13283075
Inviato: 26 Apr 2012 9:42
Oggetto: Test Ride Kawasaki pareri ed impressioni!
Buon giorno fratellini e sorelline!
Scrivo questo topic, senza pretese di essere troppo serio o scientifico, ma con l'idea di discutere di alcuni modelli da me provati ieri pomeriggio in occasione dell'open day Kawaski a Modena!
Partiamo dal principio: ci presentiamo dal concessionario Area Moto a Modena, verso le 4 di pomeriggio (lo so è tardi ma riuisciamo a perderci anche quando andiamo in bagno, nella nostra compagnia ), arriviamo e troviamo una vasta gamma di moto adibite a test drive: W 800, V900, Ninja 250, ZX-10R, Versys 1000 e 650, Z1000, Z1000 SX, Z750 (ed una R) e la ER6N!
Una gamma insolitamente vasta di moto!
Ci predisponiamo per la prova:
Prima moto sotto torchio: Ninja 250R!
I miei amici, con la morosa, ridono e sbeffeggiano, dicono che sono ridicolo li sopra, non m'interessa le moto sono tutte belle e la piccola non veniva deniata di uno sguardo ... Ottima l'accensione il minimo si attesta sui 2000 giri\min (era molto fredda...), l'ergonomia in sella ricorda il mio ex CBR 125R, seduta comoda e bassa, manubrio rialzato, leve vicine e pedane alla giusta distanza! La prima sorpresa, negativa, è lo sforzo non indifferente per tirarla su dal cavvaletto, anche se una volta eseguita la manovra risulta leggera tra le gambe.
Prima inserita. La frizione morbida, anche se dallo stacco non molto intuitivo, insieme all'ottimo raggio di sterzo mi fanno uscire dal parcheggio senza particolari problemi!
Per strada, sul primo rettilineo, tiro le marce (per rimanere nel gruppo di quelli davanti ), il motore sale bene e non ha troppe vibrazioni! Alla prima rotonda via tutte le marce di colpo, con la gentilezza che mi contraddistingue , il cambio morbido e preciso sopporta tutto, pif paf e sgrrraaattttt... Limata la pedana! Stica sta Ninja! Proseguiamo su un percorso stretto con allunghi e curve secche, dove posso godere della'gilità (grazie alle gomme strette), dei freni (potenti qb e modulabili ) e del piccolo frullatore (sembra di essere tornato sul mio amato CBR ) che non ti molla anche se non sembra faccia strada, ovvio sono abituato al 636, ma cammina!
Quando torniamo nel piazzale tiro le conclusioni:
Motore: ****
Freni: ****
Agilità: *****
Cambio: *****
Peso: ***
Finiture: ****
Strumentazione: **
Comandi vari: ***
La ringrazio, in fine, per avermi fatto tornare bimbo, ai bei tempi del frullatore 125! Grazie Ninja!
Ok, next:
Seconda moto sotto torchio: Z1000 SX! (con tanto di valige e morosa al seguito)
Ci predisponiamo per la prova:
Salito in sella urto, ovviamente, con le valige laterali ( ), noto immediatamente la posizione comda ma sportiveggiante, i bei comandi al manubrio, l'ottima stumentazione e il buon posizionamento delle pedane. Sale la morosa: si riesce a tenere la moto senza problemi mentre sale, subito i commenti di lei "però, mica male! ci vorrebbe il bauletto dietro e sarebbe perfetta!"(da quando abbiamo provato un CBF 1000 con bauletto è fissata perdonatela!).
Accensione e prima: il motorino fa mezzo giro ed il motore si assesta al minimo
(sembra la mia Polo ) e reagisce, repentino, ad ogni colpo di gas! Con una voce mica male.
Partenza. Parte senza sossulti e ha una buona agilità anche a bassissime andature.
Rettilineo. Non lo avessi mai fatto. Prima. Seconda. Terza. Bam !!! Finalmente l'anteriore la smette di volare! Da paura davvero! Arriviamo alla rotonda un pò veloci, , vai con i freni.... Se ciao! Aspettali quelli! L'ABS all'anteriore rompe troppo le p***e! Non mi da feeling, maledetto! In piega la moto si comporta bene, l'unica cosa è aggiustare la tarature delle sospensioni: pompano e si scompongono se dai gas in piega! Poi, per l'amor di dio, non frenate col posteriore! Pensate di correggere la traiettoria, seeee ! Ma va bè, ragazzi: prima, seconda e terza! , addirittura stavo per perdere la morosa... Col risultato di prendermi tante parole come non mai... . Addirittura dice che in accelerazione è più scomoda del Ninja...
