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Nuovi limiti di potenza: come cambieranno le moto?
13502312
13502312 Inviato: 23 Giu 2012 11:31
Oggetto: Nuovi limiti di potenza: come cambieranno le moto?
 



*** nota di moderazione: topic generato dalla divisione di [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013 ***


Ragazzi domanda da 1 milione di dollari... visto che il limite di potenza per la A2 sarà portato a 35kw le moto che verranno depotenziate nel 2013 avranno 35kw o sempre 25kw come adesso?
Esempio : adesso se dovessi prendere una er-6n depotenziata avrebbe 25kw, l'anno prossimo kawasaki e le altre marche che producono moto depotenziate si adegueranno alla nuova legge e depotenzieranno la moto con 10kw in più? Perchè se così fosse farei la patente il prossimo anno...48 cv sono meglio di 34 icon_smile.gif

Grazie per le future risposte!
 
13504263
13504263 Inviato: 23 Giu 2012 22:14
 

Vida92 ha scritto:
Ragazzi domanda da 1 milione di dollari... visto che il limite di potenza per la A2 sarà portato a 35kw le moto che verranno depotenziate nel 2013 avranno 35kw o sempre 25kw come adesso?
Esempio : adesso se dovessi prendere una er-6n depotenziata avrebbe 25kw, l'anno prossimo kawasaki e le altre marche che producono moto depotenziate si adegueranno alla nuova legge e depotenzieranno la moto con 10kw in più? Perchè se così fosse farei la patente il prossimo anno...48 cv sono meglio di 34 icon_smile.gif

Grazie per le future risposte!


Suppongo che i depotenziamenti verranno portati a 35 kW. Che senso avrebbe sennò? 0509_up.gif
 
13505795
13505795 Inviato: 24 Giu 2012 16:08
 

Vida92 ha scritto:
Perchè se così fosse farei la patente il prossimo anno...48 cv sono meglio di 34 icon_smile.gif


che 48CV siano meglio di 34CV non c'è dubbio, ma bisogna vedere quanto tempo impiegano i nipponici ad aggiornare i listini, in più i vecchi depo da 25Kw perderanno valore sull'usato e quindi potrebbero andare via bruciati a prezzi minori... considera che il 99% sono full power e in quest'ottica 60CV sono meglio di 48CV, e se sei un fun dei pezzi aftermarket potresti già trovarti un bello scarico come è capitato a me e risparmiarti altri soldoni...
 
13506050
13506050 Inviato: 24 Giu 2012 18:22
 

nicola192 ha scritto:
Vida92 ha scritto:
Perchè se così fosse farei la patente il prossimo anno...48 cv sono meglio di 34 icon_smile.gif


che 48CV siano meglio di 34CV non c'è dubbio, ma bisogna vedere quanto tempo impiegano i nipponici ad aggiornare i listini, in più i vecchi depo da 25Kw perderanno valore sull'usato e quindi potrebbero andare via bruciati a prezzi minori... considera che il 99% sono full power e in quest'ottica 60CV sono meglio di 48CV, e se sei un fun dei pezzi aftermarket potresti già trovarti un bello scarico come è capitato a me e risparmiarti altri soldoni...


mmm...su questo non saprei.

valutiamo anche che fino a 24 anni si potranno guidare solo moto con meno di 35kw...questo aumenterà notevolmente le richieste di depo (imho). chi magari aspettava con ansia i 21... o deciderà di attendere i 24, o cederà alla tentazione. considerando poi che nessuno aggiornerà per qualche anno i listini alla nuova potenza (come dici tu), il mercato del depo 25kw potebbe avere, se non un'impennata, di certo non una caduta. anche perchè molti, la moto la tengono full power...e a quel punto importa molto poco che a libretto ci sia un 25 o un 35 0509_up.gif
 
13507256
13507256 Inviato: 25 Giu 2012 8:07
 

picy ha scritto:


il mercato del depo 25kw potebbe avere, se non un'impennata, di certo non una caduta. anche perchè molti, la moto la tengono full power...e a quel punto importa molto poco che a libretto ci sia un 25 o un 35 0509_up.gif


sono d'accordo soprattutto sulla questione Full Power, l'andamento del mercato del'usato depotenziato ripensandoci bene lo vedo in due segmenti, le moto che già sono in commercio con i Kw richiesti potrebbero ritrovarsi con notevoli incrementi di vendite in quanto già a listino e chi vuole la moto nuova e non cerca una sportiva guarda anche i Kw a norma di legge in modo da non aver problemi e potersi portare dietro la moto per secoli, chi ha vocazioni sportive invece non potrà più prendere la sua bella ninja o nessun'altra sportiva Over 70Kw, e nel secondo caso le "vecchie" 636 e simili che sono depotenziabili con le leggi attuali continueranno a circolare nell'usato e saranno prede ambite.

