Leggi il Topic


125 2t/4t differenze [e consiglio d'acquisto]
13436100
13436100 Inviato: 6 Giu 2012 22:43
Oggetto: 125 2t/4t differenze [e consiglio d'acquisto]
 



ciao a tutti fra circa una settimana dovrei prendermi un 125 enduro... mio papà vorrebbe che io mi prendessi un 4t dato che dice che c'è meno manutenzione e perchè dice anche che con le normative sull'inquinamento un 2t e difficile da far passare alla revisione... io mi sono abbastanza impuntato su ktm e ho visto degli exc 2011 iper accessoriati a 5000€... ora chiedo... più o meno il consumo di un 4t scannato quant'è? il consumo di un ktm è vero che si arriva se scannato a 8-9 km/l? quanto costa circa la sostituzione pistone che dovrebbe essere fatta ogni 5000 km? pareri e commenti generali? io vengo da un f12 e vorrei trovare una moto che mi soddisfi esteticamente ma soprattutto meccanicamente a livello di ammortizzatori motore ecc...
per fare un esempio questa?
Link a pagina di Moto.it
io comunque la moto la userei anche in strada ma poco non più di 30km a settimana e soprattutto nelle campagne per divertirmi considerando che abito in una città di 20000 abitanti tra i colli e sul lago di garda icon_smile.gif
aspetto consigli
 
13436204
13436204 Inviato: 6 Giu 2012 23:02
 

tutti i 125 2t racing (ktm, tm, fantic, suzuki) se scannati scendono anche sotto i 7km/l, controllato in un fettucciato con il mio fantic, poco più di 60km con 9 litri di serbatoio, senza riserva
i 4t dovrebbero essere sui 25 al litro o poco meno anche tirandoci tanto e poi non devi mettere l'olio nella benzina (altri 30 centesimi al litro di benzina)
il pistone nuovo costa mi sembra sui 100 euro
dipende quanto puoi spendere sia per comprarla che per mantenerla e da quanti km vuoi farci alla settimana
un parere personale, se prendi un 4t che sia raffreddato a liquido e ad iniezione che consuma meno e ha qualche cv in più
 
13436215
13436215 Inviato: 6 Giu 2012 23:05
 

il 125 2t è più figo, anche io ai tempi non volevo sentir parlare di 4t
ma alla fine rinunciando ad un pò di prestazioni , con il 4t hai una moto che comunque è sufficiente a divertirti, ma sopratutto non avrai mai paranoie di manutenzione, guasti, e riuscirai a guidare molto più tempo grazie ai bassi consumi che si aggirano facilmente ai 30km/l già tirando
il ktm sta sui 8 tirando e 12-13 andando piano.
ma col 4t potrai viaggiare in strada consumando poco, e divertirti in campagna , tanto voglio vederti a tenere aperto a pieno gas anche con un 4t in sterrato ne senti di potenza...
 
13436377
13436377 Inviato: 7 Giu 2012 6:10
 

Valerio91 ha scritto:
il 125 2t è più figo, anche io ai tempi non volevo sentir parlare di 4t
ma alla fine rinunciando ad un pò di prestazioni , con il 4t hai una moto che comunque è sufficiente a divertirti, ma sopratutto non avrai mai paranoie di manutenzione, guasti, e riuscirai a guidare molto più tempo grazie ai bassi consumi che si aggirano facilmente ai 30km/l già tirando
il ktm sta sui 8 tirando e 12-13 andando piano.
ma col 4t potrai viaggiare in strada consumando poco, e divertirti in campagna , tanto voglio vederti a tenere aperto a pieno gas anche con un 4t in sterrato ne senti di potenza...

non è che è piu figo soltanto che a parità di cc il 2 tempi va piu forte ... io se fossi in lui mi prenderei un 2t racing 0509_up.gif
 
