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Revisione sospensioni cbf 600 [Revisionare o cambiare?]
13436212
13436212 Inviato: 6 Giu 2012 23:04
Oggetto: Revisione sospensioni cbf 600 [Revisionare o cambiare?]
 

Buona serata a tutti.
Ho un cbf 600 n del 2009 che, raggiunti i 16.000 km, comincia a mostrare segni di usura delle sospensioni, cosa questa più che possibile, stante il mio peso (rilevante) icon_redface.gif e lo stato della strade (pessimo) icon_evil.gif . Dato che la moto è per il resto più che adatta alle mie esigenze, vorrei effettuare un sostanzioso upgrade sia della forcella ( e qui non ci sono problemi)che del mono.
Qualcuno lo ha già fatto ? Io mi sono informato per rigenerare il mono originale, ma il tutto, con cambio molla tarata sul mio peso e nuova idraulica costa circa 450 euro ( Rinaldi)
Resta la via dell' aftermarket : Hagon a parte ( meno di 400 euro) Ohlins, FG, Mupo ecc. sono più cari, ma quello che veramente mi indispone è spendere per comprare un accessorio con caratteristiche alla fine esagerate rispetto al mio uso della moto. ( Non mi sembra giusto, in tempi come questi, spendere più del necessario, ma questo è un'altro discorso...)
Quindi chiedo, in particolare :
1) Qualcuno ha provato L'hagon e può riferire ?
2) Ci sono altri specialisti nella rigenerazione dei mono favorevolmente conosciuti ?
3) Ci sono mono di serie (usati)di altre moto che si possano adattare, rigenerati, al mio cbf ? ( sto pensando a cbr 600 e/o Hornet, per esempio.)
Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo che vorrete dare.
 
13436436
13436436 Inviato: 7 Giu 2012 7:16
 
 
13436598
13436598 Inviato: 7 Giu 2012 8:24
 

Ciao,
anche io ho CBF 600, anche se versione S, con qualche kilometro più del tuo (50.000) e non ho ancora toccato le sospensioni anteriori, mentre il mono posteriore sarebbe da buttare...

Scrivo "sarebbe" perchè ho sentito per la rigenerazione e mi hanno detto non essere possibile, dato che si tratta di un mono a gas, sigillato.
Le strade sono solo due: o comprarne uno nuovo originale (sempre a gas, ma una volta "finito" si avrà lo stesso problema), oppure metterne uno sportivo ad olio, come stai facendo tu.

Mono di altre Honda che si possano adattare, vedi su, devi rimanere sul mono a gas, quindi guardare magari per il mono usate di qualche CBF cui qualcuno magari l'abbia sostituito.
CBR e Hornet hanno sospensioni posteriori studiate in maniera diversa (per l'Hornet non ne sono certo...)

icon_wink.gif
 
13436832
13436832 Inviato: 7 Giu 2012 9:13
 

Ma sei proprio sicuro che gli ammortizzatori sono da cambiare? Per me vai a mettere degli ammortizzatori che si differenzano poco a quelli sostituiti. Sarà che con la mia viaggio sempre da solo non sono un peso max (85 Kg) ma il mec con la precedente non me li ha voluti cambiare a 120000 Km ..............
 
13438699
13438699 Inviato: 7 Giu 2012 16:53
 

Io le anteriori ho fatto revisionare (molla andreani, olio nuovo) a circa 40mila km e la differenza si sente eccome! Il posteriore originale faró revisionare entro fine mese, perché ufficialmente no, ma comunque si puó. Quí non é consentito mettere link di altri forum (anche se non sono d'accordo perché sono tutti "non profit" e per me sono utili, non li vedo come concorrenza) ma su un altro dedicato a cbf c'é giá qualcuno chi ha fatto revisionare il mono della millona, e anche parecchi con la hornet. Lí ci sono anche le fotodi ogni passo del lavoro. Il "collega" con la cbf 1000 é molto soddisfatto, tra 2-3 settimane vi potró raccontare anch'io come sará il mono revisionato. (prezzo ragionevole)
 
13438859
13438859 Inviato: 7 Giu 2012 17:37
 

wizz ha scritto:
Ciao,
anche io ho CBF 600, anche se versione S, con qualche kilometro più del tuo (50.000) e non ho ancora toccato le sospensioni anteriori, mentre il mono posteriore sarebbe da buttare...

