citronuevo ha scritto:
Io vi posso dire la mia sul discorso FMI. Prima di fare tutta la tiritera mi sono ben informato e il fatto che la moto sia sulla lista delle moto ad interesse storico non la fa automaticamente esentare dal pagamento del bollo( lombardia a parte) finch'è non compie 30anni. Tant'è che , una volta ottenuto l'attestato di storicità dall'FMI, questo va presentato quando arriverà a casa l'ingiunzione di mancato pagamento del bollo.
Tutto questo perchè una volta ottenuto questo attestato ( che non è in automatico ma va richiesto alla FMI ( o ASI) con le procedure solite) non sempre l'ente lo comunica alla agenzia delle entrate e spesso arriva l'ingiunzione, annullata quando si presenta il certificato di storicità.
Comunque una volta iscritta all'FMI non si deve appartenere ad un club, la moto è esentata per sempre , anche se cambia il proprietario.
L'iscrizione ad un club è necessaria per ottenere una assicurazione storica.
Sulla moto io posso dire che , malgrado l'età, è ancora godibilissima e , sia la frizione idraulica , sia le gomme aiutano.
Però sul discorso "calore" credo proprio che scaldi parecchio, specie dal lato sinistro mi trovo la gamba lessa se giro in città..io per un uso cittadino , proprio non la considererei.
Tutto questo perchè una volta ottenuto questo attestato ( che non è in automatico ma va richiesto alla FMI ( o ASI) con le procedure solite) non sempre l'ente lo comunica alla agenzia delle entrate e spesso arriva l'ingiunzione, annullata quando si presenta il certificato di storicità.
Comunque una volta iscritta all'FMI non si deve appartenere ad un club, la moto è esentata per sempre , anche se cambia il proprietario.
L'iscrizione ad un club è necessaria per ottenere una assicurazione storica.
Sulla moto io posso dire che , malgrado l'età, è ancora godibilissima e , sia la frizione idraulica , sia le gomme aiutano.
Però sul discorso "calore" credo proprio che scaldi parecchio, specie dal lato sinistro mi trovo la gamba lessa se giro in città..io per un uso cittadino , proprio non la considererei.
eppure le zxr 750 rientrano nella lista fmi come moto di particolare interesse storico e
L'art. 63 della legge 342/2000 stabiliva che:
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno.........
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.........
Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica.........;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.