Leggi il Topic


quale 125 per andare a scuola
13284699
13284699 Inviato: 26 Apr 2012 17:18
Oggetto: quale 125 per andare a scuola
 

Salve ragazzi sono di nuovo qua. Scrivo da parte di un amico che non avendo il pc non si può iscrivere al forum per il momento. La domanda è la seguente: Visto che lui per andare e tornare da scuola fa circa 100 km al giorno ed è stufo del suo scooterino vorrebbe sapere quale 125 potrebbe prendere?? Lui mi ha detto che ne vorrebbe uno comodo e che nn consumi tantissimo quindi l'unica cosa che gli interessa sono il confort e i consumi.
 
13284708
13284708 Inviato: 26 Apr 2012 17:21
Oggetto: Re: quale 125 per andare a scuola
 

motard96 ha scritto:
Salve ragazzi sono di nuovo qua. Scrivo da parte di un amico che non avendo il pc non si può iscrivere al forum per il momento. La domanda è la seguente: Visto che lui per andare e tornare da scuola fa circa 100 km al giorno ed è stufo del suo scooterino vorrebbe sapere quale 125 potrebbe prendere?? Lui mi ha detto che ne vorrebbe uno comodo e che nn consumi tantissimo quindi l'unica cosa che gli interessa sono il confort e i consumi.

io gli direi il cbf 125 che consuma pochissimo ma ha una ciclistica penosa e non è tanto potente... se si vuole divertire duke 125
 
13284742
13284742 Inviato: 26 Apr 2012 17:26
 

sh125 penso sia uno dei più blasonati
 
13284861
13284861 Inviato: 26 Apr 2012 17:52
 

Ovviamente ci devi specificare se moto o scooter, altrimenti è tosta icon_asd.gif

Comunque per gli scooter, se tiene molto alla comodità si può orientare sugli scoote-poltrona (burgman e compagnia), altrimenti come già suggerito ci sono i classici honda sh, suzuki sixteen e via dicendo..

Per le moto, se vuole stare comodo vengono scartate motard e sportive, rimangono le nude/seminude... come hanno già detto cbf e duke sono valide possibilità icon_wink.gif
 
13285070
13285070 Inviato: 26 Apr 2012 18:42
 

Non tratto gli scooter e non mi sono mai interessato a quel genere di 2 ruote, quindi su quelli non posso aiutarti. A livello di moto "vere e proprie", se vuole consumare "poco", andare tranquillo e comodo, direi che un 4t è la soluzione migliore. Poi dipende da che tipo di motociclo preferisce.. per fare 100km al giorno, che sono oggettivamente tanti, per andare a scuola, direi che un ktm duke è una buona soluzione, un po' caro, però. Poi ci sono tutte le varie supersportive come la yamaha YZF-R125 o le aprilia RS4, o se si vuole divertire, ma lo sconsiglierei visto l'uso e i lunghi tragitti, ci sono anche i motard 4t, come l'husqvarna smr o l'hm derapage.
Dipende anche se la vuole prendere nuova o usata.. perchè alcuni modelli come il duke è difficile reperirli in giro essendo abbastanza recenti.

Già che ci sei leggiti pure questa guida, un po' vecchia, ma ben fatta:

Come scegliere il primo 125
 
13285146
13285146 Inviato: 26 Apr 2012 19:02
 

La meglio sarebbe uno scooter; quello per comodità, versatilità e pure costi di gestione non si batte. Se proprio vuole una moto invece credo che le più indicate siano cbf oppure ybr 0510_saluto.gif
 
13285612
13285612 Inviato: 26 Apr 2012 20:56
 

cbr 125, lascia stare il cbf 125 che quello va bene giusto per i cinesi e il loro traffico da incubo !
 
