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Inviato: 7 Nov 2006 21:13
Oggetto: dizionario parti meccaniche
A
ALBERO A CAMME: è un componente esclusivo dei motori 4T. È un albero a gomiti che ritmicamente alza ed abbassa le valvole, consentendo il corretto funzionamento del motore a quattro fasi distinte. Questo componente può essere sostituito con un altro più performante oppure modificato per variare i tempi di alzata delle valvole.
ALBERO MOTORE: è un organo meccanico adibito alla trasmissione del moto rotatorio impresso dal sistema pistone biella.
ALESAGGIO:
L'alesaggio è una delle due misure del cilindro di un motore necessaria per il calcolo della sua cilindrata, più precisamente il suo diametro.
ANTICIPO: è un segnale che la centralina manda tramite bobina per fare scoccare la scintilla in un momento preciso determinato dallo statore, che manda un segnale attraverso il pick up del volano alla centralina ad ogni giro dell'albero. Può essere variato o forando lo statore ke viene spostato dalla sua posizione originaria mandando un segnale leggermente prima; oppure si varia montando le classiche centraline ad anticipo variabile che indipendentemente dal messaggio dello statore inviano con un certo anticipo o ritardo il segnale alla candela.
AUTOACCENSIONE: E’ l’accensione spontanea della miscela aria-benzina che avviene nella camera di combustione del motore a combustione interna prima che scocchi la scintilla. E' causata da un aumento eccessivo della temperatura (tipico nei motori da competizione) che si verifica nella miscela durante la fase di compressione. L’accensione corretta dovrebbe essere provocata dalla scintilla prodotta dalla candela. L'autoaccensione ha effetti negativi perchè limita il rendimento del motore.
B
BARENATURA: non è altro che l'asportazione di materiale in modo circolare....si effettua quando si vogliono montare alberi a corsa maggiorata. In questo caso si andrà a esportare materiale sulla camera di manovella dove alloggia l'albero provocando un aumento di volume.
Altre barenature vengono effettuate sul carter motore all'imbocco del gt per avere la possibilità di montare gruppi termici maggiorati che senza questa modifica non potrebbero essere montati. Questa operazione si esegue con una fresa o tramite un bareno.
è una lavorazione meccanica che si esegue su fori già esistenti.
Precede l'alesatura (ancora più precisa) e consente di allargare, smussare, scalinare dei fori utilizzando degli speciali utensili (bareni) e, cosa molto importante, consente di eseguire queste lavorazioni perfettamente in asse realizzando, ad esempio, un corretto e preciso allineamento tra fori destinati ad accogliere (coppie di) cuscinetti di banco, cuscinetti del cambio, supporti per assi a camme, forature di semicarter per cilindri, ecc.
BATTITO IN TESTA: essendoci l'accensione spontanea della miscela prima della scintilla, si può verificare che il pistone vada a contatto con la testa del cilindro o delle valvole ancora aperte. Questo fenomeno è appunto denominato battito in testa ed è un problema legato all'autoaccensione.
BIELLA: è un organo meccanico che permette di trasformare un moto rettilineo alterno in un moto rotatorio continuo e viceversa.
é collegata al pistone e alla manovella dell'albero motore.
La parte collegata alla manovella è chiamata "testa di biella", quella collegata al pistone tramite lo spinotto è detto "piede di biella" e la parte che sta tra queste due "fusto". Viene fatta in acciaio perchè particolarmente resistente alle sollecitazioni e sforzi.
C
CANDELA:Alla candela viene applicata una tensione di migliaia di volt generata dalla bobina: la differenza di tensione fra i due elettrodi è crescente fino a superare la capacità isolante della miscela di aria e benzina, che al ridursi della resistenza dielettrica incomincia a ionizzarsi. Un gas ionizzato diviene conduttore, generando una breve ma intensissima scarica di elettroni (con un meccanismo analogo a quello dei fulmini), inducendo un riscaldamento locale della carica fresca fino a temperature che vanno dai 700 ai 1000 C° (a seconda della bontà della candela).
CARBURATORE: ha la funzione di variare il flusso della mescola fra benzina e olio, che forma la cosiddetta miscela e della quantità di aria proveniente dal filtro verso il carter motore. Aria e benzina vengono mescolate per garantire la combustione ottimale. Il tutto chiaramente è regolato dalla manopola del gas.
