare nulla perchè il semplice riassemblaggio del pistone va a comprimere l'aria che cè dentro...anche se io sapevo che li dentro ci dovrebbero essere gas inerti....perchè la stessa aria risulterebbe corrosiva a distanza di tempo...poi non so...
in più rispetto al kit matisse si è creato un altro pezzo al tornio... e cioè una base di supporto su cui poggia la molla facendola di quota più bassa(meno scalino d'appoggio) in modo da cercare di non tenerla precaricata per colpa del piattello inserito sul gambo... e al tempo stesso di farla lavorare come lavorerebbe una molla sulla sospensione originale...

che dire...io credo e spero tu abbia risolto...certo 250 non sono pochi...ma se pensi che il kit costava 140 per un pezzo che non ne vale nemmeno 10 di euro...
e poi qui ci ha messo della manualità e comunque una conoscenza di base che un sospensionista non regala mai puurtroppo...
 
13818603
13818603 Inviato: 4 Ott 2012 21:48
 

Però stai facendo un po di confusione... il piattello molla della metisse si monta all'esterno del mono e schiaccia la molla compromettendo il precarico e con il rischio che con la prima buca il piattello si sfila.

Quello che ha fatto lui invece e dentro al mono e poi esternamente ha creato un nuovo attacco per la molla per non modificare il precarico di fabbrica.

Poi se sia un buon lavoro da fare questo non lo so

EDIT: Bingo, i link che hai portato sono per la RR, la mia e la F 2011 ovvero una hornet carenata icon_biggrin.gif
 
13818819
13818819 Inviato: 4 Ott 2012 23:08
 

tranquillo che nelle buche non si perde niente, la molla e' talmente dura e precompressa che hai voglia che si sfili, dovresti come minimo lanciarla dal 10° piano di un palazzo!

comunque non sapevo che il cbr-f nuovo avesse l'ammortizzatore a leveraggi progressivi.
io ho l'hornet '07 e non cel'ha!
il telaio non e' lo stesso?
 
13818851
13818851 Inviato: 4 Ott 2012 23:39
 

No e il telaio della hornet 2011 per la maggiore, qualcosa la prende dalla RR come l'assetto sportivo
 
13818890
13818890 Inviato: 5 Ott 2012 2:48
 

si è vero..ma quando te se leva quel piattello ad incastro con la pressione della molla...
comunque non avevo capito che il kit andava li...inserito all'esterno...anche perchè non riesco a spiegarmi come possa abbassarla anzichè alzarla...non ho chiaro il gioco di forze e leve ma va bene cosi...

a questo punto io cristian mi sentirei soddisfatto della spesa e del lavoro....
 
13819481
13819481 Inviato: 5 Ott 2012 11:05
 

MercurioRm ha scritto:
anche perchè non riesco a spiegarmi come possa abbassarla anzichè alzarla...


da quello che ho capito io devi sostituire il piattello originale che e' dritto con quello modificato che arretra il punto dove la molla si appoggia, facendo in modo che lo stelo entri di piu' nel corpo.
 
13821133
13821133 Inviato: 5 Ott 2012 19:39
 

Cao a tutti,
leggendo i post che riguardano questo argomento mi è chiaro che l'amico tech8 ha dato la dritta giusta,quello è il lavoro più veloce/pratico da fare ed il bravo sospensionista ha intrapreso la strada più veloce per arrivare al risultato finale.Ma il nostro sospensionista non è un mago e per far questo ha dovuto depressurizzare il mono,modificarlo,inserire nuovamente l'olio,spurgarlo ed alla fine richiuderlo e ripressurizzarlo per cui mi sembra che abbia fatto il lavoro ad un prezzo più che onesto.Non sarebbe stata l'unica soluzione possibile (Ma la più pratica) perchè si sarebbe potuti intervenire anche accorciando lo stelo,rifilettarlo (per ospitare l'attacco inferiore con la regolazione per l'estensione),accorciare l'asta che comanda il freno in estensione e....questo senza smontare/aprire il mono ma il tutto sarebbe comunque costato di più perchè bisognava poi pensare anche a "scaricare" di 10mm la molla (precarico ora superiore di 10mm).(soluzione non reversibile)L'altra alternativa era di cercare un mono più corto magari dotato degli stessi attacchi e di molla simile a quella del cbr600f,grosso modo 140 N/mm e che magari avesse un'escursione simile allo stelo originale.Queste soluzioni non obbligano ad intervenire sui leveraggi dell'articolazione progressiva perchè invece così facendo molte volte tornano le "misure" ma il risultato pratico non è lo stesso.(si stravolge la curva carico/escursione della sospensione tutta)

Giotek
 
13821425
13821425 Inviato: 5 Ott 2012 21:03
 

Il sospensionista che ha fatto il lavoro, ha percorso la strada più logica, più pratica e più sicura riguardante questi casi, oltretutto reversibile in qualunque momento, non ha dovuto depressurizzare ma ha solo permesso al separatore di arrivare fino all'orlo, così il gas non è uscito, nel rimontaggio ha solo dovuto fare il procedimento inverso senza la necessità di ripressurizzare, il precarico lo ha sistemato ad hoc inserendo una boccola di alloggiamento per la molla con altre quote, in modo da recuperare i 10mm. di corsa alla molla.