Scrivo "sarebbe" perchè ho sentito per la rigenerazione e mi hanno detto non essere possibile, dato che si tratta di un mono a gas, sigillato.
Le strade sono solo due: o comprarne uno nuovo originale (sempre a gas, ma una volta "finito" si avrà lo stesso problema), oppure metterne uno sportivo ad olio, come stai facendo tu.

Mono di altre Honda che si possano adattare, vedi su, devi rimanere sul mono a gas, quindi guardare magari per il mono usate di qualche CBF cui qualcuno magari l'abbia sostituito.
CBR e Hornet hanno sospensioni posteriori studiate in maniera diversa (per l'Hornet non ne sono certo...)

icon_wink.gif


Ciao,
quando sento che c'è chi cambierebbe un mono CON separatore olio gas con uno ad emulsione sborsando svariati soldi (Hagon-Wilbers e roba simile) mi viene da scuotere la testa,ma capisco.
Mamma Honda usa tarature ne carne e ne pesce (scontenti gli smanettoni ed i mototuristi) ed un'olio (fluido idraulico) che dopo 15.000 km da i numeri (non frena più).Peccato perchè i mono honda nel 99.999 delle volte campano quanto la moto (anche 30 anni) senza scoppiare,cosa che fanno più spesso i mono blasonati.

Non esiste mono che non si possa revisionare salvo quello della kawa 550 di di 30 anni fa e quello del T-max 500 che sono dei "bombolotti" che racchiudono all'interno anche la molla.TUTTI gli altri si possono revisionare e si possono modificare come taratura idraulica (pacchi lamellari) dagli ESA Bmw (che scoppiano1000 a 1 rispetto ad Honda) a quelli di una Dominator dell'88 (fatto stamani).Il risultato dipende dal tipo di mono e da chi ci mette le mani.E' CERTO che possono funzionare meglio che da nuovi.


Giotek
 
13439485
13439485 Inviato: 7 Giu 2012 19:44
 

giotek ha scritto:


Ciao,
quando sento che c'è chi cambierebbe un mono CON separatore olio gas con uno ad emulsione sborsando svariati soldi (Hagon-Wilbers e roba simile) mi viene da scuotere la testa,ma capisco.
Mamma Honda usa tarature ne carne e ne pesce (scontenti gli smanettoni ed i mototuristi) ed un'olio (fluido idraulico) che dopo 15.000 km da i numeri (non frena più).Peccato perchè i mono honda nel 99.999 delle volte campano quanto la moto (anche 30 anni) senza scoppiare,cosa che fanno più spesso i mono blasonati.

Non esiste mono che non si possa revisionare salvo quello della kawa 550 di di 30 anni fa e quello del T-max 500 che sono dei "bombolotti" che racchiudono all'interno anche la molla.TUTTI gli altri si possono revisionare e si possono modificare come taratura idraulica (pacchi lamellari) dagli ESA Bmw (che scoppiano1000 a 1 rispetto ad Honda) a quelli di una Dominator dell'88 (fatto stamani).Il risultato dipende dal tipo di mono e da chi ci mette le mani.E' CERTO che possono funzionare meglio che da nuovi.


Giotek

Oh, ecco il nocciolo del problema : come avrete capito io non è che ci capisca granchè di ammortizzatori, quindi non mi sento in gradi di fare una scelta : Il problema è capire che cosa sto comprando, se butto via 360 in un'hagon o se faccio un'affare con un ohlins, sempre tenuto conto che :1) non ci devo andare in pista ; 2) non ci farò il TT; 3) attualmente con quelle di serie ballo già alla grande... e vorrei + sicurezza + comodità e poter fare ogni tanto giusto qualche km un pò più brillante...godermi la mia moto, che non sarà la miglior mai concepita dalla Honda, ma a me piace veramente tanto...
 
13440968
13440968 Inviato: 8 Giu 2012 7:33
 

giotek ha scritto:


Ciao,
quando sento che c'è chi cambierebbe un mono CON separatore olio gas con uno ad emulsione sborsando svariati soldi (Hagon-Wilbers e roba simile) mi viene da scuotere la testa,ma capisco.
Mamma Honda usa tarature ne carne e ne pesce (scontenti gli smanettoni ed i mototuristi) ed un'olio (fluido idraulico) che dopo 15.000 km da i numeri (non frena più).Peccato perchè i mono honda nel 99.999 delle volte campano quanto la moto (anche 30 anni) senza scoppiare,cosa che fanno più spesso i mono blasonati.

