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Depotenziare Ninja 1000 ZX10R 2006/2007
13340538
13340538 Inviato: 11 Mag 2012 16:06
Oggetto: Depotenziare Ninja 1000 ZX10R 2006/2007
 



Ciao Ragazzi sono nuovo in questo sito icon_smile.gif

ho acquistato la Ninja 1000 ZX10R del 2006/2007

sapevo che era una moto particolare... ma non immaginavo così icon_sad.gif

c'è un modo andando ad intervenire sulla ciclistica "pignone e corona" o su mappature di centralina che consentino di limitare un po la potenza in modo da prendere un ottimale confidenza senza rischiare? premetto che il gas lo sto dosando molto ma ogni tanto mi lascia tentare icon_razz.gif


fatemi sapere

saluti Ema

doppio_lamp.gif
 
13340548
13340548 Inviato: 11 Mag 2012 16:10
 

C'è un dispositivo che si dovrebbe poter collegare alla manopola, un dispositivo che dovrebbe essere di serie su quasi tutti i modelli... Si chiama cervello!
Poi scusa hai comprato 170 cv di moto, senza provarla? icon_eek.gif eusa_doh.gif
 
13340571
13340571 Inviato: 11 Mag 2012 16:15
 

quoto su, mi sembra un po "stupido" voler fare una cosa del genere..quel che ti consiglio è di girare e abituarti pian piano, altrimenti non ti ci abitui mai..eventualmente l'alternativa sarebbe comprare una centralina tipo PCV e fartela mappare da qualcuno bravo chiedendo appositamente na riduzione di prestazioni, magari la compri con lo switch per la doppia mappa così ne mantieni una a piena potenza..

però secondo me il costo di questa modifica per quel che si vuole ottenere è abbastanza "inutile"..anche vero che poi ti torna utile perchè la puoi utilizzare come mappa di potenza vera e propria una volta abiituato.. ma la mappatura fatta da qualcuno ti costerà comunque un po di soldi (prendono circa 250 per mappare, poi dipende da persona a persona)..aggiungi altre 300 euro circa tra centralina e switch (ti conviene usata ovviamente)

la trasmissione lasciala completamente perdere (non è ciclistica quella icon_wink.gif FYI )
 
13340613
13340613 Inviato: 11 Mag 2012 16:26
 

bloccare l'apertura della manopola? come fanno su alcune moto per depotenziarle?
 
13340669
13340669 Inviato: 11 Mag 2012 16:54
 

Razor89 ha scritto:
bloccare l'apertura della manopola? come fanno su alcune moto per depotenziarle?


un mille anche a metà-3/4 di manopola ti strappa le braccia..
 
13341079
13341079 Inviato: 11 Mag 2012 18:55
 

CBR_125R ha scritto:
C'è un dispositivo che si dovrebbe poter collegare alla manopola, un dispositivo che dovrebbe essere di serie su quasi tutti i modelli... Si chiama cervello![u]
Poi scusa hai comprato 170 cv di moto, senza provarla? icon_eek.gif eusa_doh.gif

Quoto in toto...
170cv di moto, carenata e in posizione "estrema" se me lo concedi...
Potevi sceglierne una più tranquilla se questa è troppo, spendendo forse meno... icon_smile.gif
 
13341167
13341167 Inviato: 11 Mag 2012 19:10
 

Razor89 ha scritto:
bloccare l'apertura della manopola? come fanno su alcune moto per depotenziarle?


quotissimo, e potresti "orientarti" osservando il sistema usato su una en6r (o er6n non mi ricordo mai come si chiama) o comunque un'altro modello kawasaki depotenziabile di fabbrica...............................certo, sarà come cercare di tenere Hulk per un'orecchio quando sta incazzato però, se ti fa sentire più sicuro.......... 0510_saluto.gif
 
13342686
13342686 Inviato: 12 Mag 2012 10:50
 

Per sentirsi più sicuro era meglio fare il passo lungo come la gamba!
Mi ricordo quando provai il GSX-1000R di un collega! Che mi disse "Dai pure gas, tanto è molto progressivo... Non come la mia vecchia R1!", ottimo, salgo, prima, seconda e li mi viene la, malsana idea di dare fondo alla manetta.... eusa_shifty.gif ... icon_eek.gif ... icon_neutral.gif ... 0510_help.gif ... 0510_inchino.gif queste le sensazioni, abituato al 636 (che comunque non si può definire piantato) questa mi ha tolto il fiato! Il bello che finchè non ho messo la sesta la s*****a spingeva come una matta!

