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Sospette rumorosità meccaniche su Transalp 650
13629472
13629472 Inviato: 30 Lug 2012 12:48
Oggetto: Sospette rumorosità meccaniche su Transalp 650
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Sono un felice possessore di una Transalp XL650V immatricolata nel 05/2003, ma acquistata usata nel 12/2008 con già 10.000 km in groppa.
Ad oggi sono arrivato a 40.874 km. 0509_up.gif
La moto viene usata 6 mesi l'anno e i tagliandi sono regolari, con scadenza annuale, ogni fine inverno/primavera prima dell'inizio della stagione motociclistica (primavera 2011 registrate anche le valvole e carburazione).
L'estate scorsa (2011), con circa 35.000 km la moto ha iniziato molto saltuariamente a manifestare dei rumori meccanici solo durante la marcia, provenienti, orientativamente dal lato sinistro della moto. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
Il rumore è tipo un cigolio-stridio metallico (non riesco in altro modo descriverlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) che si manifesta dopo aver ingranato la 3a o 4a o 5a marcia appena si ri-inizia ad accelerare a frizione completamente rilasciata. Se mantengo costante l'apertura dell'acceleratore o leggermente accelero, il rumore permane, mentre (senza toccare altro) se rilascio l'acceleratore e poi riprendo ad accelerare il rumore scompare completamente, per riapparire magari 50-150 km dopo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif
La catena di trasmissione è sempre ben lubrificata (con grasso spray Bardahl, quello che poi diventa bianco...), tirata secondo i canoni indicati nel libretto e a metà della sua vita a giudicare dall'indicatore sul perno ruota. 0509_up.gif
Passando da alcuni meccanici icon_twisted.gif icon_evil.gif , ovviamente il rumore con loro non si è mai manifestato ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ..... quindi ipotizzano dalla frizione usurata (?!?) icon_eek.gif icon_eek.gif a problemi con un cuscinetto di banco (!?!) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif , consigliandomi di ritornare quando il rumore diverrà costante ! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Questa primavera non è mai comparso icon_eek.gif icon_eek.gif , ma da Giugno ad oggi (e ora molto di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif ), quindi dai 37.000/40.000 km, il rumore, sempre in corsa, mai da fermo con motore acceso, si manifesta sempre saltuario, ma più frequentemente anche con marcia 3a-4a già inserita da tempo tra un chiudi-apri di acceleratore (per far smettere il rumore basta richiudere il gas e riaprirlo subito dopo). eusa_think.gif eusa_think.gif
Per la cronaca, pratico quasi esclusivamente strade di montagna (Dolomiti 0509_up.gif e Carnia 0509_up.gif ) e tale rumore si manifesta sia in piano, sia in salita e sia in discesa (in fase di lieve accelerazione, mai in freno motore). eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho letto su alcuni articoli di settore, e personalmente ho il sospetto, che si tratti della usura del perno del pignone o della usura della 3a marcia (ma quest'ultima ipotesi per me meno probabile in quanto il rumore si presenta anche con 4a e 5a, mai 1a o 2a). icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Cosa ne pensate ? icon_rolleyes.gif
Potreste cortesemente darmi qualche suggerimento ? eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Grazie in anticipo 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

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13629915
13629915 Inviato: 30 Lug 2012 14:52
 

bisognerebbe appurare con certezza se il rumore provenga dal motore o da altre parti (quali ad esempio leveraggi,cuscinetti ruote, catena ecc...)
 
13629973
13629973 Inviato: 30 Lug 2012 15:11
 

Enrico_zip ha scritto:
bisognerebbe appurare con certezza se il rumore provenga dal motore o da altre parti (quali ad esempio leveraggi,cuscinetti ruote, catena ecc...)


icon_rolleyes.gif ....purtroppo è di difficile attribuzione, in quanto si manifesta esclusivamente in marcia, mai con moto ferma e motore acceso in folle..... eusa_think.gif

eusa_think.gif ....inoltre agli inizi succedeva saltuariamente, tipo una volta in una uscita da 450 km, e la volta dopo no, ora in un percorso di 250 km succede anche 10 volte, magari 5 o 20 km tra una e l'altra manifestazione.... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

eusa_think.gif credo che succedendo sempre in marcia, non si tratti di cose tipo pompa dell'acqua, che si manifesterebbero anche con motore acceso in folle, ma qualcosa inerente alla trasmissione (cambio, perno pignone, cuscinetti, trasmissione finale..... eusa_think.gif )

....ma come si fa a capire il punto esatto di una cosa saltuaria che si manifesta in corsa ? 0510_confused.gif 0510_confused.gif

...ho pensato di provare ad usare un olio motore più viscoso (tipo 20W50) e si cambiare il trittico della trasmissione finale... eusa_think.gif

Cosa ne pensi ? eusa_think.gif

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13630595
13630595 Inviato: 30 Lug 2012 18:24
 

è difficile fare una diagnosi "a distanza", però vorrei consigliarti di controllare i cuscinetti della ruota posteriore...

è capitato su una africa twin che ho sistemato qualche anno fa, faceva un rumore saltuario, ed era un cuscinetto che girava male...
 
13635381
13635381 Inviato: 1 Ago 2012 10:21
Oggetto: Re: Sospette rumorosità meccaniche su Transalp 650
 

gych68 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
La catena di trasmissione è sempre ben lubrificata (con grasso spray Bardahl, quello che poi diventa bianco...), tirata secondo i canoni indicati nel libretto e a metà della sua vita a giudicare dall'indicatore sul perno ruota. 0509_up.gif


Se non ho capito male ti riferisci ai riferimenti per il corretto tensionamento della catena.

Mica è detto che una catena registrata bene sia Ok, specie con quelle percorrenze. Visti i suoi bei 41.000 Km, per essere certo devi: controllare manualmente che le maglie siano libere; che i perni non abbiano girato; successivamente, fai il controllo usura apponendo un peso di 10 Kg nella parte inferiore e misurando la lunghezza tra 21 perni maglia (quindi sono 20 maglie); se è una passo 520, il limite usura è 323 mm; fai più misure in punti diversi (almeno 3) così la controlli tutta e vedi se vi sono grosse differenze tra le sezioni (la misura standard è intorno ai 318mm – il fuori servizio è 323 mm).

Altresì, hai controllato per bene anche pignone e corona?

Vista anche la particolarità del mollare/aprire il gas e la presenza solo con marce alte, in alternativa, questo rumore potrebbe essere accomunato ad un inizio di slittamento frizione? Se lo ritieni possibile, prova ad allentare un pochino il cavo frizione.

Ciao
 
13638725
13638725 Inviato: 2 Ago 2012 10:57
 

Enrico_zip ha scritto:
è difficile fare una diagnosi "a distanza", però vorrei consigliarti di controllare i cuscinetti della ruota posteriore...

è capitato su una africa twin che ho sistemato qualche anno fa, faceva un rumore saltuario, ed era un cuscinetto che girava male...


Grazie per il consiglio !
Vedrò anche questo aspetto.

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13638750
13638750 Inviato: 2 Ago 2012 11:03
Oggetto: Re: Sospette rumorosità meccaniche su Transalp 650
 

Gallura67 ha scritto:


Se non ho capito male ti riferisci ai riferimenti per il corretto tensionamento della catena.

Mica è detto che una catena registrata bene sia Ok, specie con quelle percorrenze. Visti i suoi bei 41.000 Km, per essere certo devi: controllare manualmente che le maglie siano libere; che i perni non abbiano girato; successivamente, fai il controllo usura apponendo un peso di 10 Kg nella parte inferiore e misurando la lunghezza tra 21 perni maglia (quindi sono 20 maglie); se è una passo 520, il limite usura è 323 mm; fai più misure in punti diversi (almeno 3) così la controlli tutta e vedi se vi sono grosse differenze tra le sezioni (la misura standard è intorno ai 318mm – il fuori servizio è 323 mm).

Altresì, hai controllato per bene anche pignone e corona?

Vista anche la particolarità del mollare/aprire il gas e la presenza solo con marce alte, in alternativa, questo rumore potrebbe essere accomunato ad un inizio di slittamento frizione? Se lo ritieni possibile, prova ad allentare un pochino il cavo frizione.

Ciao


Grazie Gallura del tuo dettagliato suggerimento 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Per questo aspetto, sono solo indeciso se fare tutto ciò o sostituire direttamente il trittico con uno nuovo di stecca, senza se e senza ma eusa_think.gif 0509_up.gif

....per avere un pensiero in meno 0509_up.gif

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13761604
13761604 Inviato: 16 Set 2012 18:30
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ,
ho risolto il problema ! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Sostanzialmente ho sostituito l'olio motore con uno più viscoso (20W50), messo un filtro olio K&N e, dopo i primi 70 km in cui il rumore si sentiva come "attutito/ovattato", poi è sparito e da ormai più di 1000 km non si fa più sentire ! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Sembra come se qualche organo interno al motore si stava grippando con il vecchio olio e che ora con il nuovo sia stato fatto una specie di "rodaggio"..... eusa_think.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif

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