Non esiste mono che non si possa revisionare salvo quello della kawa 550 di di 30 anni fa e quello del T-max 500 che sono dei "bombolotti" che racchiudono all'interno anche la molla.TUTTI gli altri si possono revisionare e si possono modificare come taratura idraulica (pacchi lamellari) dagli ESA Bmw (che scoppiano1000 a 1 rispetto ad Honda) a quelli di una Dominator dell'88 (fatto stamani).Il risultato dipende dal tipo di mono e da chi ci mette le mani.E' CERTO che possono funzionare meglio che da nuovi.


Giotek


Io mi sono rivolto ad un sospensionista, ma più esperto sui mono "seri" dato che fa soprattutto preparazioni da pista.

Ora sento anche qualcun altro! icon_wink.gif
 
13499582
13499582 Inviato: 22 Giu 2012 16:28
 

Quanto ti chiedono per sistemare le sospensioni anteriori? Ho la tua stessa moto e questo inverno vorrei farlo anch'io.
 
13500042
13500042 Inviato: 22 Giu 2012 18:34
 

ilbaristainmoto ha scritto:
Quanto ti chiedono per sistemare le sospensioni anteriori? Ho la tua stessa moto e questo inverno vorrei farlo anch'io.


Il nostro comune amico non può risponderti (penso) perchè un'ora fa ha lasciato la sua moto nel mio garage/officina ed sarà andato a fare baldoria nel centro di Firenze con degli amici che lo aspettavano.

Domani mattina interverrò sulla sua forcella installandoci dei regolatori di flusso realizzati specificatamente per la sua molla/forcella dopo aver pulito il tutto,sostituiti i paraoli,usato olio Silkone Pro Rsf di viscosità adeguata e livello olio che consenta un'escursione della forcella fino a 15mm dal finecorsa in una staccata "al limite" ed in discesa.

Sostituirò il mono con uno già pronto e revisionato capace di lavorare frenato a dovere nella 5a- 6a tacca di precarico.

E' probabile che esterni qua sul forum il risultato ottenuto.

Giotek
 
13504031
13504031 Inviato: 23 Giu 2012 20:24
 

Ciao a tutti,
stamani ho consegnato la moto ad un ragazzo arrivato ieri sera da Ravenna per incontarsi con amici di Firenze e simultaneamente per "sistemare" le sospensioni" della sua CBF600 con 52.000 in previsione di un viaggio per San Pietroburgo.Avevamo pattuito/valutato il lavoro nel quale figurava la sostituzione dei paraoli alla forcella e...."fai tu come credi meglio".

Per il mono ho provveduto a sostituirglielo con uno pronto e già revisionato al fine di poter risultare più funzionale precaricando maggiormente tant'è che lo avevo preparato tarato sulla 5a tacca.

Per la forcella..a parte la sostituzione dei paraoli e la pulizia degli steli attaccati dalla ruggine ci ho installato "I MIEI" regolatori di flusso dopo che ho avuto in mano le molle ed i flauti.Il flauto ( o piffero) di questa forcella presenta 4 (dicasi 4) fori di 6mm alla sua base e che "COMANDEREBBERO" il freno in compressione ed 1 foro in prossimità della "testa" del flauto (sono fatti tutti così con la variante del numero dei fori per la compressione)da circa 2,5 mm che COMANDA l'estensione.Appena ho visto i 4 fori di 6...mi sono messo a ridere perchè è chiaro che la forcella non può funzionare,4 fori di 6 potrebbero essere funzionali su una forcella che "pompa" 3 litri di olio ma stiamo parlando di circa mezzo litro (a stelo).....

Fatti due calcoli ho realizzato i regolatori di flusso PER QUESTA FORCELLA,li ho installati assieme a fluido idraulico (olio forcella) Silkolene Pro Rsf di appropriata viscosità in base al foro per l'estensione e...rimontato il tutto mi sono infilato il casco ed ho provato la moto.

