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acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano????
819137
819137 Inviato: 5 Nov 2006 18:24
Oggetto: acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano????
 

salve, ho da poco cambiato la mia ex honda deauville 650 con una r1150rt usata del 2200.
Ho paura di aver fatto una stupidata, la bmw, mentre vado con l'accelleratore fisso ad un numero di giri motore che va da circa i 1500 ai 3000 e più, seghetta come se stesse finendo la benzina.
Il concessionario, dove l'ho comprata,mi di ce che è un difetto (l'unico) di questa moto al quale mi devo abituare.
Non so se è vero, se si penso che non mi abituerò mai.
Che abbia fatto una stupidata cambiando una honda per una bmw????
Grazie e ciao a tutti.
 
819707
819707 Inviato: 5 Nov 2006 20:12
Oggetto: Re: acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano
 

como42 ha scritto:

Il concessionario, dove l'ho comprata,mi di ce che è un difetto (l'unico) di questa moto al quale mi devo abituare.


Mhhhhh...può capitare a regimi bassi, 1000, 1500 via...ma a 3000...

c'è qualcosa che non va pretendi dal concessionario una bella regolata alla moto.

E' un usato BMW?
 
821576
821576 Inviato: 6 Nov 2006 11:45
 

Si, è un usato bmw, la ho comprata c/o la concessinaria Etica di Vigevano.
Il capo officina sostiene che è dovuto alla sonda lambda.
Ora la hanno li per limitare, a detta loro, il difetto che comunque non sparirà del tutto.
Ma a me sembra tanto strano che debba avere un difetto così fastidioso.
Ci ho fatto meno di 200 km e credevo fosse pechè la moto non è stata usata per più di un anno. Sembra che non sia per quello.
Non vorrei sia la marmitta catalitica che sia rovinata e non scarichi bene.
Mah!
Ho proprio paura di aver fatto uno sbaglio.
Se il difetto non si appianerà c'è qualcuno che può consigliarmi su cosa fare???
Esiste un meccanico che può fare una diagnosie , grazia alla quale, posso eventualmente minacciarli di fare una causa??????
Grazie
 
822723
822723 Inviato: 6 Nov 2006 16:57
 

Guarda, io quella moto lì l'avevo, è vero, a bassi regimi può dare questo effetto, ma non a tremila giri!!

Dal punto di vista tecnico non so che dirti...se Starman legge il tuo post di sicuro saprà dirti di più
 
823177
823177 Inviato: 6 Nov 2006 18:33
 

Per come li descrivi te sono i "classici" seghettamenti compresi dai 2000 ai 3500g/min, presenti sopratutto sui 1150 in maniera evidente. Ad esempio gli 850 e i 1100 sono praticamente esenti.

Per essere sicuro che siano loro, a gas costante in questo arco di giri, la moto ti deve "seghettare, scuotere" sopratutto con rapporti alti (2°-3°)

Cmq l'entità varia molto da motore a motore e da stato di manutenzione dello stesso.

Occorrerebbe capire se sulla tua moto il problema è troppo accentuato.

Io procederei nel:

- Azzerare la memoria della centralina Motronic.

Stacchi la batteria, o il fusibile 5 (da sx verso dx)...mi pare, per almeno 15min. Riattacchi la batteria o il fusibile, a quadro acceso dai 3 o 4 giri del gas a motore spento da tutto chiuso a tutto aperto in modo che venga memorizzata la posizione farfalle.

Spegni il quadro elettrico.
Riaccendi il quadro elettrico e avvia il motore; reset effettuato.

- Sostituire candele con quelle originali prescritte.

- Controllare e registrare i valori di tensione dei 2 TPS degli iniettori (le due scatoline nere)

- Controllare e registrare gioco valvole

- Regolare iniettori mediante vacuometro.

- Allineare e sincronizzare i 2 corpi farfallati dei 2 iniettori in modo preciso.

- Controllare funzionalità sensori di hall.

Fai tutto ciò, e se le cose vengono fatte ben, il problema ti dovrebbe diminuire alla grande.

Da forum tedesco e altro italiano leggo anche che molti hanno ancor più migliorato, se non eliminato, il problema aggiungendo una centralina che porta maggior resistenza nel circuito del sensore temperatura aria (quello sopra il filtro)

Tale modifica va ad arricchire la miscela aggirando le normative Euro. La moto risulta più corposa ai bassi e più costante l'erogazione.