ndr: non saranno depotenziabili moto con potenza doppia a quella finale dopo il depotenziamento
 
13507511
13507511 Inviato: 25 Giu 2012 9:15
 

Magari sarebbe ora che le case cogliessero la palla al balzo e smettessero di aprire la forbice che ora sta sbandellando il mercato delle due ruote, ovvero:

"le uniche moto "vere" sono delle endurone da 230kg, oppure delle hypersport da 190cv, se proprio devi aspettare te le azzoppiamo a 35kw".

35kw sono una cavalleria più che dignitosa, e potrebbero decidere di reinfoltire il segmento delle medio-basse cilindrate.
C'era qualcuno nel forum che (e più di uno) sosteneva che una ninja "treemezzo" con 45cv sarebbe stata la moto ideale per la vita.

la mia esperienza è che ho visto tante R6 a montegibbio prendere amare paghe da un suzuki dr400 che di cavalli ne fa si e no 50... 0509_si_picchiano.gif
 
13507585
13507585 Inviato: 25 Giu 2012 9:40
 

terrem ha scritto:
Magari sarebbe ora che le case cogliessero la palla al balzo e smettessero di aprire la forbice che ora sta sbandellando il mercato delle due ruote, ovvero:

"le uniche moto "vere" sono delle endurone da 230kg, oppure delle hypersport da 190cv, se proprio devi aspettare te le azzoppiamo a 35kw".

35kw sono una cavalleria più che dignitosa, e potrebbero decidere di reinfoltire il segmento delle medio-basse cilindrate.
C'era qualcuno nel forum che (e più di uno) sosteneva che una ninja "treemezzo" con 45cv sarebbe stata la moto ideale per la vita.

la mia esperienza è che ho visto tante R6 a montegibbio prendere amare paghe da un suzuki dr400 che di cavalli ne fa si e no 50... 0509_si_picchiano.gif


il problema non sono le case, è che il mercato tira in quella direzione, le medio piccole stradali hanno 60Cv e quelle che tirano il grosso del mercato ne hanno da 150 a 190, per ora non siamo pronti a delle piccole sportive e dobbiamo accontentarci di quello che ci propongono perchè la maggior parte dei motociclisti è quello che vuole, in ogni caso un motard con una 50ina di cavalli e un buon manico a bordo in mezzo hai tornanti montani è un furetto mannaro che hai grossi leopardi da pista può dare una bella paga...

comunque siamo finiti un po OT e quindi direi basta parlare di mercato e torniamo alle patenti
 
13508247
13508247 Inviato: 25 Giu 2012 12:01
 

Te en dò atto, ma se il punto della revisione del sistema patenti (ennesimo) è di mettere un pò di sale in zucca agli utenti delle due ruote non si può non partire più indietro.

E' un circolo vizioso, che passa dal numerino impresso sul serbatoio (se non inizia con 6 non va bene), e che arriva fino ai giornali di moto (tutti), che ogni mese propongono solo il trito e ritrito turismo a bordo di megaendurone e prove in pista dei milloni.

E' ovvio che le case debbano vendere, e che le patenti servano a limitare il "salgo in sella al missile evvai", ma la testa della gente rimarrà così se non le si lascia la possibilità né di avere altro né di desiderare altro.
 
13508758
13508758 Inviato: 25 Giu 2012 13:45
 

Senza contare che poi devi rifare un esame in più, perché da A2 ad A3 non è più un passaggio automatico.... 0509_up.gif
 
13509404
13509404 Inviato: 25 Giu 2012 16:02
 

terrem ha scritto:
Magari sarebbe ora che le case cogliessero la palla al balzo e smettessero di aprire la forbice che ora sta sbandellando il mercato delle due ruote, ovvero:

"le uniche moto "vere" sono delle endurone da 230kg, oppure delle hypersport da 190cv, se proprio devi aspettare te le azzoppiamo a 35kw".

35kw sono una cavalleria più che dignitosa, e potrebbero decidere di reinfoltire il segmento delle medio-basse cilindrate.
C'era qualcuno nel forum che (e più di uno) sosteneva che una ninja "treemezzo" con 45cv sarebbe stata la moto ideale per la vita.

la mia esperienza è che ho visto tante R6 a montegibbio prendere amare paghe da un suzuki dr400 che di cavalli ne fa si e no 50... 0509_si_picchiano.gif


Quoto! 0509_si_picchiano.gif Moto sportive 400cc 50-55 cv sarebbero l'ideale...
 
13509680
13509680 Inviato: 25 Giu 2012 16:50
 

ecco la risposta alle vostre esigenze!

Honda VFR400

purtroppo i kw sono 44, quindi 10 più del consentito, pesa come la mia SV che ha 20 Cv in più e i regimi d'utilizzo sono allucinanti:

44Kw a 12500rpm
40Nm a 10000rpm
redline a 14500rpm

con il kit hrc si regala qualche altro cavallo alla piccola bestiola e il limitatore viene spostato a 15500...

non è ne la moto per imparare ne la moto per tutti i giorni anche se mi farebbe impazzire un giocattolo del genere
 
13511180
13511180 Inviato: 25 Giu 2012 22:28
 

Scusate l'OT,ma è un 2 tempi???Comunque non l'avevo mai vista prima d'ora...
 
13511768
13511768 Inviato: 26 Giu 2012 7:56
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Scusate l'OT,ma è un 2 tempi???Comunque non l'avevo mai vista prima d'ora...


no, è un V4 quattro tempi, un amico aveva il 750, identico tranne per la cubatura, quando inizia ad andare su di giri sembra una turbina diesel...

comunque questo è molto OT, non può essere guidata da neopatentati 2013
 
13512910
13512910 Inviato: 26 Giu 2012 12:59
 

frenate tutto ho letto che la A3 ora sarà a 24 annie che il passaggio A2 a3 non sarà automatico ma che storia è?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif da quando?? icon_eek.gif icon_eek.gif
se dovessi prendere la A2 prima dell'entrata in vigore di questa legge
il passaggio automatico mi viene contato no?
 
13513009
13513009 Inviato: 26 Giu 2012 13:18
 

vandam ha scritto:
frenate tutto ho letto che la A3 ora sarà a 24 annie che il passaggio A2 a3 non sarà automatico ma che storia è?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif da quando?? icon_eek.gif icon_eek.gif
se dovessi prendere la A2 prima dell'entrata in vigore di questa legge
il passaggio automatico mi viene contato no?



Si, questo genere di leggi non sono mai retroattive.

Comunque adesso che hanno separato il topic, ti conviene eventualmente riproporre la questione nel precedente....o leggerlo bene che mi pare fosse gai stato chiesto


doppio_lamp.gif
narkelion ha scritto:
Senza contare che poi devi rifare un esame in più, perché da A2 ad A3 non è più un passaggio automatico.... 0509_up.gif



Esatto, tra l'altro c'è pure questo.....mi ero scordato...penso che la mia 749 d'epoca la venderò come il pane l'anno prossimo...sempre che non mi ci affezioni troppo icon_redface.gif
 
13513697
13513697 Inviato: 26 Giu 2012 16:34
 

La VFR 400 non penso sia mai stata importata in italia.
Qui c'è solo la Kawa 400, ed è solo roba vecchia di 20 anni...

Mica si chiede tanto eh? Solo, magari un 400 carenato sportivo anche bicilindrico, da 40-50cv.
Io con la moto ci voglio tirare in collina da me, dove ci sono 30-40 metri tra un tornante e l'altro... che me ne fo di 190 cv e 1000cc?

Ci pago più bollo, più assicurazione e più benza. Stop.

E poi, per i fighini facciamo quelle con i contrappesi ai semimanubri in oro. eusa_wall.gif
 
13513965
13513965 Inviato: 26 Giu 2012 17:50
 

nicola192 ha scritto:


no, è un V4 quattro tempi, un amico aveva il 750, identico tranne per la cubatura, quando inizia ad andare su di giri sembra una turbina diesel...

comunque questo è molto OT, non può essere guidata da neopatentati 2013


Va beh,comunque me la immagino con un telaio e le carene decenti,può essere una grande moto...
 
13513981
13513981 Inviato: 26 Giu 2012 17:55
 

nicola192 ha scritto:
ecco la risposta alle vostre esigenze!

Honda VFR400

purtroppo i kw sono 44, quindi 10 più del consentito, pesa come la mia SV che ha 20 Cv in più e i regimi d'utilizzo sono allucinanti:

44Kw a 12500rpm
40Nm a 10000rpm
redline a 14500rpm

con il kit hrc si regala qualche altro cavallo alla piccola bestiola e il limitatore viene spostato a 15500...

non è ne la moto per imparare ne la moto per tutti i giorni anche se mi farebbe impazzire un giocattolo del genere

Non ha assolutamente senso ridurre la cilindrata se poi si vuole mantenere la potenza andando verso regimi da motoGP!! La moto va sempre tenuta su di giri, è più impegnativa, la manutensione è esosa..
Molto meglio avere dei motori più grossi, ma più tranquilli e lineari. Conosco bene l'sv650 e per andare in giro è sicuramente molto meglio di un frullatore da 400cc.

Per quanto riguarda il discorso del topic personalmente penso che vedremo poche novità nel futuro prossimo: semplicemente i fermi sull'acceleratore diventeranno un pochetto più laschi. E considerato che i 25kw su una ss sono già sufficienti a raggiungere i 180km/h non mi sembra nemmeno una grande idea.

E' molto meglio insegnare alla gente a guidare tramite un sistema di patenti serie piuttosto che obbligare ad attendere creando aspettativa. Quando scoccherà la fatidica ora i neo 24enni si sentiranno autorizzati a dare tutto il gas represso negli anni prima e allora sì che sarà da panico!
 
13514002
13514002 Inviato: 26 Giu 2012 18:02
 

La manutenzione,per,esempio di questa moto citata cos'avrebbe di così esagerato?
 
13514114
13514114 Inviato: 26 Giu 2012 18:26
 

Nulla. Ci sono siti di australiani appassionati pronti a dimostrare come i loro cbr 250 rr (quello vecchio, non il cesso nuovo) arrivino tranquillamente a 50-60000 km.

Che per una moto di serie con zona rossa a 17.000 rpm, non è male. 0509_doppio_ok.gif
 
13515993
13515993 Inviato: 27 Giu 2012 9:01
 

mi trovo pienamente d'accordo con urano88, e dato che moto come quella che ho citato non sono più sul mercato da 15 anni probabilmente non siamo gli unici a pensare che sia meglio un 600 magari un po bolso che un 400cc che gira a velocità da Blendtec, inutilizzabile in città, difficilissimo in montagna, poco piacevole da portare in officina e immagino anche dal benzinaio... ciò non toglie che potrebbe essere un giochino divertente per i pistaioli che non intendono correre con oltre 120CV
 
13516785
13516785 Inviato: 27 Giu 2012 12:01
 

mah mah mah.
Intanto bisogna mettere sul piatto svariate cose:

-over 20 anni, possibilità di pagare bollo e assicurazione ridotti (e se risparmio 200 euro all'anno sull'assicurazione, mi posso permettere un paio di controllo extra dal meccanico)

-l'honda della sua 250 dichiara 40 km/l (e l'honda, per quanto ottimistica, non spara a babbo i dati), mentre per la 400 gli utenti dicono stia sui 20-22.

-under 400cc, non hai la tassa di lusso sul bollo.

-se uno prende una moto sportiva, significa che gli piace guidare e trova piacere a cercare di affinare la sua tecnica.
Ergo, se non vuole una moto difficile da usare in montagna, può anche prendersi una moto un pò più turistica.

Mi sembra di poter tirare una relazione con i ragazzetti del mio quartiere "l'RS 125 va fortissimo fa i 180 ma poi in montagna è difficile da usare" rotfl.gif
 
13516870
13516870 Inviato: 27 Giu 2012 12:22
 

se si faranno i 250 che gireranno sui 16000 giri faranno la stessa fine delle supersportive 600

opvvero crisi nera siccome sono inutilizzabili in strada e hanno poca coppia in basso
infatti adesso coem adesso passano tutti al 1000 solo per avere un motore più pieno
 
13516910
13516910 Inviato: 27 Giu 2012 12:30
 

terrem ha scritto:

-se uno prende una moto sportiva, significa che gli piace guidare e trova piacere a cercare di affinare la sua tecnica.
Ergo, se non vuole una moto difficile da usare in montagna, può anche prendersi una moto un pò più turistica.

Mi sembra di poter tirare una relazione con i ragazzetti del mio quartiere "l'RS 125 va fortissimo fa i 180 ma poi in montagna è difficile da usare" rotfl.gif


rispondo in ordine alle tue considerazioni, un ragazzo giovane, diciamo di 21 anni, come me, difficilmente ha capacità di guida che gli richiedano oltre 100CV per essere affinate, la mia 650 bicilindrica non è certo una sportiva estrema, ma anche se guido da quando avevo 14 anni e l'RS 125 che tu dici l'ho avuto per 5 anni non mi sembra affatto di guidare una moto da turismo o tranquilla...

si può affinare la propria tecnica di guida su una mt-03 o su di una superduke che tanto prima di poterla sfruttare al 100% di chilometri se ne macineranno tanti e se veramente si riuscisse a tirare fuori tutti i numeri di una di quelle due moto tante ninja o r6 dovranno farsi da parte per lasciarci passare...

riguardo alla tua considerazione finale, se è un affermazione tua ti consiglio di provarla in montagna l'RS, i cavalli sono pochi e si sente la carenza, ma vale lo stesso discorso delle due mono di prima, se non riesci a portarla in montagna è perchè non la conosci e non la sai sfruttare, se è ciò che si dice dalle tue parti direi che chi ha messo in giro la voce è stato molto ottimista, i 180 neanche li segano il 95% degli RS
 
13516993
13516993 Inviato: 27 Giu 2012 12:49
 

@ Topo: non sono molto d'accordo, ma può essere. Tuttavia tali moto NON SONO DA FARE, ma anzi, le hanno GIA' FATTE. (1988-1999)
E non furono importate ufficialmente in europa...ma se vai in UK, vedi millemila esamplari, tra cbr 250, cbr400, fzr250, zxr250, gsxr400... tutte importate in maniera grigia da negozietti locali.

@nicola 192: Dovresti imparare a leggere con un pò più di calma.
Io ho detto non che per affinare la tecnica di guida serve una sportiva (basta un ciao), ma che se uno vuole una sportiva dovrebbe volere affinare anche la sua tecnica di guida.
Lo sai anche tu che non ha senso prendersi una r6 e poi farci casa-lavoro-casa-aperitivo.

E il discorso dell'RS l'ho fatto per risponderti, perche quando hai detto:

Citazione:
che sia meglio un 600 magari un po bolso che un 400cc che gira a velocità da Blendtec, inutilizzabile in città, difficilissimo in montagna,


era perché prendersi una sportiva e dire "oh, è difficile portarla in montagna" mi faceva venire in mente i discorsi del 16enni del mio quartiere che dicono che l'RS è una moto mediocre perché va forte ma in collina è difficile spremerla!

E ancora: inutilizzabile in città? Ma che dici? Sono moto da 45cv e con 130-140kg di peso...è come dire che un RS 125 sia inutilizzabile! (30cv, 120kg). 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
13517114
13517114 Inviato: 27 Giu 2012 13:11
 

@terrem:
premetto chiedendo scusa perchè non intendevo offendere e non era mia intenzione attaccarti.

comunque avevo capito il tuo discorso riguardo alle sportive, ma non sono d'accordo, io vivo in romagna e d'estate le moto crescono come i fiori, in un bar appena sulle colline tutti i sabati ci sono almeno 100.000€ di moto con meno di un anno e più di 100CV, mentre al passo ci sono mono o bicilindriche oltre a qualche raro veterano sul ninjone decennale, oggi la "moto grossa" è uno status sociale.

non tutti quelli che comprano una moto di quel genere sono interessati a imparare a danzare tra le curve ma alcuni se la godono facendosi una bella sparata fino al bar o a farla vedere a lavorare, ovviamente è un caso che ti porto, altrimenti in pista non ci andrebbe nessuno...

per il discorso RS e moto con regimi da motoGP mi riferivo a quanto detto anche da topo, la carenza di coppia in basso li rende scomodi e non la scarsa cavalleria... poi certo, si usano lo stesso... io con l'RS ho fatto Ravenna-Firenze andata e ritorno con passeggero e prima di venderla ci giravo in montagna sempre con passeggero e dato che la conoscevo bene e la passeggera è molto brava arrivavamo anche a grattare le pedaline, e dato che non sono ne un eroe ne un campione immagino possano farlo in tanti...

comunque direi che stiamo andando OT, si parlava di come cambieranno i listini con le nuove leggi.
 
13517145
13517145 Inviato: 27 Giu 2012 13:15
 

nicola192 ha scritto:
comunque direi che stiamo andando OT, si parlava di come cambieranno i listini con le nuove leggi.
Esatto.
 
13517358
13517358 Inviato: 27 Giu 2012 13:53
 

terrem ha scritto:
@ Topo: non sono molto d'accordo, ma può essere. Tuttavia tali moto NON SONO DA FARE, ma anzi, le hanno GIA' FATTE. (1988-1999)
E non furono importate ufficialmente in europa...ma se vai in UK, vedi millemila esamplari, tra cbr 250, cbr400, fzr250, zxr250, gsxr400... tutte importate in maniera grigia da negozietti locali.

@nicola 192: Dovresti imparare a leggere con un pò più di calma.
Io ho detto non che per affinare la tecnica di guida serve una sportiva (basta un ciao), ma che se uno vuole una sportiva dovrebbe volere affinare anche la sua tecnica di guida.
Lo sai anche tu che non ha senso prendersi una r6 e poi farci casa-lavoro-casa-aperitivo.

E il discorso dell'RS l'ho fatto per risponderti, perche quando hai detto:

Citazione:
che sia meglio un 600 magari un po bolso che un 400cc che gira a velocità da Blendtec, inutilizzabile in città, difficilissimo in montagna,


era perché prendersi una sportiva e dire "oh, è difficile portarla in montagna" mi faceva venire in mente i discorsi del 16enni del mio quartiere che dicono che l'RS è una moto mediocre perché va forte ma in collina è difficile spremerla!

E ancora: inutilizzabile in città? Ma che dici? Sono moto da 45cv e con 130-140kg di peso...è come dire che un RS 125 sia inutilizzabile! (30cv, 120kg). 0509_si_picchiano.gif

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lo so che ci sono ma non hanno avuto molto successo siccome sono moto piene sotto
come le nuove 600 cc supersportive che non si riesce a sfruttare nemmeno la prima


la moto grossa è sempre stato alla fine uno status symbol come il ferrari
perchè moto già con 60 cv per me ti fanno fare le stesse strade di quelle cn 150 cv
 
13521502
13521502 Inviato: 28 Giu 2012 12:46
 

Ti giuro che la prima parte del tuo messaggio mi è incomprensibile.

Se intendi dire che le 250 4t "vecchie" sotto sono "piene", sbagli di grosso: superbike (il giornale inglese) scriveva che era come guidare delle due tempi: fino ai 13.000, il nulla, poi di botto tutti quei ronzini stanchi. 0509_up.gif

0509_pernacchia.gif
 
13521538
13521538 Inviato: 28 Giu 2012 12:54
 

topo ha scritto:

la moto grossa è sempre stato alla fine uno status symbol come il ferrari
perchè moto già con 60 cv per me ti fanno fare le stesse strade di quelle cn 150 cv


la mia moto ha poco più di 60Cv e un neopatentato con quella cavalleria si sentirebbe su un missile terra-terra( è stato così anche per il mio primo impatto, dopo aver guidato altre moto con meno cv), non sono tantissimi ma possono lo stesso essere pericolosi e molto divertenti, dipende dall'esperienza di chi guida...

con le nuove leggi, 48CV su una mono o un bicilindrico non sono male, già la moto da 18enne permette di imparare a conoscere i comportamenti di una moto "grossa" mentre francamente le 34CV di adesso sono molto fiacche, la differenza da un 125 full power c'è, il 4 tempi fa la differenza anche con pochi cavalli, però avendo guidato una yamaha wr250 con i cavalli legali per i neopatentati A2 di ora mi sembrava di essere su una bicicletta a motore, ben costruita con una buona ciclistica ma senza motore... una 4 cilindri depo non l'ho mai guidata, però immagino che se già la mono che è più strappa braccia sembra vuota una 4cyl sarà veramente senza anima...
 
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