Zanzo ha scritto:
X lo smontaggio della frizione è necessario un estrattore, in quanto forzare sulla frizione o sui carter si rischia che uno dei due ceda..
In caso non aveste a disposizione un estrattore, vi consiglio di chiedere una mano a un' amico, che con due cacciaviti avvolti da uno straccio, fanno leva sui bordi del carter e sotto la frizione, in modo da spingerla verso l' alto e nel frattempo voi, stuonate con un martello perpendicolarmente all' asse dell' albero.
Colpite con precisione sull' albero motore in maniera perpendicolare inmodo da stuonare i due pezzi.
Chiaramente non c' è bisogno di ricordarvi che la delicatezza è importantissima in un' operazione del genere, se non colpite perpendicolarmente sull' albero, si rischia di storcere lo stesso.
Quando non avevo l' estrattore utilizzavo sempre questo sistema.
Buona fortuna!!
io ho usaro questo sistema per il primo smontaggio e funziona pero' è pericoloso, l'estrattore sarebbe d'obbligo... almeno per il primo smontaggio poi si toglie piu facilmente