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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[Comprare] Enduro/Motard doppia omologazione
13321044
13321044 Inviato: 6 Mag 2012 20:30
Oggetto: [Comprare] Enduro/Motard doppia omologazione
 



Salve gente,

volevo farvi una domandina e sentire la vostra oppinione sul questo argomento perche di sicuro molti hanno gia affrontato questo problema:

Vivo in altoadige ed é pieno di montagne e fuoripista da fare. ormai da molto tempo leggo frequentemente giornali di enduro e ogni tanto mi faccio un giretto con la moto del mio cugino in pista e anche sulle malghe.
pero anche l'idea di prendere una bella motard con una tenda in spalle e girare dove voglio per un paio di giorni con la giusta compagnia mi gusta molto.

secondo voi potrebbe essere una bella idea prendermi per esempio la honda o il fantic con doppia omologazione (enduro-motard) e cambiarci semplicemente ogni volte che ho voglia di fango le ruote lisce e metterci i tasselli??
 
13321653
13321653 Inviato: 7 Mag 2012 0:41
 

Ma parli di 2T o 4T??
Se parli di 2T mettiti in testa niente viaggi lunghi con quelle moto, troppe vibrazioni e la manutenzione non è proprio il massimo poi usarla a velocità costante non va bene. Meglio una dual, le hanno inventate apposta per chi ha queste esigenze icon_wink.gif
Se parli di 4T penso si possa fare se hai voglia di cambiare tutte le volte e mettere il kit motard si può fare icon_wink.gif (cerchi, freno anteriore, pinza e pompa penso, corona e pignone, distanziali probabilmente ma non mi intendo tantissimo di kit motard però un mio amico lo ha fatto con un' YZ 250 e ha fatto all'incirca così)

La manutenzione sui 2t è inferiore.. Le vibrazioni dipende da moto e moto e non se siano 2t o 4t.
 
13322674
13322674 Inviato: 7 Mag 2012 12:24
 

secondo me è un'ottima idea anche se devo dar ragione a Mijet91 in quanto viaggi lunghi con un 2t te li puoi scordare icon_lol.gif comunque metti in preventivo che devi avere un paio di ruote complete ( cioè cerchi, raggi, mozzi, gomme, corona e dischi freno ) il che è alquanto poco economico. Se hai tutto questo e un po' di pazienza per cambiare ogni volta i cerchi beh... buon divertimento icon_biggrin.gif
 
13322695
13322695 Inviato: 7 Mag 2012 12:31
 

Grazie per i consigli comunque io vivo a bolzano e cè il blocco dei 2 tempi quindi la moto dovra essere 4 tempi. Secondo voi se punto su una honda enduro quanto mi verra a costare il kit motard piu o meno?
 
13322696
13322696 Inviato: 7 Mag 2012 12:31
 

Grazie per i consigli comunque io vivo a bolzano e cè il blocco dei 2 tempi quindi la moto dovra essere 4 tempi. Secondo voi se punto su una honda enduro quanto mi verra a costare il kit motard piu o meno?
 
13322926
13322926 Inviato: 7 Mag 2012 13:26
 

non ne ho idea però so che per Honda cr e ktm i cerchi excel con mozzi e raggi kite costano 650€ ma qui si sta parlando di cerchi da competizione... eusa_drool.gif comunque prova a cercarli usati su ebay o su subito.it secondo me con 250/300€ te la cavi ( con gomme comprese ) icon_smile.gif
 
13323660
13323660 Inviato: 7 Mag 2012 16:27
Oggetto: Re: Enduro/Motard doppia omologazione
 

axmal ha scritto:
Salve gente,

volevo farvi una domandina e sentire la vostra oppinione sul questo argomento perche di sicuro molti hanno gia affrontato questo problema:

Vivo in altoadige ed é pieno di montagne e fuoripista da fare. ormai da molto tempo leggo frequentemente giornali di enduro e ogni tanto mi faccio un giretto con la moto del mio cugino in pista e anche sulle malghe.
pero anche l'idea di prendere una bella motard con una tenda in spalle e girare dove voglio per un paio di giorni con la giusta compagnia mi gusta molto.

secondo voi potrebbe essere una bella idea prendermi per esempio la honda o il fantic con doppia omologazione (enduro-motard) e cambiarci semplicemente ogni volte che ho voglia di fango le ruote lisce e metterci i tasselli??


