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Zundapp KS 125 [meccanica ed info]
13391498
13391498 Inviato: 25 Mag 2012 16:02
Oggetto: Zundapp KS 125 [meccanica ed info]
 

Ciao. Molti di voi ricorderanno la "superleggera dei record" (così titolava a tutta pagina Motociclismo d'epoca), il primo 125 raffreddato ad acqua con cilindro in lega di nikasil, in grado di pilotare l'attenzione dei sedicenni verso la moto stradale a tutti gli effetti, anche se "in miniatura".
Ne ho una dal 1979 e la scorsa estate ci ho fatto un lungo giro per l'Italia: essendo un praticante del concetto che se una moto non è da esposizione ma è da uso, allora è proprio una moto.
Proprio a questo riguardo chiedo il vostro aiuto.
Vorrei riprendere il giro, ma non nelle condizioni attuali: solamente con la grossa borsa serbatoio e il grosso bauletto posteriore.
In precedenza avevo collocato delle belle borse morbide laterali...senza telai ma assicurandole bene coi lacci. Devo dire che non è vero che le borse "tendono ad andare verso la ruota" come si pensa in questi casi. Nel mio caso, sono andate verso la catena.
Ora che le ho ricucite con filo trecciato ed un ago da pellame, sono di fronte ad un dillemma:
1) creare dei bei telaietti con delle belle piattine (le stesse che ho usato annegandole nel vetroresina applicato al "codone" per evitare che il bauletto lo tranci col suo peso)?
2) dato che ho anche dei telai per borse rigide Givi (di una Transalp 650 anni '91- '94), adattare questi che sarebbero validi per borse sia rigide che morbide.

Il punto due è molto interessante e potrebbe aprire orizzonti a molti bikers oltre a salvarne altri da rovinose cadute.
QUELLO CHE NON SI DICE: le borse morbide sono tra le cose più subdole e pericolose che esistano. Belle, capienti, funzionali, ma hanno un piccolo difetto: i LACCI. Se viaggiando si allentano e i nodi si sfilano, possono finire nella catena. c'è gente che s'è svegliata sulla sedia a rotelle. sono davvero pericolosi, ve lo assicura un pescatore (che di corde se ne intende)
QUELLO CHE SI DICE: caro lei, se vuole modificare gli attacchi delle borse rigide per applicarle alla sua moto d'epoca, sappia che i punti d'attacco devono essere almeno 3.
Mah. E' proprio questo che vorrei capire.
Perché io avevo in mente un'altra soluzione: tagliare tutti e tre i braccini che si staccano dal perimetro dell'attacco (due vanno in alto sotto la sella, il terzo fa una gambetta fino al pedale passeggero); ancorare l'attacco - tramite piattina saldata - al bordo del telaio moto dove già ci sono i fori per dei bulloni.
Così è facilissimo.
Però mi dicono: fai 100 km e col continuo gioco delle vibrazioni perdi tutto.
Sarà. Come mai allora io senza telai di nessun tipo ho fatto diverse centinaia di km con le morbide? l'unico inconveniente è stato la borsa troppo bassa.
Quindi mi chiedo: cosa si può fare una volta collocato l'attacco, a cui sono stati asportati i braccini, per renderlo stabile? è necessario saldare qualche piattina tra attacco e telaio moto? o ahimé si ritorna ai famigerati lacci...
Mi spiace non avere al momento immagini da postare. Vedo che si può, posso provvedere in seguito.
Ciao e buona strada
 
13398754
13398754 Inviato: 28 Mag 2012 9:00
 

Salve, complimenti per la sua ingegnosità e voglia di fare, non metto parola sul suo progetto, ma volevo solo dirle che l'altro anno a Veterama, la più grande mostra-scambio tedesca e forse europea, allo stand della Zundapp, avevano più di una KS con borse in pelle, di forma squadrata sostenute da telaio, metallico, sinceramente non osservai attentamente com'era fatte, ma mi colpì il fatto che a distanza di tanti anni dalla loro produzione, diverse KS erano ancora attrezzate per fare turismo, ed una di queste moto era tornata recentemente da un viaggio in Turchia, e mi sembra Turkmenistan o un nome simile, con tanto di foto ricordo del viaggio esposte vicino alla moto.
Quindi credo che sul mercato tedesco sia possibile reperire quelle borse, fatte probabilmente appositamente per la KS, perchè non sono sicure, ma mi sembra recassero proprio la scritta KS.
 