13436395
13436395 Inviato: 7 Giu 2012 6:40
 

secondo me vai di 4t...non consuma niente,ha manutenzione 0,non è vero che abbia così pochi cavalli(si certo la metà di un 2t racing ma comunque in assoluto non sono pochi), e poi se vuoi imparare a fare enduro(e non se vuoi andare per strade bianche dove paradossalmente va bene anche il tuo f12) forse è meglio iniziare con un mezzo che anche se strapazzato non si rovina e non ti mette facilmente in difficoltà.

p.s. se proprio vuoi un 2t perché il 4t è un "chiodo"(cosa assolutamente falsa tra l'altro) hai considerato i 2t street??(costano circa la metà di un racing e non è che abbiano queste prestazioni così malvage...sono un'ottima via di mezzo icon_wink.gif )
 
13436622
13436622 Inviato: 7 Giu 2012 8:31
 

Il futuro, che lo vogliamo o no, si chiama 4 tempi. Una moto 2 tempi può pur sempre essere innovativa (la stessa Ktm sta studiando da anni l'iniezione elettronica sul 2 tempi) ma è una moto che per i tempi che corrono, non puoi mantenere. A meno che non ti chiami Lapo Elkann.

Benza a 2€/L, olio, pistone ogni tot. km e altra roba ti dissangueranno prima o poi. Va forte, cavolo se va forte e io lo so, ma ho preferito un 4 tempi e adesso con la mia Gpr faccio uscite di 240 km che con un 2 tempi potevo sognarmi. Spendo pur sempre 15-20€ di benzina ma quanti ne spenderei con una Rs? E siamo sicuri che li farebbe tranquilli 240 km?

Vai di 4 0509_up.gif è abbastanza per divertirsi 0509_doppio_ok.gif
 
13436965
13436965 Inviato: 7 Giu 2012 9:47
 

Un 2t, anche 125cc, in enduro non te lo stufi velocemente. Un 4t sì.

Quanto revisione, etc. cazzate. Ogni motore ha dei parametri da rispettare per la propria classe di inquinamento, piuttosto il 2t ha classe di inquinamento più vecchia e quindi magari non giri in certi centri abitati.

Io ho un 2t street, ormai sono all'alba dei 60k km... manutenzione regolare e via. Il 4t cambi l'olio, nel 2t cambi il pistone: stessa spesa. Nel 4t devi regolare il gioco valvole, nel 2t non hai le valvole. Nel 4t se non metti l'olio (o ce n'è poco perché se l'è bevuto) grippi tutto e fai prima a buttar via tutto, nel 2t c'è la metà della roba da rompere, hai tolleranze meno strette quindi magari con una rettificata passa la paura e sopratutto l'olio se hai fatto miscela sei sicuro che c'è, nel 4t devi ricordati di controllarlo.

Ho avuto anche un 2t racing, so bene com'è la manutenzione... l'ho venduto solo perché aveva molti lavori da fare di sospensioni etc. e vista l'età del mezzo non volevo farli. Sono in cerca di un altro 2t racing da usare per andare per i monti.

Da fare enduro amatoriale con la cilindrata limitata sicuramente 2t.

Ultima modifica di brambil il 7 Giu 2012 10:11, modificato 1 volta in totale
 
13437005
13437005 Inviato: 7 Giu 2012 9:55
 

BAGNO ha scritto:

non è che è piu figo soltanto che a parità di cc il 2 tempi va piu forte ... io se fossi in lui mi prenderei un 2t racing 0509_up.gif
infatti non solo per la potenza ma anche più figo per quanto riguarda l'estetica ecc. ma secondo me non vale tutto il trambusto che c'è in giro, meglio un 4t bello esteticamente e curato come può essere un fantic caballero icon_wink.gif
il gioco valvole e la manutenzione dei 4t è rognosa e fastidiosa sulle racing 4t tipo le 250 4t da cross, sui 125 4t invece la manutenzione è quella di un 4t stradale e quindi meno assillante persino dei 2t street
 
13437020
13437020 Inviato: 7 Giu 2012 9:58
 

Saso253 ha scritto:
Il futuro, che lo vogliamo o no, si chiama 4 tempi. Una moto 2 tempi può pur sempre essere innovativa (la stessa Ktm sta studiando da anni l'iniezione elettronica sul 2 tempi) ma è una moto che per i tempi che corrono, non puoi mantenere. A meno che non ti chiami Lapo Elkann.

