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Inviato: 17 Giu 2012 20:54 Oggetto: Problema tnt Kama su Aerox 50cc
Salve a tutti. Qualche mese fa ho acquistato una tnt kama, molto bella esteticamente, pagata 130 €. Subito provai a montarla con la strozza, andava malissimo così ho subito tolto la strozza (un tubo di circa 10cm ) della marmitta nel collettore. Credevo andasse meglio invece mi sbagliavo infatti praticamente ha perso tantissimo in ripresa, e nei primi 20-30 min che uso lo scooter non arrivo oltre ai 60 all'ora. Passati 20-30 min quando arrivo ai 50 all'ora si sente il motore che va su di giri in modo impressionante e arrivo anche agli 75-80Km\h. Purtroppo la ripresa rimane sempre la stessa, poi io non sono contento del fatto di dover andare ai 50 all'ora per 20 minuti. Allora oggi ho deciso di togliere il fermo al variatore, credendo che fosse quello il problema. Dopo averlo tolto ho provato lo scooter e va praticamente come prima, nella prima mezz'ora sembra uno scooter strozzato, anzi anche peggio perchè non prende.
In conclusione:
Quale è il problema?
Come faccio a risolvere sia per la ripresa che nella velocità?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 17 Giu 2012 20:58
ai ricarburato e cambiato i rulli?? ai tolti i fermi al variatore?
Bws2007
Senza Freni
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Inviato: 17 Giu 2012 21:01
Al variatore ho tolto un fermo...l'anellino che sta di fianco alla cinghia....In quanto a ricarburare e cambiare i rulli non ne so niente... In cosa consistono queste due operazioni?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 17 Giu 2012 21:03
se non lo sai fare.. portalo da un meccanico..
giova_96
Senza Benza
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Inviato: 17 Giu 2012 21:08
No non lo so fare...ma in che cosa consiste? E quanto prende il meccanico come soldi?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 17 Giu 2012 21:13
allora, se hai tolto lo strozzo al variatore sai cambiare anche i rulli...
Devi smontare il variatore, aprirlo e togliere i vecchi rulli (li trovi dentro al variatore) e metterne di nuovi, ma di peso diverso, adatto alla nuova configurazione. Comunque si trovano molte guide, cercando su internet o su youtube.
Per quanto riguarda la carburazione, smonta la candela e vedi di che colore è... se non è marrone-nocciola è meglio metterci le mani, e anche qui ti rimando alla ricerca delle innumerevoli e chirissime guide che girano sul forum o su internet Purtroppo adesso non ho tempo per riscrivere tutto...
Minuccio_94
MotoGp
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Inviato: 17 Giu 2012 21:20
Ok grazie...Provvederò a guardarle. Comunque per la candela intendi cambiarla o soltanto pulirla? E dopo queste operazioni la scooter dovrebbe andare bene?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 17 Giu 2012 21:53
emule74 ha scritto:
Ok grazie...Provvederò a guardarle. Comunque per la candela intendi cambiarla o soltanto pulirla? E dopo queste operazioni la scooter dovrebbe andare bene?
No, devi solo osservare il colore della candela. Se non è marroncina sulla punta, allora è necessario carburare, e si fa agendo sul getto del carburatore... ma qui serve esperienza
Minuccio_94
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Inviato: 18 Giu 2012 12:11
Ma se per la ripresa io mettessi un Multivar anzichè sostituire i rulli andrebbe bene lo stesso????
Ultima modifica di BigFat il 18 Giu 2012 15:56, modificato 1 volta in totale
BigFat
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Inviato: 18 Giu 2012 14:18
emule74 ha scritto:
Ma se per la ripresa io mettessi un Multivar o un Kevlar anzichè sostituire i rulli andrebbe bene lo stesso????
No, o meglio, il multivar aumenta l'accelerazione ma solo se ben tarato... ecco l'importanza dei rulli.
Il kevlar invece non credo che esista come variatore, ma è il nome del materiale con il quale sono fatte alcune cinghie, comunque inutili su un motore del tuo calibro.
Minuccio_94
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Inviato: 18 Giu 2012 19:06
Oppure sempre per la ripresa un variatore polini 9 rulli usato andrebbe bene?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 18 Giu 2012 20:50
emule74 ha scritto:
Oppure sempre per la ripresa un variatore polini 9 rulli usato andrebbe bene?
Diciamo che per elaborazioni "soft" come la tua va bene qualsiasi variatore, quindi anche il polini 9 rulli. Che però è leggermente più compicato da tarare. Ma, ripeto, va comunque bene...
Minuccio_94
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Inviato: 18 Giu 2012 20:53
Ok grazie...Ma i rulli di che peso dovrebbero essere all'incirca?
BigFat
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2012 14:11
Dunque, se parliamo di un variatore a 6 rulli dovresti prendere dei rulli da 4.5 o 5 grammi.
Mentre per il polini 9 rulli non ti so dire, dato che non ci ho mai avuto a che fare, mi dispiace...
Minuccio_94
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Inviato: 19 Giu 2012 18:59
Oggi sono andato dal meccanico e ha detto che la sett prox gli devo portare scooter che cambia rulli, mollette della frizione e molla di contrasto....cosa ne dite???Gli faccio dare un'occhiata anche alla carburazione???
BigFat
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