Gran moto senza dubbio, dovrei prenderci la mano per bene, questo per dire che nonostante abbia fatto circa 22000km con 120cv, quando passi ad un mille ti si resetta tutto...

Che senso ha comprare una moto del genere e poi dire "mamma ho paura!", non era meglio un 600cc e poi ragionarci sopra?

Se vuoi prender confidenza con la moto, e non ti senti sicuro ad usarla, cerca qualche corso di guida sicura, oppure fatti accompagnare da qualche amico che ti fa strada!
Evita centraline e porcate varie per l'amor del Ninja!
 
13442495
13442495 Inviato: 8 Giu 2012 13:57
 

Prendere un 1000 con 170cv e volerlo depotenziare è come bestemmiare.Vacci cauto e prendi confidenza pian pianino e ricorda che non è la moto che porta il pilota ma viceversa,altrimenti perchè non hai preso un 600???
 
13442562
13442562 Inviato: 8 Giu 2012 14:09
 

LETTER5IVE ha scritto:
Prendere un 1000 con 170cv e volerlo depotenziare è come bestemmiare.Vacci cauto e prendi confidenza pian pianino e ricorda che non è la moto che porta il pilota ma viceversa,altrimenti perchè non hai preso un 600???


Non posso che quotare, depotenziare la Ninja è blasfèmia. 0509_up.gif
 
13442789
13442789 Inviato: 8 Giu 2012 14:56
 

Quoto tutto quanto detto prima, e aggiungo ma che moto hai avuto prima per lanciarti così una ninja 1000 senza nemmeno provarla prima?
 
13443564
13443564 Inviato: 8 Giu 2012 18:00
 

comperare un mille poi cercare di depotenziarlo come detto anche dai miei colleghi nelle precedenti risposte è una cosa mai vista ne sentita.
Hai fatto l'azzardo del mille e data la domanda credo tu abbia anche poca esperienza, ora l'unico dispositivo che devi utilizzare è il cervello ed imparare piano piano senza strafare.
 
13443747
13443747 Inviato: 8 Giu 2012 18:45
 

Che moto hai avuto prima?

Comunque se deciderai di depotenziarla tramite centralia o cose simili, non ci rimanere male quando il tuo interlocutore ti riderà in faccia. Tutti cercano di aumentare le prestazioni e tu vuoi diminuirla!

0509_lucarelli.gif
 
13444610
13444610 Inviato: 8 Giu 2012 22:06
 

ti capisco benissimo in quanto possessore di questa moto

metodi artigiasnali ne puoi trovare, fatti ad hoc pr limitare l apertura della manetta, ad esempio puoi trovsare degli articoli su come depotenziare il 636 che ha se non sbaglio una limitazione sull apertura dell acceleratore.

Mettere due denti in meno in corona non so se sarebbe saggio...
la moto ha una prima di serie da 170 kmh da pista e quindi lunghissima, ti trovereseti in difficolta sui tornanti.....

purtroppo hanno fatto una pubblcita' ingannevole su questo modello decrivendolo "tranquillo" che invece è una cazzata......

difficile capire perche hai preso un mille icon_biggrin.gif e capisco invece perfettasmentre la titubanza: un 600 perdona se hai dato un secondo in piu in accelerazione , un mille no.....

se vuoi mi informo per cosa si possa fare....

ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13460797
13460797 Inviato: 13 Giu 2012 10:01
 

TAC-00 ha scritto:
... purtroppo hanno fatto una pubblcita' ingannevole su questo modello decrivendolo "tranquillo" che invece è una cazzata...

icon_eek.gif
Si dà la colpa alla pubblicità??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se comprando una moto con 180cv e 11kgm (110Nm!!!) non ti aspettavi una "discreta"icon_lol.gif cattiveria non darei la colpa alla pubblicità... eusa_doh.gif
La pubblicità diceva che è meno ruvida e più controllabile? CERTO, rispetto al modello precedente!!! icon_rolleyes.gif Non rispetto ad una naked da 100cv!