Comoda e con un ottima protezione aereodinamica, la morosa la adora! Se non cercasse di disarcionarla ad ogni manata troppo ardente
Quando torniamo nel piazzale tiro le conclusioni:
Motore: *****
Freni: ***
Agilità: ***
Cambio: ***
Peso: ***
Finiture: ****
Strumentazione: ****
Comandi vari: ****
Appunto:il cambio, forse dati i pochi chilometri , sopra i 10000giri\min non prende le marce troppo bene. Obbligatorio ritarare le sospensioni e tararsi sui feni!
Ultima ma non ultima:
Terza moto sotto torchio: Versys 1000! (con morosa ma senza borse!):
Saliti in sella, l'impostazione da endurona stradale ti mette subito di buon umore, già ti vedi in motagna, come al mare, come in autostrada, come sulle dune... Magica, stessa sensazione che provai sul Super Ténéré 1200! Il motore come lo Z1000 SX parte al primo colpo e si assesta regolare al minimo. Salita la morosa, con la stessa facilità della Z1000 SX, che trova la sella un poco più scomoda (ma si ricrederà alla fine) dello Z1000 SX, partiamo.
Ai bassi regimi si sente la parentela con la serie Z! Un ottimo motore, gira rotondo e riprende sempre, con qulalunque marcia ed a qualunque regime! Un toro, gentile.
Prima, seconda e terza... Si sente che è abbondantemente depotenziato rispetto alla bestia di prima, ma lo annovero tra i pregi di questa, fantastica moto, il tiro non manca mai con la differenza che non mette in crisi la ciclistica! Rotonde e curve scorrono senza problemi sotto le ruote, faccio qualche tirata e noto che il cambio è molto più preciso dello Z1000 SX a tutti i regimi, sopratutto a quelli alti dove l'altro sfollava , ma non è questa l'anima del Versys, almeno non l'unica, se con le altre m'ingarellavo e tiravo (con tutta la gioia del passeggerol ) con il Versys faccio scorrere tutte le altre moto, mi metto in coda, ai 50 km\h in 5a, col motore che gira tranquillo e rilassato, dai un filo di gas e si risveglia subito! Poi torno ai 50km\h, mi godo il paesaggio, pistolo con la strumentazione, mi godo il clima mite, il paesaggio (ok intorno a Modena non ci sono dei gran paesaggi, ma la campagna in fiore ha sempre il suo perchè....) e parlo con la morosa! Una favola di moto! Nelle strette stradine di campagna ha un'agilità incredibile, freni stupendi (davanti potenti e modulabiuli, dietro correttivi come mi piacciono ) e le sospensioni sono perfettamente calibrate! Che moto!
Davvero ragazzi provatela, stupenda! Solo il cruscotto (con tutti i comandi, che son troppo pressati e piccoli) e l'estetica (ma da in sella non si vede no?) non mi hanno soddisfatto appieno!
La morosa, alla fine, la elegge come moto più comoda mai testata! Brava Versys! Ha battuto : Bandit 1250, Honda CBF 1000ST, Fazer FZ1, BMW R1150S, Yamaha Super Ténéré 1200 e Ninja 636
Quando torniamo nel piazzale tiro le conclusioni:
Motore: *****
Freni: ****
Agilità: ****
Cambio: *****
Peso: ***
Finiture: ***
Strumentazione: ***
Comandi vari: ****
Unico appounto: strumentazione troppo piccola, peso da fermo (anche se basta mollare la frizione e sparisce...) e dettagli, come lo scarico, decisamente sotto tono!
Ascoltate uno stupido: se cercate una moto che vi porti ovunque(non sugli sterrati ok...) con brio e sicurezza prendetela! Sembra un golden retriver: silinzioso e fedele, ti segue ovunque e non ti tradirà mai! Complimenti a mamma Kawasaki!
Purtroppo non ho potuto provare altre moto, causa un incidente di un ragazzo (forza può succedere! ).
Grande Kawasaki che permette ai suoi adepti di provare una gamma ben fatta ed aggionata, seconda a nessuno!
Spero di essere stato esaustivo! Raccontatemi le vostre idee ed esperienze!
p.s.: alla fine della giornata siamo tornati a casa sul fidato 636! Grazie Phobia sei sempre la migliore di tutte!
p.p.s.: mi è rimasta la delusione di non provare il ZX-10R, il W800 e la V900! Peccato! Le moto sono tutte belleeeeee !!!
p.p.p.s.: un complimento allo staff: gentile, cortrese, preparato e disponibile con tutti noi! Si sa che noi motoclisti, in branco, siamo una bruttabellissima bestia!