Invece che la centralina, se sei pratico con un pò di fai-da-te, puoi ottenere li stessi risultati ponendo in serie una resistenza da 470-480 Ohm sul cavo del sensore temperatura aria posto sopra al filtro.

Fai cmq, prima tutte le operazioni in elenco e poi anche quest'ultima (basta che tu prenda un doppio connettore e su esso montarci la resistenza), e poi facci sapere.


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Ultima modifica di starman882 il 6 Nov 2006 19:05, modificato 1 volta in totale
 
823212
823212 Inviato: 6 Nov 2006 18:41
 

como42 ha scritto:

Ho proprio paura di aver fatto uno sbaglio.


Ciao e BMWenuto icon_razz.gif ,
ti scrivo perche' il tuo "terrore" mi ricorda i miei primi 6 mesi con la mia mukka, la mia e' una R 850 RT grossa come la tua solo un po' meno potente, ma sento di poterti comunque scrivere a riguardo. Pensa che io l'ho desiderata da matti, e solo nel tragitto per portarla a casa non ero gia' piu' sicuro di aver fatto una buona scelta. La trovavo difficoltosissima da guidare, facilmente sbilanciabile in manovra, sembrava di essere su un toro meccanico quando chiudevo il gas soprattutto nelle marce corte (mai avuto cardani in vita mia!) e il difetto che tu dici lo fa molto di rado e comunque (confermo cosa dice cuggino) mai a 3000 giri. Sono certo che se sono delle persone competenti ti risolveranno il problema vedrai, e comunque tu martellali fino a quando cio' non avviene perche' non e' assolutamente una caratteristica della moto, possono capitare dei mini-vuoti (soprattutto a basso numero di giri a caldo) ma non con una frequenza che a questo punto definirei sintomatica di qualche problema. Se il problema e' da attribuirsi alla sonda/marmitta, si ricordino che la moto (anche se usata) te la devono dare in condizioni ottimali e quindi la sostituzione dei pezzi anche se costosi DEVONO farla a loro carico!!!! IMPONITI!!! per concludere, vero che ogni storia e' a se stante, magari tu fra sei mesi ancora batterai la testa nel muro per aver venduto la tua Honda, ma io ad oggi, dopo aver imparato a guidare la mia BMW non credo potrei comprare altra moto, oppure potrei ma avendo la possibilita' di avere sempre in box anche una mukka da cavalcare ogni volta che ne sento la mancanza!! Forza e fai valere i tuoi diritti, probabilmente poi....sara' amore! 0509_up.gif
 
823286
823286 Inviato: 6 Nov 2006 18:57
 

starman882 ha scritto:
Per come li descrivi te sono i "classici" seghettamenti compresi dai 2000 ai 3500g/min, presenti sopratutto sui 1150 in maniera evidente. Ad esempio gli 850 e i 1100 sono praticamente esenti.

Io procederei nel:

.........................

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Visto? Che t'avevo detto?

Io c'ho capito poco, ma tu stampa queste poche righe di VERITA' TECNICA BMW, portale alla officina autorizzata di zona e pretendi che ti facciano esattamente quello che ha detto Star!

Dì che ti hanno dettato queste parole dall'alto mentre eri in montagna, dì quello che vuoi ma fa' fare 'ste robe ed abbi fede!

...fidati...

0509_up.gif
 
830177
830177 Inviato: 8 Nov 2006 14:42
 

ho già trasmesso i buoni consigli che mi avete dato, riguardo le soluzioni tecniche. In gran parte il capo officina mi ha detto che non conviene apportare parte di queste modifiche, in quanto sposterebbero tutti ivalori necessari per il buon funzionamento del motore anchein riferimento alle norme antiinquinamento, i consumi ecc.
Mi ribadisce che nello specifico della 1150 rt il problema è di maggior spessore, e a differenza delle 850 o dei gs 1150, che hanno lo stesso motore ma con range diversi la 1150rt appunto è più propensa a presentare questo difetto. Poi, a detta del capo officina, ci sono 1150rt che lo fanno di più e 1150rt che lo fanno di meno.
Comunque per fine settimana mi restituisce la moto e mi consiglia di usarla un po prima di fare tutte le valutazioni del caso.
Pr i riferimenti con la hondami dice di non paragonarla perchè le honda sono moto senza anima e carattere. Standardizzate, insomma.
Faccio un po fatica a capire anche se non del tutto. Si insomma un po lo capisco, ma per me è un problema un po vistoso.
Forse mi devo solo abituare a questo tipo di moto.
Comunque ad alti regimi con l'accelleratore fisso e il motore che seghetta come se finisse la benzina, si fa fatica a credere che la moto abbia il suo carattere.
A parte tutto un grazie a tutti e siete davvero forti.
Appena so qualcosa vi faccio sapere.
Ciao
Stefano
 