13285628
13285628 Inviato: 26 Apr 2012 20:59
 

Mustang16 ha scritto:
La meglio sarebbe uno scooter; quello per comodità, versatilità e pure costi di gestione non si batte. Se proprio vuole una moto invece credo che le più indicate siano cbf oppure ybr 0510_saluto.gif

Cbf e ybr sono raffreddate ad aria.. il duke è raffreddato a liquido. Se deve andarci in città per andare a scuola e fare molti km il liquido è sicuramente meglio.. raffredda di più il motore, che rischierebbe di surriscaldarsi se fosse raffreddato ad aria nei lunghi tratti di coda cittadina. Certo il costo è un po' più alto. eusa_think.gif
 
13285883
13285883 Inviato: 26 Apr 2012 21:41
 

A lui piace molto il duke e anche il cbr nuovo che secondo lui sono ottimi. Mentre per gli scooter lui penserebbe al gilera nexus o il nuovo aprilia sr max. Diciamo che è molto confuso a riguardo però mi ha detto che debba essere affidabile e che riesca a fare anche lunghe percorrenze senza sosta tipo gite domenicali
 
13285999
13285999 Inviato: 26 Apr 2012 21:57
 

il nexus e l'sr max non ci sono 125 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13286078
13286078 Inviato: 26 Apr 2012 22:12
 

certo che ci sono vacci a guardare
 
13286085
13286085 Inviato: 26 Apr 2012 22:13
 

sono rimasto un pò indietro certo che sono troppo grossi per il motore 125
 
13286184
13286184 Inviato: 26 Apr 2012 22:34
 

E be in effetti 0509_si_picchiano.gif comunque l'unic cosa che hanno di buono è la comodità anche se sono pesantissimi
 
13287434
13287434 Inviato: 27 Apr 2012 12:12
 

Blake10 ha scritto:

Cbf e ybr sono raffreddate ad aria.. il duke è raffreddato a liquido. Se deve andarci in città per andare a scuola e fare molti km il liquido è sicuramente meglio.. raffredda di più il motore, che rischierebbe di surriscaldarsi se fosse raffreddato ad aria nei lunghi tratti di coda cittadina. Certo il costo è un po' più alto. eusa_think.gif
Guarda che veramente, prestazioni a parte, il raffreddamento ad aria è più affidabile di quello a liquido. In quelli ad aria non avrai mai problemi di liquido in ebollizione, soprattutto in motori cosi piccoli e poco spinti (tipo cbf e ybr appunto). Un motora ad aria ben progettato può essere lasciato acceso in folle senza avere mai problemi di surriscaldamento, il motore a liquido invece non lo può fare... Non per niente in condizioni particolarmente particolarmente gravose (es macchine movimento terra) il raffreddamento ad aria è molto diffuso 0509_up.gif
 
13288992
13288992 Inviato: 27 Apr 2012 19:47
 

Mustang16 ha scritto:
Guarda che veramente, prestazioni a parte, il raffreddamento ad aria è più affidabile di quello a liquido. In quelli ad aria non avrai mai problemi di liquido in ebollizione, soprattutto in motori cosi piccoli e poco spinti (tipo cbf e ybr appunto). Un motora ad aria ben progettato può essere lasciato acceso in folle senza avere mai problemi di surriscaldamento, il motore a liquido invece non lo può fare... Non per niente in condizioni particolarmente particolarmente gravose (es macchine movimento terra) il raffreddamento ad aria è molto diffuso 0509_up.gif

Però c'è anche da dire che i moderni 125 4t se non sbaglio abbiano della specie di ventoline che usano per raffreddare il motore.
 
13289007
13289007 Inviato: 27 Apr 2012 19:49
 

Cbf125

ottima
 
13290172
13290172 Inviato: 28 Apr 2012 0:26
 

Duke is the way!!! Comoda, divertente, viaggia e non consuma praticamente niente.
 
13290605
13290605 Inviato: 28 Apr 2012 11:28
 

aahahaahah duke is the way!!! Be si io gli e l'ho consigliata fin dall'inizio.
CAnta hai finito il rodaggio? fine OT
 
13290808
13290808 Inviato: 28 Apr 2012 13:02
 

motard96 ha scritto:
aahahaahah duke is the way!!! Be si io gli e l'ho consigliata fin dall'inizio.
CAnta hai finito il rodaggio? fine OT


Si, sono appena andato a riprendere la moto dal primo tagliando. 0509_banana.gif Fino OT
 
13290946
13290946 Inviato: 28 Apr 2012 13:55
 

motard96 ha scritto:

Però c'è anche da dire che i moderni 125 4t se non sbaglio abbiano della specie di ventoline che usano per raffreddare il motore.
Vero, e serve a evitare proprio questo problema; però sono lo stesso sottoposti a surriscaldamento più di uno raffreddato ad aria icon_smile.gif A parte questo c'è da considerare che per l'uso intenso da lui descritto una air cooled avrebbe meno manutenzione e meno costi 0510_saluto.gif
 