13399129
13399129 Inviato: 28 Mag 2012 10:47
 

ti ringrazio molto. sono andato a vedere Veterama - di cui non conoscevo l'esistenza. Purtroppo l'evento 2012 è terminato da poco.
Sentire parlare di mercato Zundapp mi lascia un po' perplesso. Lo storico marchio è fallito nel 1982 e oggigiorno trovare nicchie espressamente dedicate a questa realtà non è facile.
Basti sapere che quando nel 2006 ho voluto rimettere in pista il mio ZUndapp fermo da tempo (avevo perso una fiancatina...) e si trattava solo di dargli un'occhiata, pulire il carburatore e poco altro, rivolgendomi allo storico rivenditore Zundapp che conoscevo da 30 anni, con sorpresa ho incassato un rifiuto. Le cose si fanno per passione o per soldi, e si sa che il mercato di quei plasticoni a forma di scooter tira di più, soprattutto in un mondo del cotto e mangiato come il nostro.
Ora le cose sono relativamente cambiate ed è sorto anche il Registro Storico Z.
Segnalo comunque ai pochi (ma buoni) appassionati del genere l'esistenza di un sito dove ordinare i pezzi (una volta capito il codice corrispondente, ma ti aiutano anche in quello con un formulario). Sono persone gentili disponibili e serie, rispondono anche al telefono e da buoni Olandesi hanno rispetto per il prossimo. Unico difetto, parlano un inglese a raffica...
il sito è MASSINK.
Rimane comunque aperta la questione: adattare dei telai per rigide a moto d'epoca.
La cosa potrebbe riguardare molti. Oltre ad avere una valenza pratica che risolve i rischi delle morbide (vd. sopra) permette ai possessori delle turistiche stradali del genere di adoperarle per l'uso per cui sono state ideate sfogando l'inclinazione romantica secondo la quale le moto in ordine servono per viaggiare; e non solo da esibire facendo il tragitto fino al bar.
La cosa che mi è meno chiara è questa: perché i punti di attacco per i telai delle rigide devono essere almeno 3? Soluzioni alternative...?
 
13406228
13406228 Inviato: 29 Mag 2012 21:23
 

parlando con meccanici vari e possessori di moto d'epoca, noto che quasi tutti "mi sconsigliano".
immagino che il motivo risieda nello svantaggio di applicare dei telaietti troppo robusti in relazione alla struttura della moto, con i disagi funzionali del caso (per es. scarsa portata e alleggerimento dell'avantreno).
Virando sui supporti per borse morbide, ho trovato questi attacchi "universali" che possiedono uno snodo molleggiato (molla elicoidale) nella parte centrale che permette di avvicinare le estremità fino quasi a toccarsi:

Link a pagina di Caferace.it

In alternativa ci sarebbero questi, che però non si possono avvicinare abbastanza per lo Zundapp, a mio parere, ma si potrebbe ovviare con una comune flangia dal ferramenta (quelle coi buchi), in aggiunta o in sostituzione dell'attacco più corto (quello regolabile):

Link a pagina di Bikermarket.it

da verificare questi per la Honda VT750S, hanno una distanza tra i fori di cm 10,5 ottimale per lo Zundapp - non credo che la viteria ne impedisca l'alloggiamento sul KS. Li segnalo perché anche se è risaputo che i telai per morbide non hanno funzione portante ma distanziatrice, se ne vedono in giro a volte di troppo sottili, che personalmente non mi danno alcun affidamento se devo pensare di girarci intorno una cinghia della borsa:

