Gallura67 ha scritto:
Se non ho capito male ti riferisci ai riferimenti per il corretto tensionamento della catena.
Mica è detto che una catena registrata bene sia Ok, specie con quelle percorrenze. Visti i suoi bei 41.000 Km, per essere certo devi: controllare manualmente che le maglie siano libere; che i perni non abbiano girato; successivamente, fai il controllo usura apponendo un peso di 10 Kg nella parte inferiore e misurando la lunghezza tra 21 perni maglia (quindi sono 20 maglie); se è una passo 520, il limite usura è 323 mm; fai più misure in punti diversi (almeno 3) così la controlli tutta e vedi se vi sono grosse differenze tra le sezioni (la misura standard è intorno ai 318mm – il fuori servizio è 323 mm).
Altresì, hai controllato per bene anche pignone e corona?
Vista anche la particolarità del mollare/aprire il gas e la presenza solo con marce alte, in alternativa, questo rumore potrebbe essere accomunato ad un inizio di slittamento frizione? Se lo ritieni possibile, prova ad allentare un pochino il cavo frizione.
Ciao
Grazie Gallura del tuo dettagliato suggerimento
Per questo aspetto, sono solo indeciso se fare tutto ciò o sostituire direttamente il trittico con uno nuovo di stecca, senza se e senza ma
....per avere un pensiero in meno