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Provate 690 Duke & 990 SuperMoto R!
13240019
13240019 Inviato: 14 Apr 2012 14:49
Oggetto: Provate 690 Duke & 990 SuperMoto R!
 

Ebbene sì, oggi finalmente sono andato a provare le KTM che ormai aspettavano solo me! icon_mrgreen.gif
Non sto a raccontare tutto il pre-guida (patente, firme ecc.) perché sicuramente l'avrete fatto anche voi ed è piuttosto noioso da leggere, ma parto direttamente dalle prove...
Avevo intenzione di guidare, appunto, la Duke 690 e la 990 SMR (volendo, avrei potuto provare anche la 990 SM-T)... Ho iniziato con la SMR perchè la Duke l'ha provata un altro ragazzo prima (abbiamo fatto il giro insieme)... Eccovi le mie sensazioni:

990 SuperMoto R:

La posizione di guida è comodissima, le pedane non sono arretrate e si sta davvero bene in sella... Frizione e cambio morbidissimi, si sente che sono di un motore sportivo... Il gas, appena si apre poco poco, eroga tutto e subito, senza darti il tempo di rimediare eusa_drool.gif Peccato per l'iniezione che fa sentire parecchio l'effetto "on-off" quando si chiude e si riapre il gas... Ad un certo punto ero fermo al semaforo, appena scatta il verde apro un po' troppo e sento la ruota anteriore che si solleva da terra! icon_asd.gif Mamma mia, una potenza pazzesca... Una moto che - personalmente - vedo davvero poco adatta alla città - non puoi distrarti, devi sempre ricordarti in che marcia sei e devo stare attento a come apri il gas...
Che dire, nonostante abbiano provato ad uccidermi (ne parlo in questo topic --> Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette] ) la sensazione è stata positiva, mi è piaciuta anche più della Duke! icon_lol.gif

690 Duke:

Tutta un'altra moto: le pedane arretrate le conferiscono un'aria più "sportiva", ma nemmeno lei è scomoda (certo, un po' più scomoda della SMR c'è)... Anche qui la frizione e il cambio sono morbidissimi (a parte qualche problema a trovare il folle, tipico dei monocilindrici KTM), e la prime due marce spingono anche ai bassi... Dalla 3° in poi invece sinceramente sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo più coppia e invece se aprivo a meno di 2000 giri la moto vibrava terribilmente e non spostava più di tanto... Sinceramente me l'aspettavo più pronta ai bassi, forse ricordandomi la coppia infinita del 530 EXC...
Certo, la moto mi è piaciuta, è facilissima da guidare in città e - sicuramente - altrettanto divertente fuori, ma tra le due ha vinto nettamente la SMR!
 
13240226
13240226 Inviato: 14 Apr 2012 15:41
 

Ciao!

Anche io stamattina sono andato a provare la Duke 690, visto che mi ha sempre incuriosito; purtroppo, non sono mai riuscito a provare il modello precedente, che secondo me è più bello esteticamente e, credo, più "ignorante" come guida, da quello che ho sentito in giro. icon_wink.gif

Premetto che personalmente ho una 990 SMR del 2009, quindi mi aspettavo di trovarmi male, invece tutto sommato il giro mi ha fatto divertire, anche se purtroppo è durato poco (me l'hanno lasciata per soli 15 minuti... 0509_down.gif ).

Ho avuto le stesse tue impressioni: a bassi giri mi aspettavo una maggior risposta all'apertura del gas, invece alcune volte per evitare le vibrazioni mi son trovato a dover scalare una marcia.
In generale, essendo abituato ai giri massimi e alla risposta del 990, i primi minuti mi son trovato in imbarazzo perché ai 7000 sentivo che già era il caso di cambiare marcia... mentre col 990 ovviamente, volendo si hanno ancora 2500 giri da sfruttare.

In ogni caso, mi ha dato una impressione positiva... comoda, agile (ma anche la SMR come agilità non scherza, io la uso anche in città e mi trovo benissimo), leggera da manovrare da ferma: lì ovviamente la differenza peso si fa sentire, ma anche la diversa altezza della sella, visto che il Duke 2012 ha la sella più bassa di 3-4 cm, mi pare.

