Alur,
parto dal presupposto che credo d'aver avuto la fortuna di trovare la moto perfetta con la mia Brutale 989R.
Quindi il termine di paragone diretto che ho è quello in aggiunta del ricordo del mio vecchio Monster 620 e di alcune prove: 848, Streetfighter 1098 e del Monster 1100.
La moto da un lato mi ha deluso dall'altro era come da aspettative, ovvero eccezionale.
La prova era in mappa SPORT, quindi DTC 5, 195 LO, ed amenicoli vari.
La nota dolente per me è stato il motore poichè arrivavo convinto di provare un cavallo imbizzarrito tipo la Streetfighter 1098 ed invece è facilissima da portare.
Il motore non sembra più un Ducati, sotto i 7.500 rpm è poco presente e pigro... addirittura noioso rispetto alla mia Brutale.
Poco pronto: devi girare parecchio la manopola del gas per avere una risposta ed alle riaperture non è prontissimo come mi aspettavo.
Sopra i 7.500 rpm è invece un gran bel motore
corposo e con un tiro eccezionale ma sempre lento nelle risposte del gas (per quello ho aperto il post), peccato che tra il traffico e i semafori non son riuscito a restare molto in coppia nonostante non abbia mai messo la quinta marcia.
L'elettronica che è molto presente, si sente pochissimo: in seconda e terza lascia alzare l'anteriore per un pochino e poi limita l'erogazione finchè non torni giù... dà sicurezza come cosa ma toglie un po' di impegno al pilota (cosa che io invece cercavo).
La ciclistica invece è proprio come me l'aspettavo
Anche in uscita di curva se si alza l'anteriore, lei non allarga e rimane in traiettoria, velocissima a scendere in piega e precisissima in percorrenza.
Molto agili e facili anche le correzioni a centro curva, peccato che ero in jeans e non in tuta per poterne godere meglio le doti di agilità: con i jeans ero un po' limitato nei movimenti.
Per scaldare scalda tanto tanto, sia quando corri che con i piedi a terra (hai le uscite degli scarichi proprio davanti ai piedi), però nel traffico è più comoda rispetto alla 848 ed anche la posizione in sella è più comoda.
In conclusione è una moto eccezionale soprattutto per ciclistica, ma sperando di trovare una moto da addomesticare... mi son trovato una moto già addomesticata e quindi per me poco divertente forse il vecchio 1198 era più coinvolgente.