13291781
13291781 Inviato: 28 Apr 2012 19:55
 

Se vuole un 125 moto che sia comoda, che consumi poco e adatto anche a lunghe percorrenze io butto li Honda Varadero 125.
Sulle percorrenze posso garantirtele io dato che giornalmente per andare in università tra andata e ritorno faccio 120 km, sulla comodità anche qui nessun problema, davvero comoda, inoltre buona protezione e prestazioni nella norma per un 125, arriva tranquillamente a 120 km/h segnati che poi reali saranno meno. La mia ce l'ho da 3 anni e adesso sto quasi arrivando a quota 52mila km e a parte i normali tagliandi non ho mai avuto problemi a parte qualche lampadina saltata.
Se vuoi sapere altro chiedi pure. doppio_lamp.gif
 
13295348
13295348 Inviato: 29 Apr 2012 23:55
 

La varadero me l'ero proprio dimenticata icon_redface.gif E' una buona proposta visto che è nata proprio per viaggiare 0510_saluto.gif
 
13295690
13295690 Inviato: 30 Apr 2012 8:08
 

io andrei di duke 125 ... consumi sui 30 km\l .... oppure yamaha r125 che ho sentito da vari possessori che se si và con il gas al minimo si riesce a fare 40 km\l icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


scooter li lascerei fare perchè dopo un pò 10000 km iniziano le spese e non poche


se invece vuole qualcosa più simile agli scooter un bella vespa

px oppure primavera et3 che i consumi stanno tranquillamente suin 30 km\l ... e se stai attento arrivi a 50 km\l (fatti con una primavera non et3 quindi ancora con le puntine )
 
13296440
13296440 Inviato: 30 Apr 2012 12:11
 

Tutti i 125 4t superano agevolmente i 30 km/l 0509_up.gif
 
13297079
13297079 Inviato: 30 Apr 2012 14:03
 

Io ho avuto un cbr 125 primo modello, e lo usavo ogni santo giorno, in ogni situazione possibile icon_asd.gif però in effetti come comodità mi sentirei di consigliare o un varadero 125 o il cbf perché la sella del cbrino è davvero scomoda, sia per chi guida che per eventuali passeggeri, e le prestazioni alla fine sono le stesse (i 125 4t si somigliano un po' tutti come motori, poi che l'r125 sembri un r6 è un altro discorso icon_asd.gif )
 
16379728
16379728 Inviato: 18 Gen 2024 11:29
 

AMD ha scritto:
cbr 125, lascia stare il cbf 125 che quello va bene giusto per i cinesi e il loro traffico da incubo !

be insomma il cbf una moto di tutto rispetto leggera consumi bassissimi e se sai che modifiche farci stai tranquillamente dietro a molti 125 con meno di 15 cavalli chiaramente, ed ha una fascia di prezzo imbattibile (la trovi usata a 1700 senza problemi) percarita il cbr bellissimo e validissimo ma parliamo di una moto di cui il prezzo non scende mai sotto i 4300
 
16379740
16379740 Inviato: 18 Gen 2024 11:55
 

Reddragon8810 ha scritto:
be insomma il cbf una moto di tutto rispetto leggera consumi bassissimi e se sai che modifiche farci stai tranquillamente dietro a molti 125 con meno di 15 cavalli chiaramente, ed ha una fascia di prezzo imbattibile (la trovi usata a 1700 senza problemi) percarita il cbr bellissimo e validissimo ma parliamo di una moto di cui il prezzo non scende mai sotto i 4300


Dal 2012 ad oggi spero l'abbia finita la scuola icon_asd.gif
 
16379829
16379829 Inviato: 18 Gen 2024 16:43
 

ton1x ha scritto:
Dal 2012 ad oggi spero l'abbia finita la scuola icon_asd.gif

si probabilmente icon_asd.gif ho visto ora la data
 
16380999
16380999 Inviato: 24 Gen 2024 18:39
 

100 km al giorno ti serve uno scooter dove sei molto più protetto almeno contro il freddo. Io ho una Yamaha XSR 125, praticamente un mulo e va ad aria al posto della benzina, ma la protezione contro pioggia e freddo è uguale a zero. Ho dovuto comprare abbigliamento termico per girarci in inverno. e cambiarci la batteria perchè la spia motore era sempre accesa e la batteria scarica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©