Ad ogni modo, per quanto mi sia piaciuta (che poi, ripeto, 15 minuti sono pochissimi per capire una moto), non mi ha del tutto convinto a sostituire la mia 990 con questa. 0509_up.gif

Resta comunque un'ottima moto, a mio parere, meno scorbutica e più trattabile di quanto mi sarei aspettato.

Ciao!
 
13245369
13245369 Inviato: 16 Apr 2012 0:22
 

Una terza del duke ti porta a 130, mi sembra normalissimo che a 2000 giri scalci! È un mono 690 cc!!!

Jolly la vecchia è un altra moto, se mappata come la mia poi.... ma costa anche la metà della tua e 2000 € meno del modello precedente! Target diversi
 
13245381
13245381 Inviato: 16 Apr 2012 0:29
 

Icarus992 ha scritto:
Una terza del duke ti porta a 130, mi sembra normalissimo che a 2000 giri scalci! È un mono 690 cc!!!

Jolly la vecchia è un altra moto, se mappata come la mia poi.... ma costa anche la metà della tua e 2000 € meno del modello precedente! Target diversi


Anche tu hai ragione.

Sinceramente, tu come lo vedresti il passaggio dalla mia alla Duke 690 diciamo del 2009-2010?
(Insomma, diciamo al modello che hai tu)

Ciao!
 
13245759
13245759 Inviato: 16 Apr 2012 9:37
 

Dipende dalle strade che fai

E comunque ci dovresti fare quelle due modifiche a scarico ed elettronica (Tutto facibile in casa) per averla stappata, se no risulta poco cattiva

A sospensioni e freni invece, proprio perfetta
 
13247200
13247200 Inviato: 16 Apr 2012 16:11
 

Icarus992 ha scritto:
Dipende dalle strade che fai

E comunque ci dovresti fare quelle due modifiche a scarico ed elettronica (Tutto facibile in casa) per averla stappata, se no risulta poco cattiva

A sospensioni e freni invece, proprio perfetta


Mah, diciamo che sono miste... tratti con curve strette e continue (dove il 990 è uno spasso), curve più ampie e veloci... ogni tanto qualche rettilineo.
Non la uso per fare gite/turismo, e una buona parte dei km li faccio in città in quanto la uso anche come mezzo di trasporto.

Penso di aver capito che modifiche intendi... beh, il cambio dello scarico mi sa che è la prima cosa che fanno tutti, anche sulla mia. 0509_up.gif

Anzi, a me hanno consigliato anche di mettere un dente in meno al pignone... come rapporti invece il Duke va bene com'è?

Ciao e grazie per i consigli. 0509_up.gif
 
13248080
13248080 Inviato: 16 Apr 2012 19:41
 

Io ci ho anche viaggiato, fino a Roma (600 km ca. autostrada) - civitavecchia - Olbia e tour Sardegna

secondo me il top é 15/40 - 16/42

Di serie é 16/40 ma strattona a 100!!! Per uso terroristico la sfrutti anche bene

Provane una, poi immaginala con motore bello secco dai 3500 giri per scarico e mappa giusta (di serie tira bene oltre i 5000)
 
13248172
13248172 Inviato: 16 Apr 2012 19:55
 

Icarus992 ha scritto:
Io ci ho anche viaggiato, fino a Roma (600 km ca. autostrada) - civitavecchia - Olbia e tour Sardegna

secondo me il top é 15/40 - 16/42

Di serie é 16/40 ma strattona a 100!!! Per uso terroristico la sfrutti anche bene

Provane una, poi immaginala con motore bello secco dai 3500 giri per scarico e mappa giusta (di serie tira bene oltre i 5000)


Ehehe, ok... devo solo trovare qualcuno che mi faccia provare il modello precedente... qui da me non è per niente diffuso, a quanto pare. icon_neutral.gif

Ho aperto un altro topic nella sezione motard chiedendo consigli per il passaggio ad altro (monocilindrico).

Se ti va dacci un'occhiata... sto pensando di mirare a qualcosa di meno costoso del Duke 690, da tenere momentaneamente per non restare senza nulla, in attesa di tempi migliori (e poi proverò a riprendermi il 990 icon_wink.gif ).

Su subito.it ho visto dei tt600 trasformati in motard (ma non scrivono se sono omologati o meno), e poi mi è stato consigliato di cercare fra gli XR650 (ne ho trovata una già SM, AE, della Dall'Ara, proprio qui in Sardegna, sembrerebbe anche un buon affare).

Ciao!
 
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