CENTRALINA: Nei motori a carburatore ha l'unico compito di regolare lo scoccare della scintilla sulla candela, in quelli ad iniezione deve regolare la sonda per rilevare l'umidità nell'aria ed adattare la carburazione stabilizzandola, gestire la portata di benzina che dovrà immettere l'iniettore in camera di scoppio, l'accensione della candela e l'efficienza di tutto l'impianto elettrico. (by POWO)
COLLETTORE DI ASPIRAZIONE:è il condotto che collega il carburatore alla valvola lamellare o in rari casi direttamente ai carter, e provvede quindi all'immissione dei gas da aspirare (aria benzina nel rapporto 14.5 aria /1 benzina, nella carburazione ottimale + olio ) nel motore. (by MANUZIP)
COLLETTORE SCOMPONIBILE DI UNO SCARICO: è un collettore composto da molle capaci di assorbire la maggiore quantita di vibrazioni possibile. é utilizzato soprattutto nei cilindri molto spinti che creano percio moltissime vibrazioni, che farebbero scollettorare o crepare lo scarico se questo non avesse un collettore in grado di assorbire le vibrazioni. (by GIAN)
CORRETTORE DI COPPIA: serve per avere un comportamento più lineare della molla di contrasto...a seconda di che correttore di coppia si monta si potrà avere un motore sempre a regimi costanti o con un regime più alto allo spunto...inclinazione minore delle pulegge si ridurrà l'aumento di forza della molla rispetto all'allungamento della marcia e quindi si avrà un motore ad un regime più elevato...invece con un'inclinazione maggiore si avrà l'aumento di forza della molla rispetto all'allungamento della marcia... riducendo il regime del motore!
CORONA E PIGNONE: sono due ingranaggi dentati per la trasmissione del moto. L' ingranaggio piu piccolo è chiamato pignone mentre quello piu grosso corona.
La corona è quell'ingranaggio posto sulla ruota posteriore nelle moto (e recentemente anche scooter) con trasmissione finale a catena o a cinghia come le Harley. Tanto più è grande la corona, maggiore sarà l'accelerazione a scapito della velocità massima, se è piccola si avrà un'incredibile velocità massima con una scarsissima accelerazione. Il pignone è l'ingranaggio fondamentale della trasmissione a catena o cinghia, ed è collegato direttamente all'albero motore, tanto più è piccolo, maggiore sarà lo spunto iniziale, più è grande, maggiore sarà la velocità massima. (by POWO)
CORPO FARFALLATO: Sostituisce il carburatore nei propulsori ad iniezione, anch'esso funziona mediante l'apertura del gas; però viene spostata una valvola a farfalla che svolge la medesima funzione di una valvola cilindrica o a saracinesca di un carburatore. (by POWO)
CORRETTORE DI COPPIA:il correttore di coppia è costituito da un cilindro scanalato con piste inclinate che guidano la corsa della puleggia mobile condotta, in modo tale da aiutare la molla di contrasto a svolgere meglio il suo lavoro durante ogni accelerazione. Evita che ci sia un immediato allungamento del rapporto nel momento in cui si accelera. (più il motore è potente, più la cinghia tende ad scendere nella puleggia post allungando il rapporto) (by DE_CORSA)
CORSA: spazio che percorre il pistone dal pms al pmi e serve anch'esso (se si conosce anche l'alesaggio) a calcolare la cilindrata del gt. (by AN56)
D
DB-KILLER: Al secolo "DeciBel Killer", negli scarichi sia originali che aftermarket da moto, ha il compito di smorzare il suono già affievolito dal silenziatore, per far rientrare il rumore nei limiti consentiti dal Codice della Strada. Negli scarichi di serie questo dispositivo è saldato al foto terminale del silenziatore, in quelli aftermarket è estraibile a piacimento, aumentando parecchio la rumorosità ed in alcuni casi anche le prestazioni, seppur in modo minimo. Sia chiaro all'utenza che circolare su strada con uno scarico aftermarket omologato ma SENZA DB-Killer è illegale e non consentito dal C.d.S. (by POWO)
DEPRESSORE:
Serve per non far scendere miscela nel Gruppo Termico a motore spento e serve quindi per evitare di far ingolfare il motore. Molti carburatori maggiorati che si montano sui cinquantini sono sprovvisti di depressore e necessitano del rubinetto a caduta libera per far arrivare la benzina al carburatore. Il depressore è presente ormai su tutti i 50cc (tranne che per le moto 50cc che infatti portano il rubinetto a caduta libera manuale).
(by Adamix)
F
FRIZIONE e CAMPANA: sono collegate alla ruota posteriore tramite i rapporti. La frizione è formata da masse che con la forza centrifuga vengono spinte contro la campana provocando attrito e trasmettendo il movimento. Si può decidere a che regime fare attaccare la frizione agendo sulle mollette o regolandola nelle regolabili.
FASCE ELASTICHE: si trovano sul pistone...anelli in ghisa...consentono al pistone una migliore tenuta della pressione che si sviluppa nella camera di combustione...grazie a esse si evita il fenomeno del trafilamento...cioè il travaso dei fumi dalla camera di combustione alla camera di biella!
G
GABBIA RULLI: è uno speciale componente meccanico di forma cilindrica che racchiude in se tanti piccolissimi rulli. Posto tra lo spinotto del pistone e l'anello della biella si impegna all'ottimale scorrimento dei medesimi e ne garantisce una costanza molto duratura. (by MANUZIP)
GIGLEUR: Più comunemente conosciuto come getto del massimo, fa parte del carburatore e si trova nella vaschetta. È una vite cava di dimensioni variabili, espressa in decimi di millimetro; che permette il passaggio di una determinata quantità di benzina a gas completamente aperto. (by POWO)
GT: sta per Gruppo Termico, e si intende nei motori 2T l'insieme di testata, cilindro e pistone, mentre nei 4T solo il cilindro con il pistone, dato che la testata rimane quella di serie.
L
LIMITATORE D GIRI: serve a limitare i giri del motore si usa su ela spinte e consiste in una centralina on off ke permette di limitare il motore o di farlo lavorare a pieno regime.
M
MASSETTE: servono ad aprire il variatore. In sostanza regolano la continua rapportatura della trasmissione degli scooter grazie alla forza centrifuga dovuta al movimento rotatorio del variatore stesso.
Maggiore numeri di giri significa forza centrifuga maggiore, per cui i rulli tendono ad allontanarsi dalla posizione di riposo e ad aprire appunto il variatore cambiando la rapportatura.
Per funzionare devono essere ben adattate ad una molla di contrasto, in modo da garantire le migliori prestazioni.
Le massette possono essere quelle centrifughe, della frizione che servono semplicemente a trasmettere il moto alla campana e quindi alla ruota dal momento in cui, per effetto della forza centrifuga, cominciano a trascinarla in movimento (all'aumentare del numero di giri del motore)
il peso delle masse (oltre il carico delle mollette di ritegno) influsice sul numero di giri in cui la campana viene trascinata in movimento (l'innesto della frizione)
Es.: con delle massette leggere l'innesto avviene ad un numero di giri più alto.
per "massette" si possono intendere anche i rulli del variatore in quanto sempre sono sottoposti a forza centrifuga.
allontanandosi dal centro del variatore, per effetto della forza centrifuga, sono costretti a scorrere su di una pista inclinata che forza la puleggia scorrevole ad avvicinarsi a quella fissa, col risultato di allungare progressivamente il rapporto perché la cinghia è costretta, dallo spazio sempre minore, a scivolare verso l'esterno e quindi a "funzionare" su di una circonferenza maggiore.
cambiando il peso delle massette (oppure l'inclinazione delle piste della puleggia mobile) si può modificare la modalità con cui si allunga il rapporto.
Es.: montandoli più leggeri si ritarda l'allungamento del rapporto.
MISCELATORE: è quel piccolo componente situato dietro il volano che ha il compito di additivare alla benzina la giusta quantità di olio in rapporto all'apertura dell'acceleratore. Può variare da una quantità minima dello 0.75% a gas completamente chiuso ad una massima del 3% a gas spalancato.
MOLLA DI CONTRASTO: si trova tra frizione e correttore e ha la funzione di opporre resistenza all'affondamento della cinghi nel corpo puleggie cioè frizione campana e correttore.
P
PACCO o VALVOLA LAMELLARE: regola il transito della miscela attraverso delle lamelle flessibili o petali che risultano chiuse o aperte a seconda del ciclo ma fissate per uno spigolo.
A riposo ogni lamella chiude ermeticamente la finestra mentre nel ciclo di lavoro; il pistone movendosi verso il punto morto superiore, aumenta il volume del carter creando la depressione che alzerà i petali e richiamerà i gas freschi. Al contrario nel raggiungere poi il punto morto inferiore il pistone varierà in negativo la pressione nel carter chiudendo le lamelle ed impedendo il riflusso dei gas.
E' costituito da tre parti: il corpo che porta le lamelle (in alluminio); le lamelle che sono in genere in fibra di vetro o carbonio; e gli stopper che servono a bloccare l’eccessiva apertura delle lamelle e sono in acciaio.
Il materiale più performante per le lamelle è il carbonio anke se è meno duraturo rispetto alla fibra di vetro meno costosa e meno performante che viene utilizzata nelle produzioni di serie.
PIPETTA:é l'organo di collegamento tra la bobbina e la candela, quell'organo meccanico che trasmette la corrente, ormai trasformata in alta tensione e che quindi è di fondamentale importanza per l'utilizzo del motore.(by MANUZIP)
PMI:
è il puntomorto inferiore, cioè il punto in cui la biella ha percorso tutta la distanza e si trova nel punto più basso, alla minima estensione.
PMS: è il punto morto superiore del pistone, cioè quando la bella si trova alla massima estensione ed il pistone è al punto più vicino alla testa.
R
RACCORDATURA: lo dice la parola stessa, è un'operazione con la quale si eliminano delle differenze di livello o "scalini" tra due superfici adiacenti, come ad esempio l'avvio dei travasi ricavati nei carter, con la loro continuazione all'interno del cilindro,
oppure per eliminare delle imperfezioni all'interno di un condotto di aspirazione, di travaso, di scarico, ecc..
dopo la raccordatura, in genere si esegue la lucidatura se si vuole eseguire un lavoro più accurato.
RAPPORTI PRIMARI e SECONDARI: hanno l'unico compito di ridurre i giri dell'albero fino ad arrivare ad un limite sopportabile (in termini di stress meccanico e calorifico) dal gruppo ruota, quindi cuscinetti, pneumatico e cerchione. Essi sono immersi in bagno d'olio ad alta viscosità, come ad esempio 80W90, però certe elaborazioni abbastanza spinte possono richiedere un olio come il 10W40.
S
SPILLO CONICO: Fatto in ottone...con la giusta conicità dello spillo, la giusta posizione del seeger, il giusto diametro spillo e della punta, si ottiene una carburazione costante...variando il suo diametro, con apertura del gas, crea una resitenza variabile al circuito del max regolando cosi il flusso della benzina!
SEEGER sono dei piccoli fili metallici molto resistenti, e vengono posizionati nelle apposite sedi del pistone per fare si che lo spinotto con le vibrazioni non si sposti dalla sua sede rigando la canna del cilindro, per montarli è necessaria una pinza a becchi piegati e moooolta pazienza, è bene accertarsi che una volta infilato nel buco dello spinotto il seiger sia a battutanella sua apposita sede altrimenti alla prima accellerata partirebbero e righerebbo il cilindro, sarebbe bene dopo averli rimossi gettarli e metterne di nuovi dato che essendo messi sotto stress dalle pinze durante il montaggio potrebbero perdere la loro capacita elastica e compromettere un gt intero se si dovessero togliere in marcia!
(scritto da GIAN)
SEMIPULEGGIA FISSA: posta d'avanti alvariatore è una parte meccanica che va necessariamente unita al variatore, che consente lo scorrimento della cinghia , con la quale è strettamente a contatto.Viene definita semipuleggia perchè è la parte che viene a completare la puleggia insieme al variatore. (by MANUZIP)
SILENZIATORE: Ha il compito di diminuire l'emissione di onde sonore da parte dello scarico del mezzo, negli scarichi originali può essere coadiuvato da un catalizzatore al fine di diminuire le emissioni inquinanti e, nelle moto, da un DB-Killer, per smorzare ulteriormente il suono. Nelle marmitte a serpentina e nei terminali sport e racing delle moto, l'elemento fonoassorbente può essere sostituito, e nei terminali da moto (ove possibile) il DB-Killer può essere estratto; perdendo però l'omologazione su strada. (by POWO)
SQUISH: è praticamente la distanza tra il cielo del pistone (quando è nel punto morto superiore) e la testata. Piu lo squish è basso piu avremo un aumento della coppia e delle prestazioni però a discapito dell'affidabilità.
T
TRAVASI:
questi sono dei condotti all'interno del cilindro in cui scorre la miscela e vengono aperti e chiusi dal pistone quando oscilla dal pmi (punto morto inferiore) al pms (punto morto superiore).
C'è inoltre da dire che questi hanno una forma rettangolare ma vengono smussati perchè altrimenti il calore si concentrerebbe agli angoli creando un surriscaldamento interno al cilindro.
Infine tanto per l'informazione ( per risolvere gli ultimi dubbi) questi hanno un'inclinazione che a seconda di questa, ne derivano le caratteristiche del motore;
se l'inclinazione sarà molto alta il motore sarà più propenso ad avere più potenza agli alti e poca coppia.(by Dono)
V
VARIATORE: aprendo il carter lo troviamo a sinistra e ha la funzione di cambio automatico a variazione continua. Ci permette di ottenere prestazioni piu fluide e un utilizzo migliore del motore.
VOLANO: è l'organo meccanico che essendo di forma circolare influisce sulla trasfofmazione del moto rettilineo,provocato dal pistone, e lo trasforma in moto con forza centrifuga insieme ad altri organi meccanici ed è anche l'organo meccanico su cui è infisso un magnete, che insieme al rotore provvedono alla formazione di energia elettrica che andrà a trasformarsi in alta bassa ed altra tensione che arrivaranno alla candela. (by MANUZIP)
Ultima modifica di jova il 17 Giu 2007 17:56, modificato 19 volte in totale