Quello che mi stupisce più di tutto è che tra i vari commenti non ho visto il consiglio più sensato... VENDILA!
In alternativa potresti montare la centralina della Ninjetta 250r icon_asd.gif (ovviamente sto scherzando).
Depotenziare una ZX10r è un obrobrio della tecnica, un insulto alla meccanica e una patetica escamotage per rimediare ad un errore di valutazione davvero grossolano (mi sono sforzato per non essere offensivo icon_wink.gif), senza contare che è anche un pessimo modo di buttare via i soldi icon_asd.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13460980
13460980 Inviato: 13 Giu 2012 10:45
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quello che mi stupisce più di tutto è che tra i vari commenti non ho visto il consiglio più sensato... VENDILA!


E' la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la prima domanda...purtroppo è l'unica soluzione, ai voglia a rimappare centraline, bloccare l'accelleratore, togliere e aggiungere denti a corona e pignone...170/180 cv non li argini mai, a meno che tu non voglia cambiare il blocco motore 0509_up.gif
Se non riesci a gestirla l'unica soluzione è venderla e fare un downgrade verso il 600 prima di fare danni e di farti male, la cosa più preoccupante sta proprio nel fatto che tu hai paura in sella alla moto e questa non è per niente una buona cosa!
C'è poco da fare se non passare a una moto più adatta alle tue esigenze
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di frone89 il 13 Giu 2012 11:05, modificato 1 volta in totale
 
13461087
13461087 Inviato: 13 Giu 2012 11:04
 

Che poi c'è da dire che anche il Ninja 600 non è da principianti. Resta la domanda che moto hai avuto prima?
 
13484706
13484706 Inviato: 19 Giu 2012 10:53
 

Vanderdecken ha scritto:
Che poi c'è da dire che anche il Ninja 600 non è da principianti. Resta la domanda che moto hai avuto prima?


straquoto! che moto hai avuto prima?
anche giusto per capire anche come consigliarti!
 
13486916
13486916 Inviato: 19 Giu 2012 18:41
 

cosi come si depotenzia un 600 perche non deopotenziare un mille in maniera da non farsi prendere la mano ?

tanto poi da 600 si passa a 1000 prima o poi anche chi dice mai e poi mai... icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif
 
13486999
13486999 Inviato: 19 Giu 2012 19:00
 

Se lo dici tu (io credo che uno fa prima a cambiare genere di moto che preferisce)... intanto per 5-6-7 anni uno con un Zx10r-depo fa ridere...
 
13487430
13487430 Inviato: 19 Giu 2012 20:28
 

TAC-00 ha scritto:
cosi come si depotenzia un 600 perche non deopotenziare un mille in maniera da non farsi prendere la mano ?

tanto poi da 600 si passa a 1000 prima o poi anche chi dice mai e poi mai... icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif


scusa allora perchè depotenziare un 600, prendi un 250, tanto poi una volta presa la mano passi a un 600

no in realtà se come prima moto prendi un 1000 o metti tanta testa nel polso destro, o trovi qualcuno che ti fa capire che hai sbagliato acquisto. poi non so se in questo caso è o meno prima moto, ed è pure vero si impara a guidare tutto, però è pure vero che 180 cv son sempre 180 cavalli e se fino al giorno prima hai guidato il "ciao".... un pò te la vai a cercare
 
13488777
13488777 Inviato: 20 Giu 2012 9:54
 

Fra1988 ha scritto:


scusa allora perchè depotenziare un 600, prendi un 250, tanto poi una volta presa la mano passi a un 600

no in realtà se come prima moto prendi un 1000 o metti tanta testa nel polso destro, o trovi qualcuno che ti fa capire che hai sbagliato acquisto. poi non so se in questo caso è o meno prima moto, ed è pure vero si impara a guidare tutto, però è pure vero che 180 cv son sempre 180 cavalli e se fino al giorno prima hai guidato il "ciao".... un pò te la vai a cercare


un ragazzino che abitava vicino casa dei miei genitori, fatti i 18 anni preso dalla smania si compro il nuovo gixxer 600 (parlo di 4/5 anni fa almeno)..faceva il tamarretto con lo scooter prima..appena presa, la provo e si prese paura da quanto andava e la rivendette il giorno dopo xD

questo per dire, anche un 600 depo può far "paura" se non hai la testa..figuriamoci un millone
 