Invece La soluzione di accorciamento tramite taglio e rifilettatura senza smontare il mono è impossibile quando è in pressione, perchè togliendo il piedino, l'asta di regolazione verrebbe espulsa come un proiettile con l'olio a causa della pressione, inoltre è un'operazione che se anche venisse fatta con il mono smontato è irreversibile, e può presentare degli indebolimenti seri sull'asta nei punti dove viene rifilettata, occorre tenere presente che una filettatura a fliera non è la stessa cosa di una filettatura al tornio.

Mentre sulle argomentazioni del link mi trovi d'accordo. doppio_lamp.gif

bingo51 ha scritto:
cazzate .:
primo:::non si può modificare niente all'interno di un mono.(32mm,poi)
secondo... 15 mm di abbassamento delle forche è assurdo da fare.
la moto la senti piu bassa ?
il sistema di triangoli e tirante del mono, è lo stesso??


Ci si deve informare meglio prima di sentenziare... icon_wink.gif
 
13821848
13821848 Inviato: 6 Ott 2012 1:05
 

Bene bene, leggere questi pareri positivi mi rassicura dal non aver preso una sola icon_razz.gif

Ora devo solo capire di quanto non e riuscito a sfilare le forcelle e provarla...

Ah ho notato già che probabilmente dovrei accorciare il cavalletto poiché nello scendere sono quasi a moto dritta! Per il cavalletto vado da un qualsiasi fabbro?
 
13822418
13822418 Inviato: 6 Ott 2012 12:04
 

Riciao a tutti,
vediamo di chiarirci le idee.Mi è abbasrtanza chiaro il tipo di intervento che il bravo sospensionista ha fatto ma per far capire a tutti di cosa si tratta è meglio prendere un mono del cbr/f,scomporlo e ragionare sui "pezzi in gioco".

Questo è l'attacco inferiore del mono,si noti quanta filettatura è ancora disponibile sotto il controdado che è alto 8mm.

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Questo è l'attacco riposizionato come deve stare e senza il controdado,avanzano 12mm di filettatura.

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Questa è la filettatura che ospita l'attacco ed il controdado

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E qua si può comprendere il lavoro che è stato fatto.Quel distanziale di alluminio (il primo che mi è capitato in mano) interposto tra tampone finecorsa dello stelo (sotto il cilindro di chiusura) e la battuta sul pompante limita la corsa dello stelo e di fatto accorcia l'interasse del mono.In realtà questo distanziale sarà di forma più complessa e non un semplice "cilindro forato" perchè ostruirebbe il passaggio dell'olio nel foro presente sullo stelo e quindi SE lo ha costruito al tornio non è cosa da 20 minuti.In realtà diversi mono come tampone finecorsa utlizzano un cilindro di gomma inserito sullo stelo e ospitato dentro uno scodellino forato (invece del tampone fissato sotto il cilindro di chiusura) e quindi se lo avessimo disponibile da un mono magari smontato per ricambi il discorso sarebbe molto più veloce.

Ci penserei più di una volta a dare del ladro a chi fa onestamente e professionalmente il suo lavoro e quando magari non si hanno le iddeee chiare su come si è intervenuti.

Questa modifica implica l'apertura del mono e praticamente la sua revisione per cui leggendo della spesa direi che il sospensionista è stato più che onesto.

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Per "scaricare " la molla di 10mm (o quanti sono) sarebbe sufficiente ricreare al tornio la sede del seeger esistente sul corpo del mono (a distanza precisa)

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Il mono del cbr/f come quasi tutti i mono Showa non è dotato di un separatore gas/olio a pistone ma di un bladder (chiamato/sembra un profilattico nero)

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Riguardo ad altra soluzione possibile (ma che non adotterei) si potrebbe pensare di accorciare la filettatura dell'attacco di 8mm,accorciare lo spillo in punta conico di 8mm e sbassare il controdado a 4mm ottenendo un mono con un'interasse inferiore di 8mm e la moto più bassa di 25-26.
Spero di aver contribuito a fare chiarezza.
Buona giornata a tutti.
Giotek
 
13822489
13822489 Inviato: 6 Ott 2012 12:40
 

giotek ha scritto:

Spero di aver contribuito a fare chiarezza.

