Inviato: 8 Nov 2006 18:43 Oggetto: High side in uscita curva [descrizione?]
vorrei sapere se qualcuno sa descrivermi la possibilità di controllo di high side in uscita di curva.
Oltre al mantenimento dell'acceleratore,al non aggrapparsi al manubrio e stare con braccia rilassate è giusto caricare l'avantreno nella tecnica racing? Si può usare la frizione?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
... emh ... si ... dunque ... vediamo ... a certo! cos' è un " high side in uscita di curva " ??? derapata? impennata? mmm sono ignorante confesso... mai sentito... mi spiegate? grazie!
so che valentino rossi "pela" la frizione, io non so cosa voglia dire !
a parte gli scherzi, se la cosa è voluta allora ci si prepara mentalmente, altrimenti, a mio avviso, rischi di trovarti per terra senza capire come.
inoltre: allenamento su allenamento. a me capita (con il 125 quindi puoi capire che gran roba) di trovarmi appena in controsterzo, e non è che abbia enormi problemi. chiaro.....parlo di un 125!
quella cosa che alla fine della curva tu dai gas la ruota dietro ti supera poi riprende aderenza di colpo e tu finisci a 4 metri da terra pensando che ti farai molto male quando atterri. se invece va bene "tiri un gran bel traverso" (guido meda )
A me capita. Ovvio, mica a ruota fumante , ma in minima parte se acceleri con la giusta violenza masempre graduale riesci ad ottenere uno scivolamento del posteriore
A me capita. Ovvio, mica a ruota fumante , ma in minima parte se acceleri con la giusta violenza masempre graduale riesci ad ottenere uno scivolamento del posteriore
Non ti capita... perchè l'high side è la caduta... quindi se ti capita ti rialzi a pezzi e con la moto sul carroattrezzi
Rossi tira la frizione quando si accorge che il posteriore sta per andare a mignotte ma solo sul bagnato. Lo facesse sull'asciutto volerebbe per prati anche lui. Sull'asciutto il metodo per non volare e fare un high side sull'asciutto è uno solo, quando il culo comincia a scivolare bisogna pelare il gas e premere sulla pedana esterna per far riprendere grip alla ruota.
Tutta teoria... poi nella pratica spero solo che non mi succeda mai
tecnica eseguita con successo a 200kh circa boia mondo che botta
a detta dei commissari di pista avro fatto un volo di 10m almeno
qui il link ad una spiegazione dettagliata del tipo di caduta (si perchè l'high-side è una caduta ) Link a pagina di Noctowl.it
comunque l'unico modo che conosco per evitare l'high-side è tenere il gas aperto e non chiuderlo di colpo, chiudendo appunto il gas la ruota riprende di colpo aderenza, comprime il mono e ................ via si viene sparati per aria
in quella curva non è caduto!anche perchè ci stava entrando nella curva...è entrato solamente di traverso...
è l'ultimo tornantino di donington park!
si se entra in curva cosi quella è una supermotard da 250 cv!!!! Cmq da quanto ho capito io dai vari guido meda ecc quando la moto derapa di potenza in uscita l'unico modo di rimanere inpiedi è quello di tenere aperto (cosa che non è per niente istintiva)...questo avviene perkè si è spalancato troppo in fretta
Ragassi ma avete visto bene la foto!!!! Non ha il piede esterno sulla pedana!!! gli è scivolata proprio per bene!!!
MA allora non avete proprio letto bene la definizione di High-Side.......non è una scivolata.......................!!!!!!!!E' più una "catapultata"...poi che la moto dopo scivoli è un altro conto....ma il pilota viene letteralmente disarcionato dalla propria moto(è quindi ovvio che i piedi non siano sulle pedane)....
desmodromo...quella è in entrata di curva con fondo bagnato!qualifiche del gran premio di donington 2004...
non vedi dov'è il cordolo??e poi è entrato cosi perchè gli ha inchiodato la gomma col freno posteriore!
Mi spieghi come fa ad inchiodare con il freno posteriore se non ha il piede sulla pedana destra? Mi pare che semplicemente sia entrato troppo veloce in curva e gli sia scivolata.
avevano fatto vedere il replay di quella sequenza!stava arrivando lungo ha premuto il freno dietro e la moto gli si è messa di traverso cosi ha perso l'appoggio sulla pedana!
me lo ricordo cme fosse ieri!
avevano fatto vedere il replay di quella sequenza!stava arrivando lungo ha premuto il freno dietro e la moto gli si è messa di traverso cosi ha perso l'appoggio sulla pedana!
me lo ricordo cme fosse ieri!
Anche io me lo ricordo ma mi pareva che fosse scivolato perchè era troppo veloce e basta Poi se di sicuro lo hanno detto Meda e Reggiani sarà stato una cazzata
L'high side è dato dall'improvviso riacquisto di aderenza da parte della ruota posteriore, per evitarlo basta avere il sangue freddo di non chiudere il gas improvvisamente, ciò non toglie che se l'errore in apertura di gas è stato commesso sarà difficile evitare una scivolata. Fare un high side cmq comporta una distruzione pressochè totale della moto, una scivolata è molto meno dannosa.
io invece la derapata controllata la faccio certe volte sui sanpietrini (asciutti chiaramente). In realtà la piega è pochissima ma basta per far lentamente intaversare la moto e tengo in controsterzo finche non sento che sto esagerando e allora chiudo. La faccio con una marcia non troppo corta e aprendo tutto intorno ai 5000 giri, in pratica la spinta non è tanta ed è genstibile. 'sta cosa, se non sei un polita della motogp, farla su asfalto normale è troppo difficile perchè hai tanto grip, quindi per farla dovresti dare gas a randello in coppia (magari con una marcia pure corta), in pratica tutto succederebbe in una frazione di secondo e o ti ritrovi a terra con la scivolata o chiudendo di botto fai il tuo bellissimo high side.
ciaaaaa'
Sinceramente, per quanto mi riguarda, faccio un passo indietro... Mi sono permesso di dire che faccio qualcosa di simile... Mi sbagliavo, l'high side proprio non ci provo
in quella curva non è caduto!anche perchè ci stava entrando nella curva...è entrato solamente di traverso...
è l'ultimo tornantino di donington park!
si se entra in curva cosi quella è una supermotard da 250 cv!!!! Cmq da quanto ho capito io dai vari guido meda ecc quando la moto derapa di potenza in uscita l'unico modo di rimanere inpiedi è quello di tenere aperto (cosa che non è per niente istintiva)...questo avviene perkè si è spalancato troppo in fretta
L'unico modo di rimanere in piedi è quello di tenere aperto, perchè al resto ci pensa il controllo elettronico della trazione (almeno in parte!). senza il controllo di trazione è più facile fare, anche se si cerca di correggere in controsterzo, delle belle derapate di 180 gradi e finire in terra. Se però si chiude il gas la derapata è sicura e diventa di 360 gradi!!!!
In realta' la tecnica di Rossi di tirare la frizione, dovrebbe funzionare anche sull'asciutto. Anche se comunque una volta che il posteriore parte e' molto difficile recuperare.....
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