13489278
13489278 Inviato: 20 Giu 2012 11:29
 

skiddolo ha scritto:


un ragazzino che abitava vicino casa dei miei genitori, fatti i 18 anni preso dalla smania si compro il nuovo gixxer 600 (parlo di 4/5 anni fa almeno)..faceva il tamarretto con lo scooter prima..appena presa, la provo e si prese paura da quanto andava e la rivendette il giorno dopo xD

questo per dire, anche un 600 depo può far "paura" se non hai la testa..figuriamoci un millone


eh appunto, esattamente quello che intendevo, se non ti senti sicuro vai per gradi, una ss è sempre una ss, 600/1000 che sia.
se non l'hai mai guidata o ti ci abitui in fretta( e rischi ), o cambi moto!
 
13490253
13490253 Inviato: 20 Giu 2012 14:45
 

se non ti piace sentire la moto che spinge da subito...un mille giralo come vuoi,tappalo finche vuoi,ma parte subito..4 cilindri da 250 non sn noccioline!
io l'anno scorso ho preso il modello del 2004 e appena partito,mi son detto:MADOOO!!!!!!!!intanto la pelle d'oca e un tuffo al cuore mi facevan godere icon_asd.gif non ci son storie,se apri un mille spinge,ovunque e comunque.
secondo me gli conviene cambiarla e prendersi un 600,se non lo porti in coppia,la noto è tranquillissima,chiunque con un minimo do pratica ci si ritrova sopra anche per la posizione piu sollevata e turistica che invece su un mille....te la dimentichi
depotenziare una moto cosi secondo me bisognerebbe esser passibili all'arresto icon_asd.gif
 
13494710
13494710 Inviato: 21 Giu 2012 14:22
 

continuo ad essere favorevole al depotenziamento se fattibile tecnicamente icon_asd.gif
è per lo stesso motivo esistono moto che nascono depotenzaite per le persone piu giovani.
una semplice salvaguardia dell investimento ed anche per poter girare con una moto bella come la si vuole , senza dover comprare un modello intermedio destinato ad essere cambiato a stretto giro....

esempio nel ninjone se la prima si riesce a limitare dai suoi 170 di serie ad 80 kmh ci sara meno rischio di farsi prendere e di fare pazzie, perche non dimentichiamoci che siamo tutti santi ma tanto appena presa la moto chi non ha provato a dar giu tutto l acceleratore ? e l abbiamo fatto anche quando non eravamo tanto esperti come ora crediamo di essere....
quindi mi sembra molto sensato non fare i santi e dire voglio una limitazione.....

c ercare sempre la sensatezza è insensato perche di per se un 1000 sportivo è del tutto inutile, insiensato e pericoloso e il cervello per quanto lo comandi lo comandera sempre che si va molto molto forte....non è cosi la verita' vera ?? icon_asd.gif

Dire che un 600 e un mille sono uguali non ha senso a mio modo di vedere, se si apre con un mille ci si puo arrivare in un attimo a condizioni di non ritorno che con un 600 o un 750 o un 1000depotenziato sono piu difficile da verificare perche avranno meno accelerazione.


circa la guida invece si che sono simili, una supersport non curva se non la si sa far curvare, spinte varie etc, ma direi che è un argomento che esula dal topic...


cosi la vedo ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13494947
13494947 Inviato: 21 Giu 2012 15:16
 

skiddolo ha scritto:


un mille anche a metà-3/4 di manopola ti strappa le braccia..


A 3/4 di manopola neanche un CR 500 2t ti strappa le braccia, lo ZX10 poi è di suo abbastanza lineare, devo dire che l'ho trovata davvero rotonda in termini di erogazione rispetto ad esempio a R1 ed altre sportive che erogano in maniera decisamente più appuntita.
Io suggerisco di andare avanti per gradi e basta, limitare la corsa dell'acceleratore ha poco senso.
 
