eolo ha scritto:
be anche tu sei vago
i costi dipendono dall'uso
tutti i giorni potresti fare 3 km tra i paesi senza semafori, come 30 con semafori ogni 100m
Ci siamo tenuti vaghi perchè ogni caso è a se.
sicuramente spendendo 200 euris circa tra bollo e assicurazione non arriverai mai con la manutenzione a 1300 euris
La transalp non la conosco, ma è un honda, quindi se il modello non è difettoso e se proprio quella che compri non ha difetti particolari, credo che con un uso normale con 200/300 euris l'anno te la cavi, tra filtro olio. aria, cambio olio e pasticche, esclusi guasti e meccanici esosi.
gomme a parte.
[...]
3)il metodo è valido, se non prendi una fregatura e ti si ferma ogni 10 km.
Insomma
io ho una fiat del 98 con 260000km
tu la compreresti come seconda macchina a 500 euris per l'uso di tutti i giorni?
io forse
ma forse andrei su una macchina del 2005
[...]
per la transalp, dipende dove vivi, non è ricercata, ma se abiti in qualche quartiere particolare magari qualcuno la prende anche solo per farci un giro.
Però devi avere un pò l'anima del collezionista, per accudirla e coccolarla come l'r6, se la tratti male poi di sicuro ti lascia per strada.
io direi ai colleghi possessori di moto del genere di fare una stima dei costo di manutenzione all'anno, cosi chi leggerà in futuro avrà dei dati.
[...].
Ho quotato con qualche taglio ma solo perché la risposta era grandicella.
Ti ringrazio, già in parte hai fugato i miei dubbi. Diciamo che io conto di farci in media quei 30Km al gg in città. Spero che qualcuno con la Transalp d'epoca sappia darmi qualche indicazione ulteriore sui costi medi (anche di qualche rottura non prevista)... ci sarà uno che ha la Transalp d'epoca, che ci gira tutto l'anno e che mi può dire "io l'anno scorso ho speso 100 euro di manutenzione, l'anno prima 200 per un guasto a... etc"?
Diciamo che sono un tipo che alle cose ci tiene molto e che ha la passione delle moto da che ha memoria, quindi per quello che posso cercherei di tenerla sempre a punto (anche e soprattutto per questioni di sicurezza). Proprio per questo non voglio rinunciare all'R6... il sogno di una vita, messa in garage e tenuta maniacalmente... ma siccome me ne hanno già fregata una non vorrei bissare, ecco perché l'esigenza di una seconda moto: muoversi in città in moto (la mia passione) ed essere più tranquillo che nn se la fregano, anche se, come purtroppo dovrò fare, è parcheggiata incustodita sotto l'ufficio (nn ci sono garege in zona) per uscire con l'R6 i weekend. Potrei ottenere lo stesso risultato con una hornet del 2004 (a 1000/1500 € si trovano) ma poi mi ammazzano di assicurazione e sarebbe comunque meglio metterla in garage (altri 480 euro l'anno), da qui la considerazione della moto d'epoca. 1000€ di acquisto per 200€ circa di spese in bollo e assicurazione. Una seconda moto attuale, bene che mi vada, mi costerebbe 600 di assicurazione + 480 garage==>tot 1080 €/anno, una d'epoca a parità di prezzo di acquisto (o farse meno) 200 assicurazione + 0 garage ==> 200€/anno, ma la grande incognita è la manutenzione... la moto avrebbe 20 anni... guarnizioni, impianto elettrico, incrostazioni etc!
Questi sono i miei dubbi.
Per la questione dell'usura all'aperto... lo so, ma o così o senza moto... per questo punto a un qualcosa a cui non do troppo peso estetico (e come l'esempio dei graffi che hai fatto tu). Lo so, molti si contorceranno per quest'affermazione e lo stesso farei io se parlassimo dell'R6. In questo caso non mi muoverebbe la passione per le moto d'epoca, ma la sola praticità e la passione per le moto (senza "d'epoca"... quella è solo una conseguenza). Mi affascina il concetto di una moto d'epoca, ma non è questo di cui sono appassionato.
Stavolta sono stato di certo meno vago