Come ti han detto sù, non è così facile, devi cambiare i cerchi, le forcelle e l'impianto frenante anteriore.

Non è che prendi, 10 minuti, e hai il motard o l'enduro a disposizione.

Fatti due conti 0510_saluto.gif
 
13323851
13323851 Inviato: 7 Mag 2012 17:19
 

Oggi ho fatto un salto dal concessionario honda e lui mi ha consigliato di prendere l enduro e metterci una gomma dual che va bene anche nel fuoristrade non estremo.. Ha detto che se mi prendo tutto il kit motard andro quasi a toccare i 2000 euro.
 
13324083
13324083 Inviato: 7 Mag 2012 18:21
 

Secondo me con una moto così non avresti né carne né pesce. Meglio lasciarci i tasselli!
 
13324930
13324930 Inviato: 7 Mag 2012 20:30
 

ha consigliato bene il concessionario..prenditi l'enduro con degli pneumatici non specialistici così ci vai in fuoristrada ed in strada senza problemi e senza stare ogni volta a fare smonta e rimonta
 
13327772
13327772 Inviato: 8 Mag 2012 14:39
 

Quoto ci metti su per esempio le Pirelli MT21, Michelin T63 o le Metzeler Karoo e sei a posto icon_wink.gif
 
15512719
15512719 Inviato: 10 Dic 2015 10:28
 

Scusate ragazzi se ritiro fuori i messaggi vecchi, ma nel caso cambiassi solo ruote, gomme e naturalmente la corona, dove sarebbe il problema? Senza toccare sospensioni ecc
 
15512790
15512790 Inviato: 10 Dic 2015 12:34
 

Domi97 ha scritto:
Scusate ragazzi se ritiro fuori i messaggi vecchi, ma nel caso cambiassi solo ruote, gomme e naturalmente la corona, dove sarebbe il problema? Senza toccare sospensioni ecc

Tecnicamente non ci sarebbe alcun problema. Il problema sorge nel momento in cui vai a fare una frenata d'emergenza dove le forcelle arrivano a fine corsa subito essendo morbide e tarate per enduro e avere una pinza a 2 pistoncini e un disco più piccolo di quello motard fanno il resto..
 
15512816
15512816 Inviato: 10 Dic 2015 13:13
 

Non ci avevo pensato, grazie
 
15512832
15512832 Inviato: 10 Dic 2015 13:40
 

Domi97 ha scritto:
Non ci avevo pensato, grazie

Figurati!! Infatti vedo che io avendo un enduro 450 su strada per frenare bene con l anteriore devo tirare fino alla fine praticamente la leva e le forcelle scendono di brutto..
 
15512841
15512841 Inviato: 10 Dic 2015 13:54
 

Ah quindi hai un enduro con le ruote da motard? icon_mrgreen.gif Aveva già la doppia omologazione oppure hai dovuto omologarla?
 
15512843
15512843 Inviato: 10 Dic 2015 13:58
 

Domi97 ha scritto:
Ah quindi hai un enduro con le ruote da motard? icon_mrgreen.gif Aveva già la doppia omologazione oppure hai dovuto omologarla?

No no per ora ho le semitassellate che aveva messo nuove il precedente e primo proprietario.. Aspetto di finirle per passare ad altro nella nuova stagione! Non ho la doppia omologazione purtroppo e HM non la rilascia.. Quindi ho ancora i cerchi 21-18!
 
15512858
15512858 Inviato: 10 Dic 2015 14:13
 

Ah capitoo
 
15540100
15540100 Inviato: 23 Gen 2016 16:33
Oggetto: omologazione da enduro a motard di dominator 650
 

ciao a tutti e grazie innanzitutto per avermi accettato nel forum....

il mio quesito è semplice

sto trasformando con le dovute modifiche tecniche (sospensioni , cerchi , impianto freni ecc) un dominator da enduro a motard con la ovvia sostituzione del cerchio anteriore da 21 (originale) a 17 pollici.