Benza a 2€/L, olio, pistone ogni tot. km e altra roba ti dissangueranno prima o poi. Va forte, cavolo se va forte e io lo so, ma ho preferito un 4 tempi e adesso con la mia Gpr faccio uscite di 240 km che con un 2 tempi potevo sognarmi. Spendo pur sempre 15-20€ di benzina ma quanti ne spenderei con una Rs? E siamo sicuri che li farebbe tranquilli 240 km?

Vai di 4 0509_up.gif è abbastanza per divertirsi 0509_doppio_ok.gif

ma non è assolutamente vero ... un 4t racing è decisamente più costoso ...
tu parli di stradali ... è diverso se parliamo di fare enduro con un 2t racing o un 4t racing che partono dal 250 in genere ... con il 125 spendi meno ... i cambio pezzi costano non dico la metà ma ci si va vicini ... se poi parli di stradali 4t che non sono spinte allora è diverso
 
13437065
13437065 Inviato: 7 Giu 2012 10:08
 

Valerio91 ha scritto:
infatti non solo per la potenza ma anche più figo per quanto riguarda l'estetica ecc. ma secondo me non vale tutto il trambusto che c'è in giro, meglio un 4t bello esteticamente e curato come può essere un fantic caballero icon_wink.gif
il gioco valvole e la manutenzione dei 4t è rognosa e fastidiosa sulle racing 4t tipo le 250 4t da cross, sui 125 4t invece la manutenzione è quella di un 4t stradale e quindi meno assillante persino dei 2t street


si è vero ... ma con un 125 4t da oltre 100 kg e con 15 cv e sospensioni non molto raffinate , fai enduro non troppo serio ... e se volessi entrare a fare cross in pista per divertirti qualche volta , la vedo brutta ....
l'unica cosa che mi fa dire : prendi un 4t sono quei km che devi fare in strada ... conosco chi ha le racing enduro come unico mezzo di trasporto... partono con i 10 km a settimana ... poi fa caldo l'amico gli dice andiamo in piscina ... non sanno come andarci e ci vanno in moto ... poi a scuola per fare i fighi ci vanno in moto ... inizialmente 1 volta e poi ci vanno più spesso ... poi in centro come ci arrivo ? a piedi no sono 3 km ... andiamo in moto ... agli allenamenti? moto ... dalla ragazza ? bhe in moto dai, abita vicino ... e in una settimana ti sei fatto 200 km invece che 30 ... fidati che è così ... dopo mangi via tutte le gomme e in enduro non tiene niente in strada anche meno ed hai in mano costantemente un ibrido a meno che non cambi gomme spessissimo
 
13437306
13437306 Inviato: 7 Giu 2012 11:13
 

666destroyer666 cavolo che nickname cattivo che ti sei scelto icon_biggrin.gif

Senti un pò icon_smile.gif secondo me devi farti un esame di coscenza... e risponderti ad una domanda fondamentale.. quanto seriamente vuoi fare enduro?

Insomma, se la tua volontà è quella di pigliare la moto e arrampicarti sopra i bellissimi monti del lago di garda, ti serve un mezzo specialistico. Ma occhio che è un vero e proprio sport.. all'inizio non è facile, ci vuole costanza.. e sopratutto un bel gruppo che ti porti nei posti adatti e che ti insegni. Inoltre sai che andrai incontro a spese importanti di manutenzione per la moto, ma anche sopratutto per l'abbigliamento tecnico necessario (e indispensabile).

Quindi, se te vuoi la moto da enduro perchè ti piace la disciplina, allora vale la pena fare la spesa per la moto specialistica...