Mono:
Partendo dal presupposto che il mono della CBF 2007-2012 utilizza una molla da 185 N/mm (centottantacinque) e che non è una molla da moto ma una balestra da camion mi appariva illogico che se anche il mono è ancorato sul forcellone (è normale molla "tosta") SE questa molla fosse stata un minimo controllata dall'idraulica avrebbe portato ad un retrotreno sostenuto alla grande ED INFATTI con il mono che avevo preparato ho dovuto portare il precarico alla 4a tacca (static sag corretto)continuando ad avere la sensazione di un retrotreno "tosto".Quando il proprietario di questa moto ci caricherà "il mondo" per il viaggio a S. Pietroburgo non ha che da aumentare di 1 o2 tacche il precarico,l'idraulica ci sarà ancora.

La forcellla:
Sfilati gli steli di 6mm e precaricata la molla con solo 4 tacche a vista perchè l'installazione dei regolatori di flusso causa un precarico maggiore della molla di 4mm...mi sono in parte meravigliato del risultato ottenuto.Su qualunque potente decelerazione anche da 130 km/h e fino ad avvicinarsi al blocco della ruota anteriore l'avantreno offre ottimo sostentamento con la forcella che si schiaccia/accuatta continuando a copiare e lo fa in progressione,solo controllando l'escursione max possibile rilevata con le fascette ci si rende conto che siamo a 15mm dal finecorsa(con altra fascetta di riferimento) quando la sensazione è stata che la forcella non sia scesa.Anche ad alta velocità ed in presenza di dossi si ha netta sensazione che la ruota "stia in terra" ed era sparito il senso di vaghezza tipico del comportamento delle forcelle a flauti su lente escursioni dove il freno in compressione è praticamente nullo e lavora solo la molla.
La conclusione di questo discorso è che la molla di serie fa egregiamente il suo lavoro ma che a questa forcella manca MOLTO MOLTO freno in compressione.La soluzione adottata spesso di utilizzare molla più "dura" e olio più viscoso non può rendere quanto questa odottata perchè una molla non potrà mai sostituire un'idraulica.Il risultato ottenuto è stato realizzato con "olio" da 47 cSt che equivale a quello chiamato SAE12,5 (mix di motul 10 e 15 al 50%) e chi ha letto qualcosa sul funzionamento di una forcella a flauti sa benissimo che i risultati migliori per "copiare le asperità" sono possibili con oli fluidi/relativamente fluidi e non con sae15 o 20 (un legno di forcella indipendentemente dalla molla usata).


Ho preso le misure al CBF600 ed ora so dove si può arrivare modificando quello che è di serie,abbastanza più in la di quanto qualcuno crede.

Giotek

Ps-MA quello che alla fine conterà sono le impressioni che il nostro amico trascriverà perchè è lui che deve guidare la moto,le attendiamo.




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13559507
13559507 Inviato: 9 Lug 2012 14:19
 

ilbaristainmoto ha scritto:
Quanto ti chiedono per sistemare le sospensioni anteriori? Ho la tua stessa moto e questo inverno vorrei farlo anch'io.

Se vuoi sfruttare la moto revisionata anche subito, contatta Giotek: il lavoro riesce a fartelo in una mezza giornata. Basta portargli la moto icon_wink.gif
 
13559522
13559522 Inviato: 9 Lug 2012 14:22
 

Giotek ha revisionato la mia moto il 22 Giugno, nel suo piccolo regno/officina in quel di Firenze icon_smile.gif
Una persona calorosa e Motociclista nell'anima, lo si percipisce fin dalle prime chiacchiere al telefono... Io sono andato a colpo sicuro senza alcun dubbio.

Pomeriggio di ferie, ne approfitto per un giretto sui passi Romagnolo/Toscani e scollinare a Firenze, serata da un amico che vedo poco... Arrivo venerdì pomeriggio con un po' di ritardo ma Giorgi è lì che mi aspetta, mi porta in officina e iniziano subito un po' di prove e regolazioni, condite da molte chiacchiere motociclistiche di ogni genere icon_biggrin.gif

Gli lascio la moto in maniera che possa lavorarci la mattina dopo col fresco; siamo d'accordo che, oltre al mono, revisionerà le forcelle, dato che il mio CBF 600 del 2008 ha 52.000 km ed è veramente alla frutta: in frenata affonda tantissimo e in percorrenza di curva è una ballerina...