chiedo se qualcuno ne e al corrente di spiegarmi l'iter burocratico da seguire

al momento so che :
-si chiede una certificazione da ingengere meccancio abilitato( cosa deve scrivere?)
-si va in motorizzazione e si prenota una visita
-si fa il collaudo

avro tralasciato dei passaggi ma è molto importante che io come molti altri si abbia chiarezzasu come muoversi

non intendo rivolgermi ad enti esterni se non "bucare" o sfruttare al meglio cio che il codice della strada prevede

nel tempo avro modo di fare conoscere il tipo di persona che sono e sapro farmi apprezzare
grazie per ora delle vostre risposte
 
15564676
15564676 Inviato: 25 Feb 2016 23:08
Oggetto: Re: omologazione da enduro a motard di dominator 650
 

gian845 ha scritto:
ciao a tutti e grazie innanzitutto per avermi accettato nel forum....

il mio quesito è semplice

sto trasformando con le dovute modifiche tecniche (sospensioni , cerchi , impianto freni ecc) un dominator da enduro a motard con la ovvia sostituzione del cerchio anteriore da 21 (originale) a 17 pollici.

chiedo se qualcuno ne e al corrente di spiegarmi l'iter burocratico da seguire

al momento so che :
-si chiede una certificazione da ingengere meccancio abilitato( cosa deve scrivere?)
-si va in motorizzazione e si prenota una visita
-si fa il collaudo

avro tralasciato dei passaggi ma è molto importante che io come molti altri si abbia chiarezzasu come muoversi

non intendo rivolgermi ad enti esterni se non "bucare" o sfruttare al meglio cio che il codice della strada prevede

nel tempo avro modo di fare conoscere il tipo di persona che sono e sapro farmi apprezzare
grazie per ora delle vostre risposte



da quel che so io, devi PRIMA richiedere, ed avere, il nullaosta della casa.
 
15564835
15564835 Inviato: 26 Feb 2016 9:52
 

Confermo la necessità del nullaosta da parte di mamma Honda prima di qualsiasi altra mossa.
Non vorrei smontarti, ma non mi risulta che Honda abbia MAI rilasciato il nullaosta per la trasformazione motard di un Dominator... icon_sad.gif
 
15564901
15564901 Inviato: 26 Feb 2016 11:52
 

aggiungo, magari ti può interessare, che ci sono un paio di modelli honda che hanno la doppia omologazione (enduro/motard) a libretto e sono:

xr 650 dall'ara raffreddato a liquido

xr 600 raffreddato ad aria (ma di questo non sono sicurissimo)
 
15564917
15564917 Inviato: 26 Feb 2016 12:45
 

Anche io sapevo di questa fantomatica ulteriore certificazione da ingegnere meccanico ma non ho idea di come farla e in cosa consista qualcuno può illuminarmi? Io mi sono da poco fatto rilasciare il nullaosta da HM per il mio 450 e vi posto qui la copia del certificato.. HM mi aveva detto di andare in motorizzazione con questo per fare il collaudo ma non aveva accennato ad altro!

Ultima modifica di lnkreative il 26 Feb 2016 13:08, modificato 2 volte in totale
 
15564931
15564931 Inviato: 26 Feb 2016 13:06
 

lnkreative ha scritto:
Anche io sapevo di questa fantomatica ulteriore certificazione da ingegnere meccanico ma non ho idea di come farla e in cosa consista qualcuno può illuminarmi? Io mi sono da poco fatto rilasciare il nullaosta da HM per il mio 450 e tra poco vi posto qui la copia del certificato.. HM mi aveva detto di andare in motorizzazione con questo per fare il collaudo ma non aveva accennato ad altro!


PERFETTO!
allora sei a cavallo.
col nulla osta della casa non hai problemi.

ti consiglio di andare in motorizzazione e chiedere BENE cosa devi fare adesso, ma il più è fatto.

il problema VERO in questi casi è se vuoi fare la doppia omologazione per moto che la casa non ha pensato così come nel mio caso che vorrei motardizzare un suzuki dr650.

chiaro?
 
15564934
15564934 Inviato: 26 Feb 2016 13:12
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
PERFETTO!
allora sei a cavallo.
col nulla osta della casa non hai problemi.

ti consiglio di andare in motorizzazione e chiedere BENE cosa devi fare adesso, ma il più è fatto.

il problema VERO in questi casi è se vuoi fare la doppia omologazione per moto che la casa non ha pensato così come nel mio caso che vorrei motardizzare un suzuki dr650.

chiaro?