Purtroppo no, perchè il mono della cbr600f 2011 è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma era anche stato scritto qui e forse ti sei perso questo passaggio:
Citazione:
comunque, inanzitutto lui mi ha detto che il mio mono è un corpo unico e che quindi non è uguale a quello della immagine di Bingo. Però nonostante questo all'interno, passatemi il termine, la "camera pressurizzata" è separata dal pistone e quindi non ha dovuto estrarre il gas ma solo ricomprimere la camera, insieme al pistone, una volta richiuso il mono.


0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13823435
13823435 Inviato: 6 Ott 2012 18:39
 

Allora mi sa tanto che hai proprio ragione.. mi sono perso qualche passaggio pensando al cbr/f avuto da me nel 2003.Per il lavoro interno vale comunque quello che ho scritto.Dallo spaccato che proponi si vede bene che il mono è lo stesso (strutturalmente) della Hornet e del cbf.
Buona serata
Giotek
 
13823446
13823446 Inviato: 6 Ott 2012 18:42
 

Giotek, io non ho detto che è un ladro a priori! Intendevo dire che essendo ignorante in materia per me può essere 50% un ladro come 50% onesto e mi documento apposta. Non sapendo cerco di capire cosa è stato fatto in qualità di cliente e di persona che ne usufruirà.
Sono felice di constatare che mi sn affidato a un professionista giusto.

Che poi il lavoro è stato più o meno impegnativo di quello che poteva essere su un altro tipo di ammortizzatore, comunque la professionalità si paga! Importante e pagare il giusto onestamente.

Comunque... rimanendo sempre in tema informazione e conoscenza personale, c'è una differenza qualitativa o di affidabilità tra diciamo il mono "scomposto" e a "corpo unico" ? Teoricamente essendo la mia moto un nuovo modello la ciclistica dovrebbe essere più "evoluta", no?!
 
13823549
13823549 Inviato: 6 Ott 2012 19:27
 

Enigmisth ha scritto:
Giotek, io non ho detto che è un ladro a priori! Intendevo dire che essendo ignorante in materia per me può essere 50% un ladro come 50% onesto e mi documento apposta. Non sapendo cerco di capire cosa è stato fatto in qualità di cliente e di persona che ne usufruirà.
Sono felice di constatare che mi sn affidato a un professionista giusto.

Che poi il lavoro è stato più o meno impegnativo di quello che poteva essere su un altro tipo di ammortizzatore, comunque la professionalità si paga! Importante e pagare il giusto onestamente.

Comunque... rimanendo sempre in tema informazione e conoscenza personale, c'è una differenza qualitativa o di affidabilità tra diciamo il mono "scomposto" e a "corpo unico" ? Teoricamente essendo la mia moto un nuovo modello la ciclistica dovrebbe essere più "evoluta", no?!


Teoricamente...le cbf1000 fino al 2009 hanno il mono su articolazione progressiva e forcella con cartucce (pistoni/lamelle) le versioni 2010-2012 hanno invece il mono ancorato al forcellone (senza articolazione progressiva) e le forcelle fanno uso di flauti....in questo caso honda ha messo la sesta in discesa...

Avere un serbatoio di azoto separato dal corpo del mono vede il mono stesso ospitare una maggiore quantità di olio,olio che si stresserà memo e che durerà di più rispetto al "poco" (si fa per dire) presente nei mono a corpo unico.La reglazione sul freno in compressione è utile in relazionione al peso del pilota ed al tipo di guida/strade che si frequentano.Un tizio che pesi 90 kg non precaricherà la molla quanto un'altro di 65 kg e questi 2 piloti diversi e che precaricheranno la molla in modo diverso abbisognerebbero di diverso freno in compressione (a parità di tipo di asfalto e tipo di guida).Quindi se è presente il sebatoio separato è meglio,a parità di materiali impiegati,uso del mezzo,tecnologia applicata.Per quanto riguarda l'affidabilità...parlando di serbatoi separati quelli che utilizzano un pistone flottante normalmente sono più affidabili,gli showa che usano il bladder hanno qualche problema in più anche se di per se possono avere dei vantaggi in termini di far sentire la loro presenza nel circuito idraulico (gli showa utilizzati in superbike e moto gp utilizzano dei bladder che magari sostituiscono ad ogni gara).La realtà è che su mono di alto livello FG-Ohlins_Mupo etc. viene usato il pistone flottante (anche Sachs).Diciamo che la presenza del serbatoio DOVREBBE indurre a pensare ad un mono progettato con più attenzione ed a cui sono richieste maggiori performance...non sempre è così.
Un salutone
Giotek

Giotek
 
13823914
13823914 Inviato: 6 Ott 2012 21:42
 

azzo giotek sei il dio delle sospensioni sul tinga....

complimenti per l'ottima preparazione tecnica
 
13825544
13825544 Inviato: 7 Ott 2012 18:31
 

ci sto' capendo sempre meno.... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
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