Sabato pomeriggio prendo una moto che nemmeno sembra più la mia: già sedendosi sopra e già nelle prime "svolte" fuori dall'officina si sente l'effetto della rigenerazione, con la moto che è ora supportata bene dalla sospensionistica, che secondo le mie richieste di viaggiatore sono state leggermente modificate grazie all'esperienza di Giotek, che scenderà nei dettagli se lo riterrà necessario icon_wink.gif

Per non dilungarmi troppo, vi dico solo che la moto adesso sembra veramente nuova, e va molto meglio di quando era appena uscita dal concessionario: in fase di frenata, la forcella affonda meno velocemente, dando sensazione di supporto e permettendo di frenare meglio , anche in fase di accelerazione l'estensione è regolare. In curva poi, carichi o scarichi, lenti o veloci, si ha la sensazione di essere sui binari: basta guardare la direzione stabilita e aprire gas a piacimento icon_smile.gif

Bravo Giorgio!
Concludendo: il lavoro è stato fatto alla perfezione, e la spesa è stata più che giusta, considerando la revisione e le modifiche di mono più forcelle. Con la stessa spesa, altrove, ti cambiano olio e forse paraoli, con tanti freddi saluti e arrivederci.

Giotek, se hai qualcosa da aggiungere.... icon_wink.gif
 
13560721
13560721 Inviato: 9 Lug 2012 18:42
 

wizz ha scritto:
Giotek ha revisionato la mia moto il 22 Giugno, nel suo piccolo regno/officina in quel di Firenze icon_smile.gif
Una persona calorosa e Motociclista nell'anima, lo si percipisce fin dalle prime chiacchiere al telefono... Io sono andato a colpo sicuro senza alcun dubbio.

Pomeriggio di ferie, ne approfitto per un giretto sui passi Romagnolo/Toscani e scollinare a Firenze, serata da un amico che vedo poco... Arrivo venerdì pomeriggio con un po' di ritardo ma Giorgi è lì che mi aspetta, mi porta in officina e iniziano subito un po' di prove e regolazioni, condite da molte chiacchiere motociclistiche di ogni genere icon_biggrin.gif

Gli lascio la moto in maniera che possa lavorarci la mattina dopo col fresco; siamo d'accordo che, oltre al mono, revisionerà le forcelle, dato che il mio CBF 600 del 2008 ha 52.000 km ed è veramente alla frutta: in frenata affonda tantissimo e in percorrenza di curva è una ballerina...

Sabato pomeriggio prendo una moto che nemmeno sembra più la mia: già sedendosi sopra e già nelle prime "svolte" fuori dall'officina si sente l'effetto della rigenerazione, con la moto che è ora supportata bene dalla sospensionistica, che secondo le mie richieste di viaggiatore sono state leggermente modificate grazie all'esperienza di Giotek, che scenderà nei dettagli se lo riterrà necessario icon_wink.gif

Per non dilungarmi troppo, vi dico solo che la moto adesso sembra veramente nuova, e va molto meglio di quando era appena uscita dal concessionario: in fase di frenata, la forcella affonda meno velocemente, dando sensazione di supporto e permettendo di frenare meglio (utile soprattutto quando si è in due e pieni di bagagli, situazione testata ieri di rientro dal Conero icon_smile.gif ), anche in fase di accelerazione l'estensione è regolare. In curva poi, carichi o scarichi, lenti o veloci, si ha la sensazione di essere sui binari: basta guardare la direzione stabilita e aprire gas a piacimento icon_smile.gif

Bravo Giorgio!
Concludendo: il lavoro è stato fatto alla perfezione, e la spesa è stata più che giusta, considerando la revisione e le modifiche di mono più forcelle. Con la stessa spesa, altrove, ti cambiano olio e forse paraoli, con tanti freddi saluti e arrivederci.

Giotek, se hai qualcosa da aggiungere.... icon_wink.gif

Ben tornato !!!
La tua soddisfazione è la mia,questo è SOLO quello che conta.Non credo opportuno scendere in dettagli tecnici noiosi per i più ma è CERTO che le sospensioni della CBF possono dare molto di più di quello che può sembrare,di quello che si dice,di quello che si pensa (in generale).
Ti aspetto quando prenderai il mille,tu non lo sai ma io so guardare lontano.
Grazie

Giotek
 
13560870
13560870 Inviato: 9 Lug 2012 19:16
 

giotek ha scritto:

Ben tornato !!!

