Problema la pedalina del cambio divenda inamovibile[cause?]
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Inviato: 4 Ago 2012 16:32 Oggetto: Problema la pedalina del cambio divenda inamovibile[cause?]
Ciao a tutti ragazzi !
Ne vengo da un mezzo motogiro riuscito !
Oggi per bene 4 volte mi e' successo questo :
- arrivo da una marcia meduio alta : 3° 4° 5°
- mi fermo scalando marcia per marcia
- arrivato in zona folle , quindi 1° o 2° da inserire e la pedana nella frizione diventa durissima ! inamovibile e la leva della frizione alterna momenti in cui e' molla oppura durissima oppure tende a non tornare in posizione aperta con la solita velocita' di sempre !
Premetto che e' la primissima volta che mi capita !
Allora non finisco la seconda parte del moto giro e prendo l'autostrada e li per 3 volte mi e' capitato che la moto sfollasse , ovvero passando da una marcia all'altra la moto e' come se avesse messo la folle .
Lo ha fatto dalla 4° alla 5° per due volte e dalla 6° alla 5° per una volta .
Siccome ho in lista una antisaltellamento ( la STM 6molle con dischi nuovi da 48 denti ) e ovviamente un cambio olio per la frizione volevo sapere se non dovro' piu' preoccuparmi del probblema in quanto cambio tutto il blocco frizione , oppure se puo' essere collegato ad altri fattori indipendenti dalla frizione stessa
Insomma mi ha ucciso il motogiro oggi
zeusvedetutto
Super Sport
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Inviato: 4 Ago 2012 16:37
Secondo me è un problema o dell'asta rinvio o della frizione , ma potrebbe anche essere l'attuatore che non torna , come pure la pompa ...
cabaciccio
Ospite
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Inviato: 4 Ago 2012 16:49
Possibile che ci siano alcuni denti dei dischi della frizione troppo usurati e come ci capiti sopra escono i probblemi ?
Non capisco perche' poi o va benissimo o malissimo !
Che poi le cambiate no saranno state il 2% o anche meno !
comunque cabaciccio grazie per i consigli ! vedro' di controllare per bene le aste e l'otturatore . In questi casi das cosa mi accorgo se danno probblemi a moto ferma ?
Devo mica cambiarli con dei pezzi nuovi per capire se erano loro a darmi problemi ?
zeusvedetutto
Super Sport
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Inviato: 4 Ago 2012 19:59
Potresti controllare anche l'arpionismo del cambio, ma prima fai le latre prove che per quello devi smontare il carter alternatore
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 4 Ago 2012 21:20
per l'asta di rinvio dovresti togliere il piattello frizione e l'attuatore , poi provi a farla scorrere a mano , deve scorrere libero , sennò le devi far venire fuori , in questo caso torna a scrivere sul forum , che se è inchiodata ed insisti malamente son caxxi ...
cabaciccio
Ospite
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Inviato: 5 Ago 2012 7:51
...sicuramente sarà l'attuatore della frizione che non funziona bene, o al max l'asta di rinvio, ma punto più sull'attuatore...se fosse stata la pompa, andrebbe a vuoto...
s76r
Solo Gas
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Inviato: 6 Ago 2012 18:53
Prezzo otturatore dai 60 ai 100 euro giusto ?
L'asta di rinvio potrebbe in che modo aver dato il probblema , vista che ho cambiato pedane un mese e passa dfa e non mi ha mai dato problemi ?
zeusvedetutto
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Inviato: 6 Ago 2012 21:34
l'asta di rinvio non è quella sulla pedalina , è quella che dall'attuatore va a spingere il piattello.
cabaciccio
Ospite
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Inviato: 9 Ago 2012 13:26
cabaciccio ha scritto:
l'asta di rinvio non è quella sulla pedalina , è quella che dall'attuatore va a spingere il piattello.
Sorry ero momentaneamente scemo
zeusvedetutto
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Inviato: 10 Ago 2012 14:44
possibile un eccesso di olio motore - power one della CASTROL 15w-50 - che da maggio ha uperato la soglia di livello massimo ?
zeusvedetutto
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Inviato: 10 Ago 2012 15:01
Potrebbe! Come mai questo aumento di livello? Prima era sotto il massimo?
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 10 Ago 2012 16:51
Oggi dopo un giretto ( non e' che faccio motogiri con la moto in ste condizioni e che l'ho portata in letargo visto che ho da lavorare e altri impegni vari m a vebe' questo e' un mio amarissimissimerrimo problema ) ho controllato l'olio . ovviamente ho fatto diversi controlli . appena arrivato , dopo 3 minuti dallo spegnimento e dopo una mezzora e il livello era superiore alla tacca di max !
Intanto perche' mi e' capitato ?
Che se lo mangi lo capisco ma che aumenti proprio no !!!!!
Puo' essere Il Motivo oppure Un Motivo della mia situazione ?
Oggi ha rifatto una volta il ciocco di inchiodarsi ed una volta ha sfollato passando da 3° a 4°
In lista ho :
- spurgo olio frizione
- montaggio frizione antisaltellamento
- cambio olio motore
- cambio filtro olio motore
- lavaggio filtro a spugna ( ma se riesco lo sostituisco )
- cambio filtri aria
tanto per aggiornare cosa intendo fare da qui alla prossima stagione !
ovviamente non credo faro' tutto insieme ! I cambio filtri ed olio li faro' a maggio 2013 ; spurgo e frizione il prima possibile !
zeusvedetutto
Super Sport
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Inviato: 10 Ago 2012 17:13
Infatti dovrebbe scendere, non salire. Se quando l'hai messo era a livello, potrebbe essere un segno di qualche anomalia nel circuito o nel sistema di funzionamento della frizione. Ma perc hé aumentare di livello?
Se perdesse verso l'attuatore, se non sbaglio, l'olio dovrebbe traboccare nel carter alternatore o verso l'esterno e dovrebbe scendere di livello.
Tanto che monti la frizione, smonta tutto e controllo.
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 10 Ago 2012 20:38
hai mica avuto problemi con il livello dell'olio frizione ? l'olio è biancastro ? se si può entrarti acqua dalla pompa , oppure avere un problema di guarnizioni della testa , verifica.
cabaciccio
Ospite
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Inviato: 11 Ago 2012 12:39
cabaciccio ha scritto:
hai mica avuto problemi con il livello dell'olio frizione ? l'olio è biancastro ? se si può entrarti acqua dalla pompa , oppure avere un problema di guarnizioni della testa , verifica.
No mai avuto problemi di questo tipo !
zeusvedetutto
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Inviato: 13 Ago 2012 20:49
zeusvedetutto ha scritto:
possibile un eccesso di olio motore - power one della CASTROL 15w-50 - che da maggio ha uperato la soglia di livello massimo ?
Oggi ho ricontrollato e 'olio e' nel range giusto , credo che farlo a sangue caldo non perfettamente in bolla mi abbia fatto fare una errata diagnosi sul livello olio !
zeusvedetutto
Super Sport
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