dragonfly61 ha scritto:
quando il mio amico e' tornato dal gommista, la prima cosa che ha fatto e' stata quella di smontargli la gomma, ruotarla di circa 180 gradi, rimontarla equilibrata ed il tutto e' sparito...
ti ricordo che la gomma non viene certo equilibrata a 200 km/h!
sempre il gommista ha imputato il "problema" (evidentemente a ragione) al fatto che la stessa, per una piccolissima parte, non si fosse montata perfettamente con il bordo cerchio.....
naturalmente nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di diverso, ad esempio il profilo della gomma o mille altri fattori...ho solo portato un esempio (risolto) di un caso simile al tuo.
Dunque piccolo aggiornamento:
Ho fatto fare lo stesso procedimento del tuo amico, anzi è proprio il gommista che prende l'iniziativa ma dopo aver controllato le sospensioni dicendo che doveva vedere se facevano bene il loro lavoro ma per prima cosa ancora (prima della verifica delle sospensioni) alza la ruota anteriore inclinandola dal lato del cavalletto (quello della moto) e poi gira il manubrio da entrami i lati (qui veramente non so a cosa controllava) e poi passa al procedimento in questione!
Arriviamo alla prova:
La moto si dimostra più stabile nel senso che l'oscillazioni non si presentano più ai 190/200 ma si riscontrano ai 230/235 quindi li mi sono anche fermato ma questo sul dritto, invece "diciamo" che si riscontrano ai 200/210 per poi sparire ai 220 in uscita di curva (con gas spalancato!).
Una volta spiegato la sintesi dal gommista mi dice che più di questo non poteva fare!
Morale della favola:
La mia moto è stata concepita dieci anni fa e quasi tutte le gomme di "oggi" nel segmento sportivo/stradale sono tutte con profilo più appuntito, quindi adesso con molta calma continuerò a testare per bene e poi deciderò se è il caso di fare regolare le sospensioni, credo che sia l'unica alternativa se voglio tenere sotto gomme di ultima generazioni, per il resto la moto va super bene anzi posso dire che è incollata a terra, veloce nei cambi di direzioni e soprattutto e quasi priva dall'effetto autoraddrizzante, ma tutto questo sempre nei limiti che vi ho elencato prima!
Comunque ringrazio dei consigli datomi fin ora "dragonfly61 " e se avete altri sono sempre ben accetti!