..altrimenti attento che rischi di spendere un sacco di soldi per una moto che può essere utilizzata solo per quello che è nata! A portarle per strada insorgono solo rogne..
 
13437533
13437533 Inviato: 7 Giu 2012 12:15
 

ragazzo, dipende cosa vuoi farci e cosa ti aspetti dalla moto, ti hanno gia risposto sulle diffrenze, se vuoi andare fortino però col 125 4t te lo scordi è come avere un 50 cc con cilindro marmitta e carburello..parere da inesperto
 
13437587
13437587 Inviato: 7 Giu 2012 12:35
 

Ti hanno già detto tutto XD
Ti rispondo alla domanda sugli ammortizzatori, ciclistica, etc....
Di sicuro il K è un'ottima moto, la più "facile" con cui iniziare, però di sicuro a livello di spospensioni è un po' carente rispetto agli altri, cioè nel momento in cui ci hai preso la mano probabilmente riusciresti ad andare di più con una moto con un telaio più rigido e con un pelo più di motore tipo un TM oppure un YZ (targato).
 
13437707
13437707 Inviato: 7 Giu 2012 13:02
 

Guarda, io ho un 4t, l'hm, e mi trovo molto bene. Di prestazioni ovviamente non raggiungerà MAI un 2t racing o ripotenziato, però in quanto a vantaggi vari, ce ne sono, poi ovviamente è una scelta personale. Io ho preso un 4t per:
consumi ridotti, intorno ai 25 km/l; sound, scarico artigianale, da paura; freno motore, si può già imparare a derapare; ecc. ecc.
Ripeto cose già dette da altri: un ktm secondo me è per fare enduro serio, non si usa per strada ad andare a scuola o a fare il bimbom**ia per la città. Non si chiamerebbero Racing sennò.
Un 4t è buonissimo per fare viaggi lunghi e divertirsi in modo moderato ma pur sempre più di quello che tutti pensano/dicono (soprattutto i duetempisti convinti).
Ripeto anche: una 2t street è un ottimo compromesso (e. husqvarna wre) carina di estetica e non malaccio di motore
poi scegli tu icon_wink.gif
 
13438016
13438016 Inviato: 7 Giu 2012 14:11
 

senza entrare nel merito delle varie marche di moto che hanno pregi e difetti ciascuna diversi( sleck per esempio è convinto che la TM faccia delle astronavi e non delle moto)

se voglio fare enduro mi levo dalla testa il 4t... sarà anche vero che consuma poco ma 15cv che portano a spasso 100kg li vedo male sia in mulattiera dove il motore deve avere della coppia in basso( i 125 anche se 4t vanno solo in alto e una racing di solito in basso va un pelino di +) per non parlare poi di un fettuccciato o simili, senza poi neanche immaginare quelle he succederebbe in pista da cross( tu 6 a stecca e la moto ti sembra che non vada avanti)
d'altra parte : i 2t almeno finche non arriverà l'iniezione bevono un macello e il portafoglio piangerà...ogni 100h(a dir tanto) devi cambiare il pistone e poi hanno bisogno di una manutenzione costante, non eccessiva ma costante... per non parlare poi delle gomme che , complici i 30 cavallini che scalpitano non vedono l'ora di consumarsi!! quindi o fai ednnuro seri con magari qualche gara altrimenti nisba

il mio consiglio sono le street 2t, consumano meno del 2t racing, hanno la manutenzione del 2t ma molto + dilatata e comunque garantiscono buone prestazioni... ho avuto un wre per qualche tempo(finchè non mi è venuto il prurito delle gare eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e penso che con delle sospensioni decenti e una volta ripotenziato saebbe una ottima via di mezzo
esteticamente oltretutto non sono meno curate ne dell racing ne dei 4t!
 