Questo è il mio certificato e sotto è firmato da uno di HM!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15564946
15564946 Inviato: 26 Feb 2016 13:35
 

bene.

ora, se non ricordo male, devi andare in motorizzazione e prenotare un collaudo per aggiornamento libretto.

poi ti presenterai con nullaosta HM, documenti vari, bolli etc pagati (SE sono gentili e competenti ti spiegano tutto in motorizzazione), ovviamente le ruote da motard montate e perfettamente funzionanti (forse devi avere un certificato di lavoro eseguito a regolare d'arte da un meccanico abilitato, FORSE...)
e poi è fatta.
 
15564962
15564962 Inviato: 26 Feb 2016 13:56
 

Ottimo grazie mille! Si andrò da un preparatore HM a fare il lavoro ho fortuna di averlo a 15 minuti da casa cosi in caso mi faccio lasciare fattura e nel caso servisse altro gli chiederò di farmi un certificato! Il problema è che andare in motorizzazione mi riesce difficile per questioni di lavoro eusa_wall.gif
 
15565002
15565002 Inviato: 26 Feb 2016 14:33
 

In realtà non ti serve nemmeno il certificato di lavoro a regola d'arte.
Prenoti il collaudo, monti tutto quello che serve all'omologazione, paghi il dovuto e ti rechi al piazzale della motorizzazione per il collaudo (che consiste molto banalmente nel "giro di prova" del piazzale ed alla "prova di frenata"). 0509_up.gif

@ Miki^4:
puntualizzo che sulle XR650 la doppia omologa EN/SM veniva concessa solo dal 2000 al 2003 compreso e solo in fase di 1^ immatricolazione. Dal 2004 dovevi scegliere EN oppure SM. Mentre per i modelli pre 2004 con singola omologazione NON si può più aggiungere.
Per le XR600 invece la doppia omologa è ancora più rara (andava in base al nr. di telaio, pensa te...)
 
15565009
15565009 Inviato: 26 Feb 2016 14:40
 

gratta ha scritto:
In realtà non ti serve nemmeno il certificato di lavoro a regola d'arte.
Prenoti il collaudo, monti tutto quello che serve all'omologazione, paghi il dovuto e ti rechi al piazzale della motorizzazione per il collaudo (che consiste molto banalmente nel "giro di prova" del piazzale ed alla "prova di frenata"). 0509_up.gif

@ Miki^4:
puntualizzo che sulle XR650 la doppia omologa EN/SM veniva concessa solo dal 2000 al 2003 compreso e solo in fase di 1^ immatricolazione. Dal 2004 dovevi scegliere EN oppure SM. Mentre per i modelli pre 2004 con singola omologazione NON si può più aggiungere.
Per le XR600 invece la doppia omologa è ancora più rara (andava in base al nr. di telaio, pensa te...)

Ottimo grazie gratta! Allora non appena farò i lavori troverò del tempo per andare in motorizzazione! (qua a Padova è sempre una guerra si perdono giornate su giornate). A giorni aprirò finalmente il topic nella sezione supermotard con le foto e i pezzi!
 
15565014
15565014 Inviato: 26 Feb 2016 14:45
 

gratta ha scritto:
In realtà non ti serve nemmeno il certificato di lavoro a regola d'arte.
Prenoti il collaudo, monti tutto quello che serve all'omologazione, paghi il dovuto e ti rechi al piazzale della motorizzazione per il collaudo (che consiste molto banalmente nel "giro di prova" del piazzale ed alla "prova di frenata"). 0509_up.gif

@ Miki^4:
puntualizzo che sulle XR650 la doppia omologa EN/SM veniva concessa solo dal 2000 al 2003 compreso e solo in fase di 1^ immatricolazione. Dal 2004 dovevi scegliere EN oppure SM. Mentre per i modelli pre 2004 con singola omologazione NON si può più aggiungere.
Per le XR600 invece la doppia omologa è ancora più rara (andava in base al nr. di telaio, pensa te...)


stupenda puntualizzazione, grazie!
mi sono sempre chiesto come di preciso fosse la questione degli xr, specialmente il 600, perchè ne vedevo sempre uno in università da me e ho sempre avuto il dubbio se fosse legale o meno.
quindi per gli xr 650 pre 2004 NON si può più aggiungere?!?! che i******a...
 
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