830778
830778 Inviato: 8 Nov 2006 16:47
 

.
Citazione:
In gran parte il capo officina mi ha detto che non conviene apportare parte di queste modifiche, in quanto sposterebbero tutti ivalori necessari per il buon funzionamento


Star ora che dici icon_question.gif
ci vuole una tua telefonata a Bmw icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Fatti valere Como Starman è un saggio ed io ho fatto u n lavoro dettato da lui è mi sono trovato
Bene
 
831132
831132 Inviato: 8 Nov 2006 17:56
 

Ciao... anche x me c'è qualcosa che non va nella moto. Io ho una r1150r rockster e va da dio.Lampsssss
 
832356
832356 Inviato: 8 Nov 2006 21:58
 

como42 ha scritto:
....In gran parte il capo officina mi ha detto che non conviene apportare parte di queste modifiche, in quanto sposterebbero tutti ivalori necessari per il buon funzionamento del motore anchein riferimento alle norme antiinquinamento, i consumi ecc......


L'UNICA modifica che va a variare i valori che tu hai riportato è quella della resistenza in serie al sensore temperatura aria.

Modifica che cmq è facilmente escludibile in caso di controlli dei gas e va ad aumentare di circa il 5% i consumi, ma migliora di molto l'erogazione ai bassi.

Tutte le altre, non sono modifiche, ma solo operazioni di una corretta messa a punto della muKKa.

Operazioni che se fatte di sicuro, per ritorni di esperienza di altri 1150isti, possono migliorare il seghettamento.

Tutte operazioni che cmq, una volta ogni 15/20000Km andrebbero fatte.

Ti consiglio di provare altri 1150 per capire se sei te o è la tua ad avere questa andatura tentennante.

Il tuo seghettamento eccessivo, se eccessivo, può essere solo provocato da una non corretta gestione dell'iniezione da parte del Motronic.

E' per questo che x prima cosa, dopo aver sostituito le candele se da sostituire, va resettato (e basta che lo faccia te), e poi andare a gurdare tutti i vari sensori che "dialogano" con il Motronic;

- i 2 potenziometri TPS se sono ben regolati, o se danno valori sballati, facendo credere che ci sia una certa quantità d'aria in entrata anzichè un'altra.

- i 2 captatori HALL sotto l'alternatore.

- la SONDA LAMBDA che infondo al ciclo può risballare tutti i valori di carburazione se non funziona.

Le altre cose dette in precedenza riguardano il corretto funzionamento meccanico.

Tienici on-line.... icon_wink.gif


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832810
832810 Inviato: 8 Nov 2006 23:54
 

La modifica più importante che devi fare...riguarda il meccanico!!! icon_evil.gif

Buttalo via!
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Credo di averlo già detto, ma lo ribadisco: io quella moto lì, l'ho avuta! icon_eek.gif

Ma quali seghettamenti e seghettamenti???
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I seghettamenti mentali se li fa il tuo meccanico!!
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...il carattere...la personalità...certa gente quando non ha argomenti tirerebbe in ballo pure il sesso degli angeli...
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834155
834155 Inviato: 9 Nov 2006 14:33
 

Ok ragazzi, sabato dovrebbero ridarmi la moto.
appena la provo vi faccio sapere,.
caso mai chiamerò il numero verde che c'e' sul sito bmw e sentiro' loro se vogliomo intervenire con il concessionario.
caso mai se starmann 882 se la sente, me lo dica, che lo metto in contatto con il capo officina. magari mi può chiamare allo 3474332494.Stefano
grazie a tutti.
 
856396
856396 Inviato: 16 Nov 2006 10:41
 

mah, cosa volete che vi dica.
La moto è praticamete cone era prima, malgrado gli abbiano pulito il corpo farfallato ecc.
Altri interventi non gliene fanno.(a parte quelligià fatti, perchè dicono che non servono).
Comunque mi sono sembrati gente seria e preparata.
Un altro meccanico,non BMW, ma che ha una GS, la haprovata e a detto che non gira proprio bene ma che, il seghettamento non è nulla dipreoccupante.
Forse sono io che devo abituarmi alla moto.
Se qualcuno conosce, nelle vicinanze di Milano, un meccanico che possa valutarla me lo faccia sapere.
Grazie a tutti.
 