13438062
13438062 Inviato: 7 Giu 2012 14:17
 

Penso che non ci sia nulla da aggiungere, se vuoi fare enduro seriamente ok se no una dual HM CRE (quello nuovo non quello vecchio che è come un KTM), Husqy WRE, Aprilia RX o Yamaha DT 125. Con delle gomme tipo MT21 ci fai anche strada senza mangiarle e ci fai off.
Se prendi il CRE Six ci fai anche enduro serio perchè ha componenti migliori e gli manca solo un pò di motore rispetto alle racing però puoi fare enduro e pista da cross (con le altre no) volendo con delle gomme serie ovviamente.
Per i 4T ci sono sia quelli specialistici sia quelli più stradali e comunque con un 4T specialistico con le gomme giuste vai su ovunque e vai pure in pista è ovvio che andrà meno di un 2T.

125 Racing: Se vuoi fare enduro ma vuoi consumare poco prendi un 4T specialistico tipo caballero competizione, Rieju marathon Pro, Beta RR 125 LC (soprattutto con le prime 2 o comunque fantic in particolare ci fai tutto quello che vuoi) se no ci sono i 2T con i vari problemi che ti sono già stati menzionati.

Per andare in strada è uguale però ti consiglio una moto 2T perchè ti dà più soddisfazioni come quelle che ti ho elencato prima con cui puoi fare un pò di enduro, per i 4T stesso discorso ma vanno un pò di meno...
 
13438923
13438923 Inviato: 7 Giu 2012 17:51
 

Caba94, rileggi bene quello che ho scritto...... non mi sembra di aver decretato nessuna superiorità di TM nei confronti delle altre, anzi sono proprio convinto che siano tutte sullo stesso piano.....
 
13442584
13442584 Inviato: 8 Giu 2012 14:13
 

allora mi sarò sbagliato... icon_rolleyes.gif avevo inteso i riferimenti al telaio + rigido e al maggior motore come una sorta di pubblicità occulta verso la TM(eh guarda a volte la cattiva fede fa proprio fare degli sbagli colossali icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
13443411
13443411 Inviato: 8 Giu 2012 17:19
 

Beh scusa, una moto con un telaio più rigido non è mica superiore ad una col telaio meno rigido eh.... 0509_up.gif
 
13443444
13443444 Inviato: 8 Giu 2012 17:26
 

Mijet91 ha scritto:

Se prendi il CRE Six ci fai anche enduro serio perchè ha componenti migliori e gli manca solo un pò di motore rispetto alle racing però puoi fare enduro e pista da cross (con le altre no) volendo con delle gomme serie ovviamente.

ma più che motore gli manca coppia ai bassi , sul fatto di farci cross si potrebbe fare una volta cambiato il mono posteriore che è un paioli 0509_down.gif con uno specialistico tipo ohlins e compagnia bella
 
13445149
13445149 Inviato: 9 Giu 2012 8:04
 

BAGNO ha scritto:
Valerio91 ha scritto:
il 125 2t è più figo, anche io ai tempi non volevo sentir parlare di 4t
ma alla fine rinunciando ad un pò di prestazioni , con il 4t hai una moto che comunque è sufficiente a divertirti, ma sopratutto non avrai mai paranoie di manutenzione, guasti, e riuscirai a guidare molto più tempo grazie ai bassi consumi che si aggirano facilmente ai 30km/l già tirando
il ktm sta sui 8 tirando e 12-13 andando piano.
ma col 4t potrai viaggiare in strada consumando poco, e divertirti in campagna , tanto voglio vederti a tenere aperto a pieno gas anche con un 4t in sterrato ne senti di potenza...

non è che è piu figo soltanto che a parità di cc il 2 tempi va piu forte ... io se fossi in lui mi prenderei un 2t racing 0509_up.gif


Bagno con questa risposta mi hai soddisfatto! 0509_up.gif
vedendo il tuo nome già mi immaginavo che dicessi qualcosa sulle 4t! icon_asd.gif Scherzo!
Comunque quoto quanto hai detto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©