Link a pagina di Bikermarket.it
 
13571560
13571560 Inviato: 12 Lug 2012 10:51
 

Rispondo da qui a iloveinter (fategli avere il msg se riuscite, grazie) e a tutti quelli che sono alla ricerca di pezzi di ricambio Zundapp: a me non funziona la messaggeria e da giorni i miei messaggi restano nella posta in uscita

- prima di farti spendere dei soldi inutilmente con gente che si fa pagare delle fortune, prova a contattare un meccanico onesto di san fruttuoso di Monza, corrado pessina, ai tempi si era occupato del mio ks.
Pessina Corrado
Riparazioni Moto Motocicli

Indirizzo: Via Della Novella, 32
CAP: 20052
Comune: Monza (MB)
Telefono: 039 742078


tramite lui o direttamente dal sito olandese MASSINK puoi avere dei ricambi. se clicchi Massink ti viene fuori: Link a pagina di Zundapp.com
con relativo n. di telefono. li avevo chiamati con una scheda internazionale per non spendere.
parlano un inglese fluente ma veloce.
hanno anche un questionario per aiutarti a trovare i pezzi corrispondenti al tuo modello.
fammi sapere.
ciao

p.s. ultimamente sono venuto a conoscenza, ma non ho ancora verificato, di "un un fornitore in Germania (Motorrad Stemler di Remscheid) specializzato nei pezzi di ricambio originali per moto storiche. Ottimo contatto e sempre pronto
a sostituire qualsiasi pezzo Zündapp ...."
 
13571881
13571881 Inviato: 12 Lug 2012 11:56
 

fullair ha scritto:
Rispondo da qui a iloveinter (fategli avere il msg se riuscite, grazie) e a tutti quelli che sono alla ricerca di pezzi di ricambio Zundapp: a me non funziona la messaggeria e da giorni i miei messaggi restano nella posta in uscita..........(...).....


Grazie fullair per le dritte !

Non è che non funziona la tua messaggeria : i messaggi (MP) restano in posta in uscita semplicemente perchè la persona (o le persone) alla quale li hai indirizzati non li ha ancora letti......una volta letti finiscono nella cartella di posta inviata.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13619222
13619222 Inviato: 26 Lug 2012 14:42
 

BENE BENE . GIRANDO x il tinga ho visto che esiste qualcuno che possiede il mitico zundap ks 125 eusa_clap.gif ho ragazzi che piacere , anch^io cè lo ma e tutto smontato e rifatto e solo da rimontare ( era il mio desiderio da ragazzo che non potei mai comprare x costava gia molto usato per le mie disponibilita , ) lo aquistato 20 fa e non l^ho mai usata a milano cè il concessionario perere che e anche il presidente del club molto disponibile 0510_saluto.gif . appena potro mettero mano al rimontaggio di tutto 0510_saluto.gif
 
15085493
15085493 Inviato: 6 Ago 2014 22:42
Oggetto: forcella Zundapp KS 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve...Ho uno Zundapp KS 125 perfettamente funzionante: infatti non ci ho mai messo le mani. icon_biggrin.gif
Senonché, di ritorno da un viaggio sulle Dolomiti, è uscito olio da una forcella (un mio amico è voluto partire col carrello a tutti i costi, e portando gli ammortizzatori a zero con le cinghie dev'essere uscito olio in eccesso, o dal paraolio alla peggio).
Per una volta, ho voluto provare a smontarla.
Allego 2 foto...si vede un "disco" con due rientranze, e la ranella e il bullone che lo fissavano alla vite che si vede nella forcella.
Sotto al disco c'è un seeger (anello incompleto) che lo separa da un disco identico. lo si vede nella seconda foto.
La mia domanda è questa: non ricordo se devo serrare SOLO il disco di sopra contro il seeger, o se devo mettere UN'ALTRA ranella tra un disco e l'altro e pigiando sulla forcella serrarli tra loro.
Ho paura di spaccare tutto!
Tra l'altro la vite ha il taglio per il cacciavite, credo che serva a regolare la molla...anche qui non so come comportarmi perché gira a vuoto. 0510_help.gif

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15085742
15085742 Inviato: 7 Ago 2014 8:27
 

Ciao, icon_smile.gif

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