13494977
13494977 Inviato: 21 Giu 2012 15:23
 

TAC-00 ha scritto:

c ercare sempre la sensatezza è insensato perche di per se un 1000 sportivo è del tutto inutile, insiensato e pericoloso e il cervello per quanto lo comandi lo comandera sempre che si va molto molto forte....non è cosi la verita' vera ?? icon_asd.gif

Dire che un 600 e un mille sono uguali non ha senso a mio modo di vedere, se si apre con un mille ci si puo arrivare in un attimo a condizioni di non ritorno che con un 600 o un 750 o un 1000depotenziato sono piu difficile da verificare perche avranno meno accelerazione.


Io non sono d'accordo su questo ragionamento, un 1000 è più godibile specialmente su strada, non hai bisogno di tirarla a regimi così elevati come ad esempio una 600 e ha coppia sufficiente per viaggiare sereni in due, il 600 con il passeggero già comincia a soffrire in basso, inoltre l'erogazione del 1000 è più rotonda e la spinta parte quasi da subito, è perciò più facile gestirsi e capire a quanto si sta andando, il 600 molto spesso è ingannevole invece perchè spinge davvero poco fino a regimi alti per poi esplodere letteralmente, paradossalmente è più pericoloso per un neofita oltre che più impegnativo per un esperto, tenere il passo con il motore fisso a 11.000 giri non è da tutti, il 1000 invece consente più margine.
 
13495045
13495045 Inviato: 21 Giu 2012 15:45
 

Lucas ha scritto:


A 3/4 di manopola neanche un CR 500 2t ti strappa le braccia, lo ZX10 poi è di suo abbastanza lineare, devo dire che l'ho trovata davvero rotonda in termini di erogazione rispetto ad esempio a R1 ed altre sportive che erogano in maniera decisamente più appuntita.
Io suggerisco di andare avanti per gradi e basta, limitare la corsa dell'acceleratore ha poco senso.


tu prendi un ragazzo che non ha mai portato una moto, dagli un millone e digli di spalancare..vediamo se avrà la tua stessa opinione..se te lo racconta

per dire, io guido moto da un sacco di tempo..anche provando ad aprire con un monster 900 non mi sembra chissà che, ma prova a farlo fare a un neofita
 
13495127
13495127 Inviato: 21 Giu 2012 16:03
 

skiddolo ha scritto:

tu prendi un ragazzo che non ha mai portato una moto, dagli un millone e digli di spalancare..vediamo se avrà la tua stessa opinione..se te lo racconta

Quoto.
Lucas dice cose giuste ma viste dal punto di vista di uno che ha almeno qualche anno di esperienza.
Uno alla sua prima moto, senza dirgli di spalancare me lo vedo già che prima impressione avrebbe su una SS 1000cc...

Sale, accende, tira la frizione, accelera rilasciando la frizione come ha imparato a scuola guida...
Solo che accelera un po' troppo con frizione tirata e la moto va su di giri, allora rilascia la frizione quasi di colpo e la moto in prima si alza... il novellino preso dalla strizza si irrigidisce e si appende al manubrio e così facendo gira ancora di più la manopola del gas...
Insomma, prima di vedere l' "accelerazione lineare" e "la coppia e la potenza che salgono progressive" si trova col culo per terra e con carene, specchi, cupolino e strumentazione da sostituire...
Di certo un bel modo di imparare per gradi icon_wink.gif
 
13495159
13495159 Inviato: 21 Giu 2012 16:11
 

Ma il novellino non demorde, perchè la moto è quella che ha sempre sognato, allora sistema cupolino, specchi, carene, ed è pronto per ritornare in sella.
Allora riaccende, stavolta fa molta più attenzione a non mandare la moto su di giri e dopo che gli muore un paio di volte riesce a partire...
Ci trova gusto, perchè la moto è uno spettacolo ed era anni che la sognava, e inizia a fare le prime pieghe, allora pensa di nuovo a quel che ha imparato a scuola guida, cioè di frenare prima della curva e scalare, lo fa, inizia a piegare, ma sta andando troppo piano e la moto gli chiude, allora accelera in piega e la moto su di giri per la scalata scarica a terra una miriade di cavalli che gli fanno partire la gomma dietro. Lui preso dalla strizza si irrigidisce e in una frazione di secondo si ritrova di nuovo col culo per terra e con la moto che se ne va da sola, poggiata su un lato, dentro al fosso.

Forse a quel punto allora capisce che un Zx10r come prima moto è leggermente eccessiva.

icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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