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Curiosità 1199 Panigale [differenze mappature Sport/Race]
13576372
13576372 Inviato: 13 Lug 2012 13:43
Oggetto: Curiosità 1199 Panigale [differenze mappature Sport/Race]
 



Ciao a tutti,
questa mattina, sfruttando l'open week, son andato a provare la nuova 1199 Panigale.
Gran moto anche se le mie aspettative erano un pelino diverse e a tal proposito volevo chiedere una cosa ad eventuali possessori del gioiellino.

Son riuscito a provare la moto solo con la mappa Sport perchè non ho capito come si faceva a passarla su RACE eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... su RACE la risposta del motore all'apertura del gas, cambia oppure rimane uguale ?
 
13576389
13576389 Inviato: 13 Lug 2012 13:47
 

Probabilmente è ancora più pronta.
Sei rimasto soddisfatto della prova?Fino ai medi la 1198 ne ha di più,però dovrebbe essere molto agile da guidare.Dicono che scalda davvero tanto,specialmente nel traffico.
 
13576490
13576490 Inviato: 13 Lug 2012 14:14
 

nel traffico scalda la mia piccola r6 figurati quel mostro! icon_asd.gif
 
13576499
13576499 Inviato: 13 Lug 2012 14:16
 

Alur,
parto dal presupposto che credo d'aver avuto la fortuna di trovare la moto perfetta con la mia Brutale 989R.
Quindi il termine di paragone diretto che ho è quello in aggiunta del ricordo del mio vecchio Monster 620 e di alcune prove: 848, Streetfighter 1098 e del Monster 1100.

La moto da un lato mi ha deluso dall'altro era come da aspettative, ovvero eccezionale.

La prova era in mappa SPORT, quindi DTC 5, 195 LO, ed amenicoli vari.

La nota dolente per me è stato il motore poichè arrivavo convinto di provare un cavallo imbizzarrito tipo la Streetfighter 1098 ed invece è facilissima da portare.

Il motore non sembra più un Ducati, sotto i 7.500 rpm è poco presente e pigro... addirittura noioso rispetto alla mia Brutale.
Poco pronto: devi girare parecchio la manopola del gas per avere una risposta ed alle riaperture non è prontissimo come mi aspettavo.
Sopra i 7.500 rpm è invece un gran bel motore icon_biggrin.gif corposo e con un tiro eccezionale ma sempre lento nelle risposte del gas (per quello ho aperto il post), peccato che tra il traffico e i semafori non son riuscito a restare molto in coppia nonostante non abbia mai messo la quinta marcia.

L'elettronica che è molto presente, si sente pochissimo: in seconda e terza lascia alzare l'anteriore per un pochino e poi limita l'erogazione finchè non torni giù... dà sicurezza come cosa ma toglie un po' di impegno al pilota (cosa che io invece cercavo).
La ciclistica invece è proprio come me l'aspettavo icon_biggrin.gif Anche in uscita di curva se si alza l'anteriore, lei non allarga e rimane in traiettoria, velocissima a scendere in piega e precisissima in percorrenza.
Molto agili e facili anche le correzioni a centro curva, peccato che ero in jeans e non in tuta per poterne godere meglio le doti di agilità: con i jeans ero un po' limitato nei movimenti.

Per scaldare scalda tanto tanto, sia quando corri che con i piedi a terra (hai le uscite degli scarichi proprio davanti ai piedi), però nel traffico è più comoda rispetto alla 848 ed anche la posizione in sella è più comoda.
In conclusione è una moto eccezionale soprattutto per ciclistica, ma sperando di trovare una moto da addomesticare... mi son trovato una moto già addomesticata e quindi per me poco divertente forse il vecchio 1198 era più coinvolgente.
 
13578458
13578458 Inviato: 14 Lug 2012 9:34
 

Ti rispondo velocemente perché sto con il telefono:
In mappa race la risposta è talmebte diversa, più pronta da farlo sembrare un altro motore!!!
Alle piccole riaperture del gas non succede quello che accade in mappa SPORT, ovvero niente per un po, ma la moto si proietta in avanti senza pigrizia. Non è rude come la 1198, ma è comunque la 1000 (1200) più coppiosa. Tranne che nel range 5000-7000, dove la BMW e la Suzuki la AFFIANCANO, a tutti gli altri regimi ne ha di più.
Comunque per cambiare le mappe basta premere il pulsante centrale sul blocchetto sinistro, continuare a cliccarlo per posizionarsi sulla mappa da selezionare e tenerlo premuto per attivarla, chiudendo contemporaneamente il gas e rilssciando i freni
 
13580472
13580472 Inviato: 15 Lug 2012 0:13
 

meno male che stavi col cel 0509_si_picchiano.gif
 
13580632
13580632 Inviato: 15 Lug 2012 8:35
 

Xaliyon ha scritto:
Alur,
parto dal presupposto che credo d'aver avuto la fortuna di trovare la moto perfetta con la mia Brutale 989R.
Quindi il termine di paragone diretto che ho è quello in aggiunta del ricordo del mio vecchio Monster 620 e di alcune prove: 848, Streetfighter 1098 e del Monster 1100.

La moto da un lato mi ha deluso dall'altro era come da aspettative, ovvero eccezionale.

La prova era in mappa SPORT, quindi DTC 5, 195 LO, ed amenicoli vari.

La nota dolente per me è stato il motore poichè arrivavo convinto di provare un cavallo imbizzarrito tipo la Streetfighter 1098 ed invece è facilissima da portare.

Il motore non sembra più un Ducati, sotto i 7.500 rpm è poco presente e pigro... addirittura noioso rispetto alla mia Brutale.
Poco pronto: devi girare parecchio la manopola del gas per avere una risposta ed alle riaperture non è prontissimo come mi aspettavo.
Sopra i 7.500 rpm è invece un gran bel motore icon_biggrin.gif corposo e con un tiro eccezionale ma sempre lento nelle risposte del gas (per quello ho aperto il post), peccato che tra il traffico e i semafori non son riuscito a restare molto in coppia nonostante non abbia mai messo la quinta marcia.

L'elettronica che è molto presente, si sente pochissimo: in seconda e terza lascia alzare l'anteriore per un pochino e poi limita l'erogazione finchè non torni giù... dà sicurezza come cosa ma toglie un po' di impegno al pilota (cosa che io invece cercavo).
La ciclistica invece è proprio come me l'aspettavo icon_biggrin.gif Anche in uscita di curva se si alza l'anteriore, lei non allarga e rimane in traiettoria, velocissima a scendere in piega e precisissima in percorrenza.
Molto agili e facili anche le correzioni a centro curva, peccato che ero in jeans e non in tuta per poterne godere meglio le doti di agilità: con i jeans ero un po' limitato nei movimenti.

Per scaldare scalda tanto tanto, sia quando corri che con i piedi a terra (hai le uscite degli scarichi proprio davanti ai piedi), però nel traffico è più comoda rispetto alla 848 ed anche la posizione in sella è più comoda.
In conclusione è una moto eccezionale soprattutto per ciclistica, ma sperando di trovare una moto da addomesticare... mi son trovato una moto già addomesticata e quindi per me poco divertente forse il vecchio 1198 era più coinvolgente.


Quoto in pieno quello che hai scritto.
Paragonandola alla mia 1198, ho trovato la panigale una moto poco divertente morta ai bassi.
Tirando le marce non ho percepito questi 20 Cv in più tanto decantati su carta..
La risposta della ciclistica è buona sia nei curvoni che nelle rotonde.... (Identica alla 1198..)

Le marmitte scaldano, non mi sarei aspettato il contrario, ma grazie alla posizione bassa le gambe non si ustionano più. Brutta la sensazione del gas di scarico sul piede quando ci si ferma al semaforo.

Se proprio devo dire qualche cosa di positivo, mi ha entusiasmato il dashboard.. Fa tanto Audi ma è proprio figo.
 
13583399
13583399 Inviato: 16 Lug 2012 9:53
 

Be' e' interessante la tua sensazione !

Io ho preso la 749S perche' gia' la 848 ( che e' migliore un po' in tutti i frangenti ) mi divertiva meno !

E' giusto usare la testa e valutare una moto soprattutto per quanto ci piaccia guidarla icon_smile.gif





Peccato che la Panigale in zona Savona - Genova non la facciano manco sfiorare !

A chiavari hanno detto di passare ! Ma son troppo distante per andare , vedere se posso fare il test ride , poi ritornare ! Menoso . Peccato . Vi invidio la prova che siete riusciti a fare icon_cry.gif
 
13583498
13583498 Inviato: 16 Lug 2012 10:19
 

Pizio250 ha scritto:
Ti rispondo velocemente perché sto con il telefono:
In mappa race la risposta è talmebte diversa, più pronta da farlo sembrare un altro motore!!!
Alle piccole riaperture del gas non succede quello che accade in mappa SPORT, ovvero niente per un po, ma la moto si proietta in avanti senza pigrizia. Non è rude come la 1198, ma è comunque la 1000 (1200) più coppiosa. Tranne che nel range 5000-7000, dove la BMW e la Suzuki la AFFIANCANO, a tutti gli altri regimi ne ha di più.
Comunque per cambiare le mappe basta premere il pulsante centrale sul blocchetto sinistro, continuare a cliccarlo per posizionarsi sulla mappa da selezionare e tenerlo premuto per attivarla, chiudendo contemporaneamente il gas e rilssciando i freni


Grazie della risposta... con il full ride-by-wire che dovrebbe essere uber veloce nelle risposte, mi pareva un po' troppo addolcita...diciamo che si avvertiva che l'elettronica stava tenendo a bada la cavalleria...peccato non averla provata in RACE (più che altro...peccato essere stato così tanto handicappato da non capire come metterla in RACE icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ). icon_sad.gif
Comunque... gran bell'attrezzo, complimentoni !! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13604604
13604604 Inviato: 22 Lug 2012 10:08
 

io ho avuto la fortuna di provare la panigale tricolore per 750 km.
ti dico solo che averla provata in mappatura sport non rende un tubo.
con la race capisci cosa sia capace ed non hai la super castratura dell'elettronica.

era come quelli che provavano il diavel in urban e dicevano o che era mostruisa o che non andava un tubo te credo mancano 62cv.

se la provi in sport la panigale,non puoi giudicare il suo motore e la sua erogazione,il resto si,ma le capacita' del motore le capisci in race.

se ti capita torna a provarla in race,poi mi dici se non avevo ragione icon_mrgreen.gif
 
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