SaoPaulo ha scritto:
Eccomi (dato il tipo di moto il concessionario ha preteso un look da pista per poterla provare anche solo per 10 minuti...):
Immagine:
Link a pagina di I46.tinypic.com
Riguardo all'amico che mi ha chiesto la differenza tra questa ed il quattro cilindri...beh, la Panigale è decisamente più rumorosa delle quattro cilindri giapponesi che ho avuto in passato e durante la marcia anche le sollecitazioni/vibrazioni che arrivano dal motore sono di più (in caso di difetti visivi è meglio portare le lenti a contatto: gli occhiali tendono a ballare se la montatura ha un pò di gioco nel casco), insomma, per dirla tutta sembra di essere sopra ad un trattore (ovviamente in senso buono, non me ne vogliano i ducatisti d.o.c., sarà che mi devo abituare!
).
Come accelerazione/gestibilità/guidabilità invece tutto ok, per quel poco che ne so io il bicilindrico dovrebbe essere "cattivo" già a bassi regimi per calare un pò agli alti mentre nel quattro cilindri dovrebbe avvenire il contrario (chi ne sa più di me mi potrà correggere), però come scrivevo nel post precedente io trovo la Panigale gestibilissima anche in paese fino ai 6/7.000 giri (superati i quali però la bestia si scatena e apriti cielo...)!
Non avendo provato altre Ducati non so essere molto esauriente, da quello che ho letto su riviste, forum etc. la 1098 e la 1198 dovrebbero essere più difficili ed impegnative da guidare...anche qui lascio la tastiera a chi ha provato la Panigale ed anche quei modelli!
SP
la Ducati ultimamente sta adottando la politica di creare nuovi modelli più gestibili e godiibili un po' da tutti. Questo è il caso della SF848 ma ancor di più della Panigale. Se si analizzandole curve di erogazione si sopre come la Panigale ai bassi ne abbia di meno rispetto alla 1198 per poi esplodere in tutta la sua potenza. La mia ad esempio alle bassissime andature diventa una specie di mulo scalciante per cui devo stare sempre li a pelare la frizione. Per il discorso vibrazioni non so fqre un paragone perche non o guidatola Panigale ma ti inviterei a provare una Ducati old style
Comunque la 1199 è veramente bellissima oltre che veramente piccola e leggera