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coperchio punterie bandit 650 2007 [manca un pezzo?]
13581666
13581666 Inviato: 15 Lug 2012 17:07
Oggetto: coperchio punterie bandit 650 2007 [manca un pezzo?]
 

Ho bisogno del vostro aiuto... oggi ho smontato il coperchio punterie per controllare il gioco valvole, quindi ho rimontato tutto, sono andato a fare un giretto, poi sono tornato a casa. Ho sfogliato per caso il manuale d'officina... c'è scritto che appiccicato sotto il coperchio punterie ci dovrebbe essere una guida (sembrerebbe in plastica nera) per la catena di distribuzione, però io là sotto non ho trovato niente! Possibile che il pezzo non ci sia mai stato? Possibile che mi sia caduto da qualche parte e non mi sia accorto di niente? In questo caso è possibile che il motore giri normalmente senza alcun rumore anomalo?

grazie!

WK
 
13596531
13596531 Inviato: 19 Lug 2012 18:08
 

Mi rispondo da solo: se dovete fare il gioco valvole a un bandit ultima serie (iniezione), fate molta attenzione perchè c'è un pezzo di plastica, semplicemente appoggiato, che quando togliete il coperchio punterie cadrà inevitabilmente nel carter, fermandosi in fondo alla fessura in cui scorre la catena di distribuzione. Ha due fori, potrete ripescarlo con un fil di ferro mentre canticchiate la nota filastrocca sulla madre dell'ingegnere che l'ha disegnato icon_smile.gif

E' quella stecchetta nera in mezzo al coperchio:

Link a pagina di S38.photobucket.com

ciao

WK
 
13608056
13608056 Inviato: 23 Lug 2012 13:44
 

Grazie!

Probabilmente il suddetto ingegnere non pensava che il motociclista medio ci avrebbe mai messo mano...
 
13608336
13608336 Inviato: 23 Lug 2012 14:47
 

Blueyes ha scritto:
Grazie!
Probabilmente il suddetto ingegnere non pensava che il motociclista medio ci avrebbe mai messo mano...


E invece bisognerebbe metterci mano ogni 24 mila km... tra l'altro sono pronto a scommettere che un qualsiasi meccanico generico difficilmente se ne sarebbe accorto, e il pezzo sarebbe finito macinato in mezzo alle bielle, macinando infine l'intero motore.
Ma metterci 2 viti cosa gli costava? Hanno fatto un motore fantastico, poi rovinano tutto per un dettaglio così... :-O

Già che ci siamo vi passo un'altra dritta: a 31 mila km le valvole erano tutte in tolleranza, per quanto mi riguarda si può controllare la prima volta a 50 mila, e non succederà niente.

ciao

WK
 
13608630
13608630 Inviato: 23 Lug 2012 16:01
 

wkowalski ha scritto:

Già che ci siamo vi passo un'altra dritta: a 31 mila km le valvole erano tutte in tolleranza, per quanto mi riguarda si può controllare la prima volta a 50 mila, e non succederà niente.

ciao

WK

Ottimo...è una volta aperto il vano come si registrano le valvole? Sono pratico, mi faccio la manutenzione da solo ma questa cosa proprio... icon_redface.gif
 
13608711
13608711 Inviato: 23 Lug 2012 16:25
 

Blueyes ha scritto:

Ottimo...è una volta aperto il vano come si registrano le valvole? Sono pratico, mi faccio la manutenzione da solo ma questa cosa proprio... icon_redface.gif


Procurati il manuale d'officina e studiatelo bene... c'è scritto tutto, tranne la faccenda del guidacatena icon_smile.gif
Se devi solo controllarle basta uno spessimetro a lamelle da 5 euro, e fai tutto in max 3-4 orette. Se sono fuori tolleranza e devi regolarle invece la faccenda si complica assai: devi tirare via gli alberi a camme e procurarti le pastiglie calibrate (il gioco si regola cambiando una pasticchetta messa tra la punteria e lo stelo della valvola con una di spessore diverso, in modo da compensare l'avanzamento/arretramento della valvola). Fondamentale poi la dinamometrica per richiudere tutto.

ciao

WK
 
13608816
13608816 Inviato: 23 Lug 2012 16:59
 

Perfetto, lascerò tutto al meccanico quando ce ne sarà bisogno! icon_mrgreen.gif
 
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