Grazie, alla fine al viaggio in Messico è seguito subito un giretto di 3 giorni a Siviglia che però mi hanno devastato... Questa settimana però quasi totalmente in ferie icon_wink.gif


giotek ha scritto:
La tua soddisfazione è la mia,questo è SOLO quello che conta.Non credo opportuno scendere in dettagli tecnici noiosi per i più ma è CERTO che le sospensioni della CBF possono dare molto di più di quello che può sembrare,di quello che si dice,di quello che si pensa (in generale).
Ti aspetto quando prenderai il mille,tu non lo sai ma io so guardare lontano.
Grazie

Giotek

La soddisfazione di quanto la moto vada bene adesso è veramente tanta, ma è stato anche bello conoscere passare insieme quell'oretta in cui ci siamo scambiati repentinamente diversi racconti e impressioni. Con le moto spesso è così icon_smile.gif

Non smetterò più di quotare la tua frase riguardo le sospensioni originali: vero, vero e ancora vero, posso dare veramente tantissimo. Bisogna solo rivolgersi a qualcuno, come Gio, che sappia veramente DOVE ma soprattutto COME mettere le mani.

PS icon_arrow.gif riguardo la tua lungimiranza: non penso che la prossima moto sarà un CBF 1000... Però sì, è già un annetto che mi guardo intorno... Perchè prima o poi dovrò cambiarla icon_smile.gif
E allora ci starà un altro giretto a Firenze... icon_mrgreen.gif
Prossima volta però una birretta ce la prendiamo icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13567437
13567437 Inviato: 11 Lug 2012 11:57
 

wizz ha scritto:

La soddisfazione di quanto la moto vada bene adesso è veramente tanta, ma è stato anche bello conoscere passare insieme quell'oretta in cui ci siamo scambiati repentinamente diversi racconti e impressioni. Con le moto spesso è così icon_smile.gif

Non smetterò più di quotare la tua frase riguardo le sospensioni originali: vero, vero e ancora vero, posso dare veramente tantissimo. Bisogna solo rivolgersi a qualcuno, come Gio, che sappia veramente DOVE ma soprattutto COME mettere le mani.

PS icon_arrow.gif riguardo la tua lungimiranza: non penso che la prossima moto sarà un CBF 1000... Però sì, è già un annetto che mi guardo intorno... Perchè prima o poi dovrò cambiarla icon_smile.gif
E allora ci starà un altro giretto a Firenze... icon_mrgreen.gif
Prossima volta però una birretta ce la prendiamo icon_wink.gif

0510_saluto.gif

Per la birretta c'è il pub di mio figlio e più saremo è meglio è tanto..è gratis.Il mio discorso era più ampio, tu che vuoi girare e che non ti poni limiti di chilometraggi cascherai su un "mille" che se non sarà tale (come cilindrata)sarà comunque un qualosa di più grosso/potente/pesante.Io sono in codesta ottica perchè è cio che chiedo per /dalla mia moto.

Per quanto riguarda il risultato del lavoro....ho una freccia dalla mia parte..io provo le moto che faccio e mentre lo faccio penso che la moto sia mia,cosa vorrei,come va,se va bene così,la passione,la maledetta passione che ho dentro.

Tu non lo sai ma la tua moto è stata in piega sulla Fi-Pi-Li a 150 km/h con le pedane molto vicine all'astalto,ha frenato da 130 a 0 come su una frenata di emergenza (sempre al limite di aderenza) e solo dopo ho deciso che andava bene e che era un lavoro ben fatto.Non so se userai mai la moto in questa maniera o se ti capiterà di farlo ma io l'ho fatto per te perchè quella moto in quel momento era la mia e non so se ci siamo capiti...

Ieri ho "fatto" una Bmw r45 dell'82,fortuna che la la moto aveva 2 Bitubo CON separatore gas/olio,forcella dove ho sortituito i paraoli e...via sulla FI-Pi-Li.......in quel momento la MIA moto era quella e passed riguardo al risultato.

Volendo scherzare su qusta cosa io ho posseduto molte molte più moto delle 25 dove risulta il mio nome sul libretto di circolazione.

Ti aspetto a Firenze,grazie.

Giotek
 
14289324
14289324 Inviato: 18 Apr 2013 22:55
 

Ciao Gio!
Alla fine domani ci rivediamo! Chissà se ti ricordi... icon_wink.gif
 
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