990026
990026 Inviato: 27 Dic 2006 17:33
 

Ciao, ho letto la tua mail adesso.
Ho dato indietro una NTV 650 del '93, perfetta, impeccabile, ecc. per una R1100 R. Dopo due mesi, il seghettameto l'ho risolto, portandola da un altro meccanico. La messa a punto, 'allineamento', tra i due cilindri non era stato fatto per niente, nonostante il meccanico precedente avessa parlato di chissà quali regolazioni elettroniche (leggi l'altro mio post su officine e meccanici)
Sulla mia 1100, il meccanico 'bravo' ha svitato le viti su ciascun corpo farfallato di un giro e mezzo (ma non sono sicurissimo di avere visto e capito bene, quindi verifica questo dato !!), prima erano una quasi chiusa, l'altra aperta di due giri, mi sembra, poi ha regolato la tensione dei cavetti che aprono i corpi, quello di DX apriva 4 mm dopo l'altro. Visto come si fa - sulla BMW ancora non tocco niente mentre sulla NTV facevo un sacco di cosucce - ho regolato la tensione dei cavetti da me 'di fino', e poi ho provveduto a lubrificarli bene. Risultato: difettto praticamente sparito, spesa: zero.
Comunque, e non me ne vogliano gli altri, me lo ha confermato anche l'ultimo meccanico BMW che mi ha finalmente sistemato la moto, la R1100 R non andrà mai bene quanto la vecchia NTV, che era una moto a dir poco eccezionale.
 
999983
999983 Inviato: 30 Dic 2006 20:13
 

Ti ringrazio,
anche io sono andato da un altromeccanico e dopo due minuti, credevo mi prendesse in giro, mi ha ridato la moto dicendomi di provarla.
So che gli ha fatto un piccolo intervento alla centralina mitronic, ma non so cosa. Comunque la moto ha guadagnato molto in equilibrio di giri.
Ti ringrazio.
Ciao
Stefano
 
1005072
1005072 Inviato: 2 Gen 2007 0:26
 

Ahhh, meno male va'!

Tutto è bene quel che finisce bene!

icon_biggrin.gif
 
1013691
1013691 Inviato: 4 Gen 2007 13:51
 

Con molta probabilità ha tolto il rele' di codifica motronic, alla dx dei fusibili. La moto adesso ha una carburazione più grassa in quanto questo relè (chiamato "cipollotto" su QdE) serve per far rispettare le norme antinquinamento. Dicono di levarlo quando seghetta..
 
1020184
1020184 Inviato: 5 Gen 2007 19:22
 

Si, credo che lo abbia interrotto al suo interno.
Comunque adesso il seghettamento è più che tollerabile, prima era impossibile la guida del mezzo. Al di la di quello che mi dicevanoin bmw.
Grazie e ciao-
Stefano
 
1123580
1123580 Inviato: 31 Gen 2007 16:28
 

starman882 ha scritto:

- Controllare e registrare i valori di tensione dei 2 TPS degli iniettori (le due scatoline nere)

-

Tutto perfetto tranne questo. Di sensori Tps sui boxer ad iniezione ce n'è uno solo sul cilindro sx guardando la moto di fronte.
 
1534390
1534390 Inviato: 24 Apr 2007 17:21
Oggetto: Re: acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano
 

como42 ha scritto:
salve, ho da poco cambiato la mia ex honda deauville 650 con una r1150rt usata del 2200.
Ho paura di aver fatto una stupidata, la bmw, mentre vado con l'accelleratore fisso ad un numero di giri motore che va da circa i 1500 ai 3000 e più, seghetta come se stesse finendo la benzina.
Il concessionario, dove l'ho comprata,mi di ce che è un difetto (l'unico) di questa moto al quale mi devo abituare.
Non so se è vero, se si penso che non mi abituerò mai.
Che abbia fatto una stupidata cambiando una honda per una bmw????
Grazie e ciao a tutti.


Ciao Como 42, ho da poco fatto un acquisto come il tuo; stesso problema. Sei riuscito a risolvere il fatto? Il mio mecca mi ha regolato la fase e tolto il rele' centrale (il famoso cipollotto) e va un po' meglio, ma non è scomparso il problema del seghettamento e poi, oltre al maggior consumo, cambiano le emissioni, dovrò ricordarmi quando andrò alla revisione.
Fammi